Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 cariotipo e inversione cromosoma 5  Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 cariotipo e inversione cromosoma 5

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty
MessaggioTitolo: cariotipo e inversione cromosoma 5    cariotipo e inversione cromosoma 5  EmptyMer 02 Mar 2011, 16:30

Buongiorno, ho 35 anni e sono 6 anni che cerco una gravidanza senza successo. Non sono mai rimasta incinta. Dopo vari tentativi e cure di ogni sorta abbiamo deciso di arrivare alla fivet. A questo punto è sorto un problema . Dalle analisi preliminari sul cariotipo di mio marito è risultato:

cariotipo 46, XY, inv 5 (q15; q33)
note aggiuntive : presenza di una paracentrica del braccio lungo di un cromosoma n 5

Gli altri esami preliminari per la fivet sono tutti nella norma, compreso lo spermiogramma e la spermicoltura.

Vorrei cortesemente sapere:

1) il fatto di non avere mai avuto una gravidanza è legato a questo problema?
2) la fivet da certezze maggiori con questo problema di evitare malattie sul feto?
3) l'inversione di questo cromosoma significa che mio marito è malato ? devo preoccuparmi per la sua salute?

Può aiutarmi a capire la gravità del problema? la ringrazio in anticipo qualora sia così cortese da rispondermi. Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e inversione cromosoma 5    cariotipo e inversione cromosoma 5  EmptyGio 03 Mar 2011, 17:12

Gentile Signora
Le inversioni paracentriche come quella che è stata identificata in suo marito di solito non sono associate a patologie, a meno che non interrompano dei geni o non causino perdita di materiale genetico (microdelezioni).
Nella meiosi (il processo di formazione dei gameti quindi in questo caso degli spermatozoi) queste inversioni possono dare origine a gameti anomali che generalmente sono incompatibili con un normale sviluppo embrionale. Quindi questa alterazione può abbassare il tasso di fertilità in quanto parte dei gameti sono sbilanciati, in compenso la probabilità di avere prole con corredo genetico sbilanciato è bassa. L’unico modo per selezionare gli embrioni bilanciati, e quindi aumentare la probabilità di una gravidanza, è la diagnosi genetica pre-impianto.
Vi consiglio tuttavia di prenotare una consulenza genetica con un genetista medico in cui possiate discutere in modo esaustivo di eventuali approfondimenti da effettuare per caratterizzare meglio l’inversione di suo marito e delle implicazioni per la gravidanza che cercate.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Sara Benedetti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e inversione cromosoma 5    cariotipo e inversione cromosoma 5  EmptyGio 03 Mar 2011, 20:06

Grazie per la sua risposta che mi ha rassicurata in parte perchè lascia spazio comunque ad una possibilità da poter intraprendere per realizzare questo sogno. Il mio ginecologo infatti mi ha chiesto una relazione da parte del genista per capire il fattore di rischio di malformazioni per valutare meglio in che modo procedere con la fivet.

Mi aveva parlato della possibilità di poter analizzare l'embrione prima dell'impianto, ma credo che questa tecnica sia illegale in Italia o sbaglio?

mi scuso se approfitto della sua gentilezza ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla questione.

1) l'analisi sull'embrione da la certezza poi che una volta impiantato non ci siano malformazioni? oppure già l'intervento sull'embrione per stabilire che abbia il corredo genetico "sano" di per sè può dare problemi?

2) quando parla di gameti sbilanciati, questi si vedono anche nello spermiogramma? ossia con il dato relativo alla presenza di malformazioni di alcuni spermatozooi, in merito alla testa, alla coda e via discorrendo?

cordiali saluti e grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Dottoressa.Benedetti
Biologa genetista



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 27.12.10

cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e inversione cromosoma 5    cariotipo e inversione cromosoma 5  EmptyVen 04 Mar 2011, 18:07

La diagnosi preimpianto non è permessa dalla legge 40. Tuttavia recenti sentenze l’hanno autorizzata in casi di coppie portatrici di malattie genetiche, che potrebbe essere il vostro caso. So che in alcuni gentri tipo il Genoma di Roma la fanno già. Dall’embrione vengono prelevate una-due cellule da cui viene estratto e analizzato il DNA. Ovviamente si va a cercare la presenza o assenza del difetto genetico di cui la coppia è portatrice e quindi si può solo escludere quello e non tutte le possibili alterazioni o malformazioni. Finora non ci sono dati che il prelievo di queste cellule danneggi lo sviluppo embrionale successivo.

Non è detto che i gameti sbilanciati geneticamente (in questo caso per quanto riguarda il cromosoma 5) siano visibili a livello morfologico dello spermiogramma, a meno che non si faccia un’analisi mirata mediante FISH. Questa tecnica permette di “colorare” i cromosomi di un campione di spermatozoi, ma in genere viene effettuata per i cromosomi più frequentemente responsabili di anomalie genetiche (X,Y,13,15,18,21). Non so se e dove sia possibile farla per controllare l’assetto di un cromosoma specifico come nel vostro caso e soprattutto non so se valga realmente la pena di fare un’analisi del genere, dato che sappiamo già che suo marito è portatore di questa inversione e che quindi parte dei suoi gameti saranno sbilanciati. Anche questo è un argomento che va approfondito in sede di consulenza genetica.

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty
MessaggioTitolo: Re: cariotipo e inversione cromosoma 5    cariotipo e inversione cromosoma 5  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cariotipo e inversione cromosoma 5
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Traslocazione robertsoniana tra cromosoma 13 e 14
» extra banda C - cromosoma 9
» Genetica: microdelezione del cromosoma Y
» Ricerca microdelezione cromosoma Y
» DELEZIONE CROMOSOMA Y (AZFc)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: La biologa genetista risponde-
Vai verso: