Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID) Empty
MessaggioTitolo: Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID)   Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID) EmptyGio 16 Dic 2010, 13:12

La malattia infiammatoria pelvica (o PID, Pelvic Infiammatori Desease) è una sindrome infiammatoria causata da microrganismi che si diffondono all’utero e alle tube, talvolta anche al peritoneo, con possibile formazione di ascessi.

E’ la principale causa di danno alle tube, può provocare gravidanze extrauterine e addirittura infertilità, in percentuale significativa. La presenza di recidive o di fenomeni molto violenti di infiammazione può aumentare la probabilità di rimanere sterili a causa della PID, per cui è molto importante diagnosticare la malattia e curarla più tempestivamente possibile, dato che con il passare del tempo e con l’aggravarsi della sindrome il danno tubarico può diventare irreversibile.

La PID può manifestarsi in forma acuta, subacuta o addirittura cronica. I sintomi sono variabili e non sembre facilmente individuabili, tanto che a volte è assai difficile fare una diagnosi. Molte donne si rendono conto della situazione solo nel caso in cui si effettuino uno screening per la ricerca delle cause di infertilità, che porta a scoprire occlusioni tubariche o aderenze.

Per lo più vengono colpite donne in età fertile, con vita sessuale attiva. Questo fa intendere che ovviamente esiste un forte legame con le malattie sessualmente trasmesse.

I batteri maggiormente responsabili della malattia infiammatoria pelvica sono:
  • gonorrea

  • clamydia

  • micoplasma

  • gardnerella

  • proteus

  • enterococchi


Si tratta in sostanza di tutti batteri presenti nella flora vaginale, spesso in concorso tra loro (infezione polimicrobica).

La PID infatti si sviluppa quando un’infezione passa dalle vie basse (vagina e canale cervicale) all’utero e alle tube. La risalita dei batteri può essere agevolata in quei periodi del ciclo in cui il muco diventa filante per permettere il movimento degli spermatozoi. Le contrazioni uterine e il sangue mestruale inoltre favoriscono anch’essi il passaggio degli agenti patogeni. Molto più raramente la PID si sviluppa a causa di processi infettivi interni (ad esempio appendiciti) che si estendono all’apparato riproduttivo.

I principali fattori di rischio riguardano la vita sessuale, in particolare ovviamente la frequenza dei rapporti e il numero dei partner. Sembra inoltre che la giovane età in cui si inizia ad avere una vita sessuale sia correlata con la virulenza dell’infezione, dato che nei soggetti giovani il sistema immunitario è meno sviluppato e il funzionamento ormonale non ancora assestato.

L’uso della pillola sembra ridurre l’incidenza e la severità della PID perché modifica la consistenza del muco cervicale, ostacolando la risalita dei batteri. Efficacissimo in questo senso,chiaramente, l’uso del profilattico (che evita la trasmissione sessuale). La spirale invece aumenta il rischio, specie subito dopo il posizionamento del dispositivo, così come l’aborto o la biopsia endometriale.

L’infezione è propiziata anche da una serie di comportamenti che alterano il normale equilibrio della flora vaginale, come l’uso troppo frequente di lavande, il fumo, l’alcool e la droga, nonché da infiammazioni come la vaginosi di origine batterica, la scarsa igiene.

Le manifestazioni della PID possono essere facilmente confuse con altri quadri clinici (endomestriosi, appendicite, cistite, uretrite o addirittura gravidanza extra uterina), il che a volte complica la diagnosi. Il sintomo più evidente è il dolore addominale, che si acuisce durante i rapporti sessuali. Alcune pazienti hanno perdite di muco purulento dal cattivo odore, spotting intermestruale e mestruazioni molto abbondanti. Può aversi anche febbre alta, un innalzamento della VES e della PCR e un aumento di globuli bianchi nel sangue, vomito, diarrea, lombalgia. L’unico modo sicuro per stabilire una diagnosi è effettuare una laparoscopia, che rimane però un procedimento invasivo che si effettua in anestesia generale e in ospedalizzazione. Per questo motivo viene di norma riservato alle donne giovani, per le quali è basilare procedere rapidamente al fine di preservarne la fertilità.

Mediante esame laparoscopico, la malattia infiammatoria pelvica si può classificare in base alla gravità:
1) Lieve, se riguarda le tube ma non presenta aderenze, mantenendo pervietà e mobilità tubariche
2) Moderata, se le tube presentano una secrezione purulenta, mostrano aderenze di recente formazione e pervietà incerta
3) Severa, se c’è presenza di ascessi che possono interessare le tube, le ovaie e l’intestino

Per formulare una diagnosi comunque è possibile anche avvalersi di prelievi di campione delle secrezioni cervico-vaginali, di tamponi uretrali per il partner, di una biopsia endometriale (prelievo di un campione dell’endometrio che si fa analizzare).

Per quanto riguarda i riflessi della PID sulla fertilità della paziente è evidente che le forme più lievi hanno meno probabilità di incidere negativamente. C’è inoltre da dire che spesso le donne con sintomatologie più gravi hanno chiaramente la tendenza a presentarsi prima per essere visitate, per cui le donne con forme lievi spesso finiscono per avere danni tubarici ingenti proprio per la mancata tempestività di diagnosi e cure. In questi casi la laparoscopia è assolutamente decisiva. E’ assai importante quindi rivolgersi al medico quando si avvertono i sintomi che possono essere ricondotti alla malattia infiammatoria pelvica, per evitare che infezioni con tendenza a diventare croniche e silenti possano provocare danni irreversibili.

E’ molto stretta la correlazione tra episodi di PID e infertilità, specialmente connessa con danni tubarici. La maggior parte delle donne con problemi di infertilità tubarica infatti riferisce almeno un episodio di infiammazione pelvica, specie a causa di infezioni da clamydia.

Stessa cosa vale per le gravidanze extrauterine. Le microlesioni delle tube, spesso dovute a precedenti episodi di infiammazioni ed infezioni, intrappolano letteralmente l’ovocita fecondato all’interno della tuba. Frequente, in questa tipologia di pazienti, è il ripetersi di episodi di GEU in gravidanze successive.

Il dolore cronico può durare anche più di sei mesi e si acuisce nei periodi intorno all’ovulazione e alla mestruazione, a causa di aderenze che impediscono la normale dilatazione di ovaie e utero, oppure di aderenze che interessano l’intestino. Frequente è la presenza di idrosalpingi (vedi scheda).

Proprio per la pericolosità delle conseguenze della PID e dell’infezione acuta è molto importante il trattamento, che si basa solitamente su terapie antibiotiche ad ampio spettro, proprio per la caratteristica dell’infezione di essere spesso polimicrobica. Questo non risolve purtroppo il problema delle aderenze, che invece possono essere rimosse e controllate tramite laparoscopia, preservando se possibile la funzionalità dell’apparato riproduttivo. Post intervento è possibile eseguirne una seconda, diagnostica, al fine di controllare che tutto sia a posto, specie se la donna desidera una gravidanza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Cause di infertilità: la malattia infiammatoria pelvica (PID)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ecografia pelvica
» malattia per pick up
» sos malattia o ferie???
» MALATTIA O FERIE?
» Malattia e congedo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Cause di infertilità femminile-
Vai verso: