Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 calo del desiderio Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 calo del desiderio

Andare in basso 
+13
Amore grande
Fatina187
Bibbi
Silk
Cinia
Aika
Impasse
Mony75
rochina
melinda477
iomamma
Animablu
saròmamma
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyLun 29 Apr 2013, 23:08

buonasera fatine,
vorrei farvi una domanda un pò...intima Embarassed
durante il percorso pma a qualcuna è capitato un calo del desiderio di coppia?
non parlo dei giorni di stimolazione ma in generale, non so se è una cosa psicologica ma da quando abbiamo iniziato a fare pma il desiderio è lentamente calato da entrambe le parti.
a qualcuna è successo?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyLun 29 Apr 2013, 23:31

Stai scherzando??? Io volevo mettere una serranda di alluminio alla patata, tanto a che poteva servimi? Calo del desideri e' un eufemismo! Ci abbiamo messo anni a ritrovare quel qualcosa, quel sapore che il sesso non aveva piu'. E' cambiato tutto quando ho capito che potevo staccarlo mentalmente dalla procreazione e prenderlo come atto ludico, farlo solo per il piacere di farlo. Una vera conquista e pian pianino... 🐷 🐷 🐷 Come ai vecchi tempi forse no, meglio, molto meglio!
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyLun 29 Apr 2013, 23:35

Animablu ha scritto:
Stai scherzando??? Io volevo mettere una serranda di alluminio alla patata, tanto a che poteva servimi? Calo del desideri e' un eufemismo! Ci abbiamo messo anni a ritrovare quel qualcosa, quel sapore che il sesso non aveva piu'. E' cambiato tutto quando ho capito che potevo staccarlo mentalmente dalla procreazione e prenderlo come atto ludico, farlo solo per il piacere di farlo. Una vera conquista e pian pianino... 🐷 🐷 🐷 Come ai vecchi tempi forse no, meglio, molto meglio!

quello che dici un pò mi rassicura. ma dici che vale anche per lui?
noi in realtà sapevamo ancor prima di partire che la pma era l'unico modo per avere un bimbo, forse però una cosa è la teoria e un'altra è la pratica...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyLun 29 Apr 2013, 23:47

Si, e' una dinamica di coppia. Se pensi che i cali di desiderio ci possono essere in gravidanza, dopo la nascita di un bambino immagina quanto piu' siamo giustificate noi, non per fare un paragone con queste situazioni ma si tratta sempre di fatti che sconvolgono l'equilibrio di una coppia. Io e te e i nostri compagni ci eravamo fatte un film e invece abbiamo preso uno schiaffo. Se poi pensi a cio' che significa la vita sessuale nelle nostre vite, passare da farlo per avere un figlio con tutto quello che mettiamo in gioco e poi farlo nonostante non succeda niente...beh, se non e' logorante questo non so cosa possa esserlo. Pero' dovremmo ricordarci l'effetto collante e soprattutto in queste situazioni servircene per aumentare o cementare la nostra complicita'. Dare e ricevere piacere, cosa vuoi di piu' dalla vita?
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 09:00

e come no! noi in tutto il percorso abbiamo passato periodi sì e periodi no, anche prima di iniziare con la pma. a volte ero io, a volte era lui, tanto che lo prendo in giro e gli dico che non siamo mai coordinati...così passa un sacco di tempo prima che ci ritroviamo. mettici lo stress, i pensieri, aggiungici il periodo lavorativo non roseo, la sera sei stanco, figurati quando inizia con punture e simili.
con la gravidanza stendiamo un velo pietoso.... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: allora sinceramente   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 09:13

tipo 2 anni fa in cui ancora credevo al possibile concepimento naturale, quindi giorni, stick, gambe all'aria un pò di meno lo facevamo e sicuramente aveva perso un pò di smalto..quando mi sono convinta che naturalmente è impossibile devo francamente dire che ci divertiamo alla grande e ci stiamo godendo una sessualità finalizzata solo a divertirsi alla grande..quindi almeno per me il calo del desiderio è ampiamente superato almeno quello! Very Happy 🐷
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 09:24

Io quoto i post di anima...all'inizio pensavo fosse causa dei sospensori ma poi mi sono resa conto che non erano solo quelli...sarà l'ansia, sarà che dobbiamo seguire solo i protocolli, sarà che non ci sentiamo più quelli di prima, saranno un sacco di cose...spero di ritrovarmi in momenti migliori 🐷 🐷 🐷
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 09:25

anche io spero di ritrovare momenti migliori............
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 09:40

Noi lo stiamo vivendo nell'ultimo periodo, penso che sia abbastanza normale il più è capire come riuscire a bypassare questa fase e vivere la sessualità come puro divertimento 🐷 🐷 🐷 ...qualcuna ha una ricetta magica?
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: secondo me    calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 11:56

Mony75 ha scritto:
Noi lo stiamo vivendo nell'ultimo periodo, penso che sia abbastanza normale il più è capire come riuscire a bypassare questa fase e vivere la sessualità come puro divertimento 🐷 🐷 🐷 ...qualcuna ha una ricetta magica?

innanzitutto se accantonate il fatto della procreazione e state insieme per piacere gia tanto è fatto..
bè sicuramente ravvivare la sessualità dopo anni che si sta insieme può solo che far bene! diciamo variare i temi, rendere piu piccante, posizioni particolari, intimo sexy insomma qualsiasi cosa scaldi secondo me può aiutare ad uscire dall'abitudine!
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 12:03

Testimonio il lato maschile: capita. Sicuramente conta molto il fattore psicologico: il sesso associato alla procreazione mi era ostacolato dall'inutilità dell'atto (ti ricordo che sono azoospermico), diventava routine meccanica, e perdevo la passione, la voglia, la scintilla.... un po' come tentare di svuotare il mare a secchiate... (nota la metafora spettacolo Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 12:07

melinda477 ha scritto:
Mony75 ha scritto:
Noi lo stiamo vivendo nell'ultimo periodo, penso che sia abbastanza normale il più è capire come riuscire a bypassare questa fase e vivere la sessualità come puro divertimento 🐷 🐷 🐷 ...qualcuna ha una ricetta magica?

innanzitutto se accantonate il fatto della procreazione e state insieme per piacere gia tanto è fatto..
bè sicuramente ravvivare la sessualità dopo anni che si sta insieme può solo che far bene! diciamo variare i temi, rendere piu piccante, posizioni particolari, intimo sexy insomma qualsiasi cosa scaldi secondo me può aiutare ad uscire dall'abitudine!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...ora ci provo, magari compro qualche libro un pò hot da leggere insieme Embarassed 🐷 🐷
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 12:17

Mony75 ha scritto:
melinda477 ha scritto:


innanzitutto se accantonate il fatto della procreazione e state insieme per piacere gia tanto è fatto..
bè sicuramente ravvivare la sessualità dopo anni che si sta insieme può solo che far bene! diciamo variare i temi, rendere piu piccante, posizioni particolari, intimo sexy insomma qualsiasi cosa scaldi secondo me può aiutare ad uscire dall'abitudine!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...ora ci provo, magari compro qualche libro un pò hot da leggere insieme Embarassed 🐷 🐷

No no no Mony se prendi un libro assicurati che abbia delle belle e grandi figure! Sono finiti i tempi di Paolo e Francesca! Very Happy Very Happy Very Happy
Meli non ha parlato di libri!!!
Aggiungo una cosa che uso io con Camilla: Cartoni animati sexy! Per la precisione "La clinica dell'amore"... è un toccasana cheers Very Happy Very Happy Very Happy

Scusatemi mi sono lasciato trasportare... Embarassed Embarassed Embarassed

Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 12:36

Grande Impasse!!! Questo cartone lo devo propro scaricare!!!! 🐷 🐷 🐷

Scherzi a parte mi accodo alla fila di fatine che dal ricorso allal pma ha registrato un calo di desiderio, per me di più rispetto al marito.
Non lo associo all'idea che l'atto sessuale sia inutile non potendo portare al concepimento, io ho sempre trovato divertimento a prescindere dalla procreazione, per quanto mi riguarda dipende da un velo di grigio e tristezza che coperto la mia vita in tutti gli aspetti più divertenti, togliendo un pò di sale alle cose che di più amavo sesso compreso!!!

Spero che passi presto... Un bimbo aiuterebbe!!!!

calo del desiderio 6142 calo del desiderio 6142 calo del desiderio 6142
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: esattamente un bel    calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 12:53

Mony75 ha scritto:
melinda477 ha scritto:


innanzitutto se accantonate il fatto della procreazione e state insieme per piacere gia tanto è fatto..
bè sicuramente ravvivare la sessualità dopo anni che si sta insieme può solo che far bene! diciamo variare i temi, rendere piu piccante, posizioni particolari, intimo sexy insomma qualsiasi cosa scaldi secondo me può aiutare ad uscire dall'abitudine!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...ora ci provo, magari compro qualche libro un pò hot da leggere insieme Embarassed 🐷 🐷

libro con le figure..posso consigliartene uno che si chiama " 50 sfumature di estasi" che non c'entra una cippa con il best seller ma sono 50 posizioni e varianti, ...cosi per cominciare.. in effettu con alcune si rischia di spaccarsi la testa ma al max ci si fa anche due risate!
noi lo teniamo sul comodino e a caso scegliamo una pagina e via ci si prova! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 13:10

melinda477 ha scritto:
Mony75 ha scritto:


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...ora ci provo, magari compro qualche libro un pò hot da leggere insieme Embarassed 🐷 🐷

libro con le figure..posso consigliartene uno che si chiama " 50 sfumature di estasi" che non c'entra una cippa con il best seller ma sono 50 posizioni e varianti, ...cosi per cominciare.. in effettu con alcune si rischia di spaccarsi la testa ma al max ci si fa anche due risate!
noi lo teniamo sul comodino e a caso scegliamo una pagina e via ci si prova! Very Happy


Ok era quello che avevo in mente...ora mi segno questo e anche il cartone di impasse e vediamo un pò che salta fuori... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 13:44

...ci siamo noi!!! Tranne pochi momenti in cui la testa era poco poco libera (leggasi qualche e solo qualche settimana estiva)...una tragedia! Io non esistevo........... anche perchè era come se volessi "dimostrare" che non era il caso di farsi illusioni! Mi ritrovavo poi a ire "vedi tanto non succede nulla"
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 15:04

Anch'io nel gruppo del letargo del desiderio Embarassed
quando abbiamo saputo del problema lo facevamo comunque ma spesso alla fine scoppiavo a piangere
poi ho iniziato ad accettarlo ma il desiderio è calato tantissimo
adesso cerchiamo di impegnarci di più Razz
vi segnalo che esistono anche delle App che scelgono a caso le posizioni più diverse
Laughing ma più che altro io mi sbellico dalle risate Laughing , e la cosa smette improvvisamente di essere sexy Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMar 30 Apr 2013, 18:01

devo dire che mi sento un pò meno pecora nera.
per noi il sesso era puro desiderio, lo sapevamo che non ci avrebbe portato niente (io sono passata dalla spirale per endo alla stimolazione) ma quando abbiamo iniziato la pma in me è iniziato il problema, mi ritrovavo a guardare il letto e piangere perchè pensavo che io non avrei mai concepito mio figlio in quel letto e l'ho pure detto a lui.
piano piano sta cosa mi è passata ma ho sempre pensato che era normale per me, mi stupiva che capitasse anche a lui.
devo confessare che però io un pò la parte del gioco l'ho lasciata perdere.....direi che devo assolutamente recuperare.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 08:42

Alessia81 ha scritto:
buonasera fatine,
vorrei farvi una domanda un pò...intima Embarassed
durante il percorso pma a qualcuna è capitato un calo del desiderio di coppia?
non parlo dei giorni di stimolazione ma in generale, non so se è una cosa psicologica ma da quando abbiamo iniziato a fare pma il desiderio è lentamente calato da entrambe le parti.
a qualcuna è successo?

amore mio meraviglioso il mio non è ancora ripreso....
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 10:08

melinda477 ha scritto:

libro con le figure..posso consigliartene uno che si chiama " 50 sfumature di estasi" che non c'entra una cippa con il best seller ma sono 50 posizioni e varianti, ...cosi per cominciare.. in effettu con alcune si rischia di spaccarsi la testa ma al max ci si fa anche due risate!
noi lo teniamo sul comodino e a caso scegliamo una pagina e via ci si prova! Very Happy


Se mai dovessi avere un nuovo compagno (non lo escludo a priori, eh) me lo comprerò. Ho riso per dieci minuti, Melinda, leggendo il tuo post! E mi sono fatta una bella immagine mentale di te e il tuo compagno... Per fortuna non vi conosco davvero! lol!
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 10:50

Elizabeth<3 ha scritto:
melinda477 ha scritto:

libro con le figure..posso consigliartene uno che si chiama " 50 sfumature di estasi" che non c'entra una cippa con il best seller ma sono 50 posizioni e varianti, ...cosi per cominciare.. in effettu con alcune si rischia di spaccarsi la testa ma al max ci si fa anche due risate!
noi lo teniamo sul comodino e a caso scegliamo una pagina e via ci si prova! Very Happy


Se mai dovessi avere un nuovo compagno (non lo escludo a priori, eh) me lo comprerò. Ho riso per dieci minuti, Melinda, leggendo il tuo post! E mi sono fatta una bella immagine mentale di te e il tuo compagno... Per fortuna non vi conosco davvero! lol!
Eli, ma perche' aspettare di avere un nuovo compagno? Portati avanti con il lavoro e compralo subito! Lo metti sul comodino quando servira' dirai :caro, se ti puo' servire... ci sono pure le figure! No, questa posizione non la possiamo fare perche' non ho le corde da arrampicata! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Amore grande
Sognare e vivere
Sognare e vivere



Messaggi : 2321
Data d'iscrizione : 04.01.13

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 11:17

Eccomi il mio problema cioe' menopausa ...sono andata in letargo non ho piu' desiderio di fare l'amore ...pero' ogni tanto mi carico con qualche filmino ose'....... : 🐷 🐷 🐷
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 13:47

Animablu ha scritto:

Eli, ma perche' aspettare di avere un nuovo compagno? Portati avanti con il lavoro e compralo subito! Lo metti sul comodino quando servira' dirai :caro, se ti puo' servire... ci sono pure le figure! No, questa posizione non la possiamo fare perche' non ho le corde da arrampicata! Very Happy Very Happy Very Happy


No, no... non vorrei trovarmi a commettere atti impuri! lol!
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio EmptyMer 01 Mag 2013, 15:48

a parte in prossimità dei vari tentativi ma più per rispetto per ciò che stiamo fancendo, ma è una cosa personale, devo dire che non ho mai avveertito queto calo, forse proprio all'inizio ma da parte sua perchè quando ha saputo di non poteva avere figli diceva che era inutile falro ed ha avuto un allontanamento.
ma poi passata questa fase devo dire che è sempre andata alla grande, dopo tutto quello che abbiamo passato credimi è bello stare insieme per il piacere di farlo e godere di quegli attimi intensi.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





calo del desiderio Empty
MessaggioTitolo: Re: calo del desiderio   calo del desiderio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
calo del desiderio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gennet...cotta e mangiata???
» Rialzo e calo di temperatura ascellare post transfer
» DESIDERIO DI RICOMINCIARE...
» Desiderio di maternità...
» ...Desiderio Grande...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: