Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 esami amh e inibina b Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 esami amh e inibina b

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
zere80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
zere80


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 43

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptyMar 27 Lug 2010, 12:40

buongiorno,
ho ritirato gli esiti per amh e inibina b, e a quesro punto vorrei capire se ho ancora qualche possibilità di avere un bimbo e se si eventualmente qual'è la strada da percorrere, anche all'estero.
ho quasi 30 anni, endometriosi al iv stadio, operata 3 volte, nell'ultimo intervento asportazione ovaia e tuba sx, pulizia ovaia dx, reimpianto ureterale sx.
Ad Aprile 2009 ho interrotto la pillola che prendevo continuativamente dal 2005 dopo l'ultimo intervento.
ad agosto dell'anno scorso mi hanno diagnosticato ipertiroidismo di basedow.
ora è un anno che prendo propicyl 50.
le scrivo tutti gli esami fatti fin'ora:
a luglio in seconda giornata:
ft3 2,11 (1,71-3,71)
ft4 0,99 (0,70-1,48)
tsh 0,24 (0,35-4,94)
fsh 11,63 (fase foll 3,03-8,08)
lh 4,59 (fase foll 2,39-6,6)
estradiolo 60 (fase foll 21-251)
prolattina 11,35 (1,20-29,93)
fatti a meta ciclo:
amh inf a 0,14 (0,14-5,50)
inibina b inf a 7 (7-240)

x questi ultimi due ho avuto i dati per telefono questa mattina e il mio compagno mi ha dato solo queste informazioni.
secondo lei cosa dovrei fare? ho qualche possibilita? o la mia unica soluzione è l'adozione?
mi scuso per eventuali errori, ma sto scrivendo dal cellulare. grazie in anticipo
Serena

Torna in alto Andare in basso
zere80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
zere80


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 43

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptyMar 27 Lug 2010, 13:27

forse era da metterlo nella sezione il ginecologo risponde.
se fosse cosi scusate! lo potete spostare o devo riscrivere io?
grazie
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptyGio 29 Lug 2010, 11:57

Gentile Sig.ra
Tralasciando la condizione anatomica dell'apparato genitale che ovviamente ci porta a considerare la fecondazione in vitro come unica indicazione ragionevole, abbiamo delle analisi che ci indicano che la riserva funzionale dell'ovaio di destra è abbastanza ridotta.
Sia l'AMH che l'inibina, ed in parte l'FSH, indicano una condizione compromessa dell'ovaio.
Non saprei dirle se questo si è verificato per una sua congenita scarsa riserva ovarica o in conseguenza dell'annessiectomia sinistra e della "pulizia" dell'ovaio destro.
In ogni caso l'unico modo per verificare se lei sia in grado o meno di fornire un adeguato numero di ovociti di buona qualità è quello di provare ad indurre l'ovulazione.
Prima di fare ciò bisognerebbe esssere certi che non vi siano ulteriori focolai di endometriosi ed avere una situazione risolta per la tiroide.
A riguardo saprà che il propicyl non dovrebbe essere assunto in gravidanza e che in ogni caso la gravidanza può modificare il quadro di ipertiroidismo.
Ora dalle sue analisi sembrerebbe che, pur con valori di frazioni libere nella norma, il TSH sia ancora bloccato.
Ciò mi fa supporre che una eventuale sospensione del farmaco possa determinare una recidiva del Basedow.
Ne parli con il suo endocrinologo.
Indubbiamente la situazione è complessa ma se avessimo alcuni punti fermi (la tiroide è a posto anche senza farmaci, l'ovaio destro è accessibile per il recupero ovocitario, non ci sono focolai evidenti di endometriosi) penserei che si possa provare un ciclo di fecondazione in vitrro.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Morricone
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
zere80
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
zere80


Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 43

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptyGio 12 Ago 2010, 16:31

Buongiorno dottore,
innanzitutto grazie per la sua risposta.
Avrei altre domande da farle se me lo permette.
Per quanto riguarda i focolai di endometriosi, sono stata a gennaio ad un centro specializzato e dagli esami fatti (eco addominale, transvaginale, Rnm pelvi, clisma opaco) risulta esserci endometriosi solo a livello intestinale (ciste al setto retto-vaginale, ciste nel retto, e aderenze al 30% nell’instestino), mentre utero, ovaia e apparato vescicale sembrerebbero a posto.
Per essere precisi su cosa abbiano fatto all’ovaia dx, dovrei recuperare le cartelle cliniche, ma al momento non mi è possibile recuperarle, da quel che ho capito, dall’ovaia dx è stata asportata una parte.
Sono un po’ confusa sul fatto della tiroide sistemata, nel senso, l’ipertiroidismo non è una malattia cronica? E per questo motivo non bisogna prendere medicinali a vita?
L’endocrinologo che mi diagnosticò la malattia mi aveva confermato che il propicyl poteva essere assunto da donne in gravidanza o che cercavano.
Tutto questo mi crea un po di confusione, perché se così non fosse, avrei dovuto assumere un altro farmaco e magari aver già risolto il problema?
Altro quesito: in caso di bassa riserva ovarica la stimolazione non potrebbe ridurre drasticamente o peggio terminare i pochi ovociti rimasti?
Nel frattempo ho avuto il colloquio con la mia attuale gine/endocrinologa ed a parer suo non potrò mai avere figli miei consigliandomi quindi l’ovodonazione.
Ho avuto l’ultimo ciclo il primo luglio, delle perdite per 4/5 giorni a metà luglio, poi in prossimità del nuovo ciclo delle piccole perdite, ma poi niente. oggi mi sono ricomparse altre perdite.
Potrebbe essere menopausa precoce?
Intanto a settembre rifarò gli esami di ft3-ft4-tsh e fsh.
Grazie e buon ferragosto.
Saluti
Serena
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptyGio 26 Ago 2010, 16:47

Scusi se le rispondo dopo tanto tempo ma ero fuori.
Il morbo di Basedow può essere cronico ma può anche risolversi con terapie mediche, in ogni caso la terapia dura di norma molto tempo.
Il propicyl non dovrebbe essere somministrato in gravidanza anche se vi sono a riguardo pareri contrastanti. In ogni caso si può utilizzare il propicyl in una donna che rimane incinta e successivamente sviluppa l'ipertiroidismo, viceversa mi sembra molto imprudente cercare la gravidanza mentre si assume il propicyl.
Cerchiamo quanto meno di capire se l'ipertiroidismo è ancora presente o meno.
Consideri in ogni caso che se l'ipertiroidismo continua a recidivare lei ha due possibilità, o assume a vita il farmaco o si opera per asportare la tiroide. Quindi bisogna fare chiarezza prima o poi sul quadro tiroideo.
Per quanto riguarda la stimolazione ovarica questa non le anticipa la menopausa; è chiaro che se lei facesse l'ovodonazione come le consiglia la sua ginecologa tutto sarebbe più semplice. Però credo che un tentativo si possa (debba) fare.
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: buongiorno dottore   esami amh e inibina b EmptyGio 11 Nov 2010, 20:05

ho 29 anni, problema (pareva) solo maschile, ho fatto 4 iui negative, 1 IVM stoppata per estradiolo basso..ho fatto l'esame AMH e il valore è 1,90 con un range 2-5..
volevo capire se ciò significa che ho pochi ovuli a disposizione o indica anche scarsa qualità?
è possibile fare una icsi tradizionale con questo valore?
nella ivm stoppata i follicoli c'erano ed erano anche a misura per il pick ma l'estradiolo era troppo basso, la scarsa riserva potrebbe esserne stata la causa?
grazie
melinda
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b EmptySab 13 Nov 2010, 16:25

Gentile Melinda
Forse era meglio postare la domanda da sola, comunque l'estradiolo ci indica se l'unità follicolo/ovocita abbia o meno buona qualità Un suo basso valore ci può far supporre che l'ovocita sia atresico e non fecondabile.
L'AMH ci informa del numero dei follicoli ma ovviamente una riduzione del numero è parallela alla riduzione della qualità.
Pertanto il basso valore dell'estradiolo e la riduzione dell'AMH mi sembrano in correlazione.
Chiaramente anche il valore dell'FSH in seconda giornata del ciclo ha la sua importanza.
Cordiali saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
Contenuto sponsorizzato





esami amh e inibina b Empty
MessaggioTitolo: Re: esami amh e inibina b   esami amh e inibina b Empty

Torna in alto Andare in basso
 
esami amh e inibina b
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» parere esami LUPUS ANTICOAGULANT (LAC) e inibina B
» AMH e Inibina b
» inibina b ecc
» Inibina B e AMH
» Rocomar Inibina e AMH

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: