Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli Empty
MessaggioTitolo: L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli   L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli EmptyDom 13 Mar 2011, 19:10

Ciao Ragazze,
è un libro che ho comprato per caso all'edicola della stazione di Casarsa
mentre attendevo il treno per tornare a casa alla fine del doposcuola
ne ho letti altri sui generis scritti da gente del posto ma questo è sicuramente il migliore
per cosa dice e come lo dice, in effetti l'autore è "blasonato"
io non lo conoscevo ma ha scritto anche per la Piemme e Fernandel
a parte qualche errore, sicuramente dei refusi di stampa,
è davvero ben strutturato, veloce, coinvolgente...

"L'educazione friulana" di Marco Salvador Edizioni Biblioteca dell'Immagine

vi riporto la seconda di copertina:
"La nostalgia è un sentimento dolce, capace di intenerire il cuore e inumidire gli occhi davanti a un ricordo lontano, una vecchia foto, una lettera ingiallita dal tempo. Nello stesso tempo è una mistificatrice del passato, come le iscrizioni sulle lapidi dei nostri bisnonni, tutti cittadini integerrimi, lavoratori indefessi mariti e padri amorevoli. Non una sola volta un bel ladro, fannullone e fedifrago.
E così certe descrizioni di antiche cucine contadine, con la famiglia radunata attorno al camino dal quale si alzano alte fiamme schioccanti, con la madre sorridente intenta a scodellare la polenta fumante su un desco ben apparecchiato. Senza dire che attorno a quei focolari ci si scottava davanti e si gelava dietro, che le fascine e i ceppi erano contati, che della polenta erano tutti nauseati e sognavano una fetta di pane bianco, che sulla tavola il cibo era misurato al limite della fame.
invece in queste pagine c'è l'uno e l'altro e il passato riemerge in tutta la sua verità.
Un libro che è un amarcord friulano, colmo d'ironia ma anche d'amore"

per me è un libro importante, sarà che quel paesino lo conosco, che alcuni di quei giochi li ho fatti anch'io,
che ho visto la campagna cambiare, le stalle svuotarsi, sarà che parla della Teresina, quella Teresina che è stata la mia preside,
mi è venuto un colpo quando ho letto il suo nome e cognome! e in un momento ho visto come sono veloci 100 anni e come io sia parte di questa storia, mi sono sentita vecchia e giovane, coraggiosa e codarda e comunque sicuramente confusa e impaurita dal futuro
Torna in alto Andare in basso
 
L'educazione friulana - M.Salvador la nostra vita tra i campi e il cielo del Friuli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la nostra vita
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» FRIULI VENEZIA GIULIA - SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) - OSPEDALE SANT'ANTONIO
» Siamo meglio del Salvador
» Attecchimento embrioni e campi elettromagnetici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Ho letto un libro....ho visto un film-
Vai verso: