Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 La SIDS ha colpito vicino a casa Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 La SIDS ha colpito vicino a casa

Andare in basso 
+9
mongy
chiara-bs
mammachioccia
ioete
cucciola74
Eshy13
Orchetta
lelo70
Fatina187
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 10:55

Qualche giorno fa un amico di mia sorella ha perso il figlio di 5 mesi per sids. Alle tre la mamma gli ha dato il biberon, poi l'ha messo giù dopo il ruttino e alle sette, quando è andata per svegliarlo e portarlo al nido, Giancarlo non c'era più.

Io non riesco a togliermelo dalla testa. Perché è vero che è una cosa rara, ma tu puoi fare ben poco per evitarla.

Fattori di rischio:

-nascita prima delle 39 settimane
- tempo di q-t lungo (un difetto cardiaco che viene rilevato alla nascita)

Le regole guida dicono:

- dormire sulla schiena... finché son piccoli piccoli, ma quando iniziano a girarsi da soli?
- dormire in camera con i genitori ma non nello stesso letto... (anche s questa regola dovrebbe essere tassativa solo fino ai 3 mesi, poi sembra addirittura, secondo alcune ricerche, dormire con la mamma riduca addirittura il rischio). Questa regola dovrebbe essere tassativa se i genitori sono fumatori, obesi o bevono bevande alcoliche (anche solo un bicchiere di vino a pasto)
- dormire senza nulla nel letto: niente coperte, niente cuscini, niente paracolpi, niente giochini almeno il primo anno
- allattare al seno in modo esclusivo il più a lungo possibile
- succhioto per addormentarsi
- non fumare in casa e se si fuma, togliersi i vestiti appena si rientra


Bene, l'unica cosa che questi genitori hanno fatto di diverso è stato allattare artificialmente. Come due terzi dei bimbi italiani...

A me è una cosa che terrorizza. E' da venerdì che mi sveglio spessissimo, che controllo Margaret ogni tre per due. Io non credo che riuscirei a sopravvivere con una cosa del genere...

Margaret ha già due fattori di rischio: è nata prima della trentanove e per almeno una parte notte dorme con me.

Questo e quello che è successo ad alcune fatine ultimamennte (nascite troppo precoci con conseguente morte dei cuccioli) mi fa vacillare nell'intento di avere un secondo bimbo. Eppure la mia famiglia non è completa... Margaret deve avere un fratellino o una sorellina... Non so, però, se riuscirò ad essere serena come lo sono stata per lei.

E' irrazionale, lo so. Anche prima sapevo che queste cose succedono, ma è diverso se colpiscono vicino a casa.

Scusate per il post triste...
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 11:07

Eli, diventare mamme ci ha reso più fragili, almeno dal punto di vista delle paure. Anche io, che sono una razionale, mi ritrovo a pensare cose assurde: e se me le rapiscono, e se le perdo in un centro commerciale e se si ammalano e se mi ammalo io...uhhhhhhhhhhhhh...cose alle quali mai avrei pensato prima.
Credo faccia parte del "pacchetto", non credo potrai farci molto. Però devi andare avanti, Margaret crescerà, non succederà nulla di brutto, avrà un fratellino o una sorellina e non succederà nulla di brutto neppure a lui/lei.
Basta, è così e basta!
E' rara, anzi rarissima la morte dei bimbi per SIDS e il mio pediatra dice che da quando hanno dato l'indicazione di far dormire i bimbi supini si è ulteriormente ridotto il numero di casi (già esiguo, peraltro).
Pensa che mi madre mi dice sempre: ma tu hai dormito sempre, sempre a pancia in giù da quando sei nata!
Mio padre e mia madre fumavano come turchi, dormivo nel mio lettino in un'altra stanza (senza interfono...) e ho preso solo latte artificiale...e sono qui!
Cerca di razionalizzare, so che non è facile, ma devi toglierti dalla testa questo pensiero!
Dai, che Meg lo sente che sei in ansia! La SIDS ha colpito vicino a casa 769866
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 11:13

Elizabeth è vero un post molto triste, sapere di cuccioli che in modo così inspiegabile se ne vanno fa molto male e ci terrorizza.
Io sono a 16+4 mi mancano ancora 24 settimane e sono terrorizzata che possa succedere qualcosa al mio cucciolo, per qualcosa che posso trasmettergli io
perchè sono imperfetta. Sono anche terrorizzata perchè penso già al dopo, ho passato giornate intere su internet a cercare di capire qualcosa sulla SIDS, ma alla fine ho capito che sarà sempre così per noi, ce ne sarà sempre una, avremo sempre paura di qualcosa, non so se hai visto la pubblicità di quel ragazzo che esce di casa in scooter, saluta la mamma che è in macchina e gli dice di allacciare il casco, poco dopo c'è un casco a terra e quel ragazzo non c'è più, il terrore negli occhi di quella mamma mi ha fatto tremare e piangere e subito ho detto al mio Orchetto che non gli comprerò mai il motorino, il mio cucciolo deve ancora nascere e io ho già il terrore dei pericoli della strada.
Ho 43 anni a giugno ne avrò 44, ma da quando sono stata male la mia mamma mi chiama tutti i giorni per sapere come sto è sempre preoccupata per me.
Elizabeth è il nostro destino avremo sempre qualche paura da affrontare, ma che dovremo per forza di cose superare, quindi se ritieni che la tua famiglia sia incompleta e la tua piccola Margaret debba avere un fratellino o una sorelina, glieli devi dare è la vita che è così e sarà sempre così pre tutti i genitori.




Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 11:42

Cara Elisabeth sei una madre. ...tutte le madri hanno più meno queste paure!
Lo so io sono la meno indicata a parlarne perché non lo sono ancora! ....ma lavoro con tante donne ogni giorno ascolto I loro sogni le loro paure. ...sono donne cazzuttissime scalano le montagne ma quando diventano madri poi....le paure nascono!.....Guardo mia madre che aveva perso le acque mentre era al lavoro al 7 mese ...prese la sua 500 percorse 30 km per andare a cucinare a mio padre (funghi ripieni al forno )naturalmente ha cotto il tutto x poi prendere la valigia ed andarsi a partorire .....non ti dico poi le fantomine che faceva quando mangiavo aveva paura che mi strozzassi da un momento all'altro. ...mi so fatta vecchia ed ancora tiene le sue belle paranoie. ...ma è una mamma bellissima !
Anch'io sono con Orchetta se ritieni che la tua famiglia sia incompleta .....regalati un altro bimbo da sogno!
Torna in alto Andare in basso
cucciola74
Super Sognatrice
Super Sognatrice
cucciola74


Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 49
Località : Emilia Romagna

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 11:44

Non ho parole...fa sempre male sentire di  bimbi che ci lasciano.
Credo sia normale preoccuparsi e credo che i genitori non smettano mai di farlo.
Se il tuo cuore crede che la tua famiglia sia incompleta ascoltalo
La SIDS ha colpito vicino a casa 769866
La SIDS ha colpito vicino a casa 6142


Ultima modifica di cucciola74 il Gio 02 Apr 2015, 13:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: che incubo   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 13:35

deve essere tremendo......

il mio ha due anni e io ancora quando dorme gli vado vicino per sentire se respiro e se è tutto ok......un incubo...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 13:58

Ti capisco. Anche se la SIDS è rarissima, sembra sempre che le cose brutte possano capitare a noi più che agli altri!
Anche a me capita che se dormono senza svegliarsi per troppo tempo (il nostro "troppo" arriva dopo 60 minuti!!!) appoggio una mano sul corpo per sentire se respirano.
Quante volte mi sono addormentata con loro addosso e svegliandomi li ho fatti saltare per aria perchè mi sembrava non respirassero, tanto erano inverosimilmente tranquilli!
Però poi la parte razionale ragiona e ti dice che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei bambini e allora che fai? Non li metti più in macchina? Non li fai più uscire di casa?
Sentire la morte vicina fa paura... quando sento queste cose prendo i miei piccoli e li strizzo in un abbraccio La SIDS ha colpito vicino a casa 6142 ma mai vorrei aver rinunciato a loro per la paura di perderli!
Ti abbraccio La SIDS ha colpito vicino a casa 6142
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 14:13

Quando sento di queste tragediemi sale un'angoscia terribile..però d'altronde le preoccupazioni sono milioni e quando razionalizzo mi rendo conto che non si può non vivere bene il presente per paura che domani possa succedere qualcosa di brutto!
Comunque per l'ansia sids io ho "risolto" con Angel care nella culla
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyGio 02 Apr 2015, 14:59

È tremendo vivere da vicino la morte di un bambino, è contro natura che un bimbo muoia, ma bisogna essere più forti dei pensieri negativi, là vita è più forte, non bloccare il tuo desiderio di ingrandire la famiglia!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyVen 03 Apr 2015, 01:35

Io ho angel care però non posso metterlo perché la culla non ha un fondo rigido e poi non è quasi mai successo che abbia dormito tutta la notte lì. A un certo punto migra dalle mie parti! lol!
Torna in alto Andare in basso
eciv80
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
eciv80


Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 43
Località : treviso

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyMar 07 Apr 2015, 10:48

Ti capisco benissimo anch'io ho una paura immensa della sids , non riesco a prendere sonno se non sento Davide respirare rumorosamente....
e adesso che si gira incontinuazione molte volte lo sveglio per rimetterlo a pancia in su perche' e' lui ora che si mette a pancia in giu... ma che fare?
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyMar 07 Apr 2015, 13:42

eciv80 ha scritto:
Ti capisco benissimo anch'io ho una paura immensa della sids , non riesco a prendere sonno se non sento Davide respirare rumorosamente....
e adesso che si gira  incontinuazione molte  volte lo sveglio per rimetterlo a pancia in su  perche' e' lui ora che si mette a pancia in giu... ma che fare?

Anche a me terrorizza molto, però ti assicuro che con angel care faccio sonni decisamente più tranquilli! Costa parecchio ma è una spesa che vale la pena fare
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptySab 11 Apr 2015, 14:36

l'anno scorso al mare ho conosciuto una ragazza, la cognata aveva perso, in estate , il figlio x sids, forse, le dissero, una vena si ruppe dentro la testa.
Le mie bimbe, adesso, dormono ininterrottamente fino alle 7/8 di mattina, a dire il vero io cerco di non pensarci, ovvio, ho tolto tutto dal lettino, dormon nel sacco nanna ed una delle due dorme spesso a pancia in giù, io la rigiro quando mi sveglio la notte e vado a controllare ma lei si rigira subito, sempre col ciuccio però.Io credo che alla fine, si, certo, dobbiamo fare di tutto per cercare che queste cose non accadano ma alla fine non possiamo prevenire tutto nella vita.Anche un'altra bimba, qui nella zona, la mamma l'ha messa a letto dopo il latte e dopo che lei aveva giocato con la sorella maggiore, quando è andata a svegliarla per uscire, era morta, li dicono per un rigurgito.Anche se fanno il ruttino, alla fine il latte è ancora nello stomaco e può cmq ritornare su.
Le mie bimbe, durante il giorno, dormono sul seggiolone e la sera non le metto mai a dormire nel letto prima che siano passate 2,5 /3 ore dalla fine del pasto perché ho paura del rigurgito e se dopo cena si addormentano, lo fanno sul seggiolone che reclino un po'
Torna in alto Andare in basso
tizzi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
tizzi


Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.08.13
Località : prov. RM

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyMar 14 Apr 2015, 17:09

Anche a me questa cosa terrorizza, spesso mi sveglio di notte e mi metto in ascolto per sentire il suo respiro, e se non riesco a sentirlo attraverso il Baby monitor mi alzo e mi avvicino, a volte lo tocco per farlo muovere. Siamo messe malissimo, ma penso che fa tutto parte dell'avere un figlio. Il mio piccolo da quando ha 4 mesi dorme nella sua cameretta, perché nella nostra camera non c'è spazio, quindi baby monitor a tutto volume e speriamo di non dover vivere un dramma del genere. L'unica cosa che fino ad ora mi rassicurava era che dormiva nel sacco nanna e quindi non riusciva a girarsi, ma da poco ho visto che ci riesce con tutto il sacco nanna. Fortunatamente non dorme a pancia in giù.
Speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa EmptyDom 19 Apr 2015, 22:31

Non faccio altro che pensare a questa notizia......è terribile!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La SIDS ha colpito vicino a casa Empty
MessaggioTitolo: Re: La SIDS ha colpito vicino a casa   La SIDS ha colpito vicino a casa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La SIDS ha colpito vicino a casa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sperando che Santa Lucia mi stia vicino vicino...................
» Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS
» RAGAZZE MI SA CHE L'INFLUENZA HA COLPITO
» Eccoci qua, si comincia: ovodonazione al Procreatec
» Casa dolce casa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: