Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?

Andare in basso 
+2
barbamamma
ioete
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyLun 20 Ago 2012, 13:39

tutti intorno a me, persino i colleghi di lavoro, dicono che dovrei informarmi per bene ma io soprattutto per scaramanzia e un pò per pigrizia non lo stò facendo....tutti insistono nel dire che visti gli anni passati in pma dovrei farmi dare la maternità anticiapta e riposarmi per bene e non esagerare e continuare a lavorare.....

premetto che stò benino, a parte un pò di pressione bassa mattutina (credo legata al caldo) e di nausee dalla mattina alla sera per il resto mi sembra di stare bene, dico mi sembra sempre per scaramanzia per non tirarmela dietro, ma le regole per la maternità che dicono??

cioè...

quando si può prendere la maternità obbligatoria?
e poi quando il piccolino nasce quanto si può restare a casa?
la maternità anticipata chi te la dà e perchè?
se uso solo la maternità obbligatoria sono in tempo per fare i corsi di preparazione al parto, a quanti mesi di gravidanza si va a questi corsi?
io sono in cassaintegrazione con contratto di solidarietà, nel senso lavoro 40 ore in meno al mese ma prendo la sovvenzione della regione e lo stipendio e sempre lo stesso ma se vado in maternità che stipendio ho? ma a parte lo stipendio che poco importa, seconbdo voi mi possono licenziare visto che questo contratto prevede per entrarci la firma del licenziamento collettivo di tutti i dipendenti?

insomma sono un pochetto pigra ma anche se vado su internet nei siti dei sindacati ci capisco poco.........

io vorrei tanto avere più tempo come questi giorni di ferie per dedicarmi al mio piccolino e stare sola soletta con lui ma mi sembra un sacrilegio chiedere l'anticipata stando benino e poi ho paura sempre di tirarmi addosso la sfiga.....
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyLun 20 Ago 2012, 14:33

tesoro provo ad aiutarti,

la maternità anticipata viene aperta dal tuo ginecologo, le nostre sono gravidanze preziose pertanto i ginecologi tendono ad utilizzare l'anticipata, in questo caso con il certificato del tuo gine se pubblico, mentre se privato certificato vidimato dal medico legale della ASL, devi recarti all'ispettorato del lavoro.

la maternità anticipata non è soggetto a fasce orarie, e si percepisce 80% della retribuzione a cui seconda del contratto l'azienda integra con il 20% mancante. Nel caso di cassa integrazione non credo ci sia questa integrazione ma cmq rimane 80% dello stipendio che è pagato dall'INPS.

se apri l'anticipata, la maternità obbligatoria necessariamente segue la regola del 2+3, cioè 2 mesi prima della DPP e 3 mesi dopo. Se il bambino nasce prima fa fede la DPP, se nasce dopo sarà la data di nascita a prevalere.

nel caso in cui invece non apri l'anticipata, puoi pensare anche di usufruire della flessibilità della obbligatoria e previo certificato di idoneità del medico competente dell'azienda puoi assentarti 1+4 cioè lavorare fino all'ottavo mese di gravidanza, e goderti il mese in più dopo in compagnia del tuo bambino.

volendo dopo c'è la facoltativa, al 30% dello stipendio, può essere chiesta fino ad un massimo di 6 mesi, sia continuativi che frazionati, questa può chiederla anche il padre e i mesi per lui diventano 7 se ne richiede almeno 3.

importante comincia a chiedere i vari PIN all'inps, per le pratiche di maternità serve il PIN dispositivo, pertanto non è sufficiente quello semplice.

detto questo che sono le regole base, per i licenziamento credo ma qui il terreno è troppo complesso, che la maternità sia tutelata anche in presenza di licenziamenti collettivi fino a tre anni di età del bambino, cosa diversa ovviamente se l'azienda adotta tale strumento per la richiesta di concordato preventivo, che porta alla chiusura dell'azienda stessa.

condivido in pieno il tuo desiderio di rimanere più possibile a casa con il tuo a more, ma verso la fine purtroppo diventa molto dura e lavorare fino all'ottavo mese non è cosi facile, pertanto valuta bene, altrimenti non sarà valso a nulla rinunciare alla anticipata. Sia chiaro non ne sono una sostenitrice, ma vista come era andata la mia precedente gravidanza, quando la gine mi ha detto che dovevo abbassare il ritmi, in via preventiva, non me lo sono fatto ripetere due volte.

spero di esserti stata utile, scusa se mi sono un po incasinata, ma ho scritto con Ernesto che faceva follie con la tastiera drunken



Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyLun 20 Ago 2012, 18:28

Sei stata chiarissima

Unica cosa cos'è DPP?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyLun 20 Ago 2012, 18:41

lucylla ha scritto:
Sei stata chiarissima

Unica cosa cos'è DPP?

Grazie
Data presunta del parto.
Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyMar 21 Ago 2012, 10:07

kitty ha detto tutto. Considera che l'anticipata é retribuita al 100% come la malattia pur non essendo soggetta a orari. Secondo me non fai un torto a nessuno nel prendertela, le gravidanze x pma così come le gravidanze gemellari sono considerate gravidanze a rischio quindi tutelate di più.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: perchè accenni ai tre anni del bimbo?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyMar 21 Ago 2012, 13:06

forse sono cambiate le leggi? non era posto garantito finchè il bimbo ha un anno?

mi son persa qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla


Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 28.03.12

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyMar 21 Ago 2012, 17:25

franci2323 ha scritto:
forse sono cambiate le leggi? non era posto garantito finchè il bimbo ha un anno?

mi son persa qualcosa?

anch'io sapevo 1 anno
Torna in alto Andare in basso
spike
Un sogno emergente..
Un sogno emergente..
spike


Messaggi : 3215
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 48
Località : Milano provincia

mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? EmptyMar 21 Ago 2012, 18:29

confermo 1 anno!
l'unico motivo per cui potrebbero licenzarti come giustamente ha detto kitty è se l'azienda, o il ramo in cui lavori tu (ufficio o ramo) vengono chiusi completamente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty
MessaggioTitolo: Re: mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?   mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mi aiutate a capire le regole sulla maternità e il lavoro?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi aiutate a capire?
» mammine, mi aiutate a capire se è grave???
» fatine mi aiutate a capire perfavore!
» mi aiutate a capire. ....
» mi aiutate a capire il progesterone ....? :-) grazie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: