Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 cariotipo e fibrosi cistica Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 cariotipo e fibrosi cistica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




cariotipo e fibrosi cistica Empty
MessaggioTitolo: cariotipo e fibrosi cistica   cariotipo e fibrosi cistica EmptyMer 31 Mar 2010, 12:10

Dottore sono molto spaventata.
Faremo la nostra prima icsi e stiamo facendo molti esami che per la iui non avevamo fatto.
Abbiamo fatto il cariotipo e la fibrosi cistica.
In ospedale la ginecologa non mi ha spiegato niente.
Ho cercato qualcosa su internet.
Ma se dovessimo essere portatori i bambini come nascono?
Il cariotipo cosa vede?In cosa consiste?Scusi ma non mi hanno spiegato nulla.
Un bambino con la fibrosi cistica può morire appena nato?Che aspettativa di vita ha?
Ho fatto anche l'x fragile e ho trovato informazioni allarmanti.
I bambini maschi portatori hanno ritardi mentali?
Attendo una sua risposta.
Grazie mille dottore che collabora qui sul forum e aiute noi future mamme disperate.
Torna in alto Andare in basso
dottor.raviglione
Neuropsichiatra infantile



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.03.10

cariotipo e fibrosi cistica Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e fibrosi cistica   cariotipo e fibrosi cistica EmptyMer 31 Mar 2010, 22:44

Carissima,
spero partecipi presto a questo forum anche una mia collega genetista clinica che ho già contattato e che lavora con me in ospedale. Sicuramente saprà rispondere in modo esaustivo e completo a tutte le domande in questo ambito.
Comunque per rispondere brevemente ai suoi quesiti:
- il cariotipo viene fatto ad entrambi i partner per escludere che ci siano anomalie strutturali e/o numeriche per ciascuna coppia di cromosomi omologhi ( 22 coppie) + cromosomi sessuali ( X e Y). Ovviamente chi ha anonalie in tal senso se sano, non presenta problemi clinici, ma può trasmettere le anomalie di cui è portatore durante la fase di gametogenesi.
- lo screening per la F.Cistica è una prassi perchè se entrambi i genitori sono portatori ( e quindi comunque sani) il 25% dei loro figli può nascere malato con aspettativa di vita di circa 30 anni, il 50% può essere portatore e quindi il 25 % può essere sano senza alterazione dei geni implicati.
- L'X fragile è una condizione genetica transgenerazionale per cui si accumulano mutazioni sul cromosoma X in un particolare locus genico chiamato FRAX nelle donne di una stessa famiglia. L'alterazione aumenta di generazione in generazione e le donne, avendo 2 cromosomi X sono portatrici sane della mutazione. Quando l'alterazione di questo gene raggiunge una certa grandezza in termini di basi azotate nel DNA, se viene concepito un figlio maschio questo potrà sviluppare la sindrome dell'X-fragile caratterizzata da ritardo mentale, dismorfismi, caratteristiche autistiche, epilessia ecc.... Anche le femmine possono essere affette ma siccome hanno 2 cromosomi X possono inattivare quello alterato e sfruttare quello sano. Per i maschi che sono X,Y non c'è speranza.
Spero di aver chiarito un pò di più le idee.
A presto,
dr.F.Raviglione
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




cariotipo e fibrosi cistica Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e fibrosi cistica   cariotipo e fibrosi cistica EmptyVen 02 Apr 2010, 15:49

Grazie dottore della risposta. Ma quindi sono tutte malattie mortali?Ossia, mi spiego meglio, fino a quanti anni possono vivere questi individui?
Quindi se dovessi essere incita di un maschi e fossi portatrice del fragile x dovrei abortire?
Ma questi bambini nascono tutti con ritardo mentale?
Inoltre perchè ci vuole così tanto tempo per il risultato?
Torna in alto Andare in basso
dottor.raviglione
Neuropsichiatra infantile



Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.03.10

cariotipo e fibrosi cistica Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e fibrosi cistica   cariotipo e fibrosi cistica EmptyVen 02 Apr 2010, 16:24

Le indagini sono lunghe perchè vengono fatte solo in appositi centri perchè costano tanto i reagenti e le bande di DNA (sto parlando di X-fragile e cariotipo). Per la F.C ci sono alcune mutazioni e la più frequente è la Delta F508 sul cr.7 ma per fare diagnosi bastano anche il test del sudore o, alla nascita, lo screening su sangue che viene fatto a tutti i neonati. Nessuna è mortale, nel senso che i pz. affetti da X fragile e F.C possono vivere anche a lungo, seppur con problematiche cliniche più o meno importanti.
A presto,
dr.F.Raviglione
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cariotipo e fibrosi cistica Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e fibrosi cistica   cariotipo e fibrosi cistica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cariotipo e fibrosi cistica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cariotipo e fibrosi cistica....30 gg
» Cariotipo. Fibrosi cistica con SSN. Emilia Romagna
» Cariotipo e fibrosi cistica... il consulto genetico
» cariotipo e fibrosi cistica nelle Marche e Ancona
» Cos'è la fibrosi cistica?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Il neuropsichiatra infantile risponde-
Vai verso: