Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Tiroide e patologie: le tiroiditi Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tiroide e patologie: le tiroiditi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Tiroide e patologie: le tiroiditi Empty
MessaggioTitolo: Tiroide e patologie: le tiroiditi   Tiroide e patologie: le tiroiditi EmptyMar 11 Gen 2011, 15:48

Con il termine tiroiditi si intende un complesso di malattie che hanno in comune uno stato di infiammazione della tiroide. Le più comuni sono:
  • tiroidite di hashimoto, di origine autoimmune

  • tiroidite subacuta di De Quervain

  • tiroidite silente


La tiroidite di Hashimoto (o tiroidite linfocitaria) è una delle cause più frequenti di ipotiroidismo e la tipologia più diffusa di infiammazione. Solitamente è di origine familiare ed ha maggiore incidenza tra le donne. La causa è autoimmune: l’organismo forma degli anticorpi che si rivolgono contro il tessuto tiroideo. La ghiandola inizia a lavorare sempre meno e peggio ed in molti casi si arriva a doverla asportare chirurgicamente, sostituendo la funzionalità con la somministrazione di farmaci specifici.

La malattia è maggiormente presente in individui che vivono in aree in cui vi è un buon apporto di iodio, anche se in molti casi è di origine virale e può scatenarsi anche a partire da semplici patologie influenzali o situazioni di stress.

La sintomatologia è molto varia, motivo per cui la diagnosi passa anche attraverso l’anamnesi familiare. Di solito il primo segnale della malattia è il gozzo, evidente alla palpazione. Vengono poi prescritti gli esami del sangue, ossia il dosaggio del TSH, dell’FT3 e dell’FT4, e degli anticorpi anti-tireoperossidasi e anti-tireoglobulina, che sono presenti in quasi tutti i casi di pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto. Utile può rivelarsi anche il dosaggio dell’anti recettore del TSH e infine una ecografia della tiroide. In alcuni casi inoltre può essere prescritto un esame citologico e una scintigrafia.

Per una diagnosi precoce il problema rimane il fatto che nella maggior parte dei casi la patologia è asintomatica per molto tempo e la tiroide continua a funzionare. La sintomatologia che può far pensare a una tiroidite insorge solo in un secondo momento, quando si instaura l’ipotiroidismo e quindi si ha l’ingrossamento della tiroide. A volte questo avviene quando più del 90% del tessuto tiroideo è compromesso. Inoltre in alcuni casi formulare una diagnosi può rivelarsi difficile, come nel caso di tiroidite cronica negli adolescenti, in cui il valore degli anticorpi può anche rimanere basso. In altri casi, come nella tiroidite susseguente al parto, si può avere una regressione dell’infiammazione, con ripristino della normale funzionalità.

Se il gozzo non ha dimensioni eccessive, il paziente non riferisce di sintomi particolarmente fastidiosi e il TSH risulta normale non viene prescritto trattamento. Viene invece somministrata levotiroxina se il gozzo cresce comprimendo gli organi adiacenti e se sussistono sintomi fastidiosi come tachicardia, insonnia, obesità, astenia.

Come abbiamo già detto la familiarità è molto importante per l’insorgenza della malattia, anche se il processo autoimmune può essere scatenato da altri fattori, come una dieta eccessivamente ricca di iodio oppure la gravidanza, anche se in questo caso la maggior parte delle tiroiditi si risolvono dopo il parto. Alcuni ricercatori inoltre hanno rilevato che dopo il disastro di Chernobyl si è avuto un incremento dei casi di ipotiroidismo connesso con anticorpi antitiroidei. Infine il fattore età è rilevante, in quanto si è visto che l’insorgenza della malattia aumenta con l’aumentare dell’età e vanno considerate eventuali infezioni pregresse, che in soggetti predisposti possono scatenare la reazione anticorpale.
L’attività fisica può aiutare a combattere i sintomi più fastidiosi della tiroidite di Hashimoto, come l’astenia. Lo sport ha l’effetto di risvegliare il metabolismo, che la malattia addormenta.

La tiroidite di De Quervain è un’infiammazione di tipo acuto, probabilmente virale. Si manifesta con febbre e dolori al collo. Negli stadi iniziali gli esami rivelano un ipertiroidismo. La malattia solitamente evolve positivamente e può diventare ipotiroidismo in rari casi.

La tiroidite silente è spesso conseguente al parto. La tiroide presenta un ingrossamento ma non è dolente. Allo stadio iniziale si può riscontrare un ipertiroidismo che può evolvere in ipotiroidismo. Solitamente si ha un decorso positivo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Tiroide e patologie: le tiroiditi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tiroide e patologie: ipotiroidismo
» Tiroide e patologie: ipertiroidismo (morbo di Graves-Basedow, gozzo nodulare tossico, morbo di Plummer, ipertiroidismo e gravidanza)
» MILANO DOMENICA 6 APRILE: LE PATOLOGIE FEMMINILI PIU' FREQUENTI CAUSA DI INFERTILITA'
» MILANO DOMENICA 6 APRILE: LE PATOLOGIE FEMMINILI PIU' FREQUENTI CAUSA DI INFERTILITA'
» ancora per tsh-terapia estrogenica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Piccola "enciclopedia" :: Tiroide e fertilità-
Vai verso: