Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 riflessioni su congelamento Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 riflessioni su congelamento

Andare in basso 
+2
Satine
Bibbi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 10:52

leggendo la storia di extreme e quella di farfatina blu ora comprendo perchè alcuni centri (come il rincon) non hanno quasi mai congelati e altri (come biogest) ce li hanno sempre....martinez sarà anche esagerato a proporre addirittura di portare a blasto gli A (ma ripeto se chiedi li congela anche subito con me l'ha fatto), ma altri congelano qualsiasi cosa, addirittura embrioni B/C decisamente bruttini...pur di dire "abbiamo congelato".
Sta cosa mi lascia perplessa...mi ricordo di lalla cui hanno fatto un inutile (ma pagato) transfer con un solo congelato di classe C e mi sembra ancora una volta che siamo un business...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:09

Che ormai ci sia un mega business dietro ormai credo si assodato. Però è anche vero che molto dipende dalla legislazione del paese, per esempio in Svizzera devono congelare qualunque tipo di zigote. Poi allo scongelamento...puoi anche avere la sorpresa di non arrivare al transfert.
E' anche vero che embrioni che all'inizio sembrano bruttini poi evolvono bene. Me lo ha detto la biologa, alla sola valutazione visiva non si può fare affidamento al 100%.
Torna in alto Andare in basso
pingui
La luce di un nuovo sogno
La luce di un nuovo sogno



Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 01.12.11

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:12

Bibbi mi auguro di no...che non sia solo una questione di soldi...ma piuttosto di "etica", o di possibilità di diventare bimbi. è anche vero che non ho mai avuto a che fare con centri a pagamento...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:30

Satine ha scritto:
Che ormai ci sia un mega business dietro ormai credo si assodato. Però è anche vero che molto dipende dalla legislazione del paese, per esempio in Svizzera devono congelare qualunque tipo di zigote. Poi allo scongelamento...puoi anche avere la sorpresa di non arrivare al transfert.
E' anche vero che embrioni che all'inizio sembrano bruttini poi evolvono bene. Me lo ha detto la biologa, alla sola valutazione visiva non si può fare affidamento al 100%.

beh ci sono differenze anche tra centri dello stesso paese!!! che embrioni che sembrano bruttini poi evolvono è vero ma fino a un certo punto....un embrione molto frammentato, al punto da meritare una classe C, difficilmente si riprenderà...magari un B potrebbe....ma uno con tante tante frammentazioni mi pare difficile. Ripeto mi pare esagerato pretendere di puntare per forza al risultato portando avanti gli embrioni A e congelando solo se raggiungono lo stato di blastocisti, ma addirittura non farlo se l'embrione è davvero brutto mi pare azzardato..
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:31

pingui ha scritto:
Bibbi mi auguro di no...che non sia solo una questione di soldi...ma piuttosto di "etica", o di possibilità di diventare bimbi. è anche vero che non ho mai avuto a che fare con centri a pagamento...


se non hai avuto mai a che fare con centri a pagamento significa che hai fatto pma solo in italia...e in italia la legge è diversa. Già fino a poco fa non si congelavano embrioni, figurati tu se farebbero selezione pre congelamento ora che grazie alle sentenze si può!! ma in paesi con legislazione più permissiva forse qualcosa si dovrebbe fare...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:40

Non so il perchè di questa politica, forse i centri vogliono avere % alte di riuscita solo per fare pubblicità. Uno sceglie il centro anche in base alle statistiche...
Beh so di molte gravidande ottenute da embrioni classificati con C e di altrettante non andate con embrioni top quality. La biologa, all'ultimo transfert mi ha spiegato che loro fanno la valutazione in quel momento ma che se la si facesse dopo qualche ora, la situazione potrebbe anche cambiare. Io ho trasferito un 4b, 2b e un2c in 2^ giornata. La gravidanza è partita gemellare anche se alla 10^ uno si è fermato. Nn so quali abbiano attecchito...Non so se io li scarterei a priori, forse anche alcunii centri fanno lo stesso discorso,spero...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 11:54

Satine ha scritto:
Non so il perchè di questa politica, forse i centri vogliono avere % alte di riuscita solo per fare pubblicità. Uno sceglie il centro anche in base alle statistiche...
Beh so di molte gravidande ottenute da embrioni classificati con C e di altrettante non andate con embrioni top quality. La biologa, all'ultimo transfert mi ha spiegato che loro fanno la valutazione in quel momento ma che se la si facesse dopo qualche ora, la situazione potrebbe anche cambiare. Io ho trasferito un 4b, 2b e un2c in 2^ giornata. La gravidanza è partita gemellare anche se alla 10^ uno si è fermato. Nn so quali abbiano attecchito...Non so se io li scarterei a priori, forse anche alcunii centri fanno lo stesso discorso,spero...

per carità scartarli no, ma osservare come evolvono si. Che senso ha congelarli quando ancora sono bruttini? La vitrificazione è un ottimo processo di congelamento, ma sicuramente lo scongelamento stressa un poco gli embrioncini e se non sono buoni rischi di perdere qualche cellula. Nel mio primo transfer da congelato uno dei tre che avevo nello scongelamento si è rovinato. Io credo che alcuni centri hanno convenienza pubblicitaria che si dica che hanno sempre congelati, in modo che la gente pensi "ah ok spendo ma tutti congelano avrò la riserva". Non per niente tempo fa su questo sito una iscritta si è lagnata del fatto che da Martinez non aveva avuto congelati nè lei nè una sua amica mentre in altri centri si eccetera eccetera. Bisognerebbe vedere come sono questi congelati che hanno tutti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
alice76
Il grande sogno
Il grande sogno



Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 47
Località : Milano

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 12:38

Anche io inizialmente pensavo così, ma come è successo ad alcune ragazze, per esempio Nina, dove hanno trasferito embrioncini non belli, ma poi si sono attaccati...
allora stessa cosa per la crioconservazione...dopo tutta la preparazione della donatrice e con le nuove tecniche di crioconservazione
è sempre una possibilità da sfruttare pienamente, prima di partire da zero, con i costi spropositati dell'ovodonazione...Questo sicuramente è comunque un grosso businness
e forse tra qualche decina di anni lo faranno anche nel nostro Paese...
Torna in alto Andare in basso
telly
Blu sogno
Blu sogno



Messaggi : 516
Data d'iscrizione : 22.10.11

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 15:00

Cara Bibbi, volevo anch'io aprire lo stesso post e tu mi hai preceduta... brava !!!!!
Premetto che io il giorno del transfer sapevo che se ne erano fertilizzati 6 ( detto telefonicamente il giorno dopo del PU ) ma poi la biologa mi ha detto che erano 7 e così ho chiesto com'è che fossero aumentati. Lei mi ha detto subito che era un embrione formatosi in ritardo e quindi secondo lei non di ottima qualità ma pur sempre un embrione quindi ricordandomi dell'accaduto di Extreme, le ho fatto un terzo grado chiedendo più spiegazioni possibili ( nonostante la difficoltà della lingua ) e il perchè venisse comunque congelato. Lei in modo squisito e simpatico mi ha detto che non è provato scientificamente in alcun modo che embrioni bruttini non possano poi risultare idonei all'attecchimento ( fermo restando che lo scongelamento li potrebbe danneggiare ancor di più... ma succede anche coi buoni ) e poichè è pur sempre un embrione, bisogna dargli speranza ( mi è sembrato di capire che è un pochino come per alcune gravidanze spontanee o con omologa, che spesso partono a rilento poi si riprendono ). Nel mio caso ma non so se anche per le altre, il bruttino stava ad indicare uno sviluppo di cellule più lento rispetto a quelli di categoria superiore..... poi finendo il discorso mi ha fatto capire che spesso è solo questione di fortuna, ecco perchè anche quelli considerati ottimi in alcuni casi non attecchiscono, altrimenti ci sarebbero sempre e solo positivi e invece non è così. Inoltre sempre nel mio caso, sono stati congelati in due gruppi, il primo di 2 embr. discreti e il secondo di 3 embr. meno belli ( tra cui quello scadente ) ma pur sempre validi per il transfer. Comunque sia, anche nell'omologa ho visto dei bei positivi proseguiti al meglio con transfer di soli embrioni B e C.
Un abbraccio e speriamo bene..... io rimango sempre più preoccupata per le misure dell'endometrio che per la qualità degli embrioni, anche lì ci sono diverse correnti di pensiero, ad una mia amica in Grecia non l'hanno fatta partire con endom. 5mm a Reus invece sia a me che ad un'altra mia amica sì.... mah...... i misteri dell'ovo !!!!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: bibbi anch'io ci ho pensato molto soprattutto pensando a pimpa.....   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 16:28

e purtroppo credo che sia strano anche che una donatrice produca tanti tanti ovetti, non mi sembra etico che un centro sfrutti le donatrici e rischi di rovinarle.....

per quanto riguarda il congelato, avendo scelto ora di fare embrioadozione, mi son fatta mille scrupoli proprio perchè temevo che il centro scelto congelasse gli embrioni delle donatrici senza badare alla loro qualità, in virtù anche del fatto che il congelamento avveniva in terza giornata e non in quinta e che loro congelassero anzichè vitrificassero.......

loro mi han risposto che hanno tanti congelati perchè hanno spesso donatrici di scorta nelle ovo che non vengono usate e mi han detto che congelano solo embrioni di classe a, non vitrificano perchè la vitrificazione è indicata nel caso delle blastocisti che sono più delicate da congelare.......alla fine bisogna fidarsi di quel che dicono......
Torna in alto Andare in basso
Satine
Musica di sogno
Musica di sogno
Satine


Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 31.03.11
Località : mamma di due bellissimi doni!

riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento EmptyDom 05 Feb 2012, 16:45

Purtroppo non sappiamo se le scelte che fanno i centri sono a tutela dei loro interessi o di quelle dei clienti-pazienti.
Io non farei mai vitrificare blasto ma le userei solo da fresche. Farei congelare solo embrioni in 2-3 giornata perchè hanno maggiori % di resistere allo scongelamento. Portare avanti embrioni bruttini per vedere come evolvono...e se poi non ce la fanno? E se invece congelati presto avessro migliori chance...
E come dice farfatina alla fine è molto una questione di fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riflessioni su congelamento Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su congelamento   riflessioni su congelamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
riflessioni su congelamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Congelamento ovuli e embrioni... Mi siutate a capire?
» Congelamento
» mancato congelamento
» congelamento degli ovociti
» Ehm... scusate domanda congelamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: