Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)

Andare in basso 
+8
Cla
camilla80
iolanda
Violet
ffederika
prisci81
Kate
mammachioccia
12 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 18:59

Oggi sono stata all'incontro organizzato dalla Mangiagalli.
E' stata una bellissima esperienza di confronto tra le diverse metodologie dei vari centri lombardi presenti, con discussioni interattive dei vari rappresentanti dei centri di sterilità.
Anche per una profana come me, è stato utile andarci perchè ho raccolto una serie di informazioni che mi hanno fatto capire sia come operano i vari medici, sia con quale criterio scelgono una tecnica piuttosto che un'altra e in che direzione si sta muovendo la PMA.
Vi elenco qualche chicca che mi sono segnata e che magari può interessarvi.
Ad esempio negli ospedali riuniti di Bergamo fanno passare l'AMH con il SSN perchè hanno il trucchetto di segnare nella ricetta “altro ormone”, mentre il coordinatore dell'incontro, Guido Ragni, si farà portavoce per trasformarlo direttamente in esame rimborsabile dal SSN.
I dati percentuali di coppie PMA nei 24 centri in Lombardia (8239 nel 2009 e 9259 nel 2010, il 21% del totale nazionale), di cui la maggior parte presso strutture pubbliche.
La fivet, meno utilizzata rispetto alla ICSI, porta ad un numero inferiore di fecondazioni ma ad un maggior numero di gravidanze eppure, per migliorare l'impressione della buona riuscita, si tende a fare più spesso la ICSI anche quando non ci sono problemi rilevanti.
La fivet non peggiora le cisti endometriosiche purchè non avvenga l'ovulazione (che sembrerebbe la causa principale).
Il calo di peso corporeo del 5-10% aumenterebbe del 70% le probabilità di gravidanza, anche in pazienti semplicemente sovrappeso.
Una fumatrice (anche di sole 5 sigarette al gg) ha sicuramente meno possibilità di gravidanza, secondo diversi studi (parlavano addirittura di negare la PMA a tali soggetti).
Il numero ottimale di ovociti da prelevare al pick up è tra 5 e 14, in cui i rischi e i benefici sono ottimizzati.
Le PCOS magre sono le più soggette rispetto a tutti gli altri di andare in iperstimolo.
L'assunzione di 75 mg/gg di DHEA, da sospendere con la stimolazione, stimola la gravidanza naturale nelle più mature e non ha effetti collaterali. Tale farmaco, che in realtà è un integratore, va prescritto con ricetta bianca ed è meglio farlo preparare alla farmacia dell'ospedale con i dosaggi giusti. Le pazienti in attesa di PMA trattate così, spesso sono rimaste incinta naturalmente.
L'assunzione di progesterone per via vaginale ha lo stesso assorbimento di quello intramuscolo.
Durante il transfert lo stesso inserimento del catetere può compromettere tutto il lavoro fatto perchè, testuali parole, “non si tratta di una cavità ma di due panetti di burro” (non so se hanno reso l'idea!).
Il San Paolo ha il centro andrologico per eccellenza.
Troppi centri, ancora, applicano procedure standard senza preoccuparsi delle esperienze del paziente, né delle differenze tra un paziente e l'altro.
I migliori risultati si hanno sicuramente con il ciclo spontaneo, ma di contro ci sono troppi svantaggi logistici per il centro (non per il paziente).

Purtroppo la conferenza si è interrotta prima ancora della pausa pranzo perchè una dottoressa che stava per prendere la parola, si è sentita male, ovviamente l'hanno soccorsa immediatamente ma il cuore non ripartiva nemmeno con il defibrillatore, l'hanno intubata e poi non ho saputo più niente, ma era ancora molto grave quando sono andata via.
Mi è dispiaciuto molto, diversi suoi colleghi sono rimasti scioccati e Ragni ha ritenuto giusto sospendere tutto.
Spero ce la faccia a riprendersi.
Torna in alto Andare in basso
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 20:56

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
prisci81
Sognare a colori
Sognare a colori
prisci81


Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.05.11
Località : milano

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 21:09

Grazie mammachioccia per le informazioni.
Torna in alto Andare in basso
ffederika
La dolcezza di un sogno
La dolcezza di un sogno
ffederika


Messaggi : 3641
Data d'iscrizione : 10.06.10

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 22:04

grazie del report, interessante! (mi dispiace per quel medico..speriamo si sia ripreso).
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 22:17

Mooolto interessante il tuo resoconto mammachioccia.

Innanzitutto mi dispiace per il medico, speriamo si sia ripreso. Che brutta cosa.

Riguardo gli argomenti trattati il discorso del transfer mi apre un mondo...affraid cosa intendevano con l'immagine dei "Panetti di burro"? Che forse se il transfer non e' fatto bene c'e' il rischio che gli embrioni scivolino via direttamente in quel momento? Visto mai che quel famoso fattore sconosciuto per il quale una altissima percentuale di embrioni non si impianti in maniera "inspiegabile" derivi in realta' da scarsa manualita' dei medici al momento del transfer?

Altro nodo interessante e' quello della icsi vs fivet. Infatti io non ho mai capito perche' nel mio caso facciano sempre icsi..nessuno me l'ha saputo spiegare, ma anche io avevo capito che ci fosse qualcosa di poco lineare. Non ho problemi di seme qiundi perche' alla fine scelgono sempre questa tecnica?

E infine il discorso del ciclo spontaneo che non viene praticato quasi mai. A me convince poco sta cosa, cosi come non mi convince la giustificazione che non si faccia perche diminuisce di molto le probabilita'. Ok, e' vera questa cosa ma comunque con un ciclo spontaneo metti in gioco molto meno rispetto ai cicli normali (meno medicine, meno stress, meno effetti collaterali..una passeggiata direi: monitoro l'ovulazione naturale un paio di volte e vado al pick up che posso fare benissimo senza anestesia e quindi mi risparmio pure gli esami pre anestesia. Nel caso non arrivassi al transfer avrei comunque perso non cosi' tanto in termini di tempo soldi ed energia).

Veramente molto interessante, grazie per averci raccontato!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 02 Mar 2012, 22:20

Anche la cosa del peso e' interessantissima (e mi fa sentire un po' in colpa). L'unica volta che ho avuto il positivo avevo in effetti perso l'8 % del mio peso corporeo (ero in sovrappeso non troppo grave,ma comunque c'era). Mannaggia a me e ai dolci che ho mangiato fino a 2 minuti fa....devo rimettermi a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptySab 03 Mar 2012, 09:04

Molto interessante...mi ha colpito molto il fatto che come al solito la Lombardia è al primo posto anche in questo, e che invece in regioni come la mia ci siano mooooooolte meno possibilità, in sostanza solo 3 centri pubblici (con liste lunghe e risultati variabili) e che un centro privato convenzionato si sia lasciato sfuggire una ottima opportunità come la coppia Gandolfi e Maxia, costringendoci ad emigrare...

Molto interessante anche la questione del peso (anche se poi nel mio caso con la PCOS forse è bene che abbia i miei 3-4 Kg in più...da quel che dicono)..

Invece mi ha turbato molto la questione del transfer...anch'io come te Violet, ho pensato la stessa cosa e mi son venuti i brividi...chissà, non so se potremo mai scoprirlo.

Povera...l'epilogo del congresso non è stato bello:mammachioccia, hai saputo come sta la dottoressa?
Grazie per le informazioni!
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptySab 03 Mar 2012, 10:56

interessantissimo...
come voi sono scioccata dal fatto dei panetti di burro....ora forse mi è ancora più chiaro xè molti medici che ho incontrato durante le visite mi sconsigliavano il centro di bg xè 'molto recente' rispetto ad altri.
e finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che anche gli ovuli vaginali funzionano bene come il maledetto prontogest.quanta sofferenza in meno x il mio sederone...

mi dispiace moltissimo per la dottoressa, speriamo che stia meglio.
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptySab 03 Mar 2012, 12:11

camilla80 ha scritto:
interessantissimo...
come voi sono scioccata dal fatto dei panetti di burro....ora forse mi è ancora più chiaro xè molti medici che ho incontrato durante le visite mi sconsigliavano il centro di bg xè 'molto recente' rispetto ad altri.
e finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che anche gli ovuli vaginali funzionano bene come il maledetto prontogest.quanta sofferenza in meno x il mio sederone...

mi dispiace moltissimo per la dottoressa, speriamo che stia meglio.
Ciao Cami ti riferisci al cento di Bg città o a quelli in provincia?
Io ho sempre preso il progesterone per via vaginale, mai nessuno mi ha detto che erano meglio le punture.
Torna in alto Andare in basso
susy
Lucciole di sogno
Lucciole di sogno



Messaggi : 951
Data d'iscrizione : 03.02.11

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptySab 03 Mar 2012, 15:35

Sarebbe stato bello partecipare.....povera dottoressa, hai saputo qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptySab 03 Mar 2012, 18:27

Cla ha scritto:
camilla80 ha scritto:
interessantissimo...
come voi sono scioccata dal fatto dei panetti di burro....ora forse mi è ancora più chiaro xè molti medici che ho incontrato durante le visite mi sconsigliavano il centro di bg xè 'molto recente' rispetto ad altri.
e finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che anche gli ovuli vaginali funzionano bene come il maledetto prontogest.quanta sofferenza in meno x il mio sederone...

mi dispiace moltissimo per la dottoressa, speriamo che stia meglio.
Ciao Cami ti riferisci al cento di Bg città o a quelli in provincia?
Io ho sempre preso il progesterone per via vaginale, mai nessuno mi ha detto che erano meglio le punture.



centro città.....me lo diceva la mia amica genetista con altre sue colleghe ed anche altri medici incontrati poi....
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyDom 04 Mar 2012, 18:35

Violet ha scritto:
Mooolto interessante il tuo resoconto mammachioccia.

Innanzitutto mi dispiace per il medico, speriamo si sia ripreso. Che brutta cosa.

Riguardo gli argomenti trattati il discorso del transfer mi apre un mondo...affraid cosa intendevano con l'immagine dei "Panetti di burro"? Che forse se il transfer non e' fatto bene c'e' il rischio che gli embrioni scivolino via direttamente in quel momento? Visto mai che quel famoso fattore sconosciuto per il quale una altissima percentuale di embrioni non si impianti in maniera "inspiegabile" derivi in realta' da scarsa manualita' dei medici al momento del transfer?

Altro nodo interessante e' quello della icsi vs fivet. Infatti io non ho mai capito perche' nel mio caso facciano sempre icsi..nessuno me l'ha saputo spiegare, ma anche io avevo capito che ci fosse qualcosa di poco lineare. Non ho problemi di seme qiundi perche' alla fine scelgono sempre questa tecnica?

E infine il discorso del ciclo spontaneo che non viene praticato quasi mai. A me convince poco sta cosa, cosi come non mi convince la giustificazione che non si faccia perche diminuisce di molto le probabilita'. Ok, e' vera questa cosa ma comunque con un ciclo spontaneo metti in gioco molto meno rispetto ai cicli normali (meno medicine, meno stress, meno effetti collaterali..una passeggiata direi: monitoro l'ovulazione naturale un paio di volte e vado al pick up che posso fare benissimo senza anestesia e quindi mi risparmio pure gli esami pre anestesia. Nel caso non arrivassi al transfer avrei comunque perso non cosi' tanto in termini di tempo soldi ed energia).

Veramente molto interessante, grazie per averci raccontato!
Rispondo a Violet ma anche alle altre che hanno sollevato lo stesso dubbio.
Per panetti di burro intendevano dire che l'endometrio è morbido e l'ingresso di un corpo estraneo male inserito crea un "solco" (parole loro) se non condotto con la massima capacità e per questo l'embrione trova poi un terreno disastrato (non so se effettivamente c'è il rischio che scivoli via, tra di loro si sono capiti, anche ne se erano consapevoli ben pochi, su un centinaio di medici).
Comunque le percentuali di buona riuscita di un pick up si abbassano notevolmente anche per questi fattori e non siamo solo noi il problema, anzi...!
Per quanto riguarda fivet vs ICSI, è stato esplicito il riferimento alla "bella figura" nei confronti della paziente che è emersa anche parlando di come tenersi una paziente mentre si attende che arrivi il suo turno per una fivet o altro (ad esempio facendole provare dei farmaci blandi mentre si attende che scenda di peso).
Indiscutibilmente, nel caso della ICSI, lo spermino scelto feconda quasi sempre l'ovocita, ma non per questo sarà una fecondazione ideale che arrivi ad una gravidanza (secondo me perchè non c'è una vera selezione naturale dello sperma ma vengono scelti in base a criteri standard).
Infine, hai ragionissima Violet quando dici che senza farmaci, stress e lungaggini varie il corpo è sicuramente più ricettivo per una gravidanza, ma le strutture ormai vedono le pazienti come galline in batteria...poi penso che chiunque di noi, vedendo che l'unico ovulo prodotto non si è fecondato, cambierebbe centro per andare dove si fecondano 3, 4 ovuli alla volta (per poi non avere comunque la gravidanza)! Psicologicamente ha un impatto completamente diverso, non credi?
Per quanto riguarda la dottoressa che si è sentita male, non so niente di più perchè poi me ne sono andata e quel poco che ho saputo l'ho origliato dagli altri medici che parlavano tra loro.
Quando incontrerò di nuovo il mio ginecologo della Mangiagalli (che era presente) provo a chiedere, ma sarà tra moooooolto tempo.
Spero di aver risposto a tutto.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyDom 04 Mar 2012, 19:34

Grazie grazie mammachioccia, hai chiarito benissimo quel discorso dei panetti di burro.In effetti anche la mia ginecologa una volta mi aveva parlato di questi "solchi" che possono rendere molto piu difficile un transfer.
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyDom 04 Mar 2012, 22:12

A proposito di consistenza e di recettività dell'endometrio, sapete se c'è una relazione tra il "graffietto" che molte di voi fanno e questo problema della estrema delicatezza dell'endometrio al momento del transfer?
Torna in alto Andare in basso
miciagatta75
Carezze di sogno
Carezze di sogno
miciagatta75


Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 48
Località : verona

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyDom 04 Mar 2012, 23:03

.... per quanto riguarda il peso .... a gennaio ho seguito un dieta un po drastica lo so ma sono siuscita a pedere 9 kg ed ora stando a casa e a riposo ne ho presi 2 ... penso cho dopo quello che hai detto prima del prossimo tentativo mi metterò ancora a dieta ... giusto per arrivare ad un peso un po' piu accettabile... ai visto mai che tutto aiuta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyLun 05 Mar 2012, 09:20

iolanda ha scritto:
A proposito di consistenza e di recettività dell'endometrio, sapete se c'è una relazione tra il "graffietto" che molte di voi fanno e questo problema della estrema delicatezza dell'endometrio al momento del transfer?

In teoria il graffietto dovrebbe aiutare..
Torna in alto Andare in basso
steste
La fata rosa del sogno
La fata rosa del sogno
steste


Messaggi : 1234
Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 44
Località : Africa

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyLun 05 Mar 2012, 15:00

cosa intendete per graffietto? E' per caso l'hatching???
(grazie Mammachiccia per il riassunto, io non ho potuto partecipare)
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyMar 06 Mar 2012, 17:37

Violet ha scritto:
iolanda ha scritto:
A proposito di consistenza e di recettività dell'endometrio, sapete se c'è una relazione tra il "graffietto" che molte di voi fanno e questo problema della estrema delicatezza dell'endometrio al momento del transfer?

In teoria il graffietto dovrebbe aiutare..

Infatti, avevo capito che iil graffietto creasse una situazione migliore per l'attecchimento,e appunto per questo mi chiedevo quale relazione ci possa essere a maggior ragione con il fatto che la consistenza dell'endometrio in quel momento è così delicata che anche le manovre legate al tansfer potrebbero determinarne un microdanno ostacolando l'attecchimento... Forse è un pensiero contorto, ma magari chi ha fatto il graffietto può darmi qualche informazione in più...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyGio 08 Mar 2012, 16:53

Mi è arrivato l'avviso che sabato 17 marzo ci sarà la seconda sessione della conferenza interrotta venerdì scorso a causa di quella disgrazia.
Vi terrò aggiornate di quanto verrà detto.
Torna in alto Andare in basso
coccolina
Stella stellina il sogno s'avvicina
Stella stellina il sogno s'avvicina
coccolina


Messaggi : 587
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 43
Località : san giorgio a cremano,napoli

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 09 Mar 2012, 01:23

mammina........hanno accennato all'adenomiosi?????????in pratica io ho l'endometrio rovinato in partenza...so che l'attecchimento degli embrioni ha poche possibilita' di successo...se si mette pure il transfer...........
Torna in alto Andare in basso
coccolina
Stella stellina il sogno s'avvicina
Stella stellina il sogno s'avvicina
coccolina


Messaggi : 587
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 43
Località : san giorgio a cremano,napoli

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 09 Mar 2012, 01:33

ma com'e' sta storia...alle fumatrici negherebbero il ''sevizio''...io volevo togliermi il vizio...ma con questo macello a casa...sapevo di una mezza cosa che rendeva sterili....ma sembrero'stupida...sui pacchetti non l'avevo mai letto..pensavo fosse nocivo solo al feto....
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 09 Mar 2012, 09:30

iolanda ha scritto:
Violet ha scritto:


In teoria il graffietto dovrebbe aiutare..

Infatti, avevo capito che iil graffietto creasse una situazione migliore per l'attecchimento,e appunto per questo mi chiedevo quale relazione ci possa essere a maggior ragione con il fatto che la consistenza dell'endometrio in quel momento è così delicata che anche le manovre legate al tansfer potrebbero determinarne un microdanno ostacolando l'attecchimento... Forse è un pensiero contorto, ma magari chi ha fatto il graffietto può darmi qualche informazione in più...

Anche io ho parecchi dubbi ora..per esempio e' la stessa cosa che mi hanno detto al nuovo centro,ovvero che loro sconsigliano l'isteroscopia prima di un tentativo perche' puo danneggiare l'endometrio e rendere il trasnfer molto piu difficoltoso perche' si creano dei "canali"...insomma non ho capito molto, pero io avevo sempre saputo che l'istero al contrario favoriva l'attecchimento. Boh!!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) EmptyVen 09 Mar 2012, 09:49

brunnhilde(bruna) ha scritto:
ma com'e' sta storia...alle fumatrici negherebbero il ''sevizio''...io volevo togliermi il vizio...ma con questo macello a casa...sapevo di una mezza cosa che rendeva sterili....ma sembrero'stupida...sui pacchetti non l'avevo mai letto..pensavo fosse nocivo solo al feto....
No Bruna, non hanno parlato di adenomiosi.
Per quanto riguarda il fumo, non fa solo male al feto, ma anche a te che fumi, questo dovresti saperlo. Compromette notevolmente la salute di tanti organi e in questo caso anche dell'apparato riproduttivo ovviamente. Forse non negheranno mai l'accesso alla PMA a chi fuma, ma sicuramente con questo vizio remi contro alla buona riuscita degli interventi e di conseguenza "sprechi" risorse.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty
MessaggioTitolo: Re: Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)   Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Resoconto incontro PMA a Milano tra esperienza e disgrazia(lunghetto)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amiche solo nella disgrazia?
» LOMBARDIA - MILANO CENTRO FIV MILANO
» piccolo resoconto per il 6 novembre
» IL MIO PARTO (lunghetto)
» Devo prendere una decisione - lunghetto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: