Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Empty
MessaggioTitolo: Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure    Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  EmptyMar 28 Ott 2014, 12:11

Salve sono Maria, la mamma di un bambino siberiano di 5 anni arrivato nella nostra famiglia all'età di 2 anni e mezzo. Fino a quell'età ha vissuto sempre in un istituto per orfani senza affetti e totalmente privo di stimoli. Presenta un lieve ritardo della crescita (è più piccolino rispetto ai suoi coetanei). Abbiamo qualche problemino nel farlo mangiare in quanto sembra che sia inappetente (dobbiamo ancora imboccarlo e non mostra alcun interesse nel cibo) e questo non lo aiuta certo nella crescita. Nonostante questo in linea di massima è un bimbo di carattere buono e affettuoso. E' attaccatissimo a me e al papà. Ama tantissimo giocare con i suoi amichetti anche se è molto selettivo anche in questo. Preferisce stare in casa e giocare nel suo ambiente abituale come se questo lo fa sentire più protetto e sicuro. Adora i cartoni animati a tal punto che rimane incantato davanti alla TV e se lo si chiama, non risponde nemmeno. Comunque ha fatto dei progressi da paura da quando è arrivato - parla l'italiano benissimo ed è molto riflessivo e sensibile. Le maestre dell'asilo, conoscendo la sua situazione, all'inizio hanno cercato sempre di assecondarlo. Ultimamente però le maestre lamentano il fatto che si rifiuta di fare i lavoretti, è un continuo dire NO a tutto quello che gli si chiede di fare. Quindi sono costrette a sedersi vicino a lui per spronarlo continuamente ma a volte non obbedisce neanche con le maestre vicine. Dicono inoltre che dice continuamente le parole "non ci riesco" ma ritengono che sia solo un suo modo "furbo" per non fare le cose. Per questo spesso viene richiamato, rimproverato e messo in castigo e lui piange. Visto che comunque l'anno prossimo dovrà comincerà ad andare in prima elementare, le maestre sostengono che se continua a rifiutarsi nel fare i lavoretti, si troverà in difficoltà a scuola e rimarrà sempre indietro rispetto agli altri. Ogni tanto anche quando sta a casa, per un nonnulla si mette a piangere e si rifiuta di collaborare. Finora questo comportamento l'abbiamo sempre interpretato come semplici capricci oppure è solo un suo modo antipatico per attirare l'attenzione su di se – o sotto sotto c’è forse uno stato di disagio che non riesco a capire? Ho bisogno di qualche consiglio per renderlo più autonomo, per invogliarlo a partecipare per fare i lavori che si rifiuta di fare e per aumentare la sua autostima che è sotto zero. La ringrazio anticipatamente per il suo prezioso aiuto.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure    Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  EmptyMar 28 Ott 2014, 15:26

Io ti consiglierei di rivolgerti a UNO psicologo per farti dare qualche dritta. Da insegnante della primaria, effettivamente, mi viene da pensare Che un problema ci sia, ma bisogna anche tenere conto del fatto che ha un anno di tempo per maturare un atteggiamento piu' collaborativo.

Da figlia adottiva riconosco anche Che una bassa autostima e' tipica di molti bambini adottati, specie se sono stati istituzionalizzati. Ricordate Che I bambini sono egocentrici. Pensano Che l'abbandono sia colpa loro Ed e' possibile Che lui voglia evitare ogni rischio. Meglio evitare di deludervi. Ovvio Che questo non vale per tutti I bimbi adottati, ma potrebbe essere una spiegazione...
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure    Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  EmptyMar 28 Ott 2014, 15:59

Ciao Mary, io ho appena intrapreso il percorso dell'adozione.
Come Elizabeth, anch'io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo. Istintivamente mi viene di suggerirti di ascoltarlo molto, anche nella comunicazione non verbale. Credo che quest'atteggiamento derivi da una richiesta di attenzione, ma anche da un suo disagio interiore, che manifesta così. Dal corso sull'adozione ho capito che è importantissimo l'ascolto dei nostri bimbi Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  6142
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Empty
MessaggioTitolo: Re: Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure    Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cerco consigli per aiutare mio figlio di 5 anni a superare le sue paure
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» e arrivano i dentini
» figlio etero dopo figlio biologico
» cARE SOGNATRICI
» Come superare il2 aborto
» ..se lei ha un problema....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Un amore così grande...adozione e affido :: Spazio adozione e affido-
Vai verso: