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| | DOVE PARTORIRE IN TOSCANA | |
| | Autore | Messaggio |
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annucciaaaaa Il sole in un sogno
Messaggi : 897 Data d'iscrizione : 14.06.10 Età : 48 Località : Roma
| Titolo: DOVE PARTORIRE IN TOSCANA Mer 01 Dic 2010, 11:34 | |
| FIRENZE
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAREGGI Largo Brambilla, 3 Firenze www.aou-careggi.toscana.it
Centralino: 055.794.111 Ufficio Relazioni con il Pubblico: 055.794.7790 Farmaci e tossici in gravidanza: 055.794.6731 Infezioni in gravidanza: 055. 794.9426 Punto prenotazione Maternità: 055.794.7605 Accettazione Amministrativa: 055.794.7229
Dipartimento Materno Infantile Direttore Prof. Gianfranco Scarselli Responsabile Servizi Sanitari Dr.ssa Graziella Franchi Responsabile Servizi Tecnico Amministrativi Mario Macchia Responsabile Infermieristico Angela Brandi
Mission Mission del dipartimento Materno Infantile è fornire servizi di qualità per la salute della donna e del bambino, garantendo una risposta sempre adeguata alla domanda dell’utenza, tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali emergenti nel contesto urbano e regionale di riferimento. In particolare, si individuano i seguenti obiettivi prioritari: • assistere la famiglia nel desiderio di procreazione non solo attraverso la disponibilità dei migliori strumenti tecnico-professionali, ma anche nella dimensione di accoglienza e sostegno umano • perseguire l’eccellenza nel percorso di preparazione ed assistenza al parto elevando ulteriormente la qualità dell’assistenza medico-infermieristica, sia per quanto riguarda il neonato fisiologico che patologico • assistere e curare, durante il ricovero e dopo la dimissione, i neonati patologici che richiedono i vari livelli di cura (terapia intensiva, cure intermedie) • promuovere i settori nicchia e ultraspecialistici (ad es. ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, prevenzione e terapia integrata neoplasie ginecologiche, ginecologia multietnica, tecniche chirurgiche endoscopiche complesse e/o sperimentali, centro multidisciplinare per l’endometriosi) • collegarsi con il territorio • affacciarsi a guardare oltre la tecnica, come laboratorio di riferimento per le tematiche etico-sociali (gravidanza ad altissimo rischio, grandi immaturi, fisiopatologia della riproduzione umana).
Strutture Organizzative Dipartimentali (S.O.D.)
Anestesia Direttore pro tempore Prof. Angelo Raffaele De Gaudio
Equipe Antonella Alessandro Mirella Bentivenga Ubaldo Bitossi Mario Boy Paola D’onofrio Vittorio Limatola Paola Livi Giuseppe Manetta Elena Paternostro Vincenzo Pensabene
Attività L'equipe di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa delle prestazioni di anestesia per interventi ostetrici compresa la fecondazione assistita, assistenza alla radiologia Attività clinica in regime di Degenza ordinaria • attività anestesiologica di sala operatoria e sala parto • attività antalgica invasiva e non invasiva • attività invasiva, posizionamento di port e cateteri venosi centrali Attività clinica in regime di Day Surgery • attività di sala operatoria per la Day Surgery e I.V.G. (Interruzione Volontaria della Gravidanza) • F.I.V.E.T. (Fecondazione in Vitro Embryo Transfer) Attività clinica in regime ambulatoriale • attività ambulatoriale per la Day Surgery (preospedalizzazione) e radiodiagnostica • attività ambulatoriale per la Medicina Prenatale
Ginecologia dell’Infanzia e dell'Adolescenza Direttore in via di nomina
Attività Questa struttura si occupa nell’età infantile: • trattamento di patologie genitali flogistiche in età pediatrica • diagnosi ed eventuale trattamento chirurgico delle malformazioni utero-vaginali • diagnostica e terapia delle precocità sessuali incomplete e complete • consulenza clinica nel sospetto di abuso sessuale nell’età adolescenziale: • amenorrea primaria o alterazioni mestruali in minus ed in plus • disturbi del comportamento alimentare e stati iperandrogenici • deficit ovarico prematuro La maggior parte delle prestazioni ambulatoriali sono integrate da diagnostica ecografica e laboratoristica. In situazioni particolari (vaginoscopia e altre procedure diagnostiche) può essere necessario il ricorso ad attività di Day Surgery o, più raramente (menometrorragie, complicanze di quadri malformativi), a ricoveri di degenza ordinaria. Per alcune situazioni specifiche (abuso sessuale; patologia del comportamento alimentare) la nostra struttura partecipa al percorso di cura in integrazione con altre strutture aziendali. Alla S.O.D. afferisce il Centro di Riferimento Regionale Consulenza clinica in situazioni di abuso e violenza sessuale. Medicina Prenatale Direttore Prof. Giorgio Mello Attività Alla S.O.D. afferisce il Centro di Riferimento Regionale per la Medicina materno-fetale e le gravidanze ad alto rischio L'equipe di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa dello screening diagnosi e trattamento delle patologie complicanti la gravidanza e delle gravidanze insorte in donne affette da malattie croniche, in particolare: • diabete di tipo 1 ° e 2° e diabete gestazionale • disordini ipertensivi in gravidanza (ipertensione cronica, • preclampsia) • patologia autoimmune in gravidanza (L.E.S., Sjogren, sclerodermia, artrite reumatoide, connettiviti, tiroiditi, sclerosi multipla ecc.) • cardiopatie in gravidanza • nefropatie in gravidanza • malattie neurologiche in gravidanza (epilessia, malattie degenerative,lesioni midollari ecc.) • malattie congenite in gravidanza ( β-talassemia, fibrosi cistica, trombofilia congenita, ecc.) • malattie infettive in gravidanza • gravidanza plurima spontanea ed indotta • gravidanza da procreazione medicalmente assistita • Malattia emolitica feto neonatale (malattia da Rh) • poliabortivita e precedenti ostetrici negativi (morte fetale e perinatale, abortività tardiva precedente patologia dell’accrescimento fetale, precedente preeclampsia grave- HELLP ecc.) Attività in regime ambulatoriale • approfondimenti diagnostici per impostare un programma assistenziale personalizzato anche senza la presa in carico della paziente • gestione ambulatoriale diretta della gravidanza ad alto rischio o complicata • accertamenti diagnostici altamente specialistici finalizzati alla: -identificazione di condizioni di rischio materno fetale -monitoraggio glicemico ambulatoriale -monitoraggio automatico della pressione arteriosa -monitoraggio U.S. dell’adeguamento circolatorio utero placentare -monitoraggio U.S. dell’accrescimento fetale -valutazione U.S. del liquido amniotico -monitoraggio C.T.G. del benessere fetale • Controllo della gravidanza fisiologica • Monitoraggio della gravidanza a termine • Monitoraggio gravidanze plurigemellari
Ostetricia e Ginecologia 1 Direttore Prof. Gianfranco Scarselli
Equipe Gianni Bargelli Angelamaria Becorpi Francesco Branconi Laura Brizzi Duccio Casparis Riccardo Cioni Maria Elisabetta Coccia Cinzia Cozzi Luciana Criscuoli (biologa) Sara Dabizzi (biologa) Angelina De Magnis Paola Del Carlo Antonio Fiscella Maurizio Fontanarosa Chiara Franchi Ivo Noci Francesca Pampaloni Lucia Pasquini Luigi Piciocchi
Attività L'equipe di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa del trattamento delle patologie ad alto rischio in gravidanza (alta intensità di cura) e del trattamento medico- chirurgico delle patologie ginecologiche e della mammella, benigne e maligne. La S.O.D. • è Centro di Riferimento Regionale di Consulenza clinica in situazioni di abuso e violenza sessuale • fa parte del Centro di Riferimento Regionale prevenzione e diagnosi prenatale dei difetti congeniti • fa parte del Centro di Riferimento Regionale per le mutilazioni genitali Attività clinica in regime di Day Surgery e One Day surgery • patologia vulvare • isteroscopia operativa • vaginoscopia • interruzione volontaria di gravidanza
Ostetricia e Ginecologia 2 Direttore Prof. Mauro Marchionni
Equipe Maria Sandra Bucciantini Vanni Checcucci Mariarosaria Di Tommaso Paolo Evangelisti Maria Grazia Fallani Massimiliano Fambrini Pasquale La Torre Elisabetta Martini Federico Mecacci Carlo Penna Maria Pia Vincenzi
Attività L'equipe di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa del trattamento delle patologie ad alto rischio in gravidanza (alta intensità) e del trattamento medico e chirurgico delle patologie ginecologiche e della mammella, benigne e maligne. La S.O.D. fa parte del: • Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione e diagnosi prenatale dei difetti congeniti • Centro di Riferimento Regionale per le mutilazioni genitali Attività clinica in regime di Day Surgery e One day surgery • patologia vulvare • isteroscopia operativa • vaginoscopia • interruzioni volontarie di gravidanza • revisione di cavità per aborti spontanei • patologia mammaria • ginecologia pediatrica • exeresi noduli mammari • deinfibulazione • trattamento laser della patologia del basso tratto uro-genitale Attività di laboratorio • semiologia • test di gravidanza • preparazione liquido seminale per inseminazione i livello • laboratorio FIVET (Fecondazione In Vitro Embryo Transfer) di II livello.
Parto Fisiologico al Centro Nascita Margherita presso l’azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Responsabile D.ssa Rita Breschi (Ostetrica Dirigente)
Il Centro Nascita Margherita nasce dalla collaborazione fra tre aziende (Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e ASL Fiorentina, coordinato dal direttore del Dipartimento Materno Infantile Interaziendale). L’assistenza alla madre e al neonato in Margherita ha il significato di promuovere la salute materno infantile nel processo fisiologico della nascita. E’ una struttura di utilizzo e di riferimento dell’intera area metropolitana in cui convivono elementi di sperimentazione organizzativa e di innovazione, insieme ad una forte valenza di servizio territoriale.
Attività La struttura è dedicata all’accoglienza di partorienti e puerpere che siano state preventivamente prese in carico da parte del servizio ambulatoriale dedicato al percorso della gravidanza fisiologica non oltre la 36° settimana e 6 giorni di gestazione. Il Centro è dotato di 5 Sale travaglio/parto, nelle quali le mamme ed i neonati permangono per 48 ore nel puerperio; le stanze sono attrezzate anche per accogliere il padre del bambino. All’interno del Centro si svolgono attività di assistenza e sorveglianza sulle 24 ore delle fasi del travaglio, del parto e del puerperio per quanto riguarda la sfera materna e feto/neonatale. L’ostetrica ha la responsabilità professionale all’interno del Centro Nascita Margherita ed è responsabile della donna e del neonato durante il percorso del parto e della degenza post parto come indicato dalla normativa vigente; è prevista la presenza del medico neonatologo al momento della dimissione del neonato. Il Centro è attrezzato allo scopo di assicurare ogni integrazione necessaria con le competenze mediche presenti nel Dipartimento in caso di deviazione dalla fisiologia per garantire la continuità assistenziale L’operatività è supportata da protocolli e linee guida nazionali e internazionali aggiornate.
Opuscolo informativo dettagliato: www.aou-careggi.toscana.it/internet/docs/.../Opuscolo_Margherita.pdf -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSPEDALE PEDIATRICO MEYER c/o Villa Ognissanti Viale Pieraccini, 24 Careggi (Firenze) www.meyer.it
Parcheggio: presso l’Ospedale Nuovo Meyer c’è il parcheggio auto di Via Pieraccini Centralino:Tel. 055 56621 / Fax: 055 5662400 Direzione aziendale: Tel. 055.566.2319-2322, DirAz@meyer.it Centro ambulatoriale: Tel. 055-5662303 / Fax: 055-5662916, Tel. 055.566.2944 - Fax. 055.566.2379 CUP: (Centro Unico Prenotazione Meyer): Tel 055-5662900 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00) U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico ): Tel. 055 5662332 / Fax: 055 5662334 (Dalle 10.00 alle 13.00) urp@meyer.it
L'Ospedale Pediatrico Meyer è un'importante struttura ospedaliera di Alta Specializzazione integrata con il dipartimento di pediatria della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Universita’ degli studi di Firenze Il Meyer è considerato una delle strutture più qualificate e all’avanguardia in campo nazionale così da entrare a far parte rete mondiale NACHRI, tanto che il bacino di utenza si è allargato anche ad altre regioni, ed è una delle istituzioni più amate e rispettate della città. Per migliorare sempre più la qualità dell'accoglienza e del soggiorno dei piccoli degenti al Meyer, nonché per l'acquisto di importanti attrezzature, il finanziamento della ricerca scientifica, dei progetti di cooperazione internazionale e per gestire la raccolta fondi e il marketing sanitario con strumenti moderni è attiva dal 2000 la Fondazione Meyer, la ONLUS perfettamente integrata con le scelte strategiche dell'Ospedale. Il nuovo ospedale è stato progettato secondo i criteri tecnologici più avanzati, con sensibilità ambientale e con la massima attenzione alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. I posti letto sono 120 in camere a cui si aggiungono 26 letti in Day Hospital. Sei le sale operatorie con tecnologia di avanguardia e nove quelle diagnostiche. Previsto anche un albergo sanitario e una foresteria per bambini e genitori, ma anche una ludoteca, un giardino d’inverno e tanti spazi per giocare. Inoltre il Nuovo Meyer costituisce già un modello di riferimento anche sul panorama europeo, sia per le scelte in materia di risparmio energetico, sia per l'attenzione nei confronti del bambino e delle sue esigenze in un momento di stress come quello del contatto con la struttura ospedaliera.
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CASA DI CURA SANTA CHIARA Piazza Indipendenza, 11 50129 Firenze www.gbservices.it/Siti/santachiara/sc_sito/index.htm
Direttore Sanitario: Dott. Carlo Lotti
La Casa di Cura Santa Chiara SpA svolge la propria attività nella Sede di Piazza Indipendenza fin dal 1954. Negli anni ha sviluppato progressivamente sia in termini quantitativi, sia in termini qualitativi le proprie risorse tecnologiche strutturali ed organizzative al fine di garantire all'utente un'efficiente ed efficace attività di ricovero e di diagnostica ambulatoriale. La Casa di Cura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (tranne per l'attività di Ostetricia) e convenzionata con le più importanti Associazioni di Categoria, Compagnie Assicurative e singole Società ed Enti. La Casa di Cura Santa Chiara SpA può offrire una completa attività diagnostica anche ai pazienti ricoverati senza necessità di spostamenti presso altre strutture.
Inoltre la Casa di Cura mette a disposizione camere particolari con comfort alberghiero aggiuntivo rispetto alle comuni camere di degenza, nelle quali il paziente viene messo nelle migliori condizioni evitando il disagio del ricovero poiché si cerca di ricreare l'ambiente familiare. Particolare aspetto per quanto riguarda la degenza dei bambini.
La Direzione della Casa di Cura garantisce la più fattiva collaborazione con le Compagnie di Assicurazione, accogliendone e condividendone le esigenze di chiarezza. L'efficienza, la completezza ed il dinamismo del Centro Diagnostico sono in grado di evitare ogni ricovero finalizzato all'esecuzione di accertamenti diagnostici: gli stessi saranno eseguibili ambulatorialmente con la stessa sequenza, tempistica ed attendibilità. La Casa di cura S.Chiara S.p.A. dispone anche di un moderno e sofisticato sistema informatico con una banca dati unica con la possibilità di seguire il paziente nel tempo con la storia clinica e di gestire tutta l'attività gestionale fino ai reparti e alla sala operatoria. Le attività chirurgiche vengono svolte presso un Reparto Operatorio composto da quattro sale, presso un Blocco Parto con due sale, di cui una adibita al parto in acqua. Le attività medico-chirurgiche sono completate da servizi ausiliari quali Sterilizzazione, Frigoemoteca, Gestione Farmaci e Materiale Sanitario, e Guardaroba. Sono appaltate a Società esterne le attività di ristorazione, lavanderia, pulizie e disinfestazione.
Attualmente sono operanti un PRESIDIO DI RICOVERO PER ACUTI CONTINUATIVO E DIURNO di 150 letti, comprendente le seguenti specialità:
chirurgiche: • chirurgia generale • ortopedia • otorinolaringoiatria • ostetricia e ginecologia • urologia ed un PRESIDIO AMBULATORIALE comprendente le seguenti strutture specialistiche e diagnostiche: • Radiologia, comprensiva anche di TAC, R.M.N. ed Ecografia • Medicina Nucleare e M.O.C. • Cardiologia, incluso ecocardio e doppler • Endoscopia Digestiva • Medicina Estetica • Medicina Fisica e Riabilitazione • Radioterapia con Acceleratore Lineare (foto) • Chirurgia Ambulatoriale, relativamente alle specialità chirurgiche autorizzate inoltre, i DAY HOSPITAL e i CIRCUITI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI COORDINATI.
Ginecologia Anche in questa specialità, ormai da alcuni anni, si è acquisita notevole esperienza con tecniche microinvasive: l'uso della videolaparochirurgia consente infatti il trattamento di numerose patologie addominali, riducendo la degenza e l'invasività dell'atto chirurgico stesso. Parallelamente si è sviluppata la tecnica videoisteroscopica utilizzata sia come mezzo diagnostico che terapeutico. Viene comunemente trattata tutta la patologia neoplastica dell'apparato genitale femminile. la Casa di Cura si è orientata, da circa tre anni, nella direzione del parto personalizzato, facendo assumere alla donna il ruolo di protagonista della nascita del proprio figlio. Ciò si è concretizzato nella offerta di diverse modalità di parto che vanno dal parto attivo, al parto in acqua, al parto in anestesia peridurale. Dal 1997 alla tradizionale sala parto si è affiancata una sala per il "parto naturale", dove la donna può trovare lo spazio idoneo a consentirle ampia libertà di movimento e la più completa intimità. Questa stanza privilegia un tipo di parto attivo, naturale ed istintivo che dà la possibilità alla donna di disporre liberamente del proprio corpo per riuscire a trovare quelle posizioni che le permettono di raggiungere il massimo benessere. Nella sala per il parto attivo, oltre alla vasca, è presente un letto rotondo con schienale mobile attorno al quale ruotano elementi componibili, anch'essi mobili, utili alla ricerca della posizione più gradita. Complemento fondamentale al momento del parto è il corso di preparazione psico-fisica, tenuto dalle stesse ostetriche che seguiranno la donna al momento del parto. Le camere di degenza sono attrezzate con fasciatoio e culla, essendo stato privilegiato il rooming in.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- CASA DI CURA VILLA DONATELLO Piazzale Donatello, 14 50132 Firenze Centralino: 055 50975 info@villadonatello.it www.villadonatello.it Amministratore Delegato: Maurizio De Scalzi Direttore Amministrativo: Gianni Cassetti Direttore Sanitario: Vittorio de Leonardis Responsabile Aerea Chirurgica: Giampiero Peruzzi Coordinatore Operatori Sanitari: Vanda Guarducci Responsabile per la Gestione del Rischio Clinico e la Sicurezza dei Pazienti: Giovanna Paggi
La Casa di Cura Villa Donatello è un Istituto di Cura Privato, non convenzionato con il S.S.N., che eroga servizi e prestazioni di diagnosi e cura in regime ambulatoriale e di ricovero per acuti. La Casa di Cura Villa Donatello ha 5 reparti di degenza, quattro polispecialistici e uno riservato ai ricoveri di ostetricia e ginecologia con una organizzazione e caratteristiche strutturali specifiche per quel tipo di attività.
ATTIVITÀ La Casa di Cura Villa Donatello è una clinica privata polispecialistica prevalentemente ad indirizzo chirurgico autorizzata per le seguenti specialità: • Chirurgia Generale • Urologia • Ostetricia e Ginecologia con punto Nascita • Ortopedia e traumatologia • Oculistica • Otorinolaringoiatria Oltre ai ricoveri a ciclo continuativo per acuti, la Casa di Cura è anche autorizzata per attività di day hospital e one day-surgery (chirurgia di un giorno).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’Ufficio Accoglimento Ricoveri è a disposizione degli interessati per tutte le informazioni in merito al ricovero presso la Casa di Cura. E’ possibile prendere contatto telefonico direttamente con il personale addetto componendo i numeri:
055 – 50 97 888 055 – 50 97 828. In alternativa è possibile comporre il numero 055-50975 ( centralino / portineria) Per inviare un fax il numero è il seguente: 055–579070
Indirizzi di posta elettronica: info@villadonatello.it accettazionevd@villadonatello.it Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 7.30 - 19.30 ( chiuso dalle 13,00 alle 14,00) sabato 7.30 - 13.30
Gli addetti all’Ufficio Accoglimento, oltre a fornire informazioni sulle prestazioni erogate, provvedono alla programmazione dei ricoveri che avvengono, abitualmente, a breve o brevissima scadenza. Ai pazienti che richiedono il ricovero senza disporre di un medico curante viene data informazione di tutti i professionisti che frequentano la struttura.
L'ATTENZIONE AI PAZIENTI E LA TUTELA DELLA LORO PRIVACY Tutto il personale di Villa Donatello è impegnato a dare informazioni complete e tempestive per consentire ai pazienti di partecipare alle decisioni che riguardano la scelta delle cure.
La Direzione della Casa di Cura garantisce elevati livelli di sicurezza degli ambienti e delle dotazioni tecnologiche e promuove l’adozione di pratiche assistenziali efficaci ed efficienti.
Infine tutto il personale è impegnato nel favorire, durante il soggiorno, le migliori condizioni di privacy. IL COMFORT AMBIENTALE La Casa di Cura dispone di varie tipologie di camere di degenza, differenziate in base al livello qualitativo del comfort , alle quali corrispondono differenti tariffe: • Camere di 1° super : presentano caratteristiche di elevato livello, dispongono di 1 letto per il paziente e di un secondo letto per l’accompagnatore, sono dotate di servizio igienico singolo. • Camere di 1° classe tradizionale: dispongono ugualmente di due letti o di un letto ed un divano letto, sono dotate di servizio igienico singolo. • Camere di 2° classe a due letti: utilizzate da due pazienti , sono dotate di servizio igienico. • In numero limitato esistono anche camere di 1° classe ad un solo letto e con servizio igienico singolo. Tutte le camere sono dotate di climatizzatore, televisore a colori, frigorifero, cassaforte e telefono direttamente collegato con l’esterno. I PASTI I pasti per i degenti e gli accompagnatori vengono serviti di norma con i seguenti orari: • prima colazione ore 7 • pranzo ore 12 • cena ore 19 Una dietista opera quotidianamente all’interno della struttura personalizzando, in base alle esigenze cliniche, la dieta. Comunque gli infermieri responsabili controllano l’appropriatezza della dieta somministrata rispetto al variare delle condizioni cliniche ed alle necessità terapeutiche. Gli accompagnatori possono scegliere il menu giornalmente. LE VISITE AI PAZIENTI Le visite ai degenti sono sempre possibili, ad eccezione del periodo compreso tra le 21.30 e le 7.00, per il naturale rispetto della quiete ed del riposo dei pazienti. Il servizio portineria ed il centralino telefonico sono operanti 24 ore su 24. Adiacente all’ingresso principale è situata una sala d’attesa ed ogni piano dispone di singoli angoli salotto. I disabili possono accedere autonomamente in ogni parte della Casa di Cura che dispone di quattro servizi igienici ad essi dedicati. E’ sconsigliato l’accesso ai reparti di bambini inferiori ai 12 anni, che in ogni caso devono essere attentamente controllati dagli accompagnatori. La Direzione non risponde e declina ogni responsabilità verso i ricoverati, i visitatori o chiunque si trovi nei locali della Casa di Cura, per l’eventuale smarrimento o scomparsa di oggetti personali. I SERVIZI CHE GARANTISCONO LA CONTINUITÀ DELLE CURE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE La Casa di Cura dispone di un servizio di guardia medica interna continuativa. I chirurghi, gli anestesisti, gli infermieri del comparto operatorio, i tecnici di radiologia, le ostetriche, i cardiologi si alternano in turni di reperibilità notturna e festiva e sono sempre disponibili per eventuali emergenze. LA DIMISSIONE La relazione di degenza, contenente informazioni sul decorso, sulle cure praticate e sulla terapia prescritta a domicilio viene normalmente consegnata in reparto dal medico responsabile del ricovero. Il giorno della dimissione, i pazienti sono pregati di lasciare la loro stanza entro le ore 11. All’atto della dimissione l’Ufficio Fatturazione provvede alla fatturazione delle spese a carico del paziente. Una copia della cartella clinica, se richiesta, viene rilasciata dall’Ufficio accettazione. Nell’osservanza della legge 196/2003 sulla “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, ogni ulteriore richiesta di referto o copia di cartella potrà essere consegnata solo al diretto interessato o a persona munita di delega scritta e di copia di un documento del delegante. L’ASSISTENZA RELIGIOSA L’assistenza religiosa di ogni fede è disponibile per i pazienti che ne facciano richiesta al personale di reparto. Le funzioni religiose di rito cattolico vengono celebrate nella cappella della Casa di Cura situata al piano terra, adiacente alla sala di attesa : i giorni e gli orari delle funzioni sono affissi sulla porta della cappella stessa. Nella cappella della Casa di Cura è anche possibile, per chi lo desideri, somministrare il sacramento del battesimo previo nullaosta della propria parrocchia. LA RELAZIONE CON IL PUBBLICO La Casa di Cura è impegnata nella ricerca e nella valutazione delle opinioni dei pazienti e dei loro familiari riguardo ai servizi ricevuti utilizzando un questionario di gradimento ma anche accoglienti eventuali segnalazioni verbali.
PUNTO NASCITA Il nostro punto nascita offre i seguenti i servizi: Consulenze per le seguenti specializzazioni: • Ginecologia e ostetricia • Pediatria e neonatologia • Fisiologia ostetrica (Ostetriche) Uno staff di ostetriche con turni di servizio a copertura delle 24 ore in grado di assistere la donna in gravidanza in tutte le sue richieste e necessità. • Corso di preparazione alla nascita con due programmi: 1° corso dal 5° al 7° mese di gravidanza (vedi programma ) 2° corso dal 7° al 9° mese di gravidanza ( vedi programma ) • Corso di massaggio per neonati da zero a dodici mesi • Corsi individuali o in gruppo per il periodo del puerperio dove vengono trattati argomenti d’interesse comune alle mamme; crescita del bambino, allattamento, rimessa in forma della mamma. • Palestra attrezzata per la parte pratica dei corsi di preparazione alla nascita e i corsi di massaggio • Ambulatorio ostetrico attrezzato con ecografo e cardiotocografo per : • Diagnosi prenatale • Monitoraggio della gravidanza • Comparto parto così strutturato: Una stanza con bagno per il parto naturale arredata come camera da letto per il travaglio / parto, attrezzata con blocco fasciatoio, vaschetta, cardiotocografo e stereo Una stanza con bagno arredata con letto tondo vitalux, vasca con idromassaggio e cardiotocografo con modulo di rilevazione dei segnali TOCO e FHR che utilizza trasduttori senza fili, attrezzata con blocco fasciatoio, vaschetta, stereo Una sala parto tradizionale • Uno spazio con attrezzature specifiche per il neonato: Isola neonatale ivi incluso set per intubazione endotracheale Monitor per la rilevazione dei parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pressione arteriosa, saturazione in ossigeno) Respiratore neonatale. • Reparto punto nascita: Sei camere con bagno arredate con due letti • Una nursery con: Attrezzatura per fototerapia Bilirubinometro trans-cutaneo per la determinazione della bilirubinemia con metodo non invasivo Monitor per la determinazione non invasiva della frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pressione arteriosa, saturazione di ossigeno Apparecchio per otoemissioni per prove audiometriche al neonato • Trasporto protetto organizzato del neonato --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CASA DI CURA VILLANOVA Via Attilio Ragionieri, 101 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel: 055-53010; Fax: 055-5301101 / 055-5301102 info@cdc-villanova.it www.cdc-villanova.it
La Casa di Cura (CdC) VILLANOVA, è un istituto di cura privato controllato dal Gruppo FONDIARIA-SAI – Direzione e Coordinamento FONDIARIA-SAI S.p.A. La CdC VILLANOVA è accreditata con il Servizio Sanitario Regionale per erogare: - prestazioni di ricovero (ordinario o diurno) per le specialità di:
Chirurgia Generale Ortopedia e Traumatologia Otorinolaringoiatria Medicina Interna Medicina Fisica e di Riabilitazione
- prestazioni ambulatoriali di:
Radiodiagnostica con attività di Ecografia Medicina Fisica e Riabilitazione Chirurgia Ambulatoriale per le specialità di Chirurgia Generale ed Ortopedia e Traumatologia limitatamente alle prestazioni identificate dalla D.G.R. Toscana n°268/2002: liberazione del tunnel carpale, liberazione del tunnel tarsale, riparazione di dito a martello, lisi di aderenze della mano – liberazione di aderenza di fascia muscolo e tendine della mano, deconnessione degli sbocchi safeno-femorale e safeno-popliteo. è inoltre autorizzata per erogare: - prestazioni di ricovero di Ginecologia e Ostetricia Oncologia Medica - prestazioni ambulatoriali di
Medicina Generale Oncologia Medica Ortopedia e Traumatologia Ginecologia e Ostetricia Chirurgia Generale Otorinolaringoiatria
UTILITÀ La Casa di Cura Villanova assicura ai ricoverati la possibilità di ricorrere a tutte le consulenze specialistiche e diagnostiche ritenute necessarie dai Medici curanti. Vengono eseguite direttamente in Casa di Cura: visite anestesiologiche, esami di diagnostica radiologica, esami di diagnostica ecografica sia internistica che cardiovascolare, elettromiografie. Altre consulenze specialistiche fornite da terzi, senza alcun aggravio economico per il paziente sono: Tomografia assiale, Risonanza magnetica, Elettroencefalografia, Mineralometria ossea, Diagnostica per immagini con radioisotopi, Stress test cardiaco e Monitoraggio pressorio delle 24 ore.
ALTRI SERVIZI La Casa di Cura Villanova dispone di Servizi autonomi che erogano prestazioni in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale sia per pazienti ricoverati sia per pazienti ambulatoriali: Servizio di Radiodiagnostica con attività di Ecografia Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione e Fisiocinesiterapia GUARDIA MEDICA E REPERIBILITÀ La Casa di Cura dispone di un Servizio di reperibilità chirurgica, ortopedica ed anestesiologica e di un Servizio di guardia medica continua nell’arco delle 24 ore. La stessa reperibilità è assicurata anche dai tecnici del Servizio di radiologia e dal personale infermieristico.
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO La Casa di Cura è impegnata nella ricerca e nella valutazione delle opinioni dei parenti e dei loro familiari, riguardo i servizi ricevuti, utilizzando un questionario di gradimento ma anche accogliendo eventuali segnalazioni. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è situato al piano terra del corpo principale della Casa di Cura presso l'ufficio accettazione accoglimento.
L'ASSISTENZA RELIGIOSA L’assistenza religiosa di ogni fede è disponibile per i pazienti che ne facciano richiesta al personale di reparto.
RICOVERO La Casa di Cura Villanova opera in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, per cui è possibile accedere gratuitamente al ricovero in Casa di Cura previa presentazione della richiesta del medico curante. Per coloro che, pur accedendo in regime di ricovero a carico del S.S.N., desiderino particolari condizioni di comfort e di trattamento alberghiero, sono disponibili specifiche camere di degenza le cui tariffe giornaliere sono: I servizi inclusi nella tariffa prevedono: uso della camera singola o doppia, servizio igienico in camera, disponibilità in camera di telefono, televisore a colori, frigorifero ed aria condizionata nel periodo estivo. Dalla tariffa sono esclusi: costo delle telefonate in uscita e vitto per l’eventuale accompagnatore. Ogni mattina, ad eccezione della Domenica, viene distribuito gratuitamente un quotidiano a scelta. I pazienti possono accedere a questa tipologia di ricovero sia con oneri a loro totale carico, sia usufruendo della copertura di una delle Compagnie Assicurative e/o Fondi di Assistenza Privata con cui la Casa di Cura è convenzionata. Infatti, in quest’ultimo caso, è possibile usufruire di un’assistenza di tipo: Diretto con: Capac, Sanicard, Fasi, Fisde, Europe Assistance e Unisalute; Indiretto (Compagnie principali) con: Blue Assistance, Cariplo, Clinic Service, Filo Diretto e C. R. S. Miniato. L’operatività delle convenzioni con le Compagnie Assicurative e/o con i Fondi di Assistenza Privata è condizionata dalla scelta del medico accettante il ricovero. Per i ricoveri in differenza di classe e/o con assicurazioni si consiglia di contattare preventivamente, per ricevere le informazioni riguardanti le procedure da seguire, l’Ufficio Accoglimento componendo il numero telefonico 055-4230 512 / 513 / 514 Presso l’Ufficio Accoglimento sono comunque, consultabili i tariffari relativi: Alle prestazioni erogate in regime libero-professionale dal personale medico strutturato. Alle prestazioni erogate in regime libero-professionale dal personale medico non strutturato. Alle prestazioni erogate in caso di accesso senza impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale. Alle particolari condizioni di comfort e di trattamento alberghiero che prevedono differenze tariffarie a seconda della modalità di regime di accesso alle prestazioni erogate in Casa di Cura.
AMMISSIONE L’ammissione viene effettuata dall’Ufficio Accoglimento esibendo: Il foglio di ricovero del Medico curante o di altro Specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Il libretto sanitario. Il codice fiscale. Un documento di riconoscimento. Per il soggiorno, consigliamo di portare alcuni effetti personali quali: biancheria personale, asciugamani ed un accappatoio; una tuta sportiva e calzature adeguate, se nel ricovero è prevista attività di riabilitazione.
AREA MEDICA Responsabile Area Medica: Francesco Parretti L’Area Medica è costituita dalle seguenti Strutture Organizzative e Servizi: Medicina Interna Medicina Fisica e Riabilitazione Oncologia Medica
AREA CHIRURGICA Responsabile Area Chirurgica: Renzo Marinelli L’Area Chirurgica è costituita dalle seguenti Strutture Organizzative e Servizi: Ortopedia e Traumatologia Chirurgia Generale Otorinolaringoiatria Ginecologia Servizio di Anestesia
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