Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 tiroidite di hashimoto e gravidanza Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 tiroidite di hashimoto e gravidanza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




tiroidite di hashimoto e gravidanza Empty
MessaggioTitolo: tiroidite di hashimoto e gravidanza   tiroidite di hashimoto e gravidanza EmptyMer 24 Nov 2010, 10:10

Buongiorno dottore, approfitto della sua disponibilità per esporle il mio problema:
dopo molto tempo alla ricerca di una gravidanza, con problemi di spermatozoi in mio marito, a fine luglio ho scoperto di essere rimasta incinta naturalmente.
La ginecologa mi dice di non assumere nulla, solo l'acido folico, perchè l'embrione era comunque ben attaccato e il cuore batteva.
A fine agosto, alla nona settimana il cuore del piccolo non batteva più, era fermo a 6 mm come 2 settimane prima.
Ho insistito per fare tutti gli esami per la poliabortività ed è risultato tutto nella norma tranne i valori tiroidei:
TSH 3,48 ( da 0,20 a 4,80)
ft3 3,82 (da 2,10 a 4,30)
ft4 1,24 (da 0,90 a 1,70)
eclia 12, 4 (da 9,00 a 17,0)
TPO 452 ( da 0 a 34!!!!!!)
AbTg 765 ( da 0 a 115!!!)

Ho rifatto gli esami circa 2 settimane dopo nell'ospedale di Pisa, dove lavora l'endocrinologa a cui mi sono rivolta, e i risultati sono stati:
TSH 2,48 ( da 0,4 a 3,4).....mi sembra migliorato!!
ft3 4,25 (da 2,7 a 5,7)
ft4 1,24 ()
eclia 9,1 (da 7,00 a 17,0)
TPO 281,78 ( da 1 a 10!!!!!!)
AbTg 228,23 ( da 1 a 30)

La dottoressa mi ha dato eutirox 50, anche se dice che se non avessi in programma una gravidanza potrei non assumere nulla e tenere solo sotto controllo i valori ogni tot.
La mia domanda è: se dovessi rimanere incinta di nuovo cosa devo prendere per evitare che i miei anticorpi siano pericolosi per il feto???
So che l'eutirox mantiene i valori nella norma ma non agisce sugli anticorpi.
Tenga presente che sono asmatica e prendo ogni giorno un farmaco a base di corticosteroidi, grazie mille. Elisa
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

tiroidite di hashimoto e gravidanza Empty
MessaggioTitolo: Re: tiroidite di hashimoto e gravidanza   tiroidite di hashimoto e gravidanza EmptyDom 28 Nov 2010, 16:45

Gentilissima Sig.ra
La tiroidite cronica comporta due tipi di problemi.
Da un lato il soggetto affetto da Hashimoto tende progressivamente a ridurre il tessuto tiroideo sano e quindi scivola verso l'ipotiroidismo. Durante questo processo il TSH aumenta costantemente e quindi la tiroide è sottoposta ad uno stimolo cronico che può portare alla formazione di noduli.
Il secondo problema è correlato con la gravidanza in quanto si ha un aumento di una proteina di trasporto ( TBG ) che tende a far ridurre le frazioni libere del T3 e del T4. Questo, associato con l'aumento delle richieste metaboliche in gravidanza, può far scivolare repentinamente verso un quadro di ipotiroidismo subclinico.
Tenga presente inoltre che gli ab anti TPO sono correlati con aumento dell'incidenza dell'evento abortivo.
Pertanto in gravidanza o in "ipotesi" di gravidanza l'uso dell'eutirox è assolutamente da consigliare.

Se non si è alla ricerca della gravidanza o se non si è in epoca riproduttiva può anche non essere necessario l'uso dell'eutirox, ma a questo riguardo entrano in gioco altri fattori come la condizione ecografica della tiroide ed anche diverse scuole di pensiero endocrinologiche.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
 
tiroidite di hashimoto e gravidanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tiroidite post-partum o hashimoto? Possibile nuova gravidanza?
» tiroidite autoimmune e aborti
» troidite hashimoto e embrioadozione
» Tiroidite autoimmune
» Ovodonazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: