Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ragazze niente di fatto

Andare in basso 
+18
eciv80
befy70
psicofata
Bibbi
vanna84
luna69
Impasse
VERBENA
fiamma
mammachioccia
Aly81
rochina
ioete
Anna1976
Mony75
Animablu
StellaMaris81
Franciacorta82
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 08:18

Prenditi tutto il tempo necessario per chiarirti ogni dubbio, è importante avere fiducia nei dottori che ci seguono...anche se devo dire che il risultato della tua donatrice non mi sembra affatto male...ma sono totalmente inesperta di ovo...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 11:05

Franciacorta82 ha scritto:
Grazie fatine ma non sono tanto convinta dei congelati:evil: 
Oltre al danno anche la beffa..il centro vuole che continui a prendere i farmaci e ripetere giovedì le beta! Ma se sono a 0 Shocked ..dicono che ci sono stati dei casi rari che poi si è instaurata la gravidanza..si si certo come no! Ed io sono la Madonna in persona!!
Oggi ho contattato anche il Gennet..come vedete non ho perso tempo, so che sono lenti ed ora che mi metteranno in lista passerà un pò di tempo..pazienza! Speriamo mi rispondano presto però..
Comunque al di la delle cellule dispari che mi hanno trasferito non avevano la simmetria di blastomeri, quindi non sarebbero arrivati a blastocisti, quindi sicuramente in 5 giornata non sarebbero sopravissuti!!Evil or Very Mad 
A volte le fanno rifare perchè è la prassi del centro: anche a me, anni fa, dissero di ripeterle per 3 volte nonostante il negativo palese! Un altro centro invece le fa fare una sola volta anche in caso di positivo.
Dipende anche in che giornata le hai fatte...
Torna in alto Andare in basso
befy70
In corsa per un sogno..
In corsa per un sogno..
befy70


Messaggi : 1162
Data d'iscrizione : 26.06.10

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ciao   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 11:09

un grande Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 !!!!si è vero non sempre la qualita' degli embrioni è così fondamentale!!!!coraggio...adesso è giusto che tu sia arrabbiata!!!!ma non mollare!!!!
Torna in alto Andare in basso
Franciacorta82
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.05.13

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 11:49

befy70 ha scritto:
un grande Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 !!!!si è vero non sempre la qualita' degli embrioni è così fondamentale!!!!coraggio...adesso è giusto che tu sia arrabbiata!!!!ma non mollare!!!!
Non è fondamentale?? Avevo tutto perfetto tranne gli embrioni che ancora prima delle beta l'ho sempre detto e pensato che non fossero buoni..tanto che in 5 giornata non sarebbero sopravissuti, quindi deboli!! Ho pure le foto, uno sembrava che stesse tirando gli ultimi:twisted: 
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 11:55

Franciacorta82 ha scritto:
befy70 ha scritto:
un grande Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 !!!!si è vero non sempre la qualita' degli embrioni è così fondamentale!!!!coraggio...adesso è giusto che tu sia arrabbiata!!!!ma non mollare!!!!
Non è fondamentale?? Avevo tutto perfetto tranne gli embrioni che ancora prima delle beta l'ho sempre detto e pensato che non fossero buoni..tanto che in 5 giornata non sarebbero sopravissuti, quindi deboli!! Ho pure le foto, uno sembrava che stesse tirando gli ultimi:twisted: 
Certo che e' fondamentale la qualita' ma non la possono valutare nemmeno gli embriologi piu' bravi e considera che il giudizio che danno e' solo estetico. E' capitato tante volte che gli embrioni rimasti in laboratorio non siano arrivati a blasto con grande disperazione della ragazza in cova e poi quelli che covava sono diventate bambini. Ogni embrione e' un caso a se e nessuno ha la palla di vetro per sapere se e' idoneo alla vita, se ci sara' una gravidanza o se sara' sano.
Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
Franciacorta82
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.05.13

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 11:56

mammachioccia ha scritto:
Franciacorta82 ha scritto:
Grazie fatine ma non sono tanto convinta dei congelati:evil: 
Oltre al danno anche la beffa..il centro vuole che continui a prendere i farmaci e ripetere giovedì le beta! Ma se sono a 0 Shocked ..dicono che ci sono stati dei casi rari che poi si è instaurata la gravidanza..si si certo come no! Ed io sono la Madonna in persona!!
Oggi ho contattato anche il Gennet..come vedete non ho perso tempo, so che sono lenti ed ora che mi metteranno in lista passerà un pò di tempo..pazienza! Speriamo mi rispondano presto però..
Comunque al di la delle cellule dispari che mi hanno trasferito non avevano la simmetria di blastomeri, quindi non sarebbero arrivati a blastocisti, quindi sicuramente in 5 giornata non sarebbero sopravissuti!!Evil or Very Mad 
A volte le fanno rifare perchè è la prassi del centro: anche a me, anni fa, dissero di ripeterle per 3 volte nonostante il negativo palese! Un altro centro invece le fa fare una sola volta anche in caso di positivo.
Dipende anche in che giornata le hai fatte...
Si si infatti e la loro prassi farle ripetere, perchè dicono in alcuni casi poi si è instaurata una gravidanza:shock: sinceramente non credo nei miracoli con beta a 0 al 12pt. in ogni modo ho sospeso tutto, non le rifarò non mi sembra corretto nei miei confronti dopo quello che è successo!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 12:11

cara, passo per farti un Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 anche io non doserei più le beta per non farmi altro male.
ti ha risposto il centro?sai come sono stati classificati gli embrioni che hai congelati?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 12:18

Franciacorta82 ha scritto:
rochina ha scritto:
blastomeri e cellule non è la stessa cosa?o che differenza c'è?
Direi proprio di no:no: 
Nel foglio che mi hanno dato con le foto mi hanno scritto tutti e 2 di 7 cellule senza frammentazione e no simmetria dei blastomeri..quindi in 5 giornata non avrebbero sopravissuto, non sarebbero arrivate a blasto:evil: 
Guarda che se gli embrioni non sono frammentati mica e' un male! La mancata simmetria poi e' una cosa perfettamente normale in quello stadio e non pregiudica nulla, e' uno stato normale della duplicazione cellulare degli embrioni umani. Ora smaltisci la rabbia e poi valuta bene cosa fare.
Torna in alto Andare in basso
Franciacorta82
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.05.13

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 12:40

rochina ha scritto:
cara, passo per farti un  Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 anche io non doserei più le beta per non farmi altro male.
ti ha risposto il centro?sai come sono stati classificati gli embrioni che hai congelati?
Grazie Rochina! Il centro non mi ha ancora risposto, aspettano le mie beta di domani, anche se non le farò gli dirò lostesso che le ho fatte è che sono negative! Non so nulla di che classe sono nemmeno di quelli che mi hanno trasferito ma ripeto, di certo non sono di classe A sicuro, B o C..dalla foto uno era bruttissimo Evil or Very Mad Ovviamente ieri gle l'ho chiesto la classificazione di quelli trasferiti e rimanenti..sto ancora aspettando!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 14:07

rochina ha scritto:
blastomeri e cellule non è la stessa cosa?o che differenza c'è?
i blastomeri sono le cellule che compongono un embrione
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Franciacorta82
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.05.13

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 14:10

Bibbi ha scritto:
rochina ha scritto:
blastomeri e cellule non è la stessa cosa?o che differenza c'è?
i blastomeri sono le cellule che compongono un embrione
Bibbi, quindi spiegami meglio, se non le avevano non sarebbero comunque sopravissuti?
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 14:19

Qui ci vuole un poco di chiarezza.
Gli embrioni nel mondo perfetto si dividono raddoppiando...la prima divisione ha due cellule, poi 4 poi 8 e così via. Si dividono approssimando sempre più una "palletta" diciamo...per cui le cellule si dispongono tutte simmetricamente.
Questo nel mondo ideale.
In realtà ci sono cellule che si dividono più rapidamente e altre meno, impossibile che scoppiettino tutte nello stesso istante per intenderci. Quando vengono fotografati è un istante...magari dieci secondi dopo sono pari e tutti simmetrici. Non è mica una macchina...è un qualcosa di umano diciamo...quindi pretendere il sincronismo è difficile.
Sette cellule in terza giornata è un ottimo embrione...magari lo avessero osservato pochi istanti dopo sarebbe stato di 8 e tu avresti pensato che era la perfezione...più importante la frammentazione!! quella non la levi o c'è o non c'è. Un embrione molto frammentato è un embrione debole, che molto presumibilmente non arriverà in quinta giornata...anche se poi la natura (per fortuna) ci sa stupire anche lì.

Francamente un centro che stimola troppo le donatrici non lo trovo un centro troppo serio...innanzi tutto perchè molto non significa quasi mai buono, ma anche sono franca per una questione etica. Una donna fa stimolazione al mio posto, non voglio che sia trattata come una produttrice di uova, forse è una paranoia mia...ma la penso così.
Centri che lo fanno ce ne sono, ma preferisco quelli in cui l'iperstimolo sia davvero un caso raro e quasi sorprendente.

Dire "avevo tutto perfetto tranne gli embrioni" non so quanto possa essere realistico Francia...possiamo metterci nelle migliori condizioni possibili, ma poi ogni giorno la realtà è che uteri perfetti non diventano casette per bambini perfetti....c'è per fortuna anche una piccola percentuale di imponderabilità che aiuta anche donne che a volte si sentono spacciate a diventare madri. Non era purtroppo il tuo momento, io sono convinta che a un certo punto scatti qualcosa...e quel qualcosa forse in questo momento sta facendo la nanna dentro un freezer aspettandoti. Io non potrei mai "perdermi" questa possibilità. Se lo avessi fatto mio figlio non sarebbe nato: ho avuto un negativo e un biochimico con embrioni freschi perfetti....e due gravidanze con congelati!! Lui era lì....aspettando di essere pescato da me..al giro fortunato.

Credo molto nel destino. Non trascurare questa opportunità. Il ciclo lo hai pagato e il transfer da congelati non costa molto...ma può darti tantissimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
eciv80
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
eciv80


Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 43
Località : treviso

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyMer 25 Set 2013, 17:58

Franciacorta leggo solo ora del tuo negativo ti Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142  forte forte.
ti dico una cosa per rincuorarti un po', non e' detto che blastocisti di classe A si impiantino, io ad agosto fatto trasnfert di 3 blastocisti classe A (quindi il top del top) beta < 1 purtroppo la classificazione si basa solo su aspetto estetico...
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2013, 00:50

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 769866 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
eciv80
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
eciv80


Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 11.06.13
Età : 43
Località : treviso

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2013, 08:17

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2013, 09:13

Ciao Franciacorta.
Mi dispiace molto per il negativo, ma quoto Bibbi in ogni parola.
Come fai a dire con certezza che sono gli embrioni il problema?

Nell'annidamento entrano in gioco milioni di fattori, tutto deve coincidere perfettamente. L'embrioni si appoggia all'endometrio e prende nutriment da un vaso sanguigno. E se non fosse il vaso giusto?
E se non fosse il momento giusto?
L'ovodonazione non ti da il 100% di riuscita e sono certa che il centro non ha nessun interesse a trasferirti un embrione non idoneo.
Guarda, io ho pagato 11 mila euro per il mio tentativo. Trasferite 2 blasto classe a e se i test nn mentono non è proprio andata.
Tornerei all'Ivi, il centro di cui tutti parlano male, xkè io mi fido. Per te deve essere così. Devi fidarti, se manca quella è inutile.

Io sono convinta che era destino e che fra i tuoi congelati c'è la tua possibilità.

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2013, 12:06

carissima un grande e caldo:abbracciami: mi dispiace tanto ti sono vicina...
Torna in alto Andare in basso
goccia
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
goccia


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 27.04.13
Località : Roma

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptySab 28 Set 2013, 23:25

Ciao Franciacorta, ho letto adesso del tuo negativo e mi dispiace immensamente. Non conta solamente la qualità degli embrioni altrimenti in ovodonazione sarebbe tutto facile, ma entrano in gioco tanti altri fattori. Può darsi che non sia stata giusta la preparazione che ti hanno fatto fare, la posizione in cui sono stati trasferiti gli embrioni, come era vascolarizzato il tuo utero durante la cova, praticamente non era il momento giusto. Purtroppo deve esserci un perfetto equilibrio tra il sistema ormonale e tutte queste variabili. Chi ti dice che nel prossimo tentativo non sia tutto perfetto? Condivido in pieno quello che ti ha scritto Bibbi, non precluderti assolutamente la possibilità di riprovarci con i congelati perché possono riservare molte belle sosprese. In bocca al lupo e abbi fiducia del futuro!!!
Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyDom 29 Set 2013, 08:29

Embarassed mi dispiace e anch'io quoto bibbi
Torna in alto Andare in basso
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73


Messaggi : 1596
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 50
Località : ROMA

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyDom 29 Set 2013, 14:08

Ciao, ho letto ora e mi dispiace molto per il tuo negativo!!
So che é difficile, ma passato questo momento non ti scordare della chance dei congelati!!!!
Ti abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Franciacorta82
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 10.05.13

Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 EmptyLun 30 Set 2013, 18:00

goccia ha scritto:
Ciao Franciacorta, ho letto adesso del tuo negativo e mi dispiace immensamente. Non conta solamente la qualità degli embrioni altrimenti in ovodonazione sarebbe tutto facile, ma entrano in gioco tanti altri fattori. Può darsi che non sia stata giusta la preparazione che ti hanno fatto fare, la posizione in cui sono stati trasferiti gli embrioni, come era vascolarizzato il tuo utero durante la cova, praticamente non era il momento giusto. Purtroppo deve esserci un perfetto equilibrio tra il sistema ormonale e tutte queste variabili. Chi ti dice che nel prossimo tentativo non sia tutto perfetto? Condivido in pieno quello che ti ha scritto Bibbi, non precluderti assolutamente la possibilità di riprovarci con i congelati perché possono riservare molte belle sosprese. In bocca al lupo e abbi fiducia del futuro!!!
Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920 Ragazze niente di fatto - Pagina 2 806920
Per quanto riguarda la preparazione andava bene, pure endometrio, tutto perfetto tantè che il centro mi ha risposto che rientro nella percentuale degli insuccessi:evil:  ma io a questa cosa non ci credo, come non credo ai sinecausa quindi se non sono rimasta incinta qualcosa evidentemente non ha funzionato!
Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio che probabilmente non era giusta la posizione degli embrioni trasferiti:x 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ragazze niente di fatto   Ragazze niente di fatto - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ragazze niente di fatto
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Niente di fatto
» niente di fatto
» niente di fatto
» niente di fatto raqgazze.............
» Ragazze anch'io l'ho fatto e ora...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: