Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE Empty
MessaggioTitolo: DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE   DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE EmptyGio 02 Dic 2010, 10:09

TORINO

OSPEDALE SANT’ANNA:
C.so Spezia 60 Torino
Centralino:
011.313.4444
Pronto Soccorso:
011.313.4196
http://www.oirmsantanna.piemonte.it/site/percorso-nascita.html
Percorso Nascita

L’Ospedale S.Anna ha riorganizzato le sue attività legate al PERCORSO NASCITA secondo le indicazioni del Piano Socio Sanitario Regionale 2007-2010. La realizzazione del Percorso Nascita prevede un “modello assistenziale partecipato” nella triade madre-padre-bambino nel periodo di gestazione e nascita
Considerato l’elevato numero di parti e la peculiarità della mission aziendale si è pensato ad una nuova definizione di modelli organizzativi più consoni all’assistenza appropriata della gravidanza e del parto in relazione alle condizioni di rischio.
Il modello organizzativo parte dal presupposto che, secondo l’ OMS, l’uso degli stessi schemi assistenziali per tutte le gravidanze può creare comportamenti inappropriati per un contesto a basso rischio e dall’altra parte può sottostimare il rischio di complicanze nelle condizioni di rischio e di patologia materno-fetale.
Altresì le indicazioni programmatiche nazionali e regionali, esprimono un forte impegno a soddisfare i bisogni di umanizzazione dell’evento nascita e di riduzione dei parti operativi.
Vi sono dati che suggeriscono come un’ organizzazione dell’assistenza alla gravidanza basata sulla presenza/assenza di fattori di rischio e sulla loro entità, favorisce l’uso appropriato dell’ospedale e ha benefici sulla continuità assistenziale, sul rispetto della fisiologia della gravidanza, sul potenziamento delle competenze della donna e sull’allattamento al seno.


SETTORI ASSISTENZIALI DI OSTETRICIA
BASSA INTENSITA' (Settore 1A)
Per le gravidanze fisiologiche a termine (37-41 +6 settimane), con insorgenza spontanea del travaglio, senza fattori di rischio per il parto, comprese le donne che desiderano la analgesia peridurale

ALTA INTENSITA’ (Settore 2D)
Per le gravidanze che presentano rilevante patologia ostetrica
-PE ed ipertensione grave
-Malattie materne gravi
-Iposviluppi fetali gravi
-Patologie mal formative gravi che possono influire sulle condizioni materne
-Patologie fetali che necessitano di particolari sorveglianze/trattamenti
-Alloimmunizzate che necessitano di trasfusione fetale
-Gemellari complicate da TTTS o iposviluppo o entrambi i gemelli

MEDIA INTENSITA’ (Settore 1B, 2A, 2B, 2C)
Tutte le gravidanze che non rispondono ai criteri di bassa o alta intensità
Per definire l’assegnazione in un settore o nell’altro ci si avvale di protocolli clinici aziendali.


I CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO AL PARTO
L’obiettivo del Corso è quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza e consapevolezza; conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento; consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti e delle sue potenzialità e risorse.
Il corso è teorico/pratico: la parte teorica è pensata come un momento in cui veicolare tutte quelle informazioni di carattere generale; medico, assistenziale e organizzativo.
La parte pratica rappresenta il tentativo di “trasformare” la teoria in esperienza attraverso la conoscenza del proprio corpo e delle sue funzioni. A tale scopo vengono proposti esercizi fisici, di respirazione, di percezione , stretching perineale e rilassamento.
La simulazione di alcune posizioni da tenere durante il travaglio e il parto, possono aiutare la donna nella “coscientizzazione” dell’esperienza.
Alcuni incontri di coppia e la conoscenza dei luoghi del parto e degli operatori, fanno del corso un momento utile ai fini di tutto il percorso.


PRENOTAZIONE

CUP - CENTRO UNIFICATO PRENOTAZIONI
N.B. è obbligatorio essere muniti di impegnativa medica per “Corso pre-parto”

Per maggiori informazioni
Il TRAVAGLIO e il PARTO
Si cerca di offrire un ambiente confortevole e tranquillo nel rispetto delle esigenze della donna per far vivere con consapevolezza e serenità il momento della nascita, con accanto il partner o altra persona gradita.
L’orientamento dell’equipe assistenziale, compatibilmente con l’organizzazione dei turni di lavoro, è quello di affidare la partoriente alle cure di un’unica ostetrica che dall’inizio del travaglio sino alla nascita del bambino sarà un punto di riferimento importante.
Si garantisce alle donne che scelgono di partorire presso questo ospedale un’assistenza altamente specialistica e qualificata. Vengono considerati, nello stesso tempo, l’evento nascita come processo naturale nonché gli aspetti sociali, emotivi e psicologici della coppia, estremamente importanti per l’accompagnamento alla nascita.

DONAZIONE SANGUE PLACENTARE
La donna che intende donare il sangue placentare dovrà dare il proprio consenso prima del parto e comunque prima del travaglio, firmando un apposito modulo di intento alla donazione ed impegno a rendersi disponibile per un prelievo di sangue al momento del parto e dopo 6-12 mesi dall’avvenuta donazione, necessario per escludere malattie infettive in atto o in incubazione. Dovrà dare anche il consenso alla raccolta dati sanitari personali e familiari (anamnesi) e alla esecuzione di test genetici sulle cellule del sangue placentare, al fine di identificare eventuale malattia trasmissibile.
Il modulo di consenso informato è disponibile presso:

la Banca, i Reparti Ostetrici e le Sale Parto dell’Azienda e la sede operativa ADISCO


Tutti i dati raccolti sono riservati e saranno custoditi esclusivamente presso la sede della BANCA DEL SANGUE PLACENTARE.


Per maggiori informazioni MODALITA' DI RACCOLTA ED ESPORTAZIONE DI SANGUE CORDONALE AD USO AUTOLOGO


PARTO IN ANALGESIA
Le donne che facciano richiesta, possono usufruire dell’analgesia per il travaglio e il travaglio e il parto, se non sussistono controindicazioni e dopo aver firmato il consenso.
E’ necessaria la visita anestesiologica da effettuarsi all’ottavo mese di gravidanza con gli esami ematologici recenti e l’elettrocardiogramma presso l’ambulatorio di anestesiologia (vedi link alla S.C. Anestesia e Rianimazione )

ROOMING-IN
Nei settori di ostetricia viene effettuato il rooming-in esteso alle 24h. Questo significa per la mamma avere il neonato nella culla accanto al suo letto giorno e notte favorendo la relazione madre-neonato fin dai primi momenti di vita e l’allattamento al seno.
Quando il rooming-in non è possibile la mamma può accedere liberamente al nido e/o terapia intensiva neonatale.


ALLATTAMENTO MATERNO
Il personale delle neonatologie collabora con le ostetriche per fornire un adeguato supporto e sostegno psicologico all’allattamento materno .
L’azienda ha organizzato corsi di formazione rivolti agli operatori per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Depliant "Allattamento al Seno"
Banca del Latte Umano Donato

SUPPORTO PSICOLOGICO NEL POST PARTUM
Presso l’ospedale è presente uno “sportello di accoglienza” dedicato alle neomamma che consente la precoce individuazione e trattamento della depressione post-partum.

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio infantile permette di entrare in relazione con il bambino.
Utilizzando il tatto il massaggio promuove uno stato di benessere nel bambino, favorisce un ruolo attivo dei genitori nella sua cura e facilita il contatto affettivo insegnando loro ad ascoltarsi e ad aiutarsi attivamente. Il massaggio si dimostra molto efficace nella prevenzione delle coliche gassose e nel favorire il rilassamento notturna.
Questa tecnica viene appresa dai genitori nel corso di 4 incontri per bambini dai 2 ai 6 mesi tenuti dalle infermiere pediatriche.
Informazioni contattare il Coordinatore del Servizio al numero 011.3131943

PERCORSO GRAVIDANZA E PARTO FISIOLOGICO
Questo percorso è rivolto a donne sane e promuove la fisiologia della nascita.

L’assistenza è centrata sulla donna/coppia

La gravidanza e il parto sono seguiti in autonomia professionale, da un gruppo di ostetriche, con la partecipazione di medici specialisti dove è necessario.
Il percorso nascita, gestito dalle ostetriche e con la partecipazione dei medici consulenti, per quando riguarda la gravidanza offre:

assistenza personalizzata
visite ostetriche mensili in gravidanza
corso di preparazione alla nascita dalla 26^ settimana di gravidanza
incontro con la mamma e bambini nei primi tre mesi dal parto

PARTO A DOMICILIO
Il Parto a domicilio e' un'opportunità che l'Azienda O.I.R.M. - S.Anna offre alle donne che ne fanno richiesta. Le ostetriche, alla luce delle evidenze scientifiche, forniscono una adeguata assistenza avvalendosi di competenza tecnica e della capacita di osservazione e relazione con la coppia al fine di garantire un accompagnamento globale durante il percorso nascita.
Il Servizio propone un percorso nascita rivolto a donne sane, con gravidanza fisiologica.

Tel. 011.313.4774


OSPEDALE MARIA VITTORIA

Sede legale e amministrativa ASL 3 Torino:
Corso Svizzera, 164 - 10149 TORINO
(mezzi pubblici: 3 - 9)
Centralino: 011.439.3111 - fax 011.439.3785
Sito: www.asl3.to.it


OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Direttore: dott. Flavio Armellino
Centro di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e di Diagnostica Prenatale:
1. Ecografie Ostetriche di 1° e 2° livello;
2. Amniocentesi (visite: mercoledì ore 7,30 - 8,30)
3. Triplo Test (visite: martedì ore 7,30 - 8,30).
Corsi di preparazione al parto
Prenotazione: telefonica al numero 011.439.3294 dal lunedì al venerdì ore 11,30 - 13,30.


OSPEDALE SANTA CROCE MONCALIERI (TO)
P.zza A. Ferdinando, 3 - Moncalieri

Direttore: dott. Ugo Lucci Chiarissi
Responsabile della Degenza ostetrica e ginecologica: dott. Francesco Minutolo
Ostetrica coordinatrice: sig.ra Giovanna Pruneddu
Reparto:
011 6930.277
Sala parto:
011 6930.268

Nell’ambito dell’Ostetricia l’attività della Divisone si è caratterizzata
nel favorire l’espletamento del parto naturale.
L’accesso al reparto per il ricovero avviene tramite Pronto
Soccorso nelle 24 ore.
La donna che deve partorire viene seguita durante il travaglio dal
personale ostetrico, che mira alla salvaguardia della sua intimità
e della sua privacy e al rispetto dei suoi tempi fisiologici.
La donna ha la possibilità di avere vicino a sé una persona durante
il travaglio, il parto e nelle 2 ore successive.
Al di fuori del travaglio dovranno essere rispettati gli orari di visita:
ore 13.00/14.30 – 18.00/19.00, ad eccezione dei “papà” ed
eventuali fratelli o sorelle del neonato, che potranno rimanere la
sera oltre l’orario, ma solo fino alle ore 22.30.
Per favorire l’allattamento al seno la madre ha la possibilità di
tenere il proprio bimbo in camera durante tutto il ricovero.
Vengono eseguiti interventi chirurgici ginecologici ed ostetrici; gli
esami pre-operatori e la valutazione della paziente da parte del
ginecologo e dell’anestesista sono fatti ambulatorialmente alcuni
giorni prima del ricovero, che avverrà il giorno prima dell’intervento.
Le pazienti che devono essere operate possono usufruire dell’assistenza
psicologica di una sola persona di sesso femminile di
fiducia, che potrà fermarsi per le prime 24 ore; successivamente,
durante i giorni di degenza, dovranno essere rispettati gli orari di
visita sopraccitati.
Ambulatorio della gravidanza fisiologica:
• È un ambulatorio tenuto dalle ostetriche, ogni giovedì, dalle ore
14.00 alle ore 18.00, in Via Vittime di Bologna, 20, al 4° piano.
• È un servizio, esente da ticket, offerto alle gravide che non presentano
patologie.
• Prenotazioni: n° 840.000.400 da rete fissa
0321-44.33.99 da rete mobile.

NOVARA

OSPEDALE MAGGIORE DI NOVARA
Corso Mazzini n. 18
28100 Novara

Coordinatrice di Area Ostetrico-Ginecologia 0321.373 3 668
Direttore: prof. Nicola SURICO


L' assistenza Ostetrica è focalizzata sulla de medicalizzazione del parto e su tecniche di parto alternative in posizioni naturali, secondo i dettami dell' O.M.S., mentre si cerca di contenere il ricorso al parto operativo soprattutto per via laparotomia ( il taglio cesareo).

La Clinica Ginecologica ed Ostetrica è riconosciuta come Centro Regionale di III° Livello per l' assistenza alla gravidanza ed al parto delle pazienti a rischio o con patologia associate pregravidiche.

I punti di eccellenza in ambito ostetrico sono da evidenziarsi nel parto umanizzato come è stato raccomandato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre l' équipe ostetrica- neonatologica svolge la sua attività nell' ambito della prevenzione e della cura delle gravidanze a rischio ( con particolare attenzione alla grave prematurità, alla preclampsia, al diabete gestazionale ed alla ipertensione gestazionale). Nell' ambito del servizio ecografico, la diagnosi prenatale si avvale delle metodiche più validate nel campo scientifico come translucenza nucale, prelievo villi coriali ed amniocentesi. Il servizio ecografico esegue ecografie di 2°.

PARTO UMANIZZATO
Analgesia peridurale

Presso la SC Ostetrica e Ginecologica è incentivata la possibilità di scegliere il "parto umanizzato" quale alternativa al parto sul lettino come è raccomandato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.Si è creato quindi un ambiente accogliente il meno medicalizzato possibile all' interno, però di una struttura ospedaliera che garantisca la miglior assistenza in caso di complicazioni.In questo la donna è libera di scegliere la posizione da assumere durante il parto su suggerimento dell' ostetrica.Le posizioni che si possono assumere sono le più disparate e sono scelte dalla paziente in base alle sue esigenze: può quindi partorire sdraiata sul letto, sul materassino, in piedi, sullo sgabello.I medici e le ostetriche hanno un ruolo di sorveglianza, volta al controllo del benessere materno-fetale, rendendo così l' evento il più fisiologico possibile.Si è favorita la presenza costante del partner sia in travaglio che durante il parto e nel corso della degenza in modo da rispettare l' evento umano.

Analgesia peridurale: è offerta a tutte le partorienti che ne fanno richiesta 24h su 24h. La tecnica permette di affrontare il parto in analgesia, pur mantenendo il controllo del proprio travaglio.

GRAVIDANZE OLTRE IL TERMINE
Nel caso di gravidanze oltre il termine vengono programmati controlli ravvicinati al fine di ridurre i ricoveri inappropriati. Valutando attentamente le indicazioni e le condizioni ostetriche della paziente la cui gravidanza si protrae oltre il termine, da diversi anni viene praticata l' induzione medica del parto attraverso l' impiego di prostaglandine applicate a livello vaginale oppure l' infusione di ossitocici.Le stesse procedure sono impiegate nel caso si renda necessario l' espletamento del parto prima della data del termine per problemi materni, fetali o materno-fetali e non vi sia necessità di ricorrere alla chirurgia.

ROOMING-IN
Insieme al Servizio di Neonatologia si è reso possibile un contatto fisico precocissimo del neonato con i genitori. Il rooming-in favorisce inoltre il miglior contatto tra madre e figlio durante la degenza con la possibilità di allattare il neonato a seconda della necessità dello stesso.


TAGLI CESAREI
Vengono quasi tutti praticati in anestesia peridurale. Questo comporta la partecipazione della partoriente all' evento della nascita, una mobilizzazione molto rapida, tanto da permettere la dimissione precoce (tre giorni dopo l' intervento) e favorire l' inserimento del neonato nel nucleo familiare.Quest' atteggiamento è tenuto anche per le donne che partoriscono spontaneamente le quali sono dimesse appena possibile in relazione alle condizioni cliniche, generalmente in seconda giornata. Inoltre, se dovessero insorgere problematiche inerenti all' allattamento le ostetriche si sono impegnate nel fornire alla puerpera che si presenti presso la nostra Clinica le opportune informazioni incentivando l'allattamento al seno.

CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO
Sono tenuti dal personale ostetrico e medico, accompagnano le future madri dalla 26° settimana fino al termine della gravidanza fornendo consigli ed informazioni teorico - pratiche, supportate da materiale audiovisivo, in modo da affrontare serenamente l' evento nascita.

Gli obiettivi principali sono di due tipi: informativi: sono fornite notizie scientifiche inerenti gravidanza, travaglio, parto, puerperio, neonato e allattamento." formativi: si punta sull' introduzione di tecniche di rilassamento e stretching posturale.

Ecografia per translucenza nucale

E' effettuata nel corso della 12° settimana di gestazione e permette, attraverso la misurazione della translucenza nucale, di valutare il rischio che il feto sia affetto dalla malattia di Down o patologie cromosomiche correlate attraverso una metodica non invasiva. Questo esame risulta dai dati della letteratura essere dotato di una migliore sensibilità (80%) rispetto alle altre metodiche precedentemente in uso.

Ecografia per translucenza nucale

E' effettuata nel corso della 12° settimana di gestazione e permette, attraverso la misurazione della translucenza nucale, di valutare il rischio che il feto sia affetto dalla malattia di Down o patologie cromosomiche correlate attraverso una metodica non invasiva. Questo esame risulta dai dati della letteratura essere dotato di una migliore sensibilità (80%) rispetto alle altre metodiche precedentemente in uso.
Ecografia per translucenza nucale

E' effettuata nel corso della 12° settimana di gestazione e permette, attraverso la misurazione della translucenza nucale, di valutare il rischio che il feto sia affetto dalla malattia di Down o patologie cromosomiche correlate attraverso una metodica non invasiva. Questo esame risulta dai dati della letteratura essere dotato di una migliore sensibilità (80%) rispetto alle altre metodiche precedentemente in uso.



CUNEO

OSPEDALE SANTA CROCE CUNEO
Via Michele Coppino, 26 - Cuneo

0171 642436
ostetricia@ospedale.cuneo.it

RESPONSABILE: Dr. Pier Dino Rattazzi
Si pratica il rooming-in.

CUNEO - SAVIGLIANO http://www.asl17.it/dip_materno.htm

Il Dipartimento Materno Infantile (D.M.I.) è una struttura aziendale che collega, opera ed integra i servizi ospedalieri e territoriali per la tutela materno-infantile.

Gli ambiti di azione sono:

l’assistenza alla coppia nelle scelte relative al concepimento e/o la gravidanza;

l’assistenza alla donna durante la gravidanza;

il parto ed il puerperio;

l’assistenza al neonato sano e patologico;

la promozione e la tutela della salute della donna;

la promozione e la tutela della salute del bambino;

l’assistenza al bambino con bisogni particolari e malattie croniche; - la riabilitazione.

E’ effettuato il rooming-in

ALESSANDRIA

OSPEDALE CESARE ARRIGO ALESSANDRIA
Via Venezia,16 15121 Alessandria (AL)
DirettoreDott. Enrico RovettaTel.: 0131-206366
Fax.: 0131-206125
E-mail: erovetta@ospedale.al.it
assistenza al parto tradizionale ed al parto alternativo (in acqua ed in posizioni alternative) e parto analgesia (perdurale);
gravidanza a rischio;
diagnosi prenatale: testcombinato, tri-test, villocentesi, amniocentesi;
ecografia ostetrica del primo trimestre (datazione), del secondo trimestre (morfologica), del trezo trimestre (crescita fetale);
AMBULATORIO ECOGRAFIA 19-21 SETTIMANE
Mercoledì ore 8.30 - 12.00

AMBULATORIO GRAVIDANZA
Mercoledì ore 14.00 - 17.30

AMBULATORIO ECOGRAFIA 19-21 SETTIMANE e 32-34 SETTIMANE Mercoledì ore 14.20 - 16.20

AMBULATORIO ECOGRAFIA 32-34 SETTIMANE
Giovedì ore 8.45 - 11.30

AMBULATORIO DIAGNOSI PRENATALE (TEST COMBINATO, TRI-TEST) Lunedì ore 8.30

AMBULATORIO DIAGNOSI PRENATALE (VILLOCENTESI, AMNIOCENTESI) Martedì ore 8.30

Aree di eccellenzaCentro di riferimento per trasferimento in utero per patologia materna e fetale in qualsiasi epoca della gravidanza;
Offerta di analgesia peridurale garantita 24 ore su 24 a tutte le pazienti cha hanno avuto un colloquio con l’anestesista nel corso della gravidanza;
Centro di Riferimento per diabete e gravidanza;
Protocolli clinici e di reparto
- Sviluppo di protocolli clinici e percorsi diagnostici aziendali (percorso nascita, allattamento al seno, rooming-in)

Torna in alto Andare in basso
 
DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOVE PARTORIRE NEL LAZIO
» DOVE PARTORIRE IN TOSCANA
» DOVE PARTORIRE IN LOMBARDIA - PROVINCE DI CO-CR-LC-MB-SO
» DOVE PARTORIRE IN LOMBARDIA - PROVINCE MI-PV-VA-MN-LO-BG-BS
» DOVE PARTORIRE IN VENETO E PIU' PRECISAMENTE A VERONA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Ecco dove farlo nascere e come prepararci ad un parto "su misura" per noi-
Vai verso: