Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS

Andare in basso 
+7
Aika
GattoGreg
Fatina187
Macry79
iomamma
Mony75
Silk
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 18:22

Salve fatine adorate,
non chiedetemi dove ero finita in questo periodo
diciamo che ho fatto un viaggio di andata (e mezzo ritorno) nei miei più cupi e tristi pensieri.
Oggi scrivo qui perchè:
1- non sono per nulla scaramantica
2- ho partecipato ad una serata organizzata dalla CRI su questo tema
3- non posso che condivedere con voi quello che ho imparato perchè è davvero molto importante
4- devo trovare il coraggio di dirlo anche ad una mia amica che fa dormire la sua piccola nel lettone con lei (sfrattando il marito)

quindi ecco in breve le 10 REGOLE
1- il bambino deve sempre dormire a pancia in sù ai piedi della sua culla
2- il materasso deve essere rigido
3- niente giochi peluches e paracolpi all'interno del lettino
4- il bambino NON DEVE DORMIRE NEL LETTONE!!!
5- la temperaturtura ambiente non deve essere eccessiva e il bimbo non deve essere coperto/vestito troppo
6- se ha la febbre può aver bisogno di essere coperto di meno
7- Non permettere a nessuno di fumare in presenza del bimbo
8- introdurre il succhiotto solo dopo il primo mese e preferibilmente smetterne l'uso entro l'anno
9- utilizzare prodotti elettronici per sorvegliare il sonno del bimbo non riduce il rischio di sids
10- Allatta il bimbo per tutto il tempo che ti è possibile

poi quella sera hanno aggiunto una 11esima regola

11- fai in modo che tutti coloro che si occupano del tuo bimbo conoscano le 10 regole
pare infatti che bimbi abituati alle 10 regole incontrino qualche rischio in più se improvvisamente qualcuno non le rispetta e, per esempio, li mette a dormire a pancia in giù

ovviamente durante la serata sono state date anche tutte le spiegazioni del perchè di queste regole
e i dati statistici che confermano la riduzione dei casi di sids a partire dagli anni in cui si è cominciato a fare sensibilizzazione al tema
se volete possiamo approfondire oppure vedete sul sito della CRI
http://www.critreviso.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118:guida-al-sonno-sicuro-per-il-tuo-bambino-nei-primi-mesi-di-vita&catid=66:manovre-di-disostruzione-pediatriche&Itemid=163

 Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS 6142 
vi voglio bene ragazze
e sono felicissima per tutti i positivi di novembre e dicembre  Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS 769866 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 19:34

Grazie Silk molto utile...alcune regole non le conoscevo tipo quella dei paracolpi  Shocked 
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 20:28

mmmm....la nostra bambina dorme con noi nel lettone da quando è nata.

Ma da alcune fonti so che questo non è un rischio per la sids.

Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 20:33

Silk ha scritto:


quindi ecco in breve le 10 REGOLE
1- il bambino deve sempre dormire a pancia in sù ai piedi della sua culla
2- il materasso deve essere rigido
3- niente giochi peluches e paracolpi all'interno del lettino
4- il bambino NON DEVE DORMIRE NEL LETTONE!!!
5- la temperaturtura ambiente non deve essere eccessiva e il bimbo non deve essere coperto/vestito troppo
6- se ha la febbre può aver bisogno di essere coperto di meno
7- Non permettere a nessuno di fumare in presenza del bimbo
8- introdurre il succhiotto solo dopo il primo mese e preferibilmente smetterne l'uso entro l'anno
9- utilizzare prodotti elettronici per sorvegliare il sonno del bimbo non riduce il rischio di sids
10- Allatta il bimbo per tutto il tempo che ti è possibile

poi quella sera hanno aggiunto una 11esima regola

11- fai in modo che tutti coloro che si occupano del tuo bimbo conoscano le 10 regole
pare infatti che bimbi abituati alle 10 regole incontrino qualche rischio in più se improvvisamente qualcuno non le rispetta e, per esempio, li mette a dormire a pancia in giù

 

Grazie Silk, tante regole mi erano state riferite quando ero nel reparto di terapia intensiva neonatale.

E' proprio nel rispetto della regola 4 che se allatto nel lettone faccio in modo di stare seduta e che non sia notte fonda (vado di biberon con latte mio in quel caso) perchè ho paura di addormentarmi... (mi è successo...)

Della regola 8 non ne ero a conoscenza ma ho evitato che lo avesse per tutto il primo mese per evitare che si abituasse troppo a ciucciare e perciò non ciucciasse piu' al seno e qualche volta glielo metto adesso (ma di rado) ma ormai Nadia ha un mese e mezzo.

Non ero a conoscenza anche della regola n.6: quello della febbre.

GRAZIE.

Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 21:00

Le statistiche dicono che i bimbi che dormono nel lettone muoiono di SIDS più del doppio di quelli che dormono nel loro lettino... Poi in realtà nessuno sa che cosa causi la SIDS. Probabilmente è una predisposizione genetica. Se non ce l'hai puoi fottertene di tutte le regole... Il problema è che non sappiamo se il nostro bimbo ha quella predisposizione genetica... Poi, mio nipote ha dormito sempre sulla pancia... e ha sette anni. Ha dormito nel lettino con piumone e paracolpi che sembravano nuvole...
Io per non correre rischi con Vanessina  avevo seguito tutte quelle regole (che sono quelle della società americana di pediatria) e per Beanie Baby, se arriverà a nascere, le seguirò anche per lui. Anche perché io sono iperattiva anche quando dormo e posso essere davvero un pericolo pubblico. Mi è capitato di buttare per terra qualche cane. Loro pazienza, non si fanno male. Ma se butto il bimbo? Senza contare poi i cani. Se voglio che si crei un legame tra loro e il cucciolo d'uomo non posso sfrattarli da quello che considerano la loro tana!
Torna in alto Andare in basso
GattoGreg
Grande sognatrice
Grande sognatrice
GattoGreg


Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 55

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 21:09

Io in più ho comprato e fatto arrivare dalla Nuova Zelanda il Babesafe
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 22:38

Cos'e' il Babesafe?
Torna in alto Andare in basso
GattoGreg
Grande sognatrice
Grande sognatrice
GattoGreg


Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 55

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMar 17 Dic 2013, 22:57

Un involucro di uno speciale polietlene con cui rivestire i meterassi al fine di evitare esalazioni che secondo studi neozelandesi favorirebbero la sids. Comunque non mi è sembrato nocivo e sempre meglio dei salvapipì che puzzano di gomma. Mi sembra che il sito che spiaga tutto si chiami cotlife2000.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 10:29

Grazie! Vado subito a cercarlo.
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 11:32

GattoGreg ha scritto:
Un involucro di uno speciale polietlene con cui rivestire i meterassi al fine di evitare esalazioni che secondo studi neozelandesi favorirebbero la sids. Comunque non mi è sembrato nocivo e sempre meglio dei salvapipì che puzzano di gomma. Mi sembra che il sito che spiaga tutto si chiami cotlife2000.

Anche io non lo conoscevo...ora vado a cercarlo subito...non nascondo che sids è sempre stato il mio terrore ma anche anni prima che pensassi di diventare madre, tanto più che oltre alle regole ho convinto mio marito a comprare l'angel care...ora vado pure a cercare anche questo involucro...
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 11:55

Grazie Silk davvero interessante!!
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 16:56

Elizabeth<3 ha scritto:
Le statistiche dicono che i bimbi che dormono nel lettone muoiono di SIDS più del doppio di quelli che dormono nel loro lettino...

Il volontario della CRI ci ha spiegato che le cartilagini fra le ossa del neonato sono ancora "morbide" e che basta spostare involontariamente la mascella del neonato verso il lato (basta un cuscino) perchè questo provochi l'occlusione delle vie aeree,
purtroppo il sistema nervoso del piccolo non è ancora in grado di avvertire il pericolo ed interrompere il sonno!
Ora io non sono medico quindi ve la riferisco con le parole che ho sentito ma non so dare più spiegazioni di così.

Inoltre è innegabile che ci sono altri vantaggi nel farlo dormire nel suo lettino:
1- vi riposate di più perchè non vi dovete preoccupare di non soffocarlo
2- rinsaldate un rapporto con vostro marito/compagno che potrebbe sentirsi un po' troppo messo da parte

il volontario diceva che comunque potete tenere il suo lettino vicino al vostro lettone  Very Happy



Per quanto riguarda i vari microfoni, beh quelli vi avvisano se il bimbo si sveglia non se smette di respirare  Neutral 
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: i paracolpi   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 17:16

quindi andrebbero esterni?

io ho addirittura messo i paracolpi lungo tutto il perimetro del letto perchè il mio picicno durante la notte gira a ruota....però sempre interni...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 18:14

Io sono dell'idea che.. magari bastasse seguire queste semplici regole...
In neonatologia mi dissero che si sono valide ma la sids e`causata da una malformazione (si pensa cardiaca ) ed e`pure un destino crudele...senno'nessun piccolo ne sarebbe piu'vittima...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 18:20

alice81 ha scritto:
mmmm....la nostra bambina dorme con noi nel lettone da quando è nata.

Ma da alcune fonti so che questo non è un rischio per la sids.



Alice stai tranquilla...Matteo dorme da sempre con noi...
Una neonata figlia di ragazza del mio paese purtroppo ha avuto questo triste destino...roba da uscire di testa,e la mamma mi disse che aveva seguito tutte le "regole"...brr mi vengono i brividi
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 18:22

Silk ha scritto:


Per quanto riguarda i vari microfoni, beh quelli vi avvisano se il bimbo si sveglia non se smette di respirare  Neutral 

In realtà l'angelcare ha un sensore che rileva le apnee e la mancanza di movimento del bimbo, è fatto apposta proprio per questa cosa...la più bella invenzione in assoluto per me  che ho la fobia della sids  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 21:04

Grazie Silk, sicuramente utile sapere...
So che esiste anche una specie di tappetino da mettere sotto al materasso che rileva se il bambino smette di respirare/muoversi per più di un tot di tempo. Non so come si chiama ma l'hanno usato dei miei amici.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyMer 18 Dic 2013, 21:25

Si è l angel care, ce l ho anche io.
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyGio 19 Dic 2013, 10:52

ioete ha scritto:
quindi andrebbero esterni?

io ho addirittura messo i paracolpi lungo tutto il perimetro del letto perchè il mio picicno durante la notte gira a ruota....però sempre interni...
Ormai Daniel è grande e saprebbe svegliarsi e girarsi in caso di problemi quindi va bene il paracolpi dentro il lettino, almeno così ho capito durante quella serata informativa, proverò a cercare altre info su siti attendibili  Very Happy

bimamma ha scritto:
Io sono dell'idea che.. magari bastasse seguire queste semplici regole...
In neonatologia mi dissero che si sono valide ma la sids e`causata da una malformazione (si pensa cardiaca ) ed e`pure un destino crudele...senno'nessun piccolo ne sarebbe piu'vittima...
purtroppo è vero  Sad  pare ci sia qualcosa anche di fisico,
nell'articolo linkato sotto (novembre 2012) parlano di
triplo rischio: anomalia cardiaca, cattive abitubini, predisposizione genetica
http://www.corriere.it/salute/pediatria/12_novembre_29/morte-culla-sids-varese_f6ced602-2fda-11e2-9676-750af71025bf.shtml
vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_della_morte_improvvisa_del_lattante

tuttavia le statistiche non mentono,
da quando si applicano le regole i casi di sids sono drasticamente diminuiti
ciò significhe che molte di quelle morti si possono prevenire applicando le 11 regole
e da quando l'ho saputo lo dico a tutti
non potrei vivere con il rimorso di: "ahhh, se la avessi avvisata magari le cose sarebbero andate diversamente!"


Ultima modifica di Silk il Gio 19 Dic 2013, 11:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyGio 19 Dic 2013, 11:12

Quando ho detto al pediatra dell'ospedale dove portai diego per una visita che dormiva solo a pancia sotto e che avevo paura per la SIDS mi disse che la SIDS ha una componente di predisposizione fortissima...mi fece l'esempio che se fa freddo ti copri se vivi al polo, non se vivi in africa...mio figlio non ha mai dormito a pancia in su, anche all'ospedale dormiva solo coricato su di me...e per il primo mese ha dormito con me nel lettone, quasi sempre a pancia in sotto su di me appunto (la notte si prendeva pure la tetta da solo lasciamo stare).
Resta ovviamente che le regole sono importantissime e validissime..
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyGio 19 Dic 2013, 11:46

Io per esempio non sapevo che il bimbo dovesse dormire senza cuscino e con i suoi piedini vicini al bordo del materasso
non riesco a mettere l'immagine ma la vedete a questo link
https://www.huggiesclub.it/neonato/articoli/articolo-459355

e non sapevo nemmeno che angel sound avesse tutte queste super funzionalità  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS EmptyGio 19 Dic 2013, 16:43

mammachioccia ha scritto:
Grazie Silk, sicuramente utile sapere...
So che esiste anche una specie di tappetino da mettere sotto al materasso che rileva se il bambino smette di respirare/muoversi per più di un tot di tempo. Non so come si chiama ma l'hanno usato dei miei amici.

L'angelcare mitico angelcare  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS   Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Guida al sonno sicuro - preveniamo le SIDS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La SIDS ha colpito vicino a casa
» chi ha fatto il graffietto o pipelle ed ha avuto beta positive o negative?
» Ciao a tutte, mi presento :-)
» ce l'ho fatta ragazze! appuntamento anticipato a domani!!!
» Stanotte ho dormito poco: ecco la lettera smuovi coscienze

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: