Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty
MessaggioTitolo: Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?   Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? EmptyLun 11 Ott 2010, 19:32

Ciao ragazze!
Scusate l'assillo, ma sono semi nuova nel mondo della pma e mille domande mi si affollano nella mente. Vi va di aiutarmi a fare chiarezza?
Innanzitutto: mio marito ha solo l'8% di forme normali (diagnosi sullo spermio: astenoteratozoospermia).

In un po' di forum ho letto che ci sono 2 correnti di pensiero: chi dice che uno spermino malformato non riesce a fecondare l'ovetto, altri invece dicono che può. Come stanno veramente le cose?

Seconda domanda: spesso leggo di mutazioni, traslocazioni e altri problemi genetici. Come si trovano questi problemi? Facendo l'esame del cariotipo? Sia io che mio marito l'abbiamo fatto e sono risultati normali. L'unica cosa è che mio marito è portatore di una mutazione del gene CFTR della fibrosi cistica.

Terza domanda: un aborto spontaneo può essere causato dal fatto che l'ovulo è stato fecondato da uno spermino malformato?

Quarta (e per ora ultima Laughing ) domanda: nel caso di IUI gli spermini vengono selezionati meccanicamente, quindi magari con margine di errore. Come vengono selezionati nel caso di FIVET o ICSI? Cioè, nel caso di FIVET o ICSI c'è la possibilità che degli spermini malformati finiscano tra quelli usati per fecondare l'ovulo?

Grazie davvero di cuore a chi mi vorrà aiutare!
Un abbraccio!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?   Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? EmptyLun 11 Ott 2010, 20:03

mi sembra di aver letto dalla tua presentazione che hai avuto una gravidanza naturale,quindi per quanto non è il massimo,il seme di tuo marito non è messo malissimo.
Uno spermino malformato potrebbe fecondare un ovetto,ma non è detto che l'embrione sopravviva
Se tuo marito è portatore e tu no,non esistono problemi,un futuro figlio potrebbe essere portatore oppure no,ma mai malato.
Sull'aborto non ho risposta,ho avuto un aborto con icsi e lo spermino non era "malformato"
in caso di fivet un semino feconda l'ovulo senza forzature.
nell'icsi c'è maggior selezione,al semino viene tagliata la codina e "infilato" nell'ovulo.
Nell'imsi c'è ancor di piu' una maggior selezione(una lente ingrandisce il seme e viene selezionato per cio' che visivamente appare migliore)poi si procede come l'icsi.
Comunque credo che bibbi abbia fatto un "enciclopedia" dove risponde meglio e in modo piu' tecnico e approfondito alle tue domande
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?   Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? EmptyLun 11 Ott 2010, 21:14

nouwanda ha scritto:
Ciao ragazze!
Scusate l'assillo, ma sono semi nuova nel mondo della pma e mille domande mi si affollano nella mente. Vi va di aiutarmi a fare chiarezza?
Innanzitutto: mio marito ha solo l'8% di forme normali (diagnosi sullo spermio: astenoteratozoospermia).

In un po' di forum ho letto che ci sono 2 correnti di pensiero: chi dice che uno spermino malformato non riesce a fecondare l'ovetto, altri invece dicono che può. Come stanno veramente le cose?

Seconda domanda: spesso leggo di mutazioni, traslocazioni e altri problemi genetici. Come si trovano questi problemi? Facendo l'esame del cariotipo? Sia io che mio marito l'abbiamo fatto e sono risultati normali. L'unica cosa è che mio marito è portatore di una mutazione del gene CFTR della fibrosi cistica.

Terza domanda: un aborto spontaneo può essere causato dal fatto che l'ovulo è stato fecondato da uno spermino malformato?

Quarta (e per ora ultima Laughing ) domanda: nel caso di IUI gli spermini vengono selezionati meccanicamente, quindi magari con margine di errore. Come vengono selezionati nel caso di FIVET o ICSI? Cioè, nel caso di FIVET o ICSI c'è la possibilità che degli spermini malformati finiscano tra quelli usati per fecondare l'ovulo?

Grazie davvero di cuore a chi mi vorrà aiutare!
Un abbraccio!!

Le mutazioni, le traslocazioni e gli altri problemi genetici emergono dall'analisi del cariotipo e della fibrosi cistica e per quanto riguarda l'uomo dall'esame delle microdelezioni del cromosoma Y. Come ti ha detto rori se tuo marito è portatore e tu no tuo figlio può al massimo essere portatore ma non malato. Da qualche anno so che ai bimbi appena nati fanno questo esame in modo da fare una diagnosi precoce.

Per la ICSI (e anche per la FIVET) si può proprio dire che gli spermatozoi vengono scelti UNO AD UNO, in base a parametri essenzialmente di vitalità e morfologici. Quindi spermatozoi vitali (possibilmente con moto rettilineo, ma non è indispensabile) e normoconformati. Tra l'8% degli spermatozoi di tuo marito sceglieranno quindi quelli per fecondare gli ovetti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?   Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? EmptyLun 11 Ott 2010, 22:18

ciao io sono poliabortiva ed ho avuto una gravidanza extra con asportazione della tuba, per la mia esperienza ( mio marito ha 14% forme normali) so che tutti gli spermatozoi possono feconadare anche quelli con forme anomali, ma se non hai fatto il citogenetico sulla gravidanza finita male non puoi sapere se l'embrione era malato oppure no.
Se tu fossi poliabortiva ti consiglierei di fare la diagnosi preimpianto, ma con un solo aborto il fatto puo' essere casuale ( dico SOLO uno ma so bene che per noi è TANTISSIMO non fraintendermi eh!)
Non è stato dimostrato che gli uomini con sperimini con forma anomala possano generare embrioni non compatibili con la vita ( anche se personalmente ho un ragionevole dubbio)
per quanto riguarda le tube hai fatto l'esame specifico? credo si chiami salpingografia, senza questo esame com si fa a valutare lo stato effettivo delle tube? Shocked
Per il cariotipo di coppia: esame utile fino ad un certo punto, tutte le amiche polibaortive che ho ( si parla di 6 7 8 aborti) hanno il cariotipo PERFETTO ( inclusa la nostra coppia)
Se tuo marito è portatore della fibrosi e tu no, potete stare tranquilli.

un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?   Mi aiutate a fare chiarezza, per favore? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mi aiutate a fare chiarezza, per favore?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per favore mi aiutate
» buongiorno ragazze ,mi aiutate per favore!!!!
» Numero tentativi in convenzione: cerchiamo di fare chiarezza
» dalle analisi sono risultati anomali due valori mi aiutate per favore
» cosa fare e non fare durante il pt?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: