Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Endometriosi e sterilità ?? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Endometriosi e sterilità ??

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 08:55

Ciao Fatine, volevo farvi partecipe di alcune informazioni reperite ad una conferenza sull'endometriosi a cui ho partecipato all'EXPO la settimana scorsa. Alcune presentazioni mi hanno incuriosito e penso possano essere utili ad alcune di noi, che potrebbero in caso approfondire la cosa.

L'oggetto della conferenza era Endometriosi: malattia sociale ed era suddivisa in due parti: la prima era dedicata alle relazioni dei medici e la seconda ad alcune associazioni che lavorano sul territorio.

Le relazioni mediche sono state veramente interessanti, anche perché hanno spiegato molto bene, in particolare il Dr Chiantera e il dr Possover che hanno discusso della Neuropelveologia.

Due sono i dati che secondo me ci possono interessare.

PROBABILITA': si sono introdotte le seguenti probabilità in relazione al rapporto tra sterilità ed endometriosi

Domanda 1: quale probabilità di non essere sterili nel caso in cui si ha l'endometriosi?

prob( NON sterilità in caso  di NON endometriosi)=84%
prob( NON sterilità in caso  di  endometriosi lieve)=73%
prob( NON sterilità in caso  di   endometriosi media)=50%
prob( NON sterilità in caso  di   endometriosi severa)=25%

Domanda 2: quale probabilità di avere l'endometriosi in caso non si riesce a rimanere incinta?

prob(  avere l'endometriosi in caso si sia sterile)=30%
prob(  avere l'endometriosi in caso si sia sterile e si abbia dolore pelvico)=50%

Queste seconde probabilità mi sono sembrate interessanti, perché magari una non ha mai pensato di avere l'endometriosi ma non riesce a rimanere incinta.

AMH:  un'altra cosa che io non sapevo e probabilmente molte di voi sanno, è che nel caso di endometriosi per valutare la riserva ovarica l'indice AMH non serve perché è sempre basso.
In questo caso per valutare la riserva ovarica mezzi più efficienti sono l'FSH in terza giornata e la radiografia alle ovaie.

Spero che la cosa possa essere utile a qualcuna.

flower
Torna in alto Andare in basso
LApissi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
LApissi


Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 11.02.14

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 11:18

fantastica amica!!
grazie x le info, ora metto il link al tuo post anche nella sezione endometriosi.
tanti bacetti!
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 11:24

LApissi ha scritto:
fantastica amica!!
grazie x le info, ora metto il link al tuo post anche nella sezione endometriosi.
tanti bacetti!

Perfetto, Lapissi!

L'ho postato qui perché penso possa interessare anche coloro che non hanno una diagnosi di endometriosi, ma che hanno difficoltà ad avere figli e sono quindi "sine causa".

buona giornata!

flower
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 16:03

Ottimo lavoro!
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 19:03

grazie delle info.

davvero l'AMH non è un valore di riferimento??? Shocked
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? EmptyMer 28 Ott 2015, 19:15

saròmamma ha scritto:
grazie delle info.

davvero l'AMH non è un valore di riferimento??? Shocked

Due medici diversi hanno detto che non lo è nel caso in cui si è affetti da endometriosi perché in tal caso sono comunque bassi. Più precisamente hanno usato un'espressione come "è ben noto che..." quindi penso ci sia una evidenza scientifica.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Endometriosi e sterilità ?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Endometriosi e sterilità ??   Endometriosi e sterilità ?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Endometriosi e sterilità ??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IUD e sterilità
» libri pma.....
» impotenza e sterilità
» BRUNICO - CENTRO STERILITA'
» centri poliabortivita' e sterilita'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: