Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Capricci per dormire... chi ha esperienza? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Capricci per dormire... chi ha esperienza?

Andare in basso 
+7
Fatina187
jolaluca
lelo70
mammachioccia
ioete
mammafelice
Aika
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 12:16

Ciao fatine, è un pò che non scrivo, mi dispiace e mi mancate molto, ma quando ho un pò di tempo libero dal lavoro le mie principesse hanno bisogno di me e mi impegnano davvero taaanto...
Volevo chiedervi un consiglio sul sonno una delle due ha attraversato varie fasi, notti bianche fino a tre mesi, poi un periodo positivo con un paio di risvegli per notte, qualche caprioccio ma tutto sommato sottocontrollo.
Da circa un mese a questa parte però farla dormire è un vero incubo non vuole lascairsi andare si appisola ed appena si accorge di stare dormendo si sveglia urlando questo succede anche 7/10 volte per notte io mi alzo vado nella loro cameretta la coccolo un pò e la rimetto in culla, ma spesso non basta vuole essere cullata tra le braccia ed alla fine intorno all 04:30 cedo alla stanchezza e la faccio coricare con me nel lettone o in un lettino strategico nella loro cameretta.
Non so se è un caso ma il suo cattivo rapporto con il sonno è peggiorato nel periodo in cui ha iniziato a camminare, posoono essere connesse le due cose?
Di contro la sorellina stessi orari, abitudini, alimentazione... si addormenta alle 11:00 e va avanti senza fiatare fino alle 08:00.
Si accettano consigli... anche perchè al mattino sono proprio uno zombie... Sleep Sleep Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 12:25

ciao Aika!
Ne hai parlato con il pediatra? Non so se può esserci una connessione con i primi passi.
Non riesco a darti un consiglio vero e proprio, perché Vincy per fortuna ha sempre dormito tranquillamente, ad accezione di quando sta male o per i dentini o per raffreddore, etc...
Hai provato a darle un po' di camomilla? Potresti provare anche con il latte caldo... in genere fa miracoli!
Comunque, non fare il confronto con la sorellina. Ognuno ha il suo carattere, quindi potrebbe essere solo che è più giocherellona.
Parlane però con il pediatra. Un mese così è stancante per te ma anche per lei. I bimbi hanno necessità di riposare e riposare bene.
Tienimi aggiornata :*
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: caspita   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 14:19

chiedi al pediatra.....

in teoria camminando e con le elle giornate stando all'aria aperte si stancano di più quindi dovrebbero pure crollare dalla stanchezza......

chiedi....
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 15:18

Non ti posso dare grandi consigli visto che anche i miei mi fanno risvegliare decine di volte per notte e sono molto più piccoli delle tue. Però nel tempo sono migliorati tanto.
Hai provato a seguire un rituale della nanna che cominci alcune ore prima di andare a letto?
Magari è solo un momento transitorio di insicurezza.
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 19:28

Anche io come Mammachioccia ho bimbe piccine però anche le mie, tolti i primi 3 mesi che è stato un inferno, hanno preso un ritmo fantastico: nanna alle 23, nei loro lettini, alle 6 le prendo e le porto nel mio letto per dargli il latte congiuntamente, si riaddormentano subito e dormono fino alle 10.
Però...Sara è una bambina "facile" (ha fame piange, ha sonno dorme, ha male alle gengive si morde le manine), mentre Leila è istericuccia! Se ha fame piange, ha male alle gengive morde qualsiasi cosa le sia a tiro furiosamente, comprese le mie dita, se ha sonno...si inca...a proprio, cioè non vuole dormire, lotta pure lei contro il sonno e se crolla si sveglia un secondo dopo urlando rabbiosa.
Allora, io ho scoperto che va molto meglio, paradossalmente, se non la faccio stancare troppo.
Cioè, il pomeriggio la faccio dormire, a forza, per almeno 2/3 ore, durante il giorno cerco di evitare troppi impegni tutti insieme (se fanno la fisioterapia, evito di fargli fare le capriole sul tappetone; se usciamo la sera di giorno le tengo tranquille a casine...etc). Devo dire che così, quando la metto nel suo lettino alle undici addirittura mi sorride! Canto un po' di ninnananne e anche se si lamenta un po' cede quasi subito al sonno e non si sveglia fino al mattino.
Se invece ha avuto troppi stimoli, allora sono dolori!| Ci metto anche un'ora a farla addormentare.
Ci vuole pazienza....tanta! lol!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 12 Mar 2015, 22:58

alcuni bimbi quando apprendono cose nuove,hanno delle regressioni del sonno specialmente a 9/12/18 mesi,sono fasi in cui faticano a lasciarsi andare,in genere nel giro di un mesetto tutto torna alla normalita',voi cmq insistete lo stesso x farla dormire presto
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyVen 13 Mar 2015, 12:27

Purtroppo camomille e tisane non le vuole nememno vedere, il latte che gradisce la mattina e a metà pomeriggio la sera viene regolarmente rifiutato, per quanto riguarda i rituali li facciamo tutti insieme, gioco sul tappeto, poi bagnetto pigiamino e coccolem, infine ninna nanna e quasi sempre funziona... però per pochissimo poi si risveglia urlando ad intervalli di circa 30/45 minuti e se non sono accanto a lei si ricomincia tuttu da capo.
Pensavo alla connessione con il camminare perchè leggevo un articolo in cui si spiegava che molti bimbi si ssentono autonomi nei movimenti e pretendono di poter dettare legge su tutto ritmi di sonno compresi... ma non so se questa teoria ha una base scientifica!!!
Per me è un bel problema anche perchè al mattino poi svegliarla per andare al nido mi dispiace da morire anche se devo dire che una volta sveglia ritorna a d essere la mia dolce furbetta!!!
Ieri sera pensavo di portarla a pronto soccorso tanto urlava e temevo avesse male da qualche parte, invece pèassiamo vicino alle tartarughe ed inizia a sorridere e giocare.... Shocked
Allora è un capriccio?!?! Si a lei davano fastidio i miei tentativi di farla dormire, li ha riconosciuti ma siccome dopo la prima mezz'oretta di riposo era pronta per ricominciare la sua attività ninna nanne, luci soffuse e posizione nanna la innervosivano.
Ne parlerò con la pediatra alla prossima visita ... speriamo bene

baci
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 25 Mar 2015, 17:41

Ciao Fatine,
vi aggiorno, sono stata dalla pediatra per la visita dicontrollo le bimbe tutto ok crescono bene anche se sonmo piuttosto piccine, ma la cosa non mi disturba .
ho parlato con la d.ssa del cattivo rapporto di Gaia con il sonno e lei mi ha prescritto uno sciroppo naturale alle erbe che l'aiuti a rilassarsi, le ho detto che lo avrei usato solo nelle serate peggiori, ma lei ha detto che devo iniziare e finire la cura somministrandolo ogni sera....
Uffa che faccio? Ora sono piena di dubbi avrei voluto che mi desse qualche consiglio di tipo comportamentale e non farmacologico, seppure sono tutte erbe io sono dell'idea che le medicine si debbano dare solo in casi estremi... poi però penso che forse è meglio intervenire ora anzicchè farle portare il problema nella crescita...
Voi che fareste?
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 25 Mar 2015, 19:16

Aika ha scritto:
Ciao Fatine,
vi aggiorno, sono stata dalla pediatra per la visita dicontrollo le bimbe tutto ok crescono bene anche se sonmo piuttosto piccine, ma la cosa non mi disturba .
ho parlato con la d.ssa del cattivo rapporto di Gaia con il sonno e lei mi ha prescritto uno sciroppo naturale alle erbe che l'aiuti a rilassarsi, le ho detto che lo avrei usato solo nelle serate peggiori, ma lei ha detto che devo iniziare e finire la cura somministrandolo ogni sera....
Uffa che faccio? Ora sono piena di dubbi avrei voluto che mi desse qualche consiglio di tipo comportamentale e non farmacologico, seppure sono tutte erbe io sono dell'idea che le medicine si debbano dare solo in casi estremi... poi però penso che forse è meglio intervenire ora anzicchè farle portare il problema nella crescita...
Voi che fareste?
Anche la mia è fissata con tisane ecc, ma secondo me o le dai sempre o sennò quando smetti il problema si ripresenta, sempre che funzionino.
Sono convinta che ci sia bisogno di un'educazione al sonno. Sarà più difficile e più lunga, ma è l'unico modo per avere effetti duraturi.
Con Enrico sono riuscita a fare miracoli, peccato che ora sia Michela ad avere risvegli continui per cui la notte cerca sempre la mia mano... però entrambi hanno imparato ad addormentarsi anche da soli: da diverso tempo abbiamo un rituale e hanno capito che quello che facciamo porta alla nanna.
Non è facile, lo so benissimo...
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: ti posso dire   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 25 Mar 2015, 20:13

quello che io cercherei di dargli dei segnali serali sempre uguali finchè capiscono che quello è il momento di andare a letto, certo è dura ma con la costanza ci si riesce....

i bimbi vivono di abitudini e di copiature, magari segui lo stesso rituale ogni sera tipo pigiama un cartone poi il latte poi a letto magari vai anche tu a dormire così capiscono che quando è buoio si chiudono gli occhi e si fa nana...poi col tempo quando prenderanno il ritmo faranno tutto loro....prova...

io sono contraria a tisane camomille e prodotti vari perchè secondo me vanno usati solo se hanno problemi di salute tipo febbre tosse naso chiuso stranuti e simili....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyDom 29 Mar 2015, 14:12

Io ho notato che ogni volta che Margaret impara qualcosa di nuovo regredisce in un altro aspetto (di solito il cibo: torna a volere solo tetta).
Torna in alto Andare in basso
Succia77
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Succia77


Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 47

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: idem   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyLun 30 Mar 2015, 15:05

ciao Fatine, anche la mia piccola fa i capricci per dormire. In realtà l'ho abituata male io, non sono stata in grado di applicare il metodo di Tracy Hogg de il libro "Fate la nanna" ... così severa non riesco ad esserlo, il mio carattere non lo permette Shocked . Ci ho provato, ma con scarsi risultati.
Quindi l'ho sempre cullata per prendere sonno, prima perchè c'erano le colichette e mi dicevano di confortarla e poi perchè dopo una sana cullata fra le braccia della mamma si addormentava per 6-8 ore di fila. E poi in molte occasioni si addormentava direttamente al seno e allora la mettevo nella sua culletta senza problemi. E cmq se provavo a metterla nella culletta sveglia, iniziava a piangere e non riuscivo più a farla calmare se non con una dose di tetta o passeggiata.
Quindi ho pensato "il gioco ne vale la candela" e così ho continuato senza grossi problemi fino al mese scorso.
Però vi devo confessare che adesso sta diventando dura, intanto perchè a 10 mesi e mezzo è finito il latte e l'addormentamanto al seno non c'è più e poi perchè abbiamo raggiunto i 10 kg e sinceramente cullarla è diventato pesante.
Morale della fava.... sta diventanto pesante nel vero senso della parola, oltretutto si sveglia almeno 2 volte a notte e vuole essere presa dalla culletta rassicurata e cullata anche per soli 5 minuti. Prima non si svegliava mai di notte, adesso invece è cambiato qualche cosa. Io sinceramente non so cosa sia, ma mi auguro però che sia passegero ... altrimenti le mie braccia si allungheranno di mezzo metro affraid
Magari sono i dentini, chi lo sa, oppure magari sente caldo/freddo durante la notte!
La pediatra dice che sono delle fasi e che andando avanti con l'età le cose miglioreranno ... SPERIAMO!!!
Baci

Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 56

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyLun 30 Mar 2015, 22:21

Noi abbiamo adottato il co-spleeping e dai tre mesi Fiocco (ora ha quasi 2 anni) dorme tutta la notte e quando si sveglia, dice "mamma" e mi da la mano finchè dopo pochissimo si addormenta.
Ha il lettino senza sbarra appoggiato al lettone, la sera si arrampica sul lettone e poi va nel suo lettino.
Ho notato, come Lelo, che quando è stravolto dalla stanchezza o è più eccitato si sveglia più frequentemente ed è meno "consolabile".
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyLun 30 Mar 2015, 23:05

Succia77 ha scritto:
ciao Fatine, anche la mia piccola fa i capricci per dormire. In realtà l'ho abituata male io, non sono stata in grado di applicare il metodo di Tracy Hogg de il libro "Fate la nanna" ... così severa non riesco ad esserlo, il mio carattere non lo permette  Shocked . Ci ho provato, ma con scarsi risultati.
Quindi l'ho sempre cullata per prendere sonno, prima perchè c'erano le colichette e mi dicevano di confortarla e poi perchè dopo una sana cullata fra le braccia della mamma si addormentava per 6-8 ore di fila. E poi in molte occasioni si addormentava direttamente al seno e allora la mettevo nella sua culletta senza problemi. E cmq se provavo a metterla nella culletta sveglia, iniziava a piangere e non riuscivo più a farla calmare se non con una dose di tetta o passeggiata.
Quindi ho pensato "il gioco ne vale la candela" e così ho continuato senza grossi problemi fino al mese scorso.
Però vi devo confessare che adesso sta diventando dura, intanto perchè a 10 mesi e mezzo è finito il latte e l'addormentamanto al seno non c'è più e poi perchè abbiamo raggiunto i 10 kg e sinceramente cullarla è diventato pesante.
Morale della fava.... sta diventanto pesante nel vero senso della parola, oltretutto si sveglia almeno 2 volte a notte e vuole essere presa dalla culletta rassicurata e cullata anche per soli 5 minuti. Prima non si svegliava mai di notte, adesso invece è cambiato qualche cosa. Io sinceramente non so cosa sia, ma mi auguro però che sia passegero ... altrimenti le mie braccia si allungheranno di mezzo metro  affraid
Magari sono i dentini, chi lo sa, oppure magari sente caldo/freddo durante la notte!
La pediatra dice che sono delle fasi e che andando avanti con l'età le cose miglioreranno ... SPERIAMO!!!
Baci

a quest'eta' c'e' una regressione del sonno per via del fatto che imparano molte cose e nn vorrebbero mai smettere,passa ,anche qui ci siamo in pieno,col primo bimbo e' duarta un mesetto poi tutto e' tornato normale
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMar 31 Mar 2015, 15:59

Succia77 ha scritto:
non sono stata in grado di applicare il metodo di Tracy Hogg de il libro "Fate la nanna" ... così severa non riesco ad esserlo, il mio carattere non lo permette  Shocked
Se il metodo di questo libro suggerisce di non cullare i propri figli, non rassicurarli la notte ed essere più severi con loro contro il tuo istinto, a mio parere, l'unica cosa che hai sbagliato fin ora è stato dar retta al libro... Very Happy Very Happy Very Happy
Forse è una fase normale della crescita, come dice Jolaluca e bisogna solo avere pazienza. Trova un modo alternativo di rassicurarla, che non ti pesi, ma non temere di dargli troppe coccole o affetto...
A me ha funzionato con uno che ha cominciato a dormire sereno solo aumentando il contatto notturno. Ora è il turno dell'altra, che di notte si sveglia perchè vuole la manina e ancora non si dorme affraid affraid affraid . E' più pesante che lasciarli rassegnarsi da soli, ma sarai ripagata più avanti...
Torna in alto Andare in basso
sabrydona83
Baci di sogno
Baci di sogno



Messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 40
Località : Milano

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMar 31 Mar 2015, 16:26

Io sono stata fortunata per Gaia è sempre stata bravissima, non abbiamo mai avuto notti in bianco, ma ha avuto un momento in cui la notte piangeva perchè voleva il contatto, questo momento è coinciso con la sua broncopolmonite.
Noi l'abbiamo assecondata e mai lasciata sola a piangere, la portavamo nel lettone e in poco si riaddormentava tranquilla. Per non dare il vizio del letto di mamma e papà, perchè il ns. letto è solo nostro, io la sera la facevo addormentare nella sua cameretta e nel suo lettino, se poi aveva bisogno si correva subito da lei.
Tutt'ora adesso che ha 3 anni e mezzo capita qualche incursione notturna, ma a noi ci piace e non abbiamo timore di confonderle le idee, tanto a lei se le si chiede dove vuole dormire risponde "in camera mia".
Torna in alto Andare in basso
Succia77
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Succia77


Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 24.04.13
Età : 47

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: si infatti   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 01 Apr 2015, 13:25

[quote="mammachioccia] Se il metodo di questo libro suggerisce di non cullare i propri figli, non rassicurarli la notte ed essere più severi con loro contro il tuo istinto, a mio parere, l'unica cosa che hai sbagliato fin ora è stato dar retta al libro... Very Happy Very Happy Very Happy
Forse è una fase normale della crescita, come dice Jolaluca e bisogna solo avere pazienza. Trova un modo alternativo di rassicurarla, che non ti pesi, ma non temere di dargli troppe coccole o affetto...
A me ha funzionato con uno che ha cominciato a dormire sereno solo aumentando il contatto notturno. Ora è il turno dell'altra, che di notte si sveglia perchè vuole la manina e ancora non si dorme  affraid  affraid  affraid . E' più pesante che lasciarli rassegnarsi da soli, ma sarai ripagata più avanti...[/quote]

si ho seguito il mio istinto e mia figlia mi ripagata con il suo meraviglioso sorriso. L'altro giorno ho provato ad accarezzarla nel lettone fino a che, sfinita di fare avanti e indietro, è crollata dal sonno... cheers

Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 08 Apr 2015, 11:14

Mi sono un pò documentata sulle regressioni del sonno ed è proprio come avete descritto voi fasi passeggere della crescita che coincidono con i progressi fatti durante il giorno e l'entusiasmo che li accompagna...
Neanche a dirlo Gaia è migliorata molto, ora tocca a Sveva... ma va bene così l'importante è sapere che non ci sono problemi, la stanchezza passa ad ogni loro abbraccio!!!!

Concordo con la necessità di rassicurare i bambini che ne hanno bisogno ed il contatto fisico durante i pianti notturni è fondamentale. Non voglio però abituarle nel lettone sia perchè ad un certo punto abbandonarlo diventa una ulteriore difficoltà e sia perchè non posso tenerne una nel lettone e l'altra i culla... in 4 non ci stiamo proprio!!!!
Perciò corro nell aloro cameretta appena le sento sveglie, le calmo le cullo e le coccolo finchè non si riaddormentano poi torno a nanna anch'io....

Non se ne parla proprio di lasciarle piangere io ritengo che sia deleterio per l'autostima e fa perdere loro la certezza che nel momento del bisogno mamma e papà ci sono
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 08 Apr 2015, 16:03

Anche il mio piccino sugli 11 mesi complici sicuramente: influenza,intestinale,otite e bronchite prese una alla volta aveva cominciato a svegliarsi dinotte piangendo, e faceva fatica w calmarsi abbiamo dormito insieme sul lettone e sul divano, ora sta meglio e ripresa la routine quotidiana con l Asilo nido si è tranquillizzato, si sveglia ora due tre volte per notte ma solo per bere e poi riprende a dormire. È meglio non lasciarli piangere temendo di viziar li, le coccole aiutano sempre
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyMer 08 Apr 2015, 18:11

Aika ha scritto:

Non se ne parla proprio di lasciarle piangere io ritengo che sia deleterio per l'autostima e fa perdere loro la certezza che  nel momento del bisogno mamma e papà ci sono
Capricci per dormire... chi ha esperienza? 769866 Capricci per dormire... chi ha esperienza? 6142
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? EmptyGio 09 Apr 2015, 23:01

Quoto Aika.

La mia collega ha seguito alla lettera Fate La Nanna quando Lorenzo aveva 5 mesi. Per carità, lui dopo 15 giorni dormiva tutta la notte, ma ora è ansioso da paura. Ha fatto i provini per la Juve (nei pulcini) ma non l'hanno preso proprio perché troppo ansioso. Fino all'anno scorso lo portavo a scuola ed era un continuo chiedere: 'CHi mi viene a prendere? Mamma?', oppure 'Mamma arriva a scuola a mezzogiorno?', oppure 'E se all'uscita non la vedo?'

Ora, magari è pure una coincidenza, però ho preferito non rischiare. Ho letto invece Besame Mucho di Carlos Gonzales. Amore a prima vista. I ragionamenti che fa sono molto logici e li ho trovati molto aderenti al mio istinto. Ho detto istinto perché prima che Margie nascesse, ancora in gravidanza, ero intenzionata vivamente a metterla nel lettino in camera sua intorno ai 6 mesi. Poi l'istinto mi ha detto di fare tutto diverso. I primi due mesi ha dormito nella carrozzina, attaccata attaccata al mio letto, poi ho comprato la next to me e da allora dorme un po' lì e molto nel mio letto. E dormiamo entrambi molto molto molto bene entrambe.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty
MessaggioTitolo: Re: Capricci per dormire... chi ha esperienza?   Capricci per dormire... chi ha esperienza? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Capricci per dormire... chi ha esperienza?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma è il mio pc o il forum oggi fà un pò i capricci??
» sondaggio: in che posizione dormite?
» Pancine come dormire?
» dormire nel lettone
» dormire a monza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: