Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 una sensazione da condividere con voi.... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 una sensazione da condividere con voi....

Andare in basso 
+7
danicla84
Kate
Bibbi
morena
iomamma
Silk
elly78
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 15:05

....così, mentre sono qua a disperarmi per il ciclo che non arriva, nell'unica volta in cui lo voglio davvero (perchè dovrei iniziare a prepararmi per il criotransfer.... ma soprattutto perchè non mi sopporto più in fase premestruale cronica) .... mi mandano, per lavoro, al Tribunale dei Minori.
Io non c'ero mai stata e... ragazze, il richiamo è stato fortissimo.....
sarà che ho pensato subito a Mary e Jady, saranno stati gli scambi d'opinione con morena, sarà stato che a momenti ci sbatto il naso contro ma... mi sono trovata davanti ai moduli per l'adozione e... li ho presi. Si intanto li ho presi.
Li ho guardati e non ho saputo trattenermi.
Lo so sono solo dei moduli in bianco, per ora non significano nulla... ma è come se una minuscola finestrella, che prima era chiusa ermeticamente, direi quasi sigillata, si fosse aperta un po'.
....per far entrare una boccata d'aria fresca....

non so ancora cosa farò, forse resteranno ancora un po' nel mio cassetto.... però quella sensazione di freschezza è stata così naturale... non la dimenticherò.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 15:26

Elly cara...
quanto ti capisco.
una sensazione da condividere con voi.... 374861
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 15:39

elly
una sensazione da condividere con voi.... 6142
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 19:20

Very Happy Elly, spesso la provo anch'io quella sensazione
e non lo dico nemmeno a mio marito perchè per lui l'argomento è ancora una porta chiusa
però intanto abbiamo fatto un'adozione a distanza, forse ci sta pensando anche lui infatti
è stata una sua idea che mi ha reso molto felice
una sensazione da condividere con voi.... 6142
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 20:35

che bello elly, intanto un piccolo spiraglio...magari ogni tanto ti affacci e vedi che aria tira...

una sensazione da condividere con voi.... 6142
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: ..   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 21:17

Elly.. ti capisco.. mi sta succedendo.. è come un "AMORE NATO DA POCO".. E ti racconto. E' qualche giorno che... immagino un bimbo.. o bimba.. (non ha sesso) e.. lui è li.. ha bisogno di amore.. E.... la tristezza è quasi andata via... sono nuovamente (quasi) felice... Penso a questi bimbi, abbandonati, senza una coccola, senza un amore assoluto tutto per loro.. mi commuovo (letteralmente non riesco a contenere le lacrime)... e questo pensiero è nato da poco IN MODO SINCERO E PREPOTENTE e cresce.. cresce..
Oggi ho guidato tanto.. e.. parlavo da sola e ad alta voce mi dicevo: "Che stupida sono, tante lacrime e .. punture.. medici... disperazione.... perchè? Stupida.. capricciosa.. "
Sempre oggi, ho capito una cosa, il lutto della sterilità e il desiderio di fare la mamma sono due cose diverse e l'una non dipende dall'altra..
E il primo, non svanirebbe neanche se avessi un figlio con PMA.. E infatti deve essere elaborato.. e vuole il "suo tempo".. ed eccomi qui sempre più convinta a fermarmi..
Essere genitore è "pensare al bene del bimbo", questo è per me.. e quindi la conclusione è scontata...
Elly ti voglio bene
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 22:02

una sensazione da condividere con voi.... 374861 una sensazione da condividere con voi.... 769866 una sensazione da condividere con voi.... 769866 una sensazione da condividere con voi.... 374861
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 22:12

Elly, sono felice per te. Il tuo cuore ti aiuterà a prendere la decisione giusta!
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 22:39

fatine belle... grazie per i vostri pensieri... mi avete capita al 100%...
morena del mio cuore... ti voglio bene anch'io!! una sensazione da condividere con voi.... 525888 però non ti dire capricciosa... è la nostra natura, il nostro amore, che ci porta a desiderare un figlio di "pancia"...
dici bene invece che il lutto della sterilità ed il desiderio di fare la mamma siano due cose separate... secondo me il primo non sparisce nel momento in cui arriva un bimbo, non sparisce così, magicamente, se non viene elaborato...
se non sbaglio lo diceva oggi anche rori, in un post di mimmi riguardo il non sentirsi in grado di fare dei figli, sul fatto di sentirsi comunque e sempre mamma di un bimbo (e mezzo I love you ) della pma....
io credo che il lutto della sterilità si dovrebbe cercare di eleborarlo e risolverlo indipendentemente dalla scelta che si compie.. è una cosa molto difficile da fare, ma credo che una volta "risolto" il nodo, poi la scelta tra pma e adozione risulti quasi secondaria, mi sa che a quel punto faccia quasi "poca differenza"...
Torna in alto Andare in basso
danicla84
La lucente timidezza di un sogno
La lucente timidezza di un sogno
danicla84


Messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 39
Località : varese

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMar 25 Gen 2011, 23:47

sono davvero contentissima per te una sensazione da condividere con voi.... 6142
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 00:01

elly78 ha scritto:
fatine belle... grazie per i vostri pensieri... mi avete capita al 100%...
morena del mio cuore... ti voglio bene anch'io!! una sensazione da condividere con voi.... 525888 però non ti dire capricciosa... è la nostra natura, il nostro amore, che ci porta a desiderare un figlio di "pancia"...
dici bene invece che il lutto della sterilità ed il desiderio di fare la mamma siano due cose separate... secondo me il primo non sparisce nel momento in cui arriva un bimbo, non sparisce così, magicamente, se non viene elaborato...
se non sbaglio lo diceva oggi anche rori, in un post di mimmi riguardo il non sentirsi in grado di fare dei figli, sul fatto di sentirsi comunque e sempre mamma di un bimbo (e mezzo I love you ) della pma....
io credo che il lutto della sterilità si dovrebbe cercare di eleborarlo e risolverlo indipendentemente dalla scelta che si compie.. è una cosa molto difficile da fare, ma credo che una volta "risolto" il nodo, poi la scelta tra pma e adozione risulti quasi secondaria, mi sa che a quel punto faccia quasi "poca differenza"...

Rispondo qui, ma mi riferisco a tutti gli interventi di questo post, anche io presi i formulari mesi prima di inviarli veramente, restavano li, poi una sera di ottobre che non ce la facevo piu', che avevo pianto tutta la notte dopo il mio terzo micro aborto decisi che era il momento, percio' lo capirai, lo capirete anche voi quando e se mandare i formulari e cominciare questo cammino stupendo. Stasera, tornando a casa, pensavo a voi e a tutte le discussioni di oggi, mi fa molto male al cuore leggervi, e' come rivivere quel dolore, forse avete ragione della sterilita' restano i segni, ma restano soprattutto tutti gli anni, gli inverni in cui non ci sono porte aperte. Pensavo anche a mary che diceva oggi di essersi buttata in questo progetto e di sentirsi piu' serena, a me capito' questo, tanto che gli anni di adozione non me li ricordo tanto pesanti come quelli della pma, anzi per me e' stato uscire da un incubo. E'inutile dirvi che e' una cosa meravigliosa, anche perche' io non credo nel sacerdozio di niente, per me lo e' stato ed e' la mia vita, ma se gia' lo sentite un po' sappiate che essere mamma attarverso l'adozione e' un' avventura umana senza limiti. Spero che abbiate la mia stessa fortuna, io ringrazio il cielo tutte le sere, ringrazio pure la pma e i suoi fallimenti che mi hanno portato mio figlio. Ovviamente sono qui per qualsiasi cosa... flower
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 08:46

Tutte le scelte, se portano ad un sogno, sono condivisibili e in un certo senso "nobili".
Non è che chi adotta improvvisamente diventa un essere superiore, non vorrei passasse il concetto che desiderare la pancia sia deteriore. Che cosa c'è di male? Il bene del bambino è la vita, l'amore, l'avere vicino chi lo protegge...e con cognizione non scrivo "un padre e una madre"...giacchè penso che una donna che scelga di avere un figlio da sola e lo ami e lo protegga è altrettanto "giusta" di me che sono sposata o di chi convive o di chi sceglie di adottare.
Io capisco che i percorsi di ciascuna portano un poco a radicalizzare le proprie posizioni...nel momento in cui mi sento mamma di cuore mi sembra assurdo pensare di pretendere di esserlo di pancia...ma io non vorrei che il messaggio fosse questo: trovo che ogni stadio sia un'evoluzione strettamente PERSONALE e che non esista una soluzione giusta.
Morena ti voglio tanto bene, ma non condivido la questione del "bene del bambino" come la poni tu. Il bene del bambino è essere amato. Punto. Non passa dal DNA, dal dirlo o non dirlo, dal pensare che si è egoisti o meno nel desiderare di partorire, dal fatto che è meglio adottare oppure no. Il bene di un bambino è una vita serena. Mi scuso per questo post che non vuole offendere di certo nessuno. Sono felice dei vostri percorsi se sono percorsi che vi danno serenità, qualsiasi siano. Sono felice per zerlina che mette il pinguino nella firma, per extreme che si sente mamma icsi single, per morena che pensa di adottare, per mary che lo sta facendo. Felice se siete felici...perchè i bimbi di mamme felici lo sono a loro volta...e io tifo SEMPRE per i bambini felici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
zerlina09
Sulle note di un sogno..
Sulle note di un sogno..
zerlina09


Messaggi : 4071
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 46
Località : milano

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 09:04

elly tesoro penso che li avrei presi anche io e guarda che anche io non ho ancora avuto il ciclo e devo prendere la pillola per poi cominciare la terapia per il pinguino. ah!
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 09:08

Il punto è si sceglie l'adozione per fuggire dalla pma ed uscire da un incubo?
Ho sempre creduto che l'adozione dovesse necessariamente essere una scelta di grande consapevolezza.
Riportiamo la discussione su un piano di realtà.
Adottare non è una passeggiata e non è più semplice di farsi 60 punture sulla pancia.
Per prima cosa vuol dire accettare un minore (e spesso non è un bimbo nato da un mese), di un Paese differente dal nostro, di cultura diversa e lontana.
Vuol dire, come stiamo vedendo con Mary, mettersi totalmente a nudo davanti a psicologi e assistenti sociali.
Non credo che si adotti per fare del bene a una creatura, forse in rari casi, ma si adotta perchè spinti dalla stessa pulsione d'amore che ci porta a fare la pma.
Diventare madri attraverso la PMA o l'adozione vuol dire gettarsi in un mare tempestoso. Vuol dire nuotare a lungo e arrivare, forse, su una spiaggia serena e piena di sole.
A volte tento a sentirmi superiore a tutte quelle donne che hanno figli in modo naturale. Eh sì...perchè io SOFFRO da anni. Questi pensieri li faccio quando sbrocco completamente.
Non è questione di essere superiori o esseri speciali è solo fato, destino, vita..
Io non mi sento capricciosa perchè voglio la pancia e mi ostino a cercarla con la PMA.
Non sono per l'accanimento terapeutico. Sono 4 anni che inseguo una gravidanza. Non ho mai visto un positivo. Mi darò ancora qualche possibilità e poi passeremo all'adozione.
Ma ripeto, cara Morena, mai e poi mai mi sentirò una donna capricciosa perchè vuole la pancia. Condizione NATURALE dell'essere donna.
Sono sterile, in riserva ovarica, con l'endometriosi e senza più una tuba. Dovrei gettare la spugna perchè la mia condizione di salute è questa?
Sappiate solo che l'adozione non è questo modo fantastico dove dare solo tanto amore a un bimbo bisognoso.
Non tutti hanno la fortuna di Jady di avere un bimbo piccolo.
Vuol dire farsi carico dell'esistenza di un bambino con già un passato di sofferenza e abbandono. Abbandono che nell'adolescenza dovrà essere metabolizzato.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 09:56

Sono assoultamente d'accordo con quello che dicono Bibbi e Stefy. Andiamo con ordine, l' ho detto e lo ripeto, io sono contro il sacerdozio, per me la soluzione adozione é stata la cosa piu' bella che mi potesse capitare, ma per me, perché lo avevo desiderato, perché lo ho accettato come parte di un percorso, (tanto che ho ancora due embrioni congelati dal 2007) perché per me la pma era un incubo, credo di non averla mai metabolizzata. Ma questo vale per me e per la vita della mia famiglia. Percio' non mi sento un essere superiore, e quando mi dicono "bravi, siete stati proprio a bravi a prendere qs decisione" mi saltano pure i nervi, macché bravi la vita ci ha portato a questo, e diciamolo chiaramente noi pensavamo al nostro bene, di coppia, di famiglia, prima che a quello del minore. L' adozione, come mettere al mondo un figlio nasce da un'esigenza egoista, ed é bene metterla cosi'' perché cosi' la mettono tutti gli operatori sociali. Come dice Stefy l' adozione non é questo mondo magico, né lo é, ve lo assicuro, avere dei figli, educarli giorno per giorno. Adottare é un' avventura complicata che ti espone a mille sentimenti anche poco prevedibili, ed é in questo senso che é diversa da una gravidanza, e per questo va affrontata con tutto l' impegno e con tutta l' anima. Ancora oggi, ve l' ho detto, dopo un anno i doc di mio figlio non sono a posto, stiamo là, avanti e dietro col tribunale, non é grave, ma ci vuole pazienza, tolleranza che si conquista giorno per giorno. In questi anni siamo passati per milioni di psicologi, assistenti sociali, l'ultima a novembre, saremo sottoposti, come é giusto che sia, a un controllo annuale per i prossimi 5 anni. all'inizio si é in difficoltà, poi ci si abitua pure a questo. Un po' di giorni fa ho avuto uno scambio di mail con una persona che sta cercando di adottare, mi poneva una serie di domande leziose, ci ho ripensato, e credo che non si renda conto di cosa si vede e si affronta quando si adotta un bimbo, e nel fondo penso che non voglia adottare. Ecco questo si, io penso, proprio per il bene dei bambini, che chi non se la sente (e non c'é niente di male) o che vede l' adozione come ultima spiaggia, non lo dovrebbe fare. Detto questo conosco pure due coppie che proprio non volevano, si sono ammazzati di pma, poi hanno deciso, costretti, di adottare e sono i genitori piu' felici del mondo. E ancora come dice Stefy noi non facciamo molto testo, jad era un bebé , é piu' facile, ma quasi mai é cosi'.

Ha ragione Bibbi non c' é niente di male nel desiderare la pancia, e certo non é un capriccio. Detto questo io personalmente non sono riuscita andare oltre le omologhe, per una questione etica mia personale (che non ha niente a che vedere con la morale) se non doveva essere frutto di noi due insieme preferivo adottare, eterologa e donazioni non facevano per me (per mio marito si), ma mai mi sognerei di criticare né di vietare una scelta del genere, o anche scelte piu' radicali. Ho imparato in questi lunghi anni che le storie sono tutte diverse e che non bisogna tradire i sogni di nessuno... flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 10:14

Non sono buona e nemmeno coraggiosa.
Spesso sono anche un pochino stronza però questo è un'altra storia.
Noi e dico noi, ci siamo avvicinati a questo percorso dopo lungo, anzi lunghissimo ragionamento, ma non riguarda la pma è ben altro.
Ho sempre sognato una bambina che m'assomigliasse e pensare ad un figlio grande, che non fosse nato da me, spesso mi faceva paura, ma perchè è così, perchè è naturale, perchè ci ho provato con tutta me stessa ad avere un figlio bio,ma non ci sono riuscita.
Oggi perchè adotto?
Questa domanda ce l'hanno fatta 1000 volte e chissà quante altre volte ce la faranno.
Lo faccio perchè oggi non mi fa così male vedere le altre donne con il pancione, perchè mi sono ascoltata e ho visto cose che non pensavo, ho scoperto che mio figlio mi sta aspettando e che forse non potrò vederlo, perchè mica è detto che chi inizia questo percorso ha la certezza che tutto fili liscio, perchè non ho più paura che non mi assomigli, perchè sergio è sulla mia stessa lunghezza d'onda, perchè oggi adottare è un modo per diventare mamma e papà.
Non mi precludo però la possibilità di cambiare idea e direzioni, perchè la vita ci sorprende quando meno te lo aspetti.
Adoro il mondo perchè è pieno di sfumature e loro sono accanto a me e condividono il mio percorso e le mie paure, anche se oggi stanno percorrendo una strada completamente diversa.
Tutte però abbiamo lo stesso obbiettivo.
UNO GNOMO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 10:38

elly cara... una sensazione da condividere con voi.... 6142
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: ...   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 12:11

:-(( Capricciosa lo dicevo a me stessa. e non capricciosa perchè ho cercato di avere un figlio di pancia.. capricciosa perchè sono riuscita a guardare "oltre"..! E l'adozione è guardare oltre, PER ME. D'ora in poi specifichero sempre PER ME.. perchè non è possibile così ragazze.. io non mi sognerei MAI di giudicare qualcuno.. non fa parte del mio carattere e del mio modo di vedere la vita.. Forse mi sono espressa male (farò corsi di italiano eheheh) ma nel mio messaggio confessavo una cosa importante .. magari ho cercato di farlo tra le righe e adesso lo faccio apertamente.
In passato vedevo l'adozione come "'l'ultima strada" magari non lo ammettevo a me stessa e non lo dicevo perchè parlare di adozione è "un argomento nobile", lasciatemela passare... oggi vedo l'adozione come UNA GRANDE OPPORTUNITà... così come a un certo punto ho visto come UNA GRANDE OPPORTUNITà l'eterologa.. Cominicio a "visualizzare" la nostra figlia con dei bimbi adottati e mi interrogo dei problemi e delle gioie possibili... Il visualizzare il percorso e viverlo come un'opportunità è stato un passaggio fondamentale anche nell'eterologa... e ho la presunzione di pensare che questo non sia accaduto solo a me...
Il bene del bambino. Per bibbi...mi fa molto piacere tu abbia un'opinione diversa così possiamo confrontarci.. ma io sento sempre più forte la mia convinzione: non possiamo diventare mamme, in qualunque modo questo avvenga ( figli naturali, pma omologa, eterologa, surrogata o adozione) senza chiederci cosa sia meglio per lui, senza chiederci se saremo posì brave e forti da sostenerli e proteggerli nel modo migliore possibili! Poi gli errori li faremo comunque lo so.... ma diciamo che l'unico vantaggio arrivato dai fallimenti è il tempo per ragionare, riflettere, approfondire.... e io sto solo facendo questo.
Inoltre... io non ho ancora deciso, no, non ho deciso... mi prendo il mio tempo per riflettere ed elaborare.... E non so ancora se farò adozione o andrò subito a prendere i miei ocngelati... o se farò tutte e due le cose.. o nessuna di queste.
Per Stefy. Sono TOTALMENTE d'accordo con te l'adozione non può e non deve essere "l'ultima strada".. infatti non voglio arrivarci sono perchè ho accumulato una decina di tentativi falliti... voglio ragionare.
"Sacerdozio"... sinceramente non l'ho capita in pieno... Però è LA MIA IDEA... non è sacerdozio.. ma dei bimbi senza famiglia vivono certamente un dramma più grande di tante altre cose.. compreso la nostra sterilità.. questo è PER ME un dato oggettivo... e tutte noi, io per prima, faremo le nostre scelte nel modo più possibile coerente, fedele e sincero al nostro sentire.
Ai miei occhi e PER ME... l'ago della bilancia, se proprio dobbiamo farci un'opinione in merito, cade e punta più sull'immensa capacitù di amare di MARY E JADY.. .
Non c'è polemica.. è solo un confronto e vi adoro tutteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 13:01

inizio dicendo che vi adoro tutte anch'io e che questa discussione è meravigliosa! I love you
poi forse l'equivoco sul "capricciosa" è partito dal mio messaggio, ma io mi rivolgevo solo ed esclusivamente a morena, complice il fatto che magari di questo argomento ne abbiamo già parlato qualche volta in privato e forse "non dirti capricciosa" nascondeva qualche passaggio già fatto tra di noi.
Per tutto il resto sono d'accordo con tutte voi... com'è possibile? è possibile perchè quello che intendevo dire ieri è che nonostante io stia facendo la pma, si è aperto uno spiraglio verso l'adozione, che prima non c'era mai stato.
Ma non ho assolutamente abbandonato l'idea di continuare con la pma, forse non sono così stanca come qualcuna di voi perchè ho appena iniziato, ma non escludo di poter continuare chissà quanti anni, perchè non so ancora quanta sarà la mia resistenza... e non ho nessun problema a dire che voglio veramente la pancia...
ma il mio discorso sull'adozione riguardava proprio la soprpresa di aver scoperto in me un passaggio che fino a qualche tempo fa era sbarrato: non mi sembra più così un'idea da accantonare e non perchè sia stanca della pma o non abbia più nessun'altra possibilità... la cosa strana è che se potessi farei entrambe contemporaneamente!! mi sono accorta che ho così tanto bisogno di donare amore che in qualsiasi modo dovessimo avere un figlio, quasi non mi importa più... non so se mi spiego...
poi le considerazioni che fate, sia sulla pma che sull'adozione (stefy... hai ragione da vendere!) le faccio anch'io... ed infatti procederò un passo alla volta, come ho sempre fatto... ma quello che mi lasciava stupita era la sensazione, chiara e forte dentro di me... che davvero non mi interessa in che modo arrivi... purchè arrivi... mi sembra quasi che l'infrertilità della nostra coppia sia solo una delle nostre caratteristiche.. come siamo solari, sempre liberi per amici e parenti, golosi e disordinati... ecco, siamo anche infertili... boh, sembrerà fantascienza ma quello che io provo ora è questo... ieri sera mio marito mi ha guardato, parlando di tutto questo, e mi ha detto "ma, non ho capito, vorresti che adottassimo o vorresti continuare solo con la pma??" ecco il punto è che se si potesse e finanziariamente ce la facessimo, io fare tutte e due le cose... e meglio due che neanche uno... solo questo è il mio pensiero, che ora come ora non mi farebbe alcuna differenza in che modo raggiungere il sogno... basta raggiungerlo... è una consapevolezza che prima non avevo e di cui ieri mi sono resa conto...
....poi non è che un negativo non mi faccia male, o l'idea di essere rivoltati come calzini da psicologi e assistenti sociali non mi terrorizzi... però la mia sensazione è di aver aperto un varco, che prima non c'era.. per far uscire tutto l'amore che ho...
morena cara, ne abiamo parlato.. tu continua a visualizzare il tuo percorso... il mio punto di vista, quello che volevo condividere, era solo il fatto di riuscire a vedere, davanti a sè, non un bivio... nel quale magari una delle due strade sia anche sbarrata.... ma più strade aperte che portano al medesimo orizzonte... non so, non voglio far passare la mia idea come assoluta, ci mancherebbe altro, però... voglio solo dire che io... IO... io ora riesco a vedere solo l'orizzonte.... e non vedo più le strade....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 13:10

Cara Morena ti spiego subito cosa intendevo per sacerdozio, e non era riferito a te, ci mancherebbe. Ho conosciuto tanta gente in questo cammino, e con l' adozione ho scoperto che molte persone pensano di essere migliori solo perché adottano, dicendo pure che adottare é meglio o di piu' di avere figli biologici. Io questo atteggiamento lo rifiuto, e vale anche per la pma. Queste non sono battaglie o reigioni da seguire, per questo dico sacerdozio, non voglio essere portatore di questa 'novella', anche perché una volta adottato il bimbo é tuo per sempre e la famiglia é una famiglia come le altre. Era in questo senso, nella libertà di tutte le persone di credere e di agire. Come dicevo la ragazza che mi ha contattato mi ha perfino infastidito, ponendomi questioni minori sul paese di adozione, con molta teoria nel mezzo, invece di chiedersi se davvero lo vuole fare, e se davvero é pronta a tutta la pazienza che dovrà avere. Sono d'accordissimo con te (mi pare di averlo detto anche in altri post) sulle domande da porsi nel momento in cui si arriva alla decisione di come proseguire la strada. Per questo dicevo che questioni etiche mie m' impedivano di pensare a eterologa o donazione, forse pero' anche il mio carattere pragmatico m'inpediva di pensare di continurae questa strada a lungo, o,forse, come dici bene tu io ho avuto chiaro ad un certo punto che volevo essere madre non per vedere i miei occhi o le labbra di mio marito, ma per avere un bimbo da crescere. La mia psi mi dice che non é cosi sempre, che altri danno alle motivazioni genetiche molta piu' imprtanza (mio marito la pensava cosi per es), oppure alla pancia, io non la sento cosi'. Dire che é stato facile ed evidente non si puo', ma certo nel mio caso é indicativo che gli emrbioni congelati stanno ancora li', l'adozione é venuta prima, e penso che anche tu stia su questa strada
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 13:18

il titolo di questa sezione porta mia scritto a maiuscolo proprio perché ciascuna deve trovare la sua strada e scegliere cosa è meglio per sé e per la sua idea di famiglia. Tenevo proprio a sottolineare questo perché per un attimo sembrava che l'unico punto di arrivo fosse l'adozione. Vorrei dire un'ultima cosa. L'immensa capacità di amare ce l'hanno le mamme. Non solo quelle adottive. Jad ama suo figlio tanto quanto pina che ha appena partorito. Non di più.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyMer 26 Gen 2011, 13:35

ecco esatto Bibbi, concordo al 100%.. tant'è che io tra le due strade sono riuscita a trovarne un'altra... la mia, un terzo modo di affrontare questo viaggio dove di strade, per me, non ce ne sono proprio!! per me c'è solo l'amore.... e dio solo sa quanto ne ho... ieri ho urlato.. ho urlato "ho bisogno di teee" a mio figlio... che arrivi con la pma, che arrivi con l'adozione... che arrivi come vuole... io gliel'ho urlato.. spero che prima o poi qualcuno risponda...
(intanto vado a prendere i pinguini, dato che finalmente il ciclo sta iniziando!! chissà magari mio figlio sarà uno di loro.. o magari no! Wink )
Torna in alto Andare in basso
anna76
Coraggio...verso un sogno
Coraggio...verso un sogno
anna76


Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 06.09.10

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyVen 28 Gen 2011, 15:02

Secondo me il punto sta nel limite.
Limite che ognuna di noi si da perchè parliamoci chiaramente mica si può continuare all'infinito a fare punture o tentativi di ovodonazione (tra l'altro carissimi).
E' una scelta individuale. Lo spiraglio fosse arriva quando si è proprio saturi oppure si realizza che manco con l'eterologa si rimane incinta e allora si riprende in mano la proprio vita e si adotta.
Anche io avevo capito che capricciosa fosse chi vuole la pancia. Era poco chiaro, grazie Morena per aver chiarito il concetto.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: quando sento parlare di adozione   una sensazione da condividere con voi.... EmptyVen 28 Gen 2011, 16:32

mi sento stranissima.....apprezzo molto il cammino di mary e del suo topo, sono due persone fantastiche.......un anno fa io e omar abbiamo iniziato il corso per adozioni, avevamo già i documenti in mano ma finito il corso ci siamo fermati........all'inizio del corso pensavo che pma e adozione potessero convivere, poi finito il corso ho capito che si deve scegliere, o una o l'altra strada, si deve scegliere per il bene del bimbo che ci stà aspettando.......sono due percorsi diversi, tutti e due in salita ed impervi ma diversi, non si possono fare entrambi.......per noi scegliere di continuare sulla pma è stato difficile ma doveroso, non eravamo pronti per l'adozione e non lo siamo ancora oggi, dire il perchè in poche righe non è facile, è un qualcosa che si sente dentro e ancora oggi mi meraviglio e rabbrividisco quando sento di coppie che percorrono entrambe le strade.........penso sempre: nel momento in cui c'è l'abbinamento col bimbo cosa accadrebbe se quella coppia scoprissero di essere incinta e magari proprio con la pma? la coppia sarebbe felicissima ma il bimbo dell'abbinamento subirebbe un altro abbandono.......sarebbe terribile......
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... EmptyVen 28 Gen 2011, 16:55

Franci hai perfettamente ragione e questo me lo hanno fatto capire molto bene anche Mary e Jady...
il mio era un discorso MOOOOLTo generico... quello di cui mi stupivo era l'improvvisa apertura mentale che mi ha portato a dire "non importa come arrivi, purchè arrivi" ... l'aria fresca che ho sentito aprendo la porta all'adozione non la intendevo perchè sono stanca della pma e voglio cambiare strada!!
certo che contemporaneamente, ho capito non essere la cosa giusta... ma ho capito anche che, se fino a poco tempo fa la pma era un mostro e per adottare mi sentivo completamente inadeguata.. adesso sento che la pma è un'opportunità che coglierò fino a che ce la farò e l'adozione non mi sembra più un'ipotesi da scartare come invece facevo prima.

Il mio stupore è dato dall'accorgermi di quanto sono cresciuta verso quel figlio che un giorno arriverà... perchè non mi importa più come.. e sono cresciuta anche e soprattutto grazie a voi!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





una sensazione da condividere con voi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: una sensazione da condividere con voi....   una sensazione da condividere con voi.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
una sensazione da condividere con voi....
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» brutta sensazione
» Brutta sensazione!
» impossibile non condividere con voi...
» notizia bombaaaaaaaaaaa...........
» una nettissima sensazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: