Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 mi trovo a dovermi ricredere... forse?!

Andare in basso 
+3
jolaluca
ioete
mammafelice
7 partecipanti
AutoreMessaggio
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 04 Feb 2015, 10:30

Come ho scritto in altri post, da settembre mio figlio frequenta un asilo nido vicino casa. Si tratta di un "nido famiglia", dove paghiamo tantissimi soldi per una struttura che non li vale (scrivo tantissimi perché nella città vicina, da cui provengo, con molto meno il servizio è notevolmente migliore e le strutture non ne parliamo) e, stando a quanto raccontano le altre mamme, per una materna (non interessa ancora Vincy) che non stimola i bimbi e non li prepara alla scuola elementare. Purtroppo nel paese dove vivo non c'è alternativa migliore e così, consigliata da qualche amica con esperienza e conoscenza approfondita della titolare, io e mio marito abbiamo optato per questa scelta.
Vincy è un bambino molto socievole (prende dalla mamma Very Happy ) ma l'inserimento è stato terribile e ancora oggi, a distanza di mesi, non rimane volentieri. Sicuramente molto dipende dal fatto che siamo legatissimi ma non credo, nonostante io0 non sia un'insegnante, che questo sia l'unico motivo. Gli spazi sono quelli che sono e alla fine l'interesse dopo un po' cala inevitabilmente, visto che si tratta di bambini che vogliono e devono esplorare il mondo. Essendo Vincy un bimbo molto curioso e vispo, forse si annoia scratch
Comunque... mi sono decisa e, d'accordo con mio marito, ho già fatto la preiscrizione in una scuola paritaria, che si trova in città e che gode, da generazioni, di ottima fama (dovremo fare qualche sacrificio, visto che dista poco più di 10km da casa ma ci organizzeremo).
Vincy entrerà con la sezione primavera ma, volendo, potrà frequentare lì sino al diploma. Si tratta, infatti, di una specie di "college". Qual è il problema? E' privato, ovviamente.
Si, molte di voi si domanderanno perché è un problema.
Il punto è che sia io che mio marito abbiamo frequentato istituti pubblici, ivi compresa l'università, e da sempre, io soprattutto, sono contraria alle scuole private (per esperienza personale ai miei tempi moltissimi ragazzi che conosco si sono trasferiti dal pubblico al privato solo perché, pagando, avrebbero avuto la strada più facile (es: voto 3 scuola pubblica, voto 10 scuola privata) ed effettivamente così è stato. Ho scelto questa per mio figlio, al momento solo per quanto concerne la scuola materna, perché, essendo ancora piccolo, preferisco che cresca in un ambiente in cui sia "più protetto" (passatemi il termine) ma tutte le mie amiche, che hanno figli più grandi e che si lamentano continuamente della scuola di oggi, mi dicono che è meglio che Vincy rimanga lì, perché non sono più i tempi di una volta, perchè la scuola pubblica non è più quella di una volta e bla bla bla , bla bla bla...
So benissimo che c'è ancora taaaaaaaaantissimo tempo per pensarci e che sicuramente molte cose da qui ad un paio di anni magari cambieranno ma mi domando se è arrivata l'ora di dovermi ricredere sulla scuola privata.
Voi avete esperienza in merito? C'è qualche fatina-insegnante che sa darmi qualche delucidazione, in modo da dare una "chance" alla scuola privata?
L'istruzione è un diritto sacrosanto e non è a pagamento ma... scratch

Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: stesso problema fino ad una settimana fà   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 04 Feb 2015, 13:55

poi ho deciso......

ho iscritto il piccino ad un asilo privato e pure parrocchiale, con insegnanti laiche ma sempre di parrocchia lui è.....

io contraria sia alle istituzioni private che a quelle cattoliche.....

paghiamo di più rispetto al pubblico ma pazienza, ci siamo buttati e che sia quel che sia, non voglio pensarci più fino alla fine del primo anno.....
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 04 Feb 2015, 15:41

Lo hai scelte perché lo hai considerato migliore rispetto al pubblico? Anche vincy andrà in un istituto retto da suore ma con insegnanti laiche.
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 04 Feb 2015, 16:17

giule ha scritto:
Lo hai scelte perché lo hai considerato migliore rispetto al pubblico?  Anche vincy andrà in un istituto retto da suore ma con insegnanti laiche.

mi spiego meglio, visto che prima ti ho risposto dal cellulare e non riuscivo a scrivere con comodità.
Perché lo hai scelto, retta a parte?
Per quanto mi riguarda, la mia perplessità non riguarda tanto l'aspetto economico in sè e per sè quanto l'influenza che questo può avere sul merito (vedi l'esempio che portavo nel mio primo post del passaggio da 3 a 10 dell'alunno 2incompreso" nella scuola pubblica).
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 04 Feb 2015, 23:06

io ho scelto un'asilo privato,solo perche' qui il pubblico ha tutti i bimbi da 3 a 6 anni insieme e sono 45,io preferivo un gruppo + ristretto e ho scelto il nostro perche' ci sono le tre sezioni e la sua ha 11 bimbi,quindi e' piu' "intimo"e lo preferisco come struttura proprio,ma solo x questo
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: alla fine   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyGio 05 Feb 2015, 13:44

i programmi erano simili, quello pubblico avendo l'aiuto del comune organizzava alcune uscite in più e aveva il programma di acquaticità legato non solo al semplice nuoto ma anche alla scoperta del mare e del fiume con conseguenti uscite....

per il resto erano simili sia per quanto riguarda il numero di bimbi che di insegnanti che il metodo scolatistico pura appartenendo a distretti diversi.......

ho scelto il privato perchè mi dava più libertà di movimento poichè chiunque può andare a prendere e a portare il bimbo (invece il pubblico richiedeva permessi vari), poi perchè la mensa è interna e infine perchè è il mio vecchio asilo rimodernato e un pò il mio cuore era lì...anche se è stata una scelta duretta perchè sono contro le scuole private...

Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyVen 06 Feb 2015, 19:01

Io sono un'insegnante di scuola media e lavoro in una scuola "pubblica" vicino casa. Il problema delle scuole pubbliche è che i numerosi tagli le hanno fortemente penalizzate, da tutti i punti di vista. Le scuole private, invece, si giovano sia dei finanziamenti delle famiglie sia di quelli dello Stato Evil or Very Mad Pensa che nella mia scuola non c'è sempre la carta igienica affraid Eppure, funziona molto bene grazie all'impegno e alla professionalità degli insegnanti e alla fiducia da parte delle famiglie. In base alla mia esperienza, ho capito che questo continuo svilimento della scuola pubblica da parte della classe politica non ha scalfito minimamente la passione per il proprio lavoro da parte di tanti insegnanti. E ti garantisco che è veramente difficile lavorare bene nelle condizioni in cui i vari governi ci hanno messo!
Non so aiutarti sulla scuola materna o sul nido, ma penso che quello che ti ho detto possa valere anche per loro. Io, per convinzione e per professione, sono sempre e comunque per il pubblico mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptySab 07 Feb 2015, 11:57

miao71 ha scritto:
Io, per convinzione e per professione, sono sempre e comunque per il pubblico mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142

anche io lo ero, sino a qualche tempo fa. Da quando sono diventata mamma, e penso anche sia normale, mi sono venuti una marea di dubbi, tra cui questo.
Il fatto è che vogliamo il massimo per i nostri piccoli, pensiamo già dal pancione al loro futuro e, quando si tratta di scegliere per il loro bene, si fa una gran fatica.
In questo caso io, poi, non ho molto aiuto da mio marito. Non per disinteresse, per carità, ma perché è convinto che in questo campo sia più "brava" io a regolarmi. Sostiene ogni mia decisione in questo senso, quindi mi sento ancora più responsabile, con una paura enorme di sbagliare.
Ripeto, la scuola che ho scelto gode di ottima fama. L'unico "neo" è che è paritaria e non pubblica e, non avendo io esperienze personali ma solo de relato, sono un po' scettica.
Grazie per il tuo parere. Da insegnante sicuramente sei più obiettiva. Grazie ancora. mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptySab 07 Feb 2015, 14:38

dalle mie parti quasi tutte le amiche hanno messo i bimbi nei nidi privati perchè nei pubblici ci sono le liste e quasi nessuna riusciva ad entrare (2 stipendi fanno una famiglia ricca Evil or Very Mad ) e poi anche perchè davano più sicurezza di orario.
anche l'ultima amica che mai avrei scomesso metesse il figlio al nido privato ha ceduto: orario, mensa interna....insomma il servizio era migliore per le sue esigenze e il prezzo poco poco più alto.
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptySab 07 Feb 2015, 15:04

Miao da addetta su lavori cioè da insegnante ha scritto quanto anche io penso, la scuola pubblica è soggetta a continui tagli, una classe di 16 bambini alle elementari come lo era la mia forse oggi è impossibile, la differenza la fa la capacità e il grande impegno della maggior parte delle insegnanti. Ho avuto modo di entrare nell' asilo comunale del mio paese e da parte dealle insegnanti ho visto un grande impegno, per il momento mongyno frequenta un nido privato perché di pubblici qui non ce ne sono mi trovo molto bene anche nel rapporto qualità prezzo
Torna in alto Andare in basso
Ag1102
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 55
Località : Toscana

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 11 Feb 2015, 07:10

Allora... Provo a dire la mia.. Premetto che i miei pulcini di 13 mesi x ora stanno a casa con la tata per motivi vari.. Comunque penso che il prossimo anno andranno al nido. Penso perché per noi la scelta e' obbligata, privato o privato convenzionato.. E questo per un semplice motivo: le strutture pubbliche non hanno orari che ci vanno bene! Io lavoro fuori dal mio comune e faccio orari di ufficio (9-18), mio marito fa un altro tipo di lavoro ma con orario 8-17... E non c'è nessuna struttura pubblica che può venire incontro ai nostri orari, nido e tata??? Non sono onassis!!! Quindi privato anzi privato convenzionato x forza!!
E comunque io non sono "schierata" a priori: se una scuola e' valida e' valida a prescindere (ti parla la figlia di due insegnanti pubblici) e sicuramente la scelta del nido e' molto diversa dalla scelta delle scuole dalle elementari in su... Io per il nido guardo la pulizia, la struttura, il numero di bimbi x maestra e quello che possono offrire ai nostri piccoli in termini di stimoli. Se l'aspetto economico non e' un problema l'unica cosa che conta secondo me sono questi parametri.. E gli orari, quelli x noi che non abbiamo "familiari a supporto" sono vincolanti.. Baciooo
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! EmptyMer 11 Feb 2015, 12:42

Ag1102 ha scritto:
Se l'aspetto economico non e' un problema l'unica cosa che conta secondo me sono questi parametri..

si, anche io nella scelta del nido ho valutato i parametri che indichi tu e non l'aspetto economico.
Ho scritto il topic per avere la vostra opinione sulla scuola di oggi e da quello che scrivete, mi pare di capire, siete tutte a favore della privata per vari motivi.
Vincy a settembre frequenterà le suore di San Vincenzo qui in città. Ottima scuola (a parere di tutti), ottima struttura, prezzo equilibrato rispetto a quello che offre... insomma, spero di poter confermare tutto dall'inizio alla fine, almeno sino al compimento dei suoi 6 anni.
Ho intenzione di provare anche la "primina"... chi vivrà, vedrà.
Grazie a tutte!
Le vostre risposte mi hanno convinto Very Happy
mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142 mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142 mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142 mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142 mi trovo a dovermi ricredere... forse?! 6142
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty
MessaggioTitolo: Re: mi trovo a dovermi ricredere... forse?!   mi trovo a dovermi ricredere... forse?! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mi trovo a dovermi ricredere... forse?!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dopo aver letto tutto il topic arriva la paura di dovermi arrendere....
» Distintivo...
» domanda di adozione
» Autosvezzamento
» I chakra!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: