Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??

Andare in basso 
+26
dida
ciocco-latino
miao71
lucylla
Zeta
ioete
morena
iomamma
jellyfishui
Animablu
pitu
StellaMaris81
violav
Linda
cocochanel
vanna84
jolaluca
Vic
mare6
Cinia
melinda477
MarinaJad
Impasse
Kate
ballerina84
Bibbi
30 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? Empty
MessaggioTitolo: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 08:35

Riporto la risposta che ho dato a una ragazza nella sezione presentazioni...perchè potrebbe essere uno spunto di riflessione...si parlava di questa benedetta storia dell'imprinting materno ai bimbi da donazione....ditemi voi che ci siete passate...voi che ci state passando e voi che ci passerete...o che non ci passerete...cosa ne pensate. Mi scuso con Marina che ogni tanto "uso" come esempio:

mi permetto di intervenire perchè ultimamente si fa un gran parlare di questo imprinting materno e sembra quasi sia l'uovo di colombo per convincere le persone ad accettare una cosa che altrimenti gli sarebbe odiosa....un figlio che non gli somigli!!!
Francamente essendo mamma "doppiodonata" vi dico che questo particolare è assolutamente ridicolo e poco importante, rispetto alla gioia che un bimbo e la maternità vi possono dare!! Abbiamo qui marina che è mamma adottiva...niente imprinting quindi...eppure....eppure Jad le somiglierà nei valori e negli atteggiamenti, nei gesti e sopratuttto nell'amore che ci sarà sempre tra di loro!! così come accade e accadrà tra me e mio figlio. Sinceramente ragazze non vi state a costruire castelli di percentuali di DNA mutato (ho letto anche questo...il 25% della madre, il 25% della donatrice...ma come si fa a dire cose del genere??? ci sono percentuali di DNA importanti???)....volete un bimbo, avete un problema, la soluzione esiste, il bimbo arriva. Punto. Non stiamo ad occuparci di cose che sono scuse....se accettate la donazioen fatela...se vi aspettate di avere un bimbo con DNA vostro e gli occhi di vostra sorella lasciate stare....è un consiglio da amica.

Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 09:57

Bibbi ha scritto:
Riporto la risposta che ho dato a una ragazza nella sezione presentazioni...perchè potrebbe essere uno spunto di riflessione...si parlava di questa benedetta storia dell'imprinting materno ai bimbi da donazione....ditemi voi che ci siete passate...voi che ci state passando e voi che ci passerete...o che non ci passerete...cosa ne pensate. Mi scuso con Marina che ogni tanto "uso" come esempio:

mi permetto di intervenire perchè ultimamente si fa un gran parlare di questo imprinting materno e sembra quasi sia l'uovo di colombo per convincere le persone ad accettare una cosa che altrimenti gli sarebbe odiosa....un figlio che non gli somigli!!!
Francamente essendo mamma "doppiodonata" vi dico che questo particolare è assolutamente ridicolo e poco importante, rispetto alla gioia che un bimbo e la maternità vi possono dare!! Abbiamo qui marina che è mamma adottiva...niente imprinting quindi...eppure....eppure Jad le somiglierà nei valori e negli atteggiamenti, nei gesti e sopratuttto nell'amore che ci sarà sempre tra di loro!! così come accade e accadrà tra me e mio figlio. Sinceramente ragazze non vi state a costruire castelli di percentuali di DNA mutato (ho letto anche questo...il 25% della madre, il 25% della donatrice...ma come si fa a dire cose del genere??? ci sono percentuali di DNA importanti???)....volete un bimbo, avete un problema, la soluzione esiste, il bimbo arriva. Punto. Non stiamo ad occuparci di cose che sono scuse....se accettate la donazioen fatela...se vi aspettate di avere un bimbo con DNA vostro e gli occhi di vostra sorella lasciate stare....è un consiglio da amica.

Come non darti ragione Bibby,mi sento piccola piccola di fronte a questo tuo post...
Ho sempre scritto che ammiro tanto chi non si fà alcun tipo di problema, chi riesce a prendere decisioni così importanti con poche o nulle paranoie,che invece mi faccio io.
Per quanto riguarda l'adozione ,vorremmo tanto farla,ma siamo assaliti da mille dubbi,in quanto,desidereremmo un bimbo di pochi anni,in quanto pensiamo di sentirlo più nostro,dovendolo crescere da i suoi primi anni di vita e quindi educarlo ed insegnarli i nostri valori.Ma questo non accade spesso e poi sentendo l'esperienza di coppie che hanno adottato bimbi più grandi,le difficoltà sono innumerevoli e abbiamo paura di non riuscire ad essere preparati a questo duro compito.
Per quando riguarda la donazione del seme,le paure anche qui sono tante e le ho espresse sul mio post sull'eterologa,timore di nasconderlo alla famiglia,loro pareri e giudizi ecc...e poi alla base cìè il mio amoe che ancora non riesce a metabolizzare l'idea anche se penso che siamo sulla buona strada.
ti stringo e grazie per questa" tirata di orecchie"!!! Rolling Eyes
Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142

Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 10:01

"volete un bimbo, avete un problema, la soluzione esiste, il bimbo arriva. Punto."

[/quote]

Affermazioni come questa sono un po' perciolose, inquanto potrebbero essere travisate. Purtroppo nemmeno l'eterologa ti da la certezza ASSOLUTA di riuscire.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 10:20

Wink trovo che questa storia delll'imprinting sia una stupidata per autoconvincersi di qualcosa di cui non si è molto convinte...
ragazze chiariamo una volta per tutte che il dna è della donatrice......
il nostro dna non cè......
ma sinceramente cosa importa?Volete essere mamme?La soluzione esiste(come ha scritto bibbi) se vi fissate su dna e somiglianze No lasciate perdere un figlio non è come ordinare un bambolotto con le caratteristiche che piu vi piacciono....
( una volta ho letto di una donna che pretendeva che la donatice fosse laureata.... No .)
Io della mia scelta sono contenta.....non mi somigliano?MACHISENEFREGA felicità felicità
cosa ho avuto in cambio?
AMORE amore e ancora amore.....quando mi alzo e vado nella loro cameretta il sorriso che mi fanno vale più di qualsiasi cosa al mondo....
stringerli abbracciarli giocare con loro e(a volte perchè no) anche sgridarli è la cosa migliore al mondo......
per loro mi butterei sotto un treno........niente vale di più.....nulla è preziozo come loro......e questo è tutto....
senza contare che li ho sentiti nella mia pancia e nutriti ,partoriti..
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 10:26

Kate ha scritto:
"volete un bimbo, avete un problema, la soluzione esiste, il bimbo arriva. Punto."

Affermazioni come questa sono un po' perciolose, inquanto potrebbero essere travisate. Purtroppo nemmeno l'eterologa ti da la certezza ASSOLUTA di riuscire. [/quote]

Kate certo che no....era ovviamente una semplificazione....
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 10:31

ballerina non è una tirata d'orecchi...è un invito.
Accettare l'eterologa solo perchè ci si illude che il corpo trasformi il DNA in qualcosa di nostro è riduttivo e secondo me poco rispettoso per questi bimbi, che non sono un inisieme di cromosomi per noi...ma qualcosa di enormemente più importante.
Chi ha bisogno dell'eterologa è giusto che si interroghi su tutti i propri dubbi e le proprie paure, ma deve risolverle a prescindere dalle percentuali di DNA (poi sta cosa del 25% che ho letto mi fa proprio ridere)....alcune chiedono: ma mi somiglierà? fino a che ci si fanno questo tipo di domande...o non si è pronte a non farsele più...è corretto aspettare. Non è un maglioncino che si compra anche non troppo convinte tanto se poi non ci piace lo si mette nel cassetto, ma un qualcosa di totalizzante...
A me spiace che passi il messaggio che "in fondo" si può accettare la cosa meglio in questo modo....da quando sono usciti questi articoli su sto cavolo di imprinting nei forum è un proliferare di gente che prima non era convinta e ora dice "ma tanto ho letto che il DNA si modifica"...allora diamo ragione a chi dice che non c'è amore ma solo egoismo dietro i nostri gesti....e io non voglio che sia così.
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 10:42

Bibbi ha scritto:
Accettare l'eterologa solo perchè ci si illude che il corpo trasformi il DNA in qualcosa di nostro è riduttivo e secondo me poco rispettoso per questi bimbi, che non sono un inisieme di cromosomi per noi...ma qualcosa di enormemente più importante.
Chi ha bisogno dell'eterologa è giusto che si interroghi su tutti i propri dubbi e le proprie paure, ma deve risolverle a prescindere dalle percentuali di DNA (poi sta cosa del 25% che ho letto mi fa proprio ridere)....alcune chiedono: ma mi somiglierà? fino a che ci si fanno questo tipo di domande...o non si è pronte a non farsele più...è corretto aspettare. Non è un maglioncino che si compra anche non troppo convinte tanto se poi non ci piace lo si mette nel cassetto, ma un qualcosa di totalizzante...
A me spiace che passi il messaggio che "in fondo" si può accettare la cosa meglio in questo modo....da quando sono usciti questi articoli su sto cavolo di imprinting nei forum è un proliferare di gente che prima non era convinta e ora dice "ma tanto ho letto che il DNA si modifica"...allora diamo ragione a chi dice che non c'è amore ma solo egoismo dietro i nostri gesti....e io non voglio che sia così.

Non sapevo di questi articoli,ma la fonte qual'è?
é assurdo pensare e credere certe cose, ovvero che il dna si modifichi ecc...anche per "ignorante".
La scelta dell'eterologa è dura proprio per questo, accettare davvero come stanno le cose con serenità e consapevolezza altrimenti non avrebbe senso e soprattutto non sarebbe una scelta sana.
Dove posso leggere questi articoli,sono curiosa?
un bacio! Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 11:05

attualmente sono studi, che probabilmente hanno anche un fondamento...ma non sono sicuramente state date delle percentuali, cosa che invece ho letto in giro...

http://www.donnesulweb.it/concepimento/concepimento-ovodonazione-entrambe-le-mamme-trasmettono-qualcosa-al-bambino.html
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 11:14

ballerina84 ha scritto:
Bibbi ha scritto:

Non sapevo di questi articoli,ma la fonte qual'è?
é assurdo pensare e credere certe cose, ovvero che il dna si modifichi ecc...anche per "ignorante".
La scelta dell'eterologa è dura proprio per questo, accettare davvero come stanno le cose con serenità e consapevolezza altrimenti non avrebbe senso e soprattutto non sarebbe una scelta sana.
Dove posso leggere questi articoli,sono curiosa?
un bacio! Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142

Il fatto che esistano interazioni tra la gestante ed il feto è stato osservato sicuramente (io in laboratorio non c'ero...)
Cito wikipedia solo perchè ho trovato la frase già fatta, ma viene dichiarato anche in numerosi documenti scientifici (relativi ad altre ricerche rivolte principalmente alle malattie genetiche)
Citazione :
Queste mutazioni, dette epimutazioni, durano per il resto della vita della cellula e possono trasmettersi a generazioni successive delle cellule attraverso le divisioni cellulari, senza tuttavia che le corrispondenti sequenze di DNA siano mutate; sono quindi fattori non-genomici che provocano una diversa espressione dei geni dell'organismo.
Questo diciamo solo per l'informazione tecnica... ed anch'io non ho trovato percentuali... (che a mio vedere perdono di importanza davanti all'amore di una madre come dice Alessia)

Da quì a pretendere che da un embrione "congolese" nasca un bambino "svedese".... mi sembra eccessivo.
Anch'io penso che i genitori che vogliono avere un figlio da eterologa non dovrebbero "consolarsi" con questi discorsi... soprattutto perchè una volta presa la decisione il rischio è di avere sia un genitore che non ne era pienamente convinto che un genitore "deluso dal risultato"... (passatemi i termini: è crudo detto così ma è per spiegarmi...)

L'imprinting non è solo genetico...
Citazione :
...le somiglierà nei valori e negli atteggiamenti, nei gesti e sopratuttto nell'amore che ci sarà sempre tra di loro!
Anche questo è imprinting... (anzi in etologia è nato più per questo che non per quello genetico...)

Ballerina... se cerchi su google Epigenetica ti usciranno molti risultati anche di università italiane che ne trattano...
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 11:19

Letto!!!
Quindi potrebbe essere tutto vero!!!Ben venga se così fosse,ma nulla è ancora scientificamente dato per certo,quindi non è il caso di basare le proprie scelte su queste informazioni.
Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142
Impasse
Impasse

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 11:22

ballerina84 ha scritto:
Letto!!!
Quindi potrebbe essere tutto vero!!!Ben venga se così fosse,ma nulla è ancora scientificamente dato per certo,quindi non è il caso di basare le proprie scelte su queste informazioni.

Ballerina quello che penso io (ma anche Bibbi e Alessia credo) è che non è il caso di basare le proprie scelte su questo, neanche se fosse vero...
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 11:29

impasse ha scritto:
ballerina84 ha scritto:
Letto!!!

Ballerina quello che penso io (ma anche Bibbi e Alessia credo) è che non è il caso di basare le proprie scelte su questo, neanche se fosse vero...

ecco non avrei saputo dirlo meglio...grazie.
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 12:00

Bibbi ha scritto:
impasse ha scritto:

Appunto,giusto!!!
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 12:12

ballerina84 ha scritto:
Bibbi ha scritto:

Appunto,giusto!!!
Ok ma perchè negare il fatto che se le ricerche fossero confermate,sarebbe una consapevolezza in più che non dispiacerebbe,è questo che volevo dire.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 12:14

ballerina84 ha scritto:
ballerina84 ha scritto:
Bibbi ha scritto:

Appunto,giusto!!!
Ok ma perchè negare il fatto che se le ricerche fossero confermate,sarebbe una consapevolezza in più che non dispiacerebbe,è questo che volevo dire.
mah...capisco che possa essere umano...ma io credo che la "consapevolezza" che noi dovremmo avere è solo quel carico d'amore enorme che ci si riversa nel cuore, quella grande e meravigliosa responsabilità che ci assumiamo, quella forza grande che deriva dal sapere che contro tutte le sfighe una possibilità esiste...ecco....questo è importante. Tutto il resto è sommamente relativo e non mi importa.
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 12:21

Bibbi ha scritto:
ballerina84 ha scritto:

mah...capisco che possa essere umano...ma io credo che la "consapevolezza" che noi dovremmo avere è solo quel carico d'amore enorme che ci si riversa nel cuore, quella grande e meravigliosa responsabilità che ci assumiamo, quella forza grande che deriva dal sapere che contro tutte le sfighe una possibilità esiste...ecco....questo è importante. Tutto il resto è sommamente relativo e non mi importa.

Pardon!!Non dico più nulla!!!Più che tutto quello che scrivi è giustissimo!!
Mi capita di non sapermi spiegare bene,forse è una di quelle volte!! Laughing
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 13:04

ballerina84 ha scritto:
Bibbi ha scritto:
ballerina84 ha scritto:

Pardon!!Non dico più nulla!!!Più che tutto quello che scrivi è giustissimo!!
Mi capita di non sapermi spiegare bene,forse è una di quelle volte!! Laughing

tesoro non ti sto mica rimproverando...era un'opinione tutto qui. L'eterologa può portare la gioia...se vissuta nel modo giusto, così come problemi irrisolti, se non viene digerita prima....
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 13:10

Chiamata in causa rispondo, guarda caso proprio stamattina mentre vestivo mio figlio lo guardavo intensamente e pensavo 'non potrei amarlo di piu', non potrebbe essere piu' mio'...

Questa storia dell'imprinting non mi convince e m'irrita pure un po', sono d'accordissimo con chi ha scritto seppure fosse vero non si dovrebbe basare la scelta su questo. Fare eterologa, come adottare per certi versi, implica una coscienza vigile, una consapevolezza delle scelte, perché quell'essere umano ha diritto a rispetto, soprattutto delle sue origini, e costruirà la sua sicurezza solo sapendo che mamma e papà (o solo mamma) l'hanno generato perché lo desideravano moltissimo, è che è nato da quell'amore, ma non da quei geni, come peraltro in caso di adozione.

Ma vi riporto un dialogo che mi ha molto colpito. Durante l'ultima puntata di private practice (serie televisiva per addicted come me che si ccupa di fecondazioni e dintorni) il ginecologo donna protagonista, dopo aver provato milioni di volte con la pma (da sola quindi con donatore) ad avere un bambino, ne adotta uno piccolissimo. E poco dopo dice piu' o meno cosi': "Sono un medico, so perfettamente che nella mappa genetica c'è già scritto tutto, il talento e anche le malattie che avremo. Ma quando mio figlio mi guarda guarda sua madre, senza nessun dubbio, e non è la memoria genetica che gli fa pensare questo, ma solo che sua madre sono proprio io". Ecco è cosi, è solo cosi. E' chiaro, pero', che se cosi non è, se una madre non si sente tale se il dna non è un pochino suo, deve lasciare perdere, non c'è scampo...
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 13:23

MarinaJad ha scritto:
Questa storia dell'imprinting non mi convince e m'irrita pure un po', sono d'accordissimo con chi ha scritto seppure fosse vero non si dovrebbe basare la scelta su questo. Fare eterologa, come adottare per certi versi, implica una coscienza vigile, una consapevolezza delle scelte, perché quell'essere umano ha diritto a rispetto, soprattutto delle sue origini, e costruirà la sua sicurezza solo sapendo che mamma e papà (o solo mamma) l'hanno generato perché lo desideravano moltissimo, è che è nato da quell'amore, ma non da quei geni, come peraltro in caso di adozione.

non avrei saputo dirlo meglio parte seconda..
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 13:28

tesoro non ti sto mica rimproverando...era un'opinione tutto qui. L'eterologa può portare la gioia...se vissuta nel modo giusto, così come problemi irrisolti, se non viene digerita prima....

Tranquilla!!!
vorrà dire che riflettero ancor più di come sto già facendo!!!
Non'è facile affaciarsi a questa possibilità,mi stupisco già da sola di averlo fatto ed ora non vorrei mai commettere l'errore di tralasciare alcuni aspetti importanti di tale decisione.
Io ti ringrazio tanto e anche se ho avvertito(probabilmente sbagliando)un tono di rimprovero,capisco e ne faccio tesoro perchè da chi ha affrontato questa strada per raggiungere il suo sogno non posso che imparare e coglierne i consigli. Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? 6142
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

MessaggioTitolo: intanto dico a    Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 13:43

MARINA che quella frase di private mi ha fatta piangere per quanto vera!! io francamente sta cosa dell'imprinting non l'ho mai trovata di nessun interesse..nel senso che ho talmente accettato la doppia donazione che non mi importa nulla!! l'unico imprinting sarà quello che gli darò a livello educativo e di valori! è l'unico imprinting che mi interessa!!
per il punto di vista fisico davvero l'ho superata cosi tanto che non me ne frega nulla!
ma cosi tanto che per mio marito la pma omologa non esiste nemmeno piu!!
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 14:48

Tutti questi dubbi, domande, paranoie.. spariscono l'istante stesso del trasnfer!
Ballerina i tuoi dubbi sono quelli attarverso i quali siamo passate tutte noi ed i nostri mariti ma chiarito ciò che più per noi importava (dare AMORE in modo viscerarle come a nessun'altro essere sia mai stato dato nè potrà essere dato come ad un figlio) tutto il resto ha perso di rilevanza!
Non ho un figlio nato da una fecondazione eterologa ma ti posso dire che il nono dei miei nove trasnfer , quello di due embrioni con ovociti donati, è stato quello più pieno di calore, quei due esseri minuscoli avevano bisogno di me per cominciare la loro esistenza come si in qualche modo stessero allungando le loro braccine a me per essere sollevati verso la vita... ed io quell'istante non lo scorderò mai anche se gli ovociti non li avevo prodotti io anzi paradossalmente (è una estremizzazione!) mi sono sentita più responsabile stavolta!
mare6
Immersa nel sogno
Immersa nel sogno
mare6

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 14:59

Chi accetta la donazione credo che abbia superato l'aspetto della somiglianza o meno, chi accetta la donazione ha maturato l'idea che può, con un pò di fortuna, finalmente ricevere ciò che ha tanto desiderato, al di là del proprio colore degli occhi o i capelli o altro..non ha importanza nulla!
Vic
Lo splendore di un sogno bambino..
Lo splendore di un sogno bambino..
Vic

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 15:01

Non mi è mai importanto nulla nemmeno lontanamente.
Non è mai importato nulla nemmeno a mio marito.
Io (come molte qui) darei l'anima pur di riuscire ad indicare la via a MIO FIGLIO!. Sì..mio figlio..perchè io lo sento già mio.
Io e mio marito amiamo fantasticare su che bel faccino avrà, sulle sue manine cicciotte, le coscette tutte da baciare I love you
Sinceramente a me l'imprinting ( vero o no ) non interessa per tutti i motivi che bibbi ed alessia hanno indicato e non vedo l'ora di vivere tutto questo molto presto!!!!! sunny
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? EmptyLun 16 Lug 2012, 15:03

io ho avuta la botta di kiulo di avere una gravidanza naturale,ma diversamente avrei optato senza dubbi per la donazione,penso sinceramente che anche con la donazione questo figlio ci somigliera',e molto,avra' l'animo,il carattere,la serenita',le conscenze,l'educazione di SUA MADRE E SUO PADRE,forse nn i tratti somatici,ma con le gioie che ti da',francamente chi se ne importa!!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? Empty

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sto iniziando anche io...non se ne può più
» istinto materno...e paterno
» Test DNA fetale nel sangue materno
» Risultati test DNA materno,fetale
» Dna fetale nel sangue materno e pregressi aborti