Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyLun 05 Lug 2010, 14:26

Buongiorno dottore!è da quasi un anno che siamo alla ricerca di un bambino ma ancora nulla; così abbiamo deciso di fare qualche indagine; io ho fatto dosaggio progesterone (tutto bene), eco transvaginale (riscontrata cisti ovaia sx probabilm funzionale, a fine mese devo fare controllo) e a breve farò isterosalpingografia.
Mio marito per ora ha fatto ecodoppler e esami ormonali (nellaq norma) e a fine mese farà spermiogramma.

Il centro a cui mi sono rivolta (il Galliera di Genova) mi ha detto che non devo avere rapporti non protetti dalla mestruazione precedente (25luglio) a quella successiva (28 agosto) l'istero. Ma parlando con altri medici e ginecologi mi è stato detto il contrario: addirittura di intensificare i rapporti fin dal giorno dopo l'esame.

Al centro mi hanno detto che è una misura precauzionale (quasi un eccesso di zelo) perché il liquido iniettato e le radiaqzioni potrebbero creare problemi a un embrione concepito immediatamente dopo l'istero stessa.
Lei cosa mi consiglia?ovviamente non avremo rapporti non protetti prima dell'esame ma dopo?tra l'altro saremo in vacanza e non vorremmo perdere un mese di ricerca.
Grazie, cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMar 06 Lug 2010, 16:26

L'isterosalpingografia deve essere eseguita tra l'8 e il 10 g del ciclo max (considerando un ciclo regolare di 28gg), onde poter "smaltire" la dose di radiazioni nell'arco di pochi gg. Un eventuale fecondazione avverrebbe almeno 5-7 gg dopo l'esame, escludendo quindi possibili rischi.
Il consiglio di alcuni ginecologi di avere rapporti successivamente all'esame e' legato al fatto che la stessa isterosalpingografia potrebbe avere un ruolo nello "stappare" le tube (se la causa di sterilità e' tubarica) e quindi facilitare le cose
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: chiarimenti!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMar 06 Lug 2010, 19:13

Buongiorno dottore!grazie per la sua rispostea!Io farò l'esame il 2 agosto (dovrei essere al 10pm, ho un ciclo di 32/35gg e ovulo intorno al 18pm)... quindi se ho capito bene lei mi consiglia di avere pure rapporti liberi immediatamente successivi all'esame senza aspettare la mestruazione successiva.e? corretto? scusi se la ridisturbo ma vorrei essere sicura di avere capito bene!
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMer 07 Lug 2010, 16:04

Dai calcoli da lei riportati relativi ai tempi di esame e periodo ovulatorio, puo' avere rapporti in fase ovulatoria
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Grazie!ancora una domanda   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMer 07 Lug 2010, 17:23

Grazie dottore per rispondere alle nostre domande ed ansie con gentilezza e competenza.
Ora credo di poter decidere di fare l'isterosalpingografia e di avere comunque rapporti successivi all'esame senza timori!
Ancora una domanda: un eventuale concepimento avvenuto subito dopo l'istero (quindi nel mese di agosto),non potrebbe subire l'insulto del liquido di contrasto e delle radiazioni e poter provocare modificazioni cromosomiche a carico degli ovociti come mi hanno detto al Centro a cui mi sono rivolta?
Grazie ancora e scusi se la disturbo nuovamente!
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMer 07 Lug 2010, 17:39

in questo caso, non conoscendo che tipo di liquido verrà utilizzato e a quale esposizione verrà sottoposta (quante RX...), faccia riferimento unicamente a quanto le verrà consigliato dal Centro presso cui si e' rivolta
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
frollino
Grande sognatrice
Grande sognatrice
frollino


Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 05.07.10
Età : 48

Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: La ringrazio   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! EmptyMer 07 Lug 2010, 20:35

Grazie, sono ancora molto dubbiosa... credo che alla fine rimanderò l0isterosalpingografia a settembre in modo da trascorrere il mese di agosto in ferie serenamente!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!   Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Che confusione: isterosalpingografia e rapporti!?
» un pò di confusione..
» ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo
» CHE CONFUSIONE!!!
» che confusione...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Endoscopia ginecologica: Il ginecologo risponde-
Vai verso: