Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 tiroidite autoimmune e aborti Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 tiroidite autoimmune e aborti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
pricchiola
Con un sogno sempre accanto...
Con un sogno sempre accanto...



Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 15.06.10

tiroidite autoimmune e aborti Empty
MessaggioTitolo: tiroidite autoimmune e aborti   tiroidite autoimmune e aborti EmptyMer 04 Mag 2011, 16:22

Buona sera Dott. Morricone,
ho alle spalle due aborti (alla 8 e 9 settimana) dopo Icsi, nell'ultimo raschiamento ho fatto eseguire anche l'esame citogenetico del materiale abortivo ed è emerso che l'embrione non aveva alcun problema genetico.
Vorrei cercare di capire la ragione dei miei aborti e soprattutto vorrei comprendere se ciò dipenda da un fattore immunologico.
Io ho gli anticorpi antipirossidasi alti, e quindi una tiroidite autoimmune (confermata anche dall'ecografia tiroidea). I valori del TSH sono ancora nei limiti.
Ho sentito diversi endocrinologi al riguardo, e tutti hanno concordato nel ritenere non necessaria alcuna cura. Solo durante i cicli di Icsi, ho assunto, su indicazione del centro, eutirox 50, che poi ho continuato ad assumere durante la gravidanza.
Inoltre, per il problema degli anticorpi, sempre il centro di pma mi aveva prescritto il deltacortene 5 mg (2 cp al giorno).
Secondo lei, gli aborti potrebbero dipendere dagli anticorpi della tiroide? quali ulteriori esami dovrei fare per verificare l'esistenza di altri anticorpi?
La ringrazio molto.
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

tiroidite autoimmune e aborti Empty
MessaggioTitolo: Re: tiroidite autoimmune e aborti   tiroidite autoimmune e aborti EmptyDom 15 Mag 2011, 17:46

Gent.ma Sig.ra
La tiroidite cronica è una malattia autoimmune organo-specifica, ossia una patologia in cui il nostro sistema immunitario non riconosce come proprie alcune strutture antigeniche e le aggredisce tramite la produzione di anticorpi. Nello specifico si tratta di anticorpi diretti contro la perossidasi tiroidea. Essendo la perossidasi tiroidea presente solo nella tiroide questo non comporta (in apparenza) problemi ad altri organi; è comunque presente una tendenza dell'organismo a rispondere in modo anomalo e ciò si associa con maggior frequenza ad altre patologie autoimmuni ed anche ad una maggiore incidenza di aborti.
Il problema dell'abortività è complicato da un secondo meccanismo che proverò ad esporle. La tiroide produce ormoni tiroidei (prevalentemente T4 ed in parte T3) che viaggiano nel sangue legati ad una proteina (TBG). La parte libera degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) e quella che ha effetto biologico. Pertanto aumentando la TBG si riduce transitoriamente la porzione libera degli ormoni tiroidei.
Tra le cause che aumentano la TBG c'è sicuramente il livello degli estrogeni. Pertanto l'induzione della stimolazione ovarica può determinare una riduzione della frazione libera degli ormoni tiroidei e determinare un quadro transitorio di ipotiroidismo subclinico che aumenta a sua volta la possibilità di aborto.
Nel soggetto con tiroidite cronica la maggior parte degli endocrinologi ritiene opportuno non somministrare terapia sostitutiva con T4. In ogni caso quello che conta maggiormente è l'eventuale presenza di noduli tiroidei ed il valore del TSH. Ora a riguardo bisogna fare chiarezza, il fatto che il TSH sia nei limiti della norma non significa assolutamente nulla, posto che il valore del TSH sia sino a 4,5 (che di solito è il valore massimo considerato dalla maggior parte dei laboratori) , un buon TSH si dovrebbe aggirare al di sotto di 2. Al di sopra di questo valore il mio consiglio è di considerare seriamente l'ipotesi di una terapia con T4, al limite facendola precedere con un test al TRH.
Assumere l'eutorix durante i cicli di icsi è utile ma forse non basta, sarebbe meglio assumerlo prima.
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
 
tiroidite autoimmune e aborti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tiroidite autoimmune
» Ovodonazione
» insulinoresistenza e aborti ripetuti
» tiroidite di hashimoto e gravidanza
» Tiroidite e morbo di basedow

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: