Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Sapete la differenza tra:  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Sapete la differenza tra:

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptyVen 01 Giu 2012, 22:19

Ciao ragazze, mi è venuta una curiosità, mi sapete dire la differenza tra ovaio policistico, microcistico e multifollicolare? E poi l'ovaio policistico e sempre bilatarale?

Grazie a chi risponderà.




Ultima modifica di Macry79 il Sab 02 Giu 2012, 10:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptyVen 01 Giu 2012, 22:44

Allora io so che l'ovaio multifollicolare e' un ovaio che contiene molti follicoli antrali , poi in un mese "normale" di questi ne arriva a maturazione solo uno o due ovviamente. Durante la stimolazione ormonale invece questo tipo di ovaie tende a produrre molto di piu' perche' non i medicinali si porta a maturazione la totalita' di quei follicoli. Quindi a parita' di medicinale una donna "normale" produce magari 5 ovetti e una multifollicolare puo' arrivare a 20.

L' ovaio policistico ha piu o meno le stesse caratteristiche in quanto a numero di follicoli prodotti, ma il problema e' che di solito tendono a non svilupparsi e a non scoppiare e quindi a rimanere come se fossero delle cisti (da qui il nome policistico).

E' una spiegazione terra terra...cosi e' come l'ho capita io (che sono multifollicolare). Correggetemi pure se ho sbagliato.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptySab 02 Giu 2012, 09:00

Grazie Violet .... mi piacciono le spiegazioni terra a terra. Volevo solo capire se, avendo un ovaio policistico questo poteva creare delle difficolta nel percorso della PMA per l'ICSI, e ciò che mi dici conferma sempre più il fatto che abbiamo intrapreso la strada giusta.

Grazie ancora e un abbraccio!!!!

Sapete la differenza tra:  6142
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptySab 02 Giu 2012, 10:11

L'ovaio policistico cosi come quello multifollicolare nel percorso pma vanno gestiti con un po' di attenzione, perche' tendono a produrre tantissimo con rischio di iperstimolo. A me ad esempio la prima stimolazione l'hanno bloccata dopo 5 giorni perche' non erano riusciti a dosare bene il medicinale, pero' se ti affidi ad un buon centro e un buon ginecologo sono sicura che riusciranno a preparare un protocollo su misura per te. A volte puo' capitare che di tanti follicoli solo una piccola parte siano maturi, ma anche di questo non preoccuparti perche' la quantita' e' comunque alta. Io l'ultima volta avevo mi sembra 17 follicoli di cui solo 5 maturi, che confrontati con la quantita' totale sembra poco..ma 5 follicoli maturi non sono affatto male.Le prime volta invece ne avevo circa 14-15 maturi ed ho anche congelato gli embrioncini.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptySab 02 Giu 2012, 10:30

Violet ha scritto:
L'ovaio policistico cosi come quello multifollicolare nel percorso pma vanno gestiti con un po' di attenzione, perche' tendono a produrre tantissimo con rischio di iperstimolo. A me ad esempio la prima stimolazione l'hanno bloccata dopo 5 giorni perche' non erano riusciti a dosare bene il medicinale, pero' se ti affidi ad un buon centro e un buon ginecologo sono sicura che riusciranno a preparare un protocollo su misura per te. A volte puo' capitare che di tanti follicoli solo una piccola parte siano maturi, ma anche di questo non preoccuparti perche' la quantita' e' comunque alta. Io l'ultima volta avevo mi sembra 17 follicoli di cui solo 5 maturi, che confrontati con la quantita' totale sembra poco..ma 5 follicoli maturi non sono affatto male.Le prime volta invece ne avevo circa 14-15 maturi ed ho anche congelato gli embrioncini.

In quale PMA vai? Io vado al poma di Mantova che è al III livello, convenzionato.

Non so se un po' sono riuscita a controllare questo problema: io di media ho sempre avuto un che durava quaranta -quarantacinque giorni e a volte le metruazioni non mi venivano per 3 mesi.Questa cosa è familiare: nel senso che aveva questi cicli mia nonna, mia mamma, e anche mia sorella (anche se lei ha fatto ritardi molto più lunghi. Nel 2009, cercando di prevenire il problema, sono andata a fare accertamenti, e mi hanno consigliato una dieta: ho perso circa 12 chili e dall'ora il ciclo è regolare attorno ai 30 - 35 giorni:l'esito degli esami dava come responso una predisposizione genetica. Dal 2003 al 2008 ho sempre preso la pillola che regolarizzava bene il ciclo. Prima del 17 maggio però, anche facendo delle ecografie di controllo sempre fra il 2009 e il 2010 non si sono mai viste cisti. Il 17 maggio mi hanno trovato appunto una ciste ovarica funzionale 3x4 cm. Ho avuto il ciclo il 22 e la ciste si è riassorbita totalmente. Il 30 maggio ho fatto un'altra ecografia ed è risultato un ovaio policistico.

Spero che mi trovino la cura giusta perchè mio marito avendo oligostenoteratospermia medio/grave dovrei per forza fare un ICSI (a meno che non trovino una cura per aiutare gli spermini di mio marito)

Grazie dell'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  EmptySab 02 Giu 2012, 11:21

Sicuramente troveranno il modo di gestirti bene: l'ovaio policistico e' molto comune e qui ci sono tantissime fatine come te che ce l'hanno fatta. Per esempio Ksenia e' rimasta incinta della sua Martina alla prima icsi.

Io sono andata all'european hospital di roma, non conosco il centro di mantova ma magari c'e' qualche iscritta che ci va.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sapete la differenza tra:  Empty
MessaggioTitolo: Re: Sapete la differenza tra:    Sapete la differenza tra:  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sapete la differenza tra:
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 3 monitoraggio...qualcosina si è mosso
» Che differenza c'e' tra la puregon pen e il gonal F pen?
» Qual'è la differenza tra
» riflessioni sul forum e su fb e sulla famiglia del cuore
» Differenza fra Spermiogramma e Test di Capacitazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: