Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 test al TRH per TSH e prolattina Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

test al TRH per TSH e prolattina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma

test al TRH per TSH e prolattina Empty
MessaggioTitolo: test al TRH per TSH e prolattina   test al TRH per TSH e prolattina EmptyMar 09 Ago 2011, 19:13

Gent.le dott.ssa mi perdoni il disturbo ma volevo chiederle un consiglio, il mio endocrinolgo mi ha prescritto, il test in oggetto non specificandomi quanti prelievi fare e a quale intervallo, cosa che invece mi hanno chiesto al centro prelievi a cui mi sono rivolta.

Mi sa aiutare, purtroppo in queste settimane non riesco a contattarlo, e io dovrei farlo proprio la settimana di ferragosto.

la ringrazio anticipatamente della cordialità della sua risposta

saluti

Chiara
Torna in alto Andare in basso
endocrinologa
Endocrinologa

MessaggioTitolo: Re: test al TRH per TSH e prolattina   test al TRH per TSH e prolattina EmptyMar 09 Ago 2011, 20:41

Il test al TRH ha 2 indicazioni: 1) svelare risposte anomale della prolattina (per cui presumo abbia trovato valori di prolattina al di sopra di norma confermati dal pulse di prolattina)
2) per verificare la normale funzionalità dell'asse TSH- tiroide
in entrambi i casi si tratta di un test piuttosto in disuso
i tempi sono:
basale, +30, +60, +90, +120 minuti
al tempo basale viene iniettato in bolo endovena il trh dopo aver fatto il primo prelievo (si usa la farfallina attacata alla flebo e tutti i prelievi successivi sono fatti dal gommino della flebo). il trh può provocare per qualche secondo stato di malessere generale con nausea e urgenza minzionale, ma tutto passa in fretta.
Piuttosto mi chiedo quale laboratorio possa farglielo in quanto la possibilità di avere le fiale del TRH è solo dei reparti e servizi di endocrinologia.
Spero di essere stata utile
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma

MessaggioTitolo: Re: test al TRH per TSH e prolattina   test al TRH per TSH e prolattina EmptyMar 09 Ago 2011, 20:48

grazie mille è stata utilissima, per completezza la riporto che

il tutto è nato dopo un aborto spontaneo alla 10° settimana e da un eco tiroide, che ha riscontrato un quadro subclinico compatibile con aborto, e un TSH a 2.

la prolattina dosata diverse volte, è sempre stata un po oscillante, ho già fatto anche la curva della prolattina, dove invece è risultato tutto ok.
Mentre l'antitireoperessidassi eseguito subito dopo l'aborto è risultato essere 69 con valori che dovevano essere <60 negativo, > 100 positivo.

non so cosa aspettarmi da questo esame, che comunque all'Artemisia, a roma, fanno in convenzione, salvo prenotazione due giorni prima.

secondo lei è normale che comunque al momento io non faccia nessuna terapia? il mio incubo, comprenderà è scoprire un nuovo problema a ridosso della ICSI che dovrei fare tra settembre e ottobre.

Grazie ancora
endocrinologa
Endocrinologa

MessaggioTitolo: Re: test al TRH per TSH e prolattina   test al TRH per TSH e prolattina EmptyMer 10 Ago 2011, 07:57

Dagli elementi da lei forniti non ravviso(come endocrinologa) alcun motivo per eseguire il test. Il TSH intorno a 2 ha valore se la paziente è affetta da tiroidite cronica autoimmune (non è il suo caso dato che lei ha i valori di AbTPO negativi), diversamente si tratta di un normale oscillazione del TSH; questo ha un motivo: nel caso della tiroidite cronica autoimmune un TSH intorno a 2 potrebbe avere il significato di un inizialissima insufficente funzione tiroidea che gli attuali kit di dosaggio del TSH non mettono in luce mostrando valori nella norma , per cui convenzionalemente in tali casi si procede a trattare le donne che devono fare la fivet con terapia sostitutiva a base di ormone tiroideo e questo per scongiurare un eventuale ipotiroidismo che potrebbe comparire più in là in gravidanza.
per ciò che riguarda la prolattina, una pulsatilità nella norma della stessa rende assolutamente inutile l'esecuzione del test al trh.
Le consiglio di sentire il parere del servizio di endocrinologia universitario di roma riguardo questo punto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: test al TRH per TSH e prolattina   test al TRH per TSH e prolattina Empty

test al TRH per TSH e prolattina
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» test al TRH per TSH e prolattina
» le mie beta prima 9 ora 34
» FISH test e Test di Frammentazione Dinamica del DNA spermatico ... help!
» Risultato screening bi test e tri test
» Informazione ecografia bi-test e bi-test