Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Tre domande per un polipo Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Tre domande per un polipo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Tre domande per un polipo Empty
MessaggioTitolo: Tre domande per un polipo   Tre domande per un polipo EmptyLun 10 Mag 2010, 22:07

Buonasera dottore e grazie mille per il servizio che gentilmente offre.

A breve dovrò sottopormi ad un intervento di isteroscopia chirurgica per asportare un piccolo polipo endometriale di 0.8 x1.5 cm.
Il polipo mi è stato diagnosticato con eco transvaginale a dicembre 2009, poi era ancora visibile a gennaio e nelle ecografie di un monitoraggio ecograf. fatto a febbraio. Da allora non ho più fatto ecografie.

La mia prima domanda è molto ingenua e mi scuso già nel fargliela, ma ho un dubbio che mi tiene pensierosa: è possibile che al momento dell'intervento il polipo sia scomparso? (Tenga presente che non ho fatto nessuna isteroscopia diagnostica).

Seconda domanda
Al centro dove sarò operata mi era stato detto che questi interventi si effettuano entro il 13° giorno dall'inizio del ciclo, però poi il mio intervento è stato fissato per il 18° giorno ( presumo per necessità logistiche e di disponibilità del personale). Questo ritardo potrebbe comportare dei problemi? Nel frattempo io sto evitando rapporti per scongiurare una eventuale fecondazione prima dell'intervento.

Ultima domanda.
L'ultima ecografia prima di quella che ha evidenziato il polipo (a dicembre 2009) risaliva a più di un anno prima ed era pelvica (mi seguiva un altro medico). Inoltre agli inizi di novembre 2009 ho fatto una isterosalpingografia. Mi chiedo dunque se il polipo fosse già presente da tempo e non sia stato visto nell'isterosalpingografia oppure se si sia formato tra quest'ultimo esame e l'ecografia che lo ha rilevato (dunque nell'arco di poco più di un mese).
Le chiedo questo perché, dato che dai tanti esami eseguiti sia da me che da mio marito non è stato evidenziato alcun problema, mi conforterebbe sapere che forse l'ostacolo al concepimento sia proprio questo piccolo polipo che magari ho da tanto tempo (la nostra ricerca di una gravidanza dura da più di due anni).

Grazie ancora e scusi se ho approfittato della sua pazienza
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Tre domande per un polipo Empty
MessaggioTitolo: Re: Tre domande per un polipo   Tre domande per un polipo EmptyMar 11 Mag 2010, 09:11

La diagnosi ecografica di un polipo endometriale deve essere confermata con l'isteroscopia diagnostica che si esegue senza anestesia ambulatoriamente. Quindi se confermato si procede all'isteroscopia operativa (in anestesia)(difficile quindi dire se il polipo sia scomparso)
L'esecuzione al 18g non comporta problemi, ovviamente deve avere rapporti protetti per non compromettere un eventuale annidamento (come sta facendo)
Con l'isterosalpingografia puo' essere difficile visualizzare un piccolo polipo endometriale (l'esame ha altre finalità)
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
 
Tre domande per un polipo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Terzo incontro, domande, domande e domande.
» polipo endometriale
» polipo cervicale 0.3 cm
» polipo e gravidanza
» presunto polipo endometriale e tube

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Endoscopia ginecologica: Il ginecologo risponde-
Vai verso: