Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
lalla69
E via...sulle ali di un sogno
E via...sulle ali di un sogno
lalla69


Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 55
Località : pavia provincia

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 11:49

ciao ragazze,
questa settimana sono ancora a casa in malattia (sono nella 9° settimana) e spero ardentemente di tornare a lavorare da lunedì, ma vorrei capire, se dovessi essere costretta alla maternità anticipata, quali sono i miei diritti e doveri :
leggendo qua e là ho capito che è necessaria una visita da un ginecologo dell'asl di appartenenza e successivamente una richiesta all'ispettorato del lavoro provinciale;
ma la mia domanda è molto pratica:
- lo stipendio rimane lo stesso (io lavoro nel pubblico)?
- è possibile che vengano a controllare i signori dell'ispettorato se stai a casa 24 ore su 24?
- è possibile uscire di casa ed eventualmente allontanarsi anche dalla propria residenza per qualche giorno o si deve comunicare?
- è possibile lasciare l'italia per un paio di settimane, per esempio per una vacanza?

grazie chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri 769866
Torna in alto Andare in basso
Pina Armillotta
Tenerezza di sogno
Tenerezza di sogno



Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 55
Località : Foggia

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 12:12

Credo di poterti aiutare pur non avendo ancora vissuto personalmente una gravidanza, ma avendo vissuto le gravidanze delle mie sorelle, delle mie amiche e sopratutto delle mie colleghe. Per poter fare la domanda all'ispettorato del lavoro devi fare una visita da un ginecologo dell'usl non necessariamente di appartenenza: nel senso che se ti trovi per caso in un'altra regione ed hai bisogno di presentare subito la domanda di maternita' anticipata, puoi consultare anche un ginecologo di un'altra usl. Spesso, gia' il fatto che la gravidanza sia frutto di pma, permette al medico di considerarla a rischio, senza che effettivamente ci sia un rschio in quel momento ( esperienza di una mia collega). Addirittura qualche medico considera gravidanza a rischio la gravidanza ottenuta dopo i 40, ma in generale il ginecologo dell'usl (che gia' riceve il certificato di gravidanza a rischio del tuo ginecologo privato) non effettua neppure una visita apposita ma si limita a dichiarare il rischio con un suo certificato ufficiale. Tramite quello puoi fare domanda di astensione anticipata all'ispettorato del lavoro.
Nessuno ti viene a controllare, non e' una malattia, per cui puoi andare dovunque senza orari e ti puoi assentare tranquillamente dall'Italia senza alcun problema. La maternita' anticipata e' solo anticipata appunto, solo che anziche' cominciare all'inizio dell'ottavo mese, comincia prima a causa del rischio, ma ripeto non ha nulla a che fare con il meccanismo della malattia. Lo stipendio e' lo stesso e maturi anche ferie, permessi e contributi esattamente come se stessi lavorando, senza alcuna differenza.
Spero di essere stata esaustiva ma sopratutto in bocca al lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
dalila
Un sogno tutto rosa...
Un sogno tutto rosa...
dalila


Messaggi : 1451
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 50
Località : torino

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: ................   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 14:50

lalla69 ha scritto:
ciao ragazze,
questa settimana sono ancora a casa in malattia (sono nella 9° settimana) e spero ardentemente di tornare a lavorare da lunedì, ma vorrei capire, se dovessi essere costretta alla maternità anticipata, quali sono i miei diritti e doveri :
leggendo qua e là ho capito che è necessaria una visita da un ginecologo dell'asl di appartenenza e successivamente una richiesta all'ispettorato del lavoro provinciale;
ma la mia domanda è molto pratica:
- lo stipendio rimane lo stesso (io lavoro nel pubblico)?
- è possibile che vengano a controllare i signori dell'ispettorato se stai a casa 24 ore su 24?
- è possibile uscire di casa ed eventualmente allontanarsi anche dalla propria residenza per qualche giorno o si deve comunicare?
- è possibile lasciare l'italia per un paio di settimane, per esempio per una vacanza?

grazie chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri 769866

io posso risponderti in quanto mi e'capitato per la mia prima gravidanza... allora giustissimo per quanto riguarda la visita presso consultorio.... se il tuo ginecologo privato lavora anche in ospedale va anche bene, alla fine la cosa che chiedono e'un timbro di un medico asl... dopodiche' devi passare dall'ispettorato del lavoro.
Lo stipendio rimane invariato (io lavoravo nel privato ma penso sia uguale anche per il pubblico).
Non sei soggetta a controlli, non devi comunicare eventuali spostamenti o altro.
Torna in alto Andare in basso
lalla69
E via...sulle ali di un sogno
E via...sulle ali di un sogno
lalla69


Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 11.05.10
Età : 55
Località : pavia provincia

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 14:56

ragazze, grazie!
siete state chiarissime ...
Torna in alto Andare in basso
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 17:03

Io sono rimasta a casa da subito, visto l'età da vecchia babbiona, ma fino al 3° mese di gravidanza son dovuta rimanere in malattia. Successivamente il ginecologo dell'ospedale mi ha fatto la richiesta per la maternità anticipata.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 19:07

enanna63 ha scritto:
Io sono rimasta a casa da subito, visto l'età da vecchia babbiona, ma fino al 3° mese di gravidanza son dovuta rimanere in malattia. Successivamente il ginecologo dell'ospedale mi ha fatto la richiesta per la maternità anticipata.

Comunque l'info che ti hanno dato enzina era sbagliata.- Io sono andata in maternità anticipata da subito, prima dei tre mesi. E sarei potuta andare pure prima se il mio medico curante non mi avesse dato la malattia per precauzione. Abbiamo dovuto attendere la scadenza del certificato. Sono entrata in maternità che non ero di 12 settimane, il 30 marzo (non ero nemmeno di Cool.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 19:10

Puoi avere il certificato anche dal tuo ginecologo. Non necessariamente uno della asl.
Se il tuo è privato devi andare dal medico legale a fartelo legalizzare (ma ti darà l'astensione di due mesi in due mesi purtroppo), se invece è uno che lavora presso un consultorio oppure è ospedaliero allora non ne hai bisogno.
Come ti ho scritto in mp ti servono due certificati:
- uno attesta la gravidanza, ci sono tutti i dati tuoi e della tua gravidanza (puoi cercarli su internet ma il ginecologo dovrebbe saperli a memoria) e c'è scritto anche dove lavori.
- uno ha la prognosi.

Molto importante che ci siano entrambi altrimenti all'ispettorato non ti accettano la domanda.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri EmptyLun 23 Mag 2011, 21:51

Bibbi ha scritto:
enanna63 ha scritto:
Io sono rimasta a casa da subito, visto l'età da vecchia babbiona, ma fino al 3° mese di gravidanza son dovuta rimanere in malattia. Successivamente il ginecologo dell'ospedale mi ha fatto la richiesta per la maternità anticipata.

Comunque l'info che ti hanno dato enzina era sbagliata.- Io sono andata in maternità anticipata da subito, prima dei tre mesi. E sarei potuta andare pure prima se il mio medico curante non mi avesse dato la malattia per precauzione. Abbiamo dovuto attendere la scadenza del certificato. Sono entrata in maternità che non ero di 12 settimane, il 30 marzo (non ero nemmeno di Cool.

Peccato..... con la maternità anticipata avrei preso più retribuzione!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty
MessaggioTitolo: Re: chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri   chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri Empty

Torna in alto Andare in basso
 
chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gravidanza a rischio ...
» gravidanza a rischio
» gravidanza a rischio...ma come si fa? a forza di girare me lo faranno perdere
» Legge 40 e diritti dei gay tra i motivi di scontro tra PDL e nuovo partito di Fini
» Un sito molto importante per la battaglia per i nostri diritti. L'associazione Luca Coscioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: