Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Autosvezzamento Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Autosvezzamento

Andare in basso 
+8
Fatina187
ioete
rochina
Chicca82
Cla
melinda477
Orchetta
mammachioccia
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 18:56

Stiamo iniziando lo svezzamento. O meglio, l'autosvezzamento.
Da un paio di settimane assaggiano un po' di tutto e sembrano curiosi di assaggiare ogni cosa. Sono bellissimi da vedere!
Chi di voi ha seguito l'autosvezzamento? Come vi siete trovate? Come vi siete comportate con i cibi a rischio allergie (uova, latte, nocciole...)? In quanto tempo hanno cominciato a mangiare un vero e proprio pasto?
Me ne ha parlato la prima volta l'ostetrica del corso preparto ma intorno a me nessun altro l'ha fatto o ne ha sentito parlare...
Mi raccontate la vostra esperienza in modo da confrontarci?
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 19:08

Si è proprio vero vero quando iniziano a mangiare sono tenerissimi e spassossisimi.
Con autosvezzamento cosa si intende?
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 19:24

Si intende che non cominci lo svezzamento con le classiche pappette liquide (omogenizzati o simili) e composte da alimenti e procedure selezionati a priori, ma lasci il bambino libero di sperimentare gli stessi alimenti che mangi tu, ridotti in pezzi piccoli o da ciucciare. Ovviamente solo dopo i 6 mesi è possibile fare questo perchè prima il bimbo non è pronto.
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: trovo che   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 20:27

sia bellissimo!! ma devi seguire un calendario d'introduzione con gli alimenti oppure tutto subito?
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 22:11

Sono contenta che i tuoi piccoli siano curiosi di assaggiare tutto, io in tal senso non ho molti consigli da darti, il mio piccolo in fatto di cibo è un osso duro. In teoria potresti far assaggiare tutto subito, magari cerca di non proporre cibi che potrebbero dare allergie tutti insieme, così nell'eventualità sai cosa potrebbe aver creato problemi.
Torna in alto Andare in basso
Chicca82
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 14.12.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 02 Mar 2015, 22:35

Ti consiglio di leggere "io mi svezzo da solo" di Piermarini. È un libro leggero e lo si legge velocemente( quindi anche con due pargoli ce la si puó fare!!) che parla proprio di autosvezzamento. Comunque si puó introdurre tutto subito, anche perchè le quantità che consumano sono veramente minime, l'importante è adottare per tutta la famiglia un'alimentazione varia e sana.
Consiglio mio io aspetterei solo con i dolci perchè quelli una volta che li scoprono diventano un'incubo affraid
Visto che l'autosvezzamento segue i tempi del bambino, ogni bimbo a i suoi tempi, peró generalmente fino all'anno (e per diversi anche oltre) il latte materno resta l'alimento principale, per il cibo si tratta per lo più di assaggi che non vanno a sostituire completamente la poppata.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMar 03 Mar 2015, 09:22

io non faccio autosvezzamento ma mi sento solo di consigliarte di non introdurre frutta a guscio, mia nipote è diventata allergica a noci, nocciole, pesce e tutta la frutta con guscio ed osso(vedi pesche ed albicocche)perché i genitori, NON sapendolo, le davano, ogni tanto, pistacchi e nocciole, poca roba eh, ma sta di fatto che adesso, è allergica a tante cose, la pediatra ha detto che oggi come oggi enel prossimo futuro, è stimato che un bimbo su due, cioè la metà, saranno allergici, non si sa, potrebbe cmq regredire l'allergia ma rimarrà potenzialmente una bimba che svilupperà cmq allergie anche in futuro, ed han iniziato a darle pistacchi e simili verso i 2 anni e mezzo quindi io eviterei proprio frutta a guscio per i prossimi anni
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMar 03 Mar 2015, 10:48

Chicca82 ha scritto:
Ti consiglio di leggere "io mi svezzo da solo"  di Piermarini. È un libro leggero e lo si legge velocemente( quindi anche con due pargoli ce la si puó fare!!) che parla proprio di autosvezzamento. Comunque si puó introdurre tutto subito, anche perchè le quantità che consumano sono veramente minime, l'importante è adottare per tutta la famiglia un'alimentazione varia e sana.
Consiglio mio io aspetterei solo con i dolci perchè quelli una volta che li scoprono diventano un'incubo affraid
Visto che l'autosvezzamento segue i tempi del bambino, ogni bimbo a i suoi tempi, peró generalmente fino all'anno (e per diversi anche oltre) il latte materno resta l'alimento principale, per il cibo si tratta per lo più di assaggi che non vanno a sostituire completamente la poppata.
Si si, l'ho letto e infatti mi sono convinta proprio leggendolo. In più sulla rivista che leggo, scritta da pediatri ne parla in continuazione! Però sai un conto è leggerlo, un conto è sentire esperienze di persone che conosci! E voi siete le persone di cui mi fido di più Wink
L'alimentazione sana purtroppo la vedranno solo da me, perchè mio marito schifezza più che mai e non mangia quasi mai quello che mangio io!
Giusto il consiglio dei dolci, anche io ho questa impressione, anche se hanno già assaggiato alcune mie torte!
Per ora vanno matti per i gamberoni e le cime di rapa, anche i broccoli hanno avuto un buo successo e la cosa mi ha davvero impressionato! Sicuramente contava tanto il fattore curiosità...

Per Rochina: l'autosvezzamento sostiene invece che l'introduzione precoce (sempre dopo i 6 mesi) di cibi allergizzanti riduca il manifestarsi di allergie, soprattutto se somministrati durante l'allattamento al seno. L'aumento delle allergie pensano sia legato alla moderna abitudine ad uno svezzamento tardivo ai cibi allergizzanti (introduzione graduale di ogni alimento).
Però è comunque importante fare attenzione all'introduzione di certi cibi...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMar 03 Mar 2015, 10:57

Cla ha scritto:
In teoria potresti far assaggiare tutto subito, magari cerca di non proporre cibi che potrebbero dare allergie tutti insieme, così nell'eventualità sai cosa potrebbe aver creato problemi.
Ma se hanno assaggiato un alimento che conteneva l'uovo (un pezzetto di torta ad esempio) e non hanno manifestato allergie, posso essere sicura che non sono allergici all'uovo?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMar 03 Mar 2015, 15:11

mammachioccia ha scritto:
Chicca82 ha scritto:
Ti consiglio di leggere "io mi svezzo da solo"  di Piermarini. È un libro leggero e lo si legge velocemente( quindi anche con due pargoli ce la si puó fare!!) che parla proprio di autosvezzamento. Comunque si puó introdurre tutto subito, anche perchè le quantità che consumano sono veramente minime, l'importante è adottare per tutta la famiglia un'alimentazione varia e sana.
Consiglio mio io aspetterei solo con i dolci perchè quelli una volta che li scoprono diventano un'incubo affraid
Visto che l'autosvezzamento segue i tempi del bambino, ogni bimbo a i suoi tempi, peró generalmente fino all'anno (e per diversi anche oltre) il latte materno resta l'alimento principale, per il cibo si tratta per lo più di assaggi che non vanno a sostituire completamente la poppata.
Si si, l'ho letto e infatti mi sono convinta proprio leggendolo. In più sulla rivista che leggo, scritta da pediatri ne parla in continuazione! Però sai un conto è leggerlo, un conto è sentire esperienze di persone che conosci! E voi siete le persone di cui mi fido di più Wink
L'alimentazione sana purtroppo la vedranno solo da me, perchè mio marito schifezza più che mai e non mangia quasi mai quello che mangio io!
Giusto il consiglio dei dolci, anche io ho questa impressione, anche se hanno già assaggiato alcune mie torte!
Per ora vanno matti per i gamberoni e le cime di rapa, anche i broccoli hanno avuto un buo successo e la cosa mi ha davvero impressionato! Sicuramente contava tanto il fattore curiosità...

Per Rochina: l'autosvezzamento sostiene invece che l'introduzione precoce (sempre dopo i 6 mesi) di cibi allergizzanti riduca il manifestarsi di allergie, soprattutto se somministrati durante l'allattamento al seno. L'aumento delle allergie pensano sia legato alla moderna abitudine ad uno svezzamento tardivo ai cibi allergizzanti (introduzione graduale di ogni alimento).
Però è comunque importante fare attenzione all'introduzione di certi cibi...
ecco, non facendo autosvezzamento questa cosa non la sapevo Smile
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMar 03 Mar 2015, 21:30

Secondo me potresti stare tranquilla. ....Francesco schifa ogni tipo di torta.....soprattutto quelle fatte in casa. ... Sad
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyMer 04 Mar 2015, 10:53

Cla ha scritto:
Secondo me potresti stare tranquilla. ....Francesco schifa ogni tipo di torta.....soprattutto quelle fatte in casa. ... Sad
Shocked Shocked Shocked
Ma adesso come va con le pappe?
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: alcune ragazze del forum   Autosvezzamento EmptyMer 04 Mar 2015, 14:26

sono iscritti su fb ad un gruppo di autosvezzamento....prova a chiedere a violet....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyGio 05 Mar 2015, 21:05

Io llo sto facendo, o meglio, stavo. Ha assaggiato un cibo che non le è piaciuto e ha deciso di tornare alla sua vecchia e amata tetta. Da una che si 'divorava' bistecche alla piastra, allo 0 assoluto in due giorni... Oggi ha riprovato con un pezzetto di pizza. Per onestà intellettuale, devo dire che ho provato le pappate, pure, ma è stato un vero e proprio disastro. Non sono riuscita a far entrare manco un cucchiaino di quella 'robaccia'... Devo dire che neanche i cani se la sono mangiata, e i miei sono cessi ambulanti! lol!
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyGio 05 Mar 2015, 22:00

mammachioccia ha scritto:
Cla ha scritto:
Secondo me potresti stare tranquilla. ....Francesco schifa ogni tipo di torta.....soprattutto quelle fatte in casa. ... Sad
Shocked Shocked Shocked
Ma adesso come va con le pappe?
Direi che va....nel senso che ci sono giorni che mangiucchia ed altri che digiuna....senza cause apparenti.....o mangia ciò che cucino per noi, che è ciò che lui gradisce essenzialmente o via di tetta.....a 20 mesi alle volte mi faccio rendere dallo sconforto, ma lui per ora è così.....
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyVen 06 Mar 2015, 00:34

Noi abbiamo iniziato con lo svezzamento tradizionale per timori del papà a cinque mesi e mezzo, sia con frutta che con le pappe.piano piano sono passata all'autosvezzamento completo verso gli otto mesi e mezzo.
ho introdotto l'uovo verso i nove mesi con il pomodoro, dopo i 12 mesi tutta la frutta che mancava tipo fragole e frutta secca e frutti di mare, dopo i 18 mesi fritti e carne di maiale ed il cioccolato lo inseriremo dopo i 3 anni anche se è capitato qualche assaggio sporadico, perché secondo la nostra pediatra il fegato dei bimbi non è pronto per metabolizzarlo.
parere mio:autosvezzamento sempre,certo rispettando i tempi del bimbo.

Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyVen 06 Mar 2015, 00:39

Le mie sono mangione pure quando non sono in gran forma,quindi forse non fanno testo, quando è iniziato l'autosvezzamento il loro primo vero pasto è stato proprio il primo con questo metodo,me lo ricordo ancora 17 fusilli circa a testa di ragù e verdura,con bistecca di tacchino a pezzetti e piselli.frutta ananas e pera.
Ci siamo pure spaventati da quanto mangiarono, ma al nido spesso fanno pure il tris delle loro porzioni......
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyVen 06 Mar 2015, 13:25

Cla ha scritto:

Direi che va....nel senso che ci sono giorni che mangiucchia ed altri che digiuna....senza cause apparenti.....o mangia ciò che cucino per noi, che è ciò che lui gradisce essenzialmente o via di tetta.....a 20 mesi alle volte mi faccio rendere dallo sconforto, ma lui per ora è così.....
La filosofia dell'autosvezzamento dice che è il bambino a sapere di cosa ha bisogno e di quanto. Non devi sentire il peso dei 20 mesi, pensa che in natura e una volta i bambini prendevano la tetta anche fino ai tre anni. Ognuno ha i suoi tempi e quando ti capita di non accettarlo, pensa che stai facendo il suo bene, dandogli fiducia e aspettando che sia pronto.
L'ho vissuto in prima persona: ho passato tutta la mia infanzia a rifiutare cibo che mi veniva ingozzato a forza, eppure sono cresciuta forte e sana e con un metabolismo invidiabile.
Autosvezzamento 6142
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 00:56

Sulle allergie, il discorso è veramente complesso.

La Monti, il primario di allergologia del Regina Margherita, mi ha spiegato che sono essenzialmente genetiche, o meglio, la possibilità di sviluppare o meno allergie è genetica. CI sono diversi studi, ma sembra che per lo sviluppo effettivo di un'allergia debbano essere presenti una serie di cause:

1- alimentazione monotona in gravidanza (per esempio le mamme che per nausee prolungate si nutrono solo di pane... se i loro figli sono congenitamente predisposti alle allergie potrebbero sviluppare allergia al grano oppure al glutine)

2- svezzamento precoce - nessun alimento tranne il latte dovrebbe essere introdotto prima dei sei mesi (eventualmente di età corretta) dei bimbi. Meglio dopo che prima.

3- allattamento artificiale - è provato che l'allattamento materno prolungato (sicuramente almeno 6 mesi, ma se uno è allergico o suo figlio è allergico dovrebbe proseguire almeno fino ai 2 anni)

4- introduzione tardiva di alimenti allergizzanti

5- fumo passivo (anche solo addosso ai vestiti, in altre parole, non basterebbe fumare sul balcone)

6- Uso eccessivo di disinfettanti per ambienti e per abbigliamento

Se poi una madre è allergica, dovrebbe evitare i cibi a cui lei è allergica fino a che il bambino p in grado di riportare sintomi specifici (mi brucia(prude la gola) e si dovrebbe introdurre i cibi con piccoli assaggi, un cibo nuovo a settimana.


Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 09:58

Grazie x l'info mooolto utile Elizabeth!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 10:11

Prego!
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 11:36

mio figlio ha 20 mesi ed è un mangione Very Happy
Preferisce la carne, possibilmente bianca, al pesce.
Non conoscevo l'autosvezzamento prima di leggere questo topic, molto interessante.
Io ho cominciato lo svezzamento intorno ai 5 mesi di Vincy. Prima con la frutta e poi piano piano con tutto il resto. L'uovo sinceramente l'ho dato dopo i 13 mesi.
Non ho avuto problemi ma, ripeto, perché è un buongustaio come il papà Smile
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 22:12

mammachioccia ha scritto:
Cla ha scritto:

Direi che va....nel senso che ci sono giorni che mangiucchia ed altri che digiuna....senza cause apparenti.....o mangia ciò che cucino per noi, che è ciò che lui gradisce essenzialmente o via di tetta.....a 20 mesi alle volte mi faccio rendere dallo sconforto, ma lui per ora è così.....
La filosofia dell'autosvezzamento dice che è il bambino a sapere di cosa ha bisogno e di quanto. Non devi sentire il peso dei 20 mesi, pensa che in natura e una volta i bambini prendevano la tetta anche fino ai tre anni. Ognuno ha i suoi tempi e quando ti capita di non accettarlo, pensa che stai facendo il suo bene, dandogli fiducia e aspettando che sia pronto.
L'ho vissuto in prima persona: ho passato tutta la mia infanzia a rifiutare cibo che mi veniva ingozzato a forza, eppure sono cresciuta forte e sana e con un metabolismo invidiabile.
Autosvezzamento 6142
lo so che devo rispettare i suoi tempi, ma quando non mangia si sveglia in continuazione la notte per mangiare, sono settimane che dormo pochissimo e fra il lavoro, lui, la casa alle volte sclero. Non mi lamento perché so che c'è chi farebbe carte false per essere nei miei panni, ma alle volte è dura! Non oso immaginare voi mamme di gemelli....
Ps: Camilla per me 17 fusilli rimangono un miraggio per ora....non vedo l'ora di mandarti un sms e dirti che li ha mangiati Wink
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyDom 08 Mar 2015, 22:39

io l'ho fatto sia con Dom che con Dylan ed e' andata benone ,l'uovo pero' se lo davo direttamente prima dei 10 mesi faceva fare cacca brutta,mentre gli alimenti che lo contenevano no
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento EmptyLun 09 Mar 2015, 15:21

Elizabeth<3 ha scritto:
Sulle allergie, il discorso è veramente complesso.

La Monti, il primario di allergologia del Regina Margherita, mi ha spiegato che sono essenzialmente genetiche, o meglio, la possibilità di sviluppare o meno allergie è genetica. CI sono diversi studi, ma sembra che per lo sviluppo effettivo di un'allergia debbano essere presenti una serie di cause:

1- alimentazione monotona in gravidanza (per esempio le mamme che per nausee prolungate si nutrono solo di pane... se i loro figli sono congenitamente predisposti alle allergie potrebbero sviluppare allergia al grano oppure al glutine)

2- svezzamento precoce - nessun alimento tranne il latte dovrebbe essere introdotto prima dei sei mesi (eventualmente di età corretta) dei bimbi. Meglio dopo che prima.

3- allattamento artificiale - è provato che l'allattamento materno prolungato (sicuramente almeno 6 mesi, ma se uno è allergico o suo figlio è allergico dovrebbe proseguire almeno fino ai 2 anni)

4- introduzione tardiva di alimenti allergizzanti

5- fumo passivo (anche solo addosso ai vestiti, in altre parole, non basterebbe fumare sul balcone)

6- Uso eccessivo di disinfettanti per ambienti e per abbigliamento

Se poi una madre è allergica, dovrebbe evitare i cibi a cui lei è allergica fino a che il bambino p in grado di riportare sintomi specifici (mi brucia(prude la gola) e si dovrebbe introdurre i cibi con piccoli assaggi, un cibo nuovo a settimana.
Si sentono cose anche opposte, scritti su testi attendibili ovviamente.
Ad esempio che le allergie non essendo genetiche, possono comparire e scomparire col tempo. E' uno sfogo passeggero del sistema immunitario.
Differente è il discorso per le intolleranze o la celiachia.
Che se mangi alimenti allergizzanti in gravidanza, il feto avendoli già "assaggiati" non ne sarà allergico.
Mi piacerebbe sapere dove sta la verità! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Autosvezzamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Autosvezzamento   Autosvezzamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Autosvezzamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» autosvezzamento
» autosvezzamento
» ancora autosvezzamento
» jolaluca una dritta x l'autosvezzamento, grazie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: