Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna

Andare in basso 
+4
MarinaJad
Amara
mizen
Bibbi
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 07:45

Ieri sera per la prima volta mi è capitato di vedere questa trasmissione, che segue le coppie adottive nel loro viaggio verso i paesi di origine dei loro bimbi, viaggio in cui partono "coppie" e tornano "famiglie".
La trasmissione è molto carina e toccante, anche se ovviamente rimane una trasmissione televisiva. Ci sono dei flash di psicologi e addetti ai lavori che fanno commenti e spiegano dinamiche e percorsi mentali. Trovo però che per chi non è dentro il mondo dell'adozione tutto suoni come estremamente poetico e non difficile. Nessuno ha detto che quelle persone erano in corsa da anni e anni...e che per due coppie che ce l'hanno fatta ci sono tantissime che vengono respinte, a volte per fortuna a volte purtroppo. Nessuno ha detto che quelle coppie da anni mettono da parte soldi, perchè l'adozione è un investimento d'amore ma anche (come purtroppo la pma) un investimento economico piuttosto ingente. Sembrava un po' tutto ovattato....abbiamo deciso, abbiamo aspettato un poco, stiamo prendendo l'aereo. Gli psicologi erano tutti sorridenti e gentili, di certo non avevano i modi un po' insinuanti di quello che ha esaminato Mary e suo marito, di certo non hanno detto che per risposte errate alle simulazioni puoi essere respinto. Chi non sa la verità, che impressione può ricavarne? Tempo fa al telefono mio fratello (due gemelle di 12 anni avute naturalmente, concepite la prima notte di nozze facendo i conti della serva) mi dice: Chiara (sua moglie) vorrebbe tanto adottare un bambino....sai noi abbiamo già la bimba adottata a distanza....(e già qui mi sono venuti i brividi, pare che versare 8 euro al mese per un'adozione a distanza e adottare un bimbo sia più o meno la stessa cosa, beata ignoranza). Io stavo seguendo Mary nel suo devastante percorso dei colloqui e gli dico: beh sai non è così semplice, c'è un iter assai complesso. Lui mi risponde: beh ma Chiara è in gamba eh...come se essere bravi a fare tutti i documenti per benino ed essere persone intelligenti automaticamente ti dia un bimbo in adozione!!! Io gli ho parlato dei miei amici Massy e Barbara che stavano partendo per il Vietnam e sarebbero rimasti un mese per fare conoscenza con la bimba e per fare le pratiche burocratiche. Lui a quel punto mi ha risposto: un mese? ma che pretendono questi? ma la gente lavora eh? e mi sono cadute le braccia perchè mio fratello è una persona che riconosco come mediamente sensibile, istruita e intelligente....mi sono resa conto che i problemi, quando non li vivi, ti sembrano facili e quasi banali da risolvere. Lui pensava che adottare fosse come era stato per lui concepire, matrimonio 18 aprile, bimbe nate il 29 gennaio...automatico...lo voglio, lo faccio, l'ottengo. Forse allora ci vorrebbe una trasmissione che spiegasse non solo quant è petico portarsi a casa un bimbo da un orfanotrofio ma anche quanto è difficile arrivare alle porte di quell'orfanotrofio, che percorso è stato fatto.Ma è chiaro che la TV preferisce altre immagini.

Chiudo con una riflessione un po' irritata. Le coppie (una delle quali più grande di me, quindi con storia lunga alle spalle di ricerca di un bimbo) hanno raccontato la loro storia di infertilità...ed entrambe hanno detto che avevano scelto di non sottoporsi alla fecondazione. E fin qui tutto bene, ciascuno deve scegliere la strada che sente sua, guai a fare percorsi in cui non si crede e non ci si ritrova. Dico sempre a chi inizia con l'eterologa e ha "qualche perplessità" che fino a che la perplessità non è sciolta si deve aspettare. Quello che non m'è piaciuto è stato che entrambe (in modi diversi) hanno motivato la loro scelta con: non ci volevamo accanire, ci sembrava una strada artificiale (uno ha detto proprio artificiale). E questo mi ha ferita, perchè io, mamma pma, di fronte alla loro scelta mi sono commossa invece. Perchè non c'è da partte loro la stessa commozione per la mia? Il secondo papà aveva quasi l'aria compiaciuta "noi non siamo accaniti, noi adottiamo". Io non ho mai messo in classifica le scelte, ma mi sono sentita da quel papà messa in fondo alla lista. Il primo papà a un certo punto ha detto "adottare è il gesto d'amore più grande del mondo"....beh per me diventare genitore è il gesto d'amore più grande del mondo, in qualsiasi modo lo si diventi. Perchè ti mette di frontea te stesso e alle tue inefficienze a volte, perchè ti dimostra ogni giorno che non sei perfetto e che invece ti si richiederebbe di fare le cose giuste, perchè ti richiede dei sacrifici che fino a 5 minuti prima ti sembravano enormi e diventano lievi all'improvviso perchè fai una scelta di vita, perchè se poco poco incappi in difficoltà di concepimento ti fa dubitare di te stesso e di tutto ciò che sei. Non cambia se lo fai con l'adozione, con la BDC, con la pma o con la donazione. Non mi piacciono le classifiche. Chi decide di rinunciare alla pma perchè ne ha paura o non la sente propria non è meno o più nobile di me, ha solo scelto altre strade per arrivare a un sogno, all'amore più grande che c'è. Mi aspettavo da coppie infertili (perchè entrambe hanno detto di esserlo) un atteggiamento più simile al mio....più "possibilista". Forse più generoso. Forse più commosso, come io mi stavo commovendo per loro.

Scusate la lungaggine, ma la notte dormo poco...si vede eh?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
mizen
Stella di sogno
Stella di sogno
mizen


Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 52

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 08:23

Cara Bibbi condivido ogni singola parola di quello che hai scritto.
Condivido il tuo pensiero sulla superficialità di certa gente che crede che compilando una carta bollata tac gli arriva a casa il pacchettino con il bimbo dentro... ma dove vive sta gente!
Condivido il tuo disappunto per chi racconta questi percorsi come se fossero fiction, facendo della disinformazione bella e buona.
Condivido il tuo disgusto (io ho provato disgusto) per chi si da il patentino di genitore di serie A e di serie B, magari c'hanno provato per 20 anni e ora stanno lì a fare la parte dei benefattori.
Un bacio e buona giornata
Torna in alto Andare in basso
Amara
I dolci colori di un sogno
I dolci colori di un sogno
Amara


Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 05.06.11

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 08:35

Conosco la trasmissione ma nn l'ho mai vista,non credo mi piacerebbe ma solo perchè la tv tende a "minimizzare"le situazioni e fa credere a chi "nn sa" che se vogliamo adottare un bambino basta volerlo e tac è fatta! Qualche mese fa,un po' dopo l'aborto(ma a parte la famiglia nessuno lo sapeva),una persona che conosco da anni mi ha chiesto se nn avendo avuto figli avevo mai pensato all'adozione e poi mi ha raccontato la solita favola che una sua amica che aveva adottato era poi rimasta incinta naturalmente.Per me è stata una pugnalata questa totale mancanza di sensibilità,in quel momento ho provato un odio fortissimo,ma siccome nn sn una persona in grado di offendere chi mi sta di fronte mi sn fatta venire un attacco d'ansia.... Evil or Very Mad Tutto ciò solo per dire che chi è "fuori" da questi problemi nn ha ne la sensibilità ne l'intelligenza per comprendere....
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 09:46

Questo post ovviamente richiama la mia attenzione percio' rispondo. Allora vi dico che io qs trasmissione l' ho vista piu' volte, l' ho in certo senso amata, anche perché andava in onda nello stesso momento che stavamo noi per rientrare, e poi attraverso facebook sono entrata in contatto con due delle famiglie. Non so quale puntata hai visto bibbi, da quello che dici forse quella del Brasile, ma poco importa.

Devo dire che la trovo mediamente ben fatta, molte emozioni sono tornate in me quando la vedevo, anche in replica insieme a mio marito. Pero' certo la realtà è assolutamente edulcorata. Io mi sono fatta i miei bei piantoni (va bé piagnona lo sono...) ogni volta che vedevo la scena di qureste coppie che hanno per la prima volta la foto dei bimbi. Perché la nostra non fu cosi', anzi tutti e due eravamo tipo sciocciati, andammo a pranzo dopo come infastiditi. Ancora non me lo perdono, e vedere questi qui tutti felici mi faceva morire di dolore. Mio marito, giustamente, mi diceva ma sai quante coppie avranno fatto come noi, credi che in televisione ce le farebbero vedere? no ci fanno vedere solo quelle "mulino bianco". Non so dire quante informazioni dà a chi vuole adottare, pero' in generale si capisce che l' attesa è stata lunga.

Non mostrano i problemi, anche se gratta, gratta si capiscono. Per esempio nella puntata del Brasile una delle due coppie, anzi la madre mi sembrava molto fredda, e poco felice. Infatti nel seguito, perché, hanno fatto un puntatone 'un anno dopo' qs mamma dice che ha avuto dei problemi, ma io credo che fossero cose molto piu' grandi che la trasmissione non ha voluto affrontare. Come non ha voluto affrontare il fallimento totale dell'adozione nelle filippine e in peru', infatti nel puntatone non si vedono piu' e non danno spiegazioni (io l'ho letto in un altro forum).

Quanto al fatto che molti pensano sia una passeggiata adottare, c'è molta ignoranza, come per la pma, sai quante volte mi chiedevano "notizie?" prima di avere jad e io rispondevo "non ne abbiamo ( e non ne abbiamo avute per molto tempo)" e questi "ma non potete telefonare, chiedere?" ma secondo te io sono stupida? avrei voluto rispondere milioni di volte. La gente pensa che sia un atto di generosità, anche i piu' istruiti e lo pensano in buona fede, io penso che sia stato il nostro modo di diventare genitori, e che è jad che ci ha salvato la vita e non il contrario. Non vi dico poi tutti i sacerdoti dell' adozione, quelli che ne fanno una ragione di vita. Partecipo ad un altro forum di famiglie adottive dove leggo certe "cagate" scusate il termine. Una discussione recente era che ruolo dare alla madre biologica nella nostra vita. Nessuno dicevo io e altre (tra cui una che da adottata sta ora a sua volta adottando e se non lo sa lei...), mio figlio saprà quello che so, cioé nulla, e poi dovrà, purtroppo, fare i conti con questa sofferenza, ma io sono sua madre e questa è la ns storia. E queste invece, non vi dico, no, noi la chiamiamo la signora, ne parliamo facciamo una preghierina per lei tutte le sere, cerchiamo di perdonarla insieme, oppure di condannarla. AHO ma che davero! si direbbe a roma...cosi si che si destabilizzano i bambini! Non ci sono madri di serie A o di serie B, per riprendere il vs argomento, io sono la madre di mio figlio e cosi sarà per sempre (meno male!).

Detto questo la trasmissione mi ha insegnato molto, anche che ci sono storie belle dove proprio non te l' aspetti come la storia dell' adozione in Ucraina, se vi capita vedetela perché qs genitori sono di una rara sensibilità, e si passano 60 giorni in un posto perduto dell'ucraina a meno venti in pieno inverno!

Ultima cosa sono super stra d' accordo con bibbi sulla storia della Pma e di come ne parlano, mi fece venire i nervi a subito perché la realtà vera è che la maggior parte delle coppie tenta di tutto per avere i figli e poi adotta, e forse lo avranno fatto pure qs coppie, pero' il messaggio che deve passare è no pma, e si adozione, non è vero e non è giusto, ma è l' italia!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 12:14

Le puntate che ho visto sono state l'Ucraina (che mi ha molto colpito) e il Perù.
Ecco Marina era proprio quello che volevo dire ciò che ho letto nel tuo post....quelli dell'Ucraina mi hanno commosso, lei ha detto tra le righe "non ce l'ho fatta a fare pma perchè era molto pesante"...e questa loro dolcezza nel cercare di conquistare la bimba che doveva lei accettarli (viste le regole che hanno in Ucraina), andando per tanti giorni all'orfanotrofio con quel freddo, diceva lei "anche se qualche volta non mi sentivo bene andavamo lo stesso perchè lei aspettava".
La storia del Perù invece mi ha fatto girare le balle...sembrava davvero il Mulino Bianco...del tipo siamo andati in vacanza in Perù e abbiamo portato via sti due bimbi. Ridevano tutto il tempo che sembrava stessero al cinema e non nella loro vita.

La realtà è edulcorata si...gli psicologi sono tutti guanti bianchi...non si intuisce il percorso di passi successivi che sono stati fatti e che avranno avuto il loro costo emotivo. E sentire il padre che diceva "la pma è artificiale" sono sincera mi ha ferita....non me l'aspettavo da chi magari per anni avrà sperato ogni mese di riuscire a diventare genitore.

Per quanto riguarda il discorso della madre biologica che fai resto così affraid affraid sembra che non si rendano conto dello stress emotivo che un bambino (specie se adottato da grandicello) subisce. Ok avere una mamma e papà che ti amano, ma è un cambio spesso radicalissimo...invece di agevolarlo che fanno? l'aggravano???
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 13:11

Quelli dell' Ucraina, mamma daniela, meravigliosa, e suo marito mi hanno insegnato che si puo' amare profondamente una bambina anche grande, cosi' con naturalezza e sensibilità, è bellissimo quando il padre dice "mi rendo conto che finora abbiamo solo sopravvissuto, e viviamo veramente solo da quando c'è lei" cosa che penso pure io, ma che penserete pure voi, perché avere un bimbo è questo. Di loro si vedono le difficoltà, le speranze, le paure di tornare senza amina...Con lei sono entrata in contatto, le ho raccontato la nostra storia e le ho mandato foto di jad. Nel puntatone "un anno dopo" direi davvero che sembrano la famiglia piu' felice di tutte queste, eppure niente lo lasciava pensare.

Quelli del peru' hanno irritato molto anche me, in piu' non si vede nulla, sembra uno spot turistico, io ho pensato fosse una loto scelta, poi, come dicevo, nel puntatone non si vedono proprio, e ho letto su un altro forum che sembra che uno dei bimbi fosse affetto da problemi sanitari gravi, di cui erano all'oscuro, e di cui era, sicuramente, all'oscuro pure l' ente tanto che non ce li hanno fatti rivedere, cosa che trovo un pochino grave!

Non ti dico che altri discorsi assurdi fanno ste famiglie aodttive nell'altro forum, io ci vado perché traggo spunti magari per risolvere, se del caso, in futuro questioni legate all' adozione, come per esempio quando e come parlare della loro storia visto che jad era ed è piccolo e bisognerà metterlo sulla via, ma per il resto sono dell'opinione che poi non ci si puo' sentire SEMPRE, TUTTA LA VITA famiglie adottive, perché è sbagliato, una volta insieme, con tutti i distinguo possibili, siamo famiglie e basta. Ora, so anche, che il ns caso è particolare, jad era piccolo, ha un bel carattere, è stato trattato benissimo, ci adora da subito e noi lo adoriamo da subito, non sempre è cosi, anzi direi quasi mai, pero' manco passare tutta co sto fardello, che non fa manco bene.

Un'altra cosa vorrei dire, e poi chiudo, se no vi annoio troppo, molta gente, presa anche dalla disperazione, va e adotta bambini grandi, spesso piu' di uno, e non sempre hanno la sensibilità della madre che va in ucraina, perio' poi sono infelici perché non è facile, qs bambini hanno vissuti terribili, in paesi dove l'infanzia è disprezzata, come etiopia o brasile, io non ce l' avrei fatta lo dico sinceramente ad adottare un bambino piu' grande di 4 anni, ma anche qs non si puo' dire perché sei tacciata di cinismo...

Torna in alto Andare in basso
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81


Messaggi : 2591
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 42
Località : Reggio nell'Emilia

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Sai Bibbi   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 13:38

io credo che molte coppie parlino così più che altro per autoconvincersi di essere migliori.
Adottare è una strada molto difficile.. irta.. io che ci sono entrata dentro posso dirti che ho il terrore tutte le mattine.. appena la parola adozione sbuca nella mia testa.
ti entrano in casa
fanno le pulci alla tua vita
terzi decidono per te se sei in grado diventare genitore.
E' vero, quel programma non è fatto granchè bene.
Non ti dicono quanto devi aspettare, non ti dicono cosa realmente accade, le batoste che prendi, non ti dicono che spesso i primi mesi devi combattere con un bambino che non ti vuole.. o se ti vuole è comunque convinto che presto lo abbandonerai di nuovo.. per cui di te non si fida e ti sfida, per vedere fino a che punto lo sopporti.
Miomarito è ancora molto spaventato, per questo abbiamo deciso di tentare con l'eterologa. E pensare che è lui che non può avere figli..
Vedi Bibbi, tanta gente pensa che andare con la pma sia la strada più facile.. non si rendono conto di quanto è massacrante fisicamente e moralmente.. non si rendono conto di cosa significa andare in ambulatorio carichi di speranze a portare i propri ovetti, essere chiamati e sentirsi dire che gli ovetti non vanno bene.. non sanno cosa significa farsi impiantare gli embrioni e scoprire poi alle beta che non è andata.. la batosta morale, il senso di vuoto continuo.. per loro è tutto semplice.
Forse non si rendono conto di quanto sia difficile anche solo prendere la decisione di fare l'eterologa.. Perchè uno dei due (o a volte tutt'e due) devono rinuciare a metterci la loro parte.. e non è come fare il regalino di compleanno..
Con l'eterologa, e qui parlo per me e per la mia embrioadozione, ti fai tremila dubbi. perchè mentre un bambino adottato puoi gridarlo al mondo che l'hai adottato.. male che ti vada ti dicono "eeeeeeeeeeehhhhhhh ma come sei bravo, sei ammirevole" con l'eterologa sei costretto a nasconderti come un ladro, devi parlare poco, non puoi dire "è figlio di un altro io l'ho solo fatto nascere" nono.. perchè se no ti investono con moralismi su quanto sei egoista e accanito e sul fatto che forse dovevi accettare che la natura non ti ha dato bambini (si come se madre natura non si sbagliasse mai) e ti spiattellano altre amenità sul fatto che tuo figlio è contro natura..
Shakespeare ha scritto "niente è buono o cattivo, a renderlo tale è il pensiero". Io direi che a renderlo tale è l'empatia. Quanto più sai comprendere che il dolore è qualcosa di relativo tanto più sei in grado di comprendere ciò che accade agli altri e non a te. e per certi è proprio impossibile...
Parlano facile quelli che sfornano figli come torte, con la facilità dei topolini ballerini. Bhe grazie.. Eccerto che voi dite che non vi accanireste. Avrei voluto vederli..
La verità è che è comoda criticare le scelte altrui senza averle provate.
Ogni persona fa le proprie scelte e le fa secondo la sua scala di valori/priorità, secondo le sue paure ed ambizioni.
Sai Bibbi.. un giorno una ragazza su un forum non con tema pma scrisse che ammirava la forza di volontà di certe persone, che lottavano per poter avere un figlio, perchè lei questo coraggio non l'ha mai trovato. Lei si era sempre vantata di non essersi accanita con la pma ma di avere deciso dopo il primo ciclo di adottare ed ora ha una bimba in affido a rischio giuridico.. Lei aveva sempre criticato e tacciato di egoismo chi all'adozione non ci aveva pensato.
bhe.. io ho solo una risposta per questo "cambio di rotta" (ora ha fatto l'esame x le tube): tutto quel criticare era solo la dimostrazione che lei aveva avuto più coraggio nell'adozione a rischio giuridico (che è un massacro psicologico visto che ad oggi la bimba ce l'ha ancora in affido) più che per la pma.. e che non riusciva ad ammettere che lei non aveva provato per paura, non perchè non ci credesse.
Io mi arrendo davanti a certe persone.. l'unica cosa che mi sento di dire è che ognuno sa fin dove può e vuole arrivare per raggiungere i suoi sogni.. E che quando lotti per realizzare un sogno non sei un codardo, ma un impavido..
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 13:55

Marina è un po' il discorso della pma, ci sentiamo un po' "diverse" e forse è normale...ma viene il momento in cui per il bene nostro e dei nostri bimbi dobbiamo iniziare a sentirsi mamme e basta, altrimenti tutta la vita la vivi con quell'ansia che non è giusto comunicare ai nostri figli.

So che in Brasile per esempio ti danno bimbi mediamente grandi...e sicuramente molti affrontano questa cosa a cuor leggero perchè pensano così di accelerare le pratiche....ma non ci pensano realmente a cosa significa portaqr via un bimbo che ha avuto una vita difficlissima, che il suo paese di origine se lo ricorda eccome, che ha abitudini di vita dovute a anni di sopravvivenza in strada. Si deve essere molto convinti e pronti ad essere aperti, è dura, durissima. Tra l'altro mi ha molto commosso quando si sono visti i compagni di orfanotrofio di amina....che guardavano i suoi genitori adottivi e i regalini che gli portavano con un viso malinconico da stringere il cuore....purtroppo è un fatto che con la crescita diminuiscono le probabilità di essere adottati...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 15:35

mi aggiungo con un pò di riflessioni.

il programma l'ho visto è carino ma certo resta un programma televisivo, molto edulcorato.

credo che come tutte le cose fino a che non ci sei dentro non le capisci. a noi più di una volta è stato detto "al limite lo adottate" come se adottare un bambino fosse una specie di ripiego e soprattutto fosse una cosa facile., una scelta da fare come bere un bicchier d'acqua.
e trovo sia molto, troppo, diffusa l'idea che se adotti sei una specie di santo, una specie di eroe. mentre se fai pma ti stai accanendo contro la natura. idea odiosa. sono scelte che si fanno per amore, nella maggior parte dei casi. purtroppo c'è anche chi adotta solo per far vedere che anche loro hanno un figlio. quasi per dovere sociale, non so se mi spiego bene. comunque altra cosa appunto è che spesso si crede, come dicevi tu Bibbi, che chi adotta abbia una sensibilità e empatia per chi comunque non può avere bambini. anche io lo pensavo fino a che i miei amici che hanno adottato non tornarono dai vari incontri con racconti allucinanti tipo "vogliamo un bambino bianco perchè mio marito lavora in un certo ambiente e vogliamo che credano sia figlio nostro" "adottiamo perchè è l'unico modo per raggiungere l'obbiettivo", o gli assistenti sociali prima che le varie coppie fossero portate al centro a conoscere i loro bambini che pregano di non farsi vedere subito nudi, nè di fare la doccia insieme, di aspettare un pò. e se lo dicono è perchè qualcuno lo fa. o come il discorso di marina sulle mamme biologiche.

affraid

insomma come in ogni ambiente ci sono coppie di persone equilibrate e sane che adottano con coscienza e coppie di insensibili che lo fanno lo stesso. a questo punto sorge la domanda di come diano l'idoneità.


Torna in alto Andare in basso
Gaby
Ali di speranza, ali di sogno
Ali di speranza, ali di sogno
Gaby


Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 58

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 15:55

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna 406823
"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna 6142
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 16:13

Avevo scritto un altro post e l' ho perso ci riprovo. Il fatto di aver avuto jad da piccolo ci ha evitato anche il dolore di vedere gli altri bambini dispiacersi, perché erano tutti troppo piccoli i suoi compagni di camera. La stessa cosa non é successa a chi nello stesso istituto ha adottato bambini piu' grandi. Una nostra carissima amica ha adottato un bimbo di due anni e mezzo sempre nello stesso posto, un anno prima di noi. E mi diceva che Noha le faceva sempre segno di voler scendere le scale per andare, oppure chiedeva, lui e i suoi compagni, di guardare dalla finestra per vedere l'esterno. Anche Jad lo fa sempre, a me si stringe il cuore, ma forse lo fa solo perché è un inguaribile impiccione! Comunque il giorno che l' abbiamo portato via con noi, il 19 febbraio 2010, è stato uno dei giorni piu' difficili della mia vita. Non dimentichero' mai le lacrime delle due ragazze che se ne occupavano, mi dicevano siamo contenti per lui, ma ci si spezza il cuore. Né dimentichero' mai lo sguardo perduto di mio figlio quando siamo scesi per quelle scale, chissà che paura avrà avuto quando ha visto la macchina, o l'albergo. Ho pure pensato di aver sbagliato, di averlo strappato al suo paese, ovviamente sbagliavo, ma sono emozioni anche difficili da descrivere...

Resta il fatto che la sorte ci ha premiati e forse anche un pochino il buon senso di saper accettare i nostri limiti, come quello dell' età. Poi vedo che tanta gente fa piu' adozioni (non so come facciano perché ci vuole molto coraggio a intrprendere tutta la trafila...) da paesi molto diversi tra loro. Io penso che anche la scelta del paese deve essere dettata da buon senso, perché lo adottiamo insieme al bimbo, dobbiamo rispettarlo ed amarlo e questo trasmettere ai nostri figli. Per quello che mi riguarda porto un amore infinito al Marocco che mi ha fatto il piu' bello dei regali, un paese cui saro' grata per la mia intera esistenza...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 16:18

Due miei colleghi hanno adottato due bimbi a testa, che adesso sono adolescenti. Uno ha preso due italiani (non chiedermi come ha fatto), una neonata in ospedale e uno un poco più grandicello, in tempi diversi. L'altro invece due ucraini presi assieme, non erano fratelli ma vivevano nello stesso orfanotrofio, talmente grande che non si conoscevano!! avevano pochi mesi di differenza, circa un tre anni di età. Immagino che non sia affatto facile, è come avere due gemelli ma con l'aggravante che devi abituare due bambini contemporaneamente a un nuovo mondo.
Le domande che ti sei fatta Marina sono normalissime, me le sarei poste pure io.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 18:39

Questi post sono veramente interessanti. Concordo con tutto quello che avete scritto...
Tra l'altro proprio ieri ho dato una rispostina piccata ad un saccente che aveva commentato, sul sito del corriere della sera, quella notizia sulla lotteria per la pma (Ok, il titolo della notizia era fuorviante, ma prima di commentare a cavolo almeno lo vuoi leggere l'articolo??)
E guarda caso, tutti sti fautori dell'adozione sono sempre quelli che hanno avuto figli naturalmente...se e' tanto semplice e tanto da santi, perche non lo fanno mai i fertili?
Troppo facile fare le scelte per gli altri!
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna EmptyVen 08 Lug 2011, 19:38

Violet ha scritto:
Questi post sono veramente interessanti. Concordo con tutto quello che avete scritto...
Tra l'altro proprio ieri ho dato una rispostina piccata ad un saccente che aveva commentato, sul sito del corriere della sera, quella notizia sulla lotteria per la pma (Ok, il titolo della notizia era fuorviante, ma prima di commentare a cavolo almeno lo vuoi leggere l'articolo??)
E guarda caso, tutti sti fautori dell'adozione sono sempre quelli che hanno avuto figli naturalmente...se e' tanto semplice e tanto da santi, perche non lo fanno mai i fertili?
Troppo facile fare le scelte per gli altri!

eh sì Violet, hanno figli e mi dicono "si sta bene anche senza" e "ma al limite lo adotti", facile parlare quando non sai cosa significa non riuscire ad avere un figlio naturalmente!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty
MessaggioTitolo: Re: "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna   "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fame notturna
» Mamma di pancia, mamma di cuore
» RIFLESSIONE DEL GIORNO
» riflessione sulle bdc
» riflessione sull'età.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: