Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ovodonazione e amniocentesi

Andare in basso 
+9
Emma2
ostrica
Eugeci
lalla69
roby69
Hilly73
KSENIA73
Bibbi
brì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Emma2
Un sogno di zucchero filato
Un sogno di zucchero filato
Emma2


Messaggi : 1655
Data d'iscrizione : 11.11.11

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyGio 25 Ott 2012, 17:50

concordo con Bibbi e le altre
...io alla TN quando ho fatto il prelievo ho dato i dati della donatrice.
Ovviamente cambiano un bel po i risultati...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyGio 25 Ott 2012, 17:57

mi attiverò anche io scrivendo a martinez e chiedendo l'età della donatrice
grazie di tutto
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyGio 25 Ott 2012, 21:32

Non voglio fare terrorismo psicologico, ma è importante avere le informazioni complete il più possibile per prendere una decisione corretta.

Sul rapporto tra età e sindrome di down si parla di prevalenza nelle donne sopra i 35 anni, ma non vuol assolutamente dire che chi è più giovane non ha rischi.
Esempi pratici:
-in classe ho un alunno doen supergravissimo (intervenuta la sindrome di West a pochi mesi è diventato pure autistico: ora ha 10 anni, non parla dice solo suoni vocalici - a/o- e la sillaba ma, non avrà mai il controllo degli sfinteri). La mamma l'ha partorito a 30 anni e concepito a 29....
- tra le mie compagne di giurisprudenza incinte (due di 21 anni e una di 28) una di 21 anni aspetta una bimba down....

Il rischio di aborto di una amniocentesi è dell'1% e diminuisce man mano che si prosegue nella gravidanza.
Il rischio della villocentesi è del 2% e dipende in gran parte dall'esperienza dell'operatore che la fa, il che non è molto rassicurante: mica si può andare lì e chiedergli: 'Quante villocentesi hai fatto?' Per mia zia, per l'ultima bimba (mia zia aveva 55 anni e andava nei 56, gravidanza naturale!!!!!) c'era uno che non aveva molta esperienza e mia zia ha rischiato di perdere la bimba. Per fortuna non è successo!


Cosa farei io? Non lo so..... Sinceramente quando mi dicono che i bambini down sono quasi normali, a me viene in mente il 'mio' e mi rendo conto che non è vero quello che ti dicono. Come farò io, da sola? Non è possibile... Però anche rischiare un aborto dopo tanta fatica..... E' un vero dilemma...
Torna in alto Andare in basso
Emma2
Un sogno di zucchero filato
Un sogno di zucchero filato
Emma2


Messaggi : 1655
Data d'iscrizione : 11.11.11

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyGio 25 Ott 2012, 22:09

Elisabeth,
Di fatto il rischio c'è sempre.
Non è che non ci sia.
Ma il pensiero che prevale è, considerato che
si sviluppa un ovulo di donna sicuramente più giovane,
di scegliere possibilmente la strada meno invasiva.
La villo è rischiosa perché viene fatta nel periodo già
rischioso di per se.
L amnio ha il suo rischio sebbene basso.
Considerato che adesso si può fare la traslucenza nucale + bitest che
non può essere precisa come l amnio ma fornisce
una percentuale di rischio condiderevolmente attendibile ( tranne per gemelli aimè)
È considerato che le nostre gravidanze sono di per se
"Preziose" (senza nulla togliere alle gravidanze naturali)
Spesso si cerca di fare la scelta meno invasiva prendendosi le proprie responsabilità
Besos!
Torna in alto Andare in basso
ostrica
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 40
Località : pisa

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 09:26

Emma2 ha scritto:
Elisabeth,
Di fatto il rischio c'è sempre.
Non è che non ci sia.
Ma il pensiero che prevale è, considerato che
si sviluppa un ovulo di donna sicuramente più giovane,
di scegliere possibilmente la strada meno invasiva.
La villo è rischiosa perché viene fatta nel periodo già
rischioso di per se.
L amnio ha il suo rischio sebbene basso.
Considerato che adesso si può fare la traslucenza nucale + bitest che
non può essere precisa come l amnio ma fornisce
una percentuale di rischio condiderevolmente attendibile ( tranne per gemelli aimè)
È considerato che le nostre gravidanze sono di per se
"Preziose" (senza nulla togliere alle gravidanze naturali)
Spesso si cerca di fare la scelta meno invasiva prendendosi le proprie responsabilità
Besos!

io quoto questo.

Io lavoro in ospedale, in ostetricia per la precisione. Purtroppo se ne vedono diversi di casi di complicazioni da amniocentesi. Per fortuna non tutte quelle che hanno complicazioni perdono il bambino. Per fortuna sono poche queste donne che hanno davvero delle complicazioni, ma ci sono. Io non sono mai rimasta incinta nè spontaneamente nè con PMA (perchè sto cominciando o ra il percorso) tuttavia anche prima di scoprire che io e mio marito avevamo dei problemi a concepire noi, come coppia, avevamo deciso di non fare l'amnio a meno che non si fosse visto qualcosa alla TN.

Anche la sola traslucenza, senza bitest (quindi quella fattibile anche se sono 2 o più embrioni), dà risultati abbastanza attendibili, soprattutto per la sindome di down perchè, se è un bravo ecografista, va anche a vedere la presenza o assenza dell'ossicino del naso (i feti down non lo hanno). Inoltre bisogna sempre considerare che l'amnio e la villo vanno a vedere la presenza/assenza solo di 3 malattie ovvero la trisomia 13-18-21 e quelle sessuali quindi se è un XXY o un X0 o insomma se c'è qualcosa di anomalo nei cromosomi sessuali, ma le possibili malattie di un feto sia genetiche che non sono tantissime.
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 51

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 13:56

Mi sono trattenuta sin'ora dal rispondere perchè non vorrei "spaventare" nessuna....

Una mia cara amica coetana ha avuto una bambina all'età di 30 anni ed un secondo figlio all'età di 3, entrambi sanissimi senza aver fatto alcuna indagine nè villo nè amnio! Due cesarei...
A maggio scorso è rimasta nuovamente incinta (38 anni appena compiuti), su INSISTENZA del marito (importante ematologo di quelli per cui "o figli sani o niente tanti li abbiamo già"... ) ha fatto l'amniocentesi: le si sono rotte le acque, ha contratto una infezione sino a partorire (stavolta beffa del destino parto spontaneo) una bimba priva di vita e... sanissima!

Nel nostro caso conoscendo l'età della donatrice ed incrociando questa informazione con i dati della TN... ritengo che il rischio di una amniocentesi sia superiore al rischio dhe derivi dall'indagine stessa.

E poi coem diceva Ostrica... si tratta solo della ricerca di tre anomalie cromosomiche, ci sono tante di quelle malattie ed alterazione genetiche che mai nessuno si penserebbe di cercare se non orientati da precedenti in famiglia e che possono essere letali (sma)
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 14:32

ostrica ha scritto:


Io lavoro in ospedale, in ostetricia per la precisione. Purtroppo se ne vedono diversi di casi di complicazioni da amniocentesi. Per fortuna non tutte quelle che hanno complicazioni perdono il bambino. Per fortuna sono poche queste donne che hanno davvero delle complicazioni, ma ci sono. Io non sono mai rimasta incinta nè spontaneamente nè con PMA (perchè sto cominciando o ra il percorso) tuttavia anche prima di scoprire che io e mio marito avevamo dei problemi a concepire noi, come coppia, avevamo deciso di non fare l'amnio a meno che non si fosse visto qualcosa alla TN.

Anche la sola traslucenza, senza bitest (quindi quella fattibile anche se sono 2 o più embrioni), dà risultati abbastanza attendibili, soprattutto per la sindome di down perchè, se è un bravo ecografista, va anche a vedere la presenza o assenza dell'ossicino del naso (i feti down non lo hanno). Inoltre bisogna sempre considerare che l'amnio e la villo vanno a vedere la presenza/assenza solo di 3 malattie ovvero la trisomia 13-18-21 e quelle sessuali quindi se è un XXY o un X0 o insomma se c'è qualcosa di anomalo nei cromosomi sessuali, ma le possibili malattie di un feto sia genetiche che non sono tantissime.


Lo so benissimo che l'amniocentesi non vede tutto. Però, non so da voi, ma da noi controllano di più di questo. Controllano anche i difetti del tubo neuronale (ho scritto giusto). Io penso che la farò, poi ovviamente magari cambio idea.
Torna in alto Andare in basso
ostrica
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 40
Località : pisa

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 14:41

Elizabeth<3 ha scritto:
ostrica ha scritto:


Io lavoro in ospedale, in ostetricia per la precisione. Purtroppo se ne vedono diversi di casi di complicazioni da amniocentesi. Per fortuna non tutte quelle che hanno complicazioni perdono il bambino. Per fortuna sono poche queste donne che hanno davvero delle complicazioni, ma ci sono. Io non sono mai rimasta incinta nè spontaneamente nè con PMA (perchè sto cominciando o ra il percorso) tuttavia anche prima di scoprire che io e mio marito avevamo dei problemi a concepire noi, come coppia, avevamo deciso di non fare l'amnio a meno che non si fosse visto qualcosa alla TN.

Anche la sola traslucenza, senza bitest (quindi quella fattibile anche se sono 2 o più embrioni), dà risultati abbastanza attendibili, soprattutto per la sindome di down perchè, se è un bravo ecografista, va anche a vedere la presenza o assenza dell'ossicino del naso (i feti down non lo hanno). Inoltre bisogna sempre considerare che l'amnio e la villo vanno a vedere la presenza/assenza solo di 3 malattie ovvero la trisomia 13-18-21 e quelle sessuali quindi se è un XXY o un X0 o insomma se c'è qualcosa di anomalo nei cromosomi sessuali, ma le possibili malattie di un feto sia genetiche che non sono tantissime.


Lo so benissimo che l'amniocentesi non vede tutto. Però, non so da voi, ma da noi controllano di più di questo. Controllano anche i difetti del tubo neuronale (ho scritto giusto). Io penso che la farò, poi ovviamente magari cambio idea.

che io sappia i controlli di routine che fanno sono quelli che ho scritto a meno che non vengano richeste cose in più per motivi specifici, io parlo ovviamente di amnio fatta tramite SSN, se una la fa privatamente pagnado sicuramente cercheranno anche di più, ma anche solo per una amnio a pagamento per cercare solo queste cose si va sui 900 euro che io sappia quindi a meno di necessità io non credo proprio che la farò mai (intanto prima sarebbe il caso di rimanere incinta, e in secondo luogo di fare la TN, appurate queste due cose poi potrei valutare, ora il mio pensiero, visto quello che vivo ogni giorno in ospedale, è questo!)


Ultima modifica di ostrica il Ven 26 Ott 2012, 14:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore!)
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 55
Località : roma

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 14:59

io mo trovo d'accordo con bibbi e le altre che sconsigliano l'amniocentesi facendo un'embrio è un rischio inutile a maggior ragione se il bitest è andato bene. io se dovesse andare bene non la farò.
ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 6142 ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 16:06

Wink CINIA io condivido in pieno quello che scrivi.....
per questo ho fatto solo TN e una volta avuti i risultati abbiamo deciso di non fare nessun esame invasivo.....infatti come dici(riporto le tue parole giustissime)
conoscendo l'età della donatrice ed incrociando questa informazione con i dati della TN... ritengo che il rischio di una amniocentesi sia superiore al rischio che derivi dall'indagine stessa.

Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 16:50

Ok, sono in minoranza. Me ne farò una ragione.... Smile Poi magari, al momento giusto, cambio idea anche io. Ora è facile parlare: non ho nulla in pancia!
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 51

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 17:44

Elizabeth<3 ha scritto:
Ok, sono in minoranza. Me ne farò una ragione.... Smile Poi magari, al momento giusto, cambio idea anche io. Ora è facile parlare: non ho nulla in pancia!

...la pensavo come te.... Finché il cuore e le gambe non hanno iniziato a tremare x un esserino in pancia! È' quello il momento in cui più ti chiedi cosa sia meglio, almeno in astratto, per lui!

Mi permetto di aggiungere una cosa (anche se non perfettamente a tema ma per chiarire meglio anche le ragioni di una mia cambiata posizione): sono zia di uno splendido bambino di due anni affetto da sindrome di down! Mia cugina partori il bambino all'età di 36 anni dopo 12 anni di sterilità! Fece una Tn che consigliava l'amniocentesi ma non si chiese null'altro , decise di non andare oltre perché intanto aveva fatto la sua scelta o meglio..... La sua scelta era stata fatta!!!!!!

Forse anche questo, o meglio quello splendido bambino seguito dall'età di un mese secondo un protocollo terapeutico che prevede psicomotricità ed oggi logopedia per cui con un ritardo di quasi soli 6 mesi rispetto ad un coetaneo, hanno fatto si che la mia posizione iniziale cambiasse!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 19:07

Cinia ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:
Ok, sono in minoranza. Me ne farò una ragione.... Smile Poi magari, al momento giusto, cambio idea anche io. Ora è facile parlare: non ho nulla in pancia!

...la pensavo come te.... Finché il cuore e le gambe non hanno iniziato a tremare x un esserino in pancia! È' quello il momento in cui più ti chiedi cosa sia meglio, almeno in astratto, per lui!

Mi permetto di aggiungere una cosa (anche se non perfettamente a tema ma per chiarire meglio anche le ragioni di una mia cambiata posizione): sono zia di uno splendido bambino di due anni affetto da sindrome di down! Mia cugina partori il bambino all'età di 36 anni dopo 12 anni di sterilità! Fece una Tn che consigliava l'amniocentesi ma non si chiese null'altro , decise di non andare oltre perché intanto aveva fatto la sua scelta o meglio..... La sua scelta era stata fatta!!!!!!

Forse anche questo, o meglio quello splendido bambino seguito dall'età di un mese secondo un protocollo terapeutico che prevede psicomotricità ed oggi logopedia per cui con un ritardo di quasi soli 6 mesi rispetto ad un coetaneo, hanno fatto si che la mia posizione iniziale cambiasse!

Il tuo nipotino è stato fortunato. E vedrai che il ritardo, con gli strumenti giusti, si ridurrà ancora. E credimi, da maestra, un ritardo di sei mesi è niente.... Se il dirigente scolastico ve lo permetterà,magari iscrivetelo in ritardo a scuola (un anno dopo) e non farà più fatica degli altri, anzi! Il mio alunno anche era seguito e lo è tutt'ora, ma purtroppo a pochi mesi è sopraggiunta la sindrome di West (un tipo di epilessia che colpisce quasi esclusivamente bimbi che hanno già altri problemi, tra cui una trisomia).

E poi, tra l'altro, io sono sola.Come potrei offrirgli il meglio? La mamma del mio alunno lo porta in cliniche a destra e a manca, nel pubblico e nel privato. Io non ho il tempo né, soprattutto, finanze sufficienti per fare così..... Il problema è che nè la TN nè l'amniocentesi possono dirti la gravità del caso...... (forse l'amnio un pelo di più: se c'è mosaicismo sai già che non sarà molto grave....)

La verità è che ogni mamma è sola in quella scelta, e spero davvero di non doverla fare......
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 EmptyVen 26 Ott 2012, 19:40

Cinia ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:
Ok, sono in minoranza. Me ne farò una ragione.... Smile Poi magari, al momento giusto, cambio idea anche io. Ora è facile parlare: non ho nulla in pancia!

...la pensavo come te.... Finché il cuore e le gambe non hanno iniziato a tremare x un esserino in pancia! È' quello il momento in cui più ti chiedi cosa sia meglio, almeno in astratto, per lui!

Mi permetto di aggiungere una cosa (anche se non perfettamente a tema ma per chiarire meglio anche le ragioni di una mia cambiata posizione): sono zia di uno splendido bambino di due anni affetto da sindrome di down! Mia cugina partori il bambino all'età di 36 anni dopo 12 anni di sterilità! Fece una Tn che consigliava l'amniocentesi ma non si chiese null'altro , decise di non andare oltre perché intanto aveva fatto la sua scelta o meglio..... La sua scelta era stata fatta!!!!!!

Forse anche questo, o meglio quello splendido bambino seguito dall'età di un mese secondo un protocollo terapeutico che prevede psicomotricità ed oggi logopedia per cui con un ritardo di quasi soli 6 mesi rispetto ad un coetaneo, hanno fatto si che la mia posizione iniziale cambiasse!



Cinia, il tuo è un bellissimo racconto... e mi colpisce molto.. l'argomento mi sta molto a cuore, e prima di avere le beta positive giuravo e spergiuravo che avrei fatto di tutto e di più, villocentesi in primis... ma poi cambia tutto...il sentimento di aver ricevuto un miracolo mi ha fermato completamente (ovviamente la TN è andata molto bene) e la paura di buttare via tutto solo per placare le mie ansie mi ha impedito di andate oltre... mentre stavo decidendo cosa fare, lessi il post di una fatina (purtroppo non ricordo chi fosse), non favorevole all'amnio, che diceva una cosa di questo tipo: può anche succedere che, pur avendo fatto amnio e villo (risultate negative), il piccolo si ammali di altre patologie non diagnosticabili nei primi anni di vita... in quel caso allora che si fa? smettiamo di occuparcene?
Forse è un pensiero un po' all'estremo... ma devo dire che, dopo averlo letto, mi sono sentita serena nel fare la mia scelta.. come se mi fossi detta: posso controllare tante cose, si arriva ad un punto in cui non si può più pretendere di controllare tutto...
Resto dell'idea che la scelta sia sempre soggettiva e rispetto chi decide di sottoporsi ad esami più invasivi, perchè l'importante è essere consapevoli delle proprie scelte.. scusate se mi sono dilungata troppo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ovodonazione e amniocentesi   ovodonazione e amniocentesi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ovodonazione e amniocentesi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» amniocentesi si o amniocentesi no?
» amniocentesi!!!!!
» AMNIOCENTESI O NO?
» amniocentesi
» Amniocentesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: