Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??

Andare in basso 
+26
dida
ciocco-latino
miao71
lucylla
Zeta
ioete
morena
iomamma
jellyfishui
Animablu
pitu
StellaMaris81
violav
Linda
cocochanel
vanna84
jolaluca
Vic
mare6
Cinia
melinda477
MarinaJad
Impasse
Kate
ballerina84
Bibbi
30 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
vanna84
Rosa sogno
Rosa sogno
vanna84

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyLun 16 Lug 2012, 15:16

nel caso mio se dovesse andare bene ci sarebbe solo il seme di donatore quindi in questo caso si dovrebbe parlare di imprinting paterno? io credo che non è essenziale e discorsi del genere non ci dovrebbero essere perchè nel momento in cui decidiamo di percorrere questa strada siamo consapevoli che solo l'amore ci deve guidare perchè è quello che farà somigliare il bimbo a noi.... indipendentemente da chi avrà preso gli occhi o la bocca o che dna avrà.....
Torna in alto Andare in basso
cocochanel
Il sorriso di un sogno
Il sorriso di un sogno
cocochanel

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyLun 16 Lug 2012, 16:01

A me non è mai interessato! non ho mai pensato se mi assomiglierà oppure no! l'unica cosa che so che se avrò la fortuna di riuscire amerò questo esserino più di ogni altra cosa al mondo!
Un giorno ho avuto una mezza discussione con una ragazza che diceva che lei non farebbe mai ovodonazione perchè suo figlio/a non avrebbe l'imprinting dei suoi familiari: ad esempio, suo fratello, si siede, e ha gli stessi movimenti di suo padre, pur non avendolo mai conosciuto, essendo mancato quando lui era nella pancia!!!!!!
A me sinceramente queste cose non interessano affatto: anzi se non avrà i miei difetti meglio!!!!!!!!!!!!
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyLun 16 Lug 2012, 16:45

vanna84 ha scritto:
nel caso mio se dovesse andare bene ci sarebbe solo il seme di donatore quindi in questo caso si dovrebbe parlare di imprinting paterno? io credo che non è essenziale e discorsi del genere non ci dovrebbero essere perchè nel momento in cui decidiamo di percorrere questa strada siamo consapevoli che solo l'amore ci deve guidare perchè è quello che farà somigliare il bimbo a noi.... indipendentemente da chi avrà preso gli occhi o la bocca o che dna avrà.....

La peso esattamente come tè!!!
Nel momento in cui si decide per la donazione si possono sentire superati tutti quegli "ostacoli mentali"che si presentano normalmente e che più o meno tutte ci troviamo ad affronare. Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 6142
Linda
Nel turbine azzurro di un sogno
Nel turbine azzurro di un sogno
Linda

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyLun 16 Lug 2012, 18:24

Anche a me non è mai interessato questo aspetto,ci ho messo un pò di tempo prima di decidere ma poi quando ho fatto transfer ho sperato che i miei embrioncini rimanessero con me fino all'ultimo...speriamo arrivi presto questo momento sunny
violav
Un sogno "viola"...
Un sogno

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 00:05

Sapete , mi fa sorridere questa cosa della somiglianza,
io sono la fotocopia esatta di mia mamma, ma proprio
una cosa esagerata, impressionante, al mio papà invece
non assomiglio per niente. Sarò mica figlia della pma?mah!nel 67 la
vedo dura che dite?ma mio fratello é venuto dopo di me
e al papà ci assomiglia invece.
Sono tutte cavolate, che mi frega se non mi somiglierà?
Mi somigliera nell' anima.
Ciao ragazze!!
StellaMaris81
Un sogno stellare
Un sogno stellare
StellaMaris81

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 00:25

Bibbi.. forse sono la persona meno adatta a rispondere a questa riflessione perchè forse ho preso l'eterologa con uno spirito cosi "anomalo" da farmela rendere quasi un'adozione. Quando la dottoressa mi ha chiesto in quali parametri volevo stare con gli embrioni (gruppo sanguigno in primis) le ho risposto testualmente "non mi interessa basta che resto incinta"
Come ho detto a una mia amica non mi interessa come saranno le mie figlie, mi interessa che ci siano. Si sono molto stupiti che abbia avuto fretta di sapere il sesso, ma forse non si rendono conto che quella è l'unica cosa certa che so di loro e forse mi serviva per conoscerle un pò, il resto verrà quando nasceranno.
Anzi io sono contenta che siano diverse da me.. in fondo ci spero.. perchè cosi avrò due creature uniche.. e non si devono pigliare i miei difetti. Io lo vedo proprio un valore aggiunto!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 09:50

mare6 ha scritto:
Chi accetta la donazione credo che abbia superato l'aspetto della somiglianza o meno, chi accetta la donazione ha maturato l'idea che può, con un pò di fortuna, finalmente ricevere ciò che ha tanto desiderato, al di là del proprio colore degli occhi o i capelli o altro..non ha importanza nulla!

Dici bene.....
pitu
..ma che dolce sogno!!...
..ma che dolce sogno!!...
pitu

MessaggioTitolo: .....   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 10:10

a dir la verità non ho mai capito la storia della somiglianza...
e se il figlio è naturale e non ti somiglia?non è la stessa cosa?mio marito è moro occhi scuri ricciomolto mediterraneo e sua mamma è bionda occhi azzurri e tipo tedesca...e quindi è naturale ma non sembra neanche suo figlio ma non si è mai posta il problema...
per me sono tutti problemi a priori, quando hai un bambino in braccio, quando ti chiama mamma, quando ti sorride....ma chi se lo ricorda!
questa è la mia opinione poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole Very Happy
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 13:00

Io ero convinta che chi si rivolge alla donazione
abbia ben chiaro in testa che il proprio figlio avra'
il DNA diverso dal proprio, va bene aver dubbi e
paure ma credevo che quello fosse un ovvio
punto di partenza. Quali paure placa questa cosa
,vera o non vera, dell'imprinting?
Paura che il bimbo si senta un ospite, che senta
a livello chimico la differenza genetica? Se un
minuscolo gruppetto di cellule decide di annidarsi
nel tuo grembo ha deciso che tu sei la sua mamma,
il resto non conta.
Paura che non ci assomigli a livello caratteriale e
in altri ambiti non estetici? Guardiamoci in giro e
troveremo decine di figli profondamente diversi
caratterialmente dai genitori e dai fratelli. Questo
sarebbe un problema?
A me piace la parola imprinting in un altro senso,
nel senso di riconoscere come tale la madre che ti
ama, ti nutre, ti sgrida, litiga con tuo padre per te
e ti mostri quello che di bello c'e' nel mondo, la
madre che attraverso gli occhi del proprio figlio
scopre aspetti della vita che prima non vedeva.
Tutto il resto non ha importanza.
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 14:42

Io non so cos'è l'imprinting materno da un punto
di vista scientifico, ma sono certa che i miei figli
avranno il mio imprintig, anche se frutto di ovodonazione,
perchè impareranno a sorridere da me!
Come sempre la vita è moooooolto di più di quello
che noi pensiamo che sia, tutte le paranoie sulle
somiglianze, sulle caratteristiche, alla fine sono
riflessi delle nostre paure, ma non sono granchè
nella realtà.

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 6142 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 6142
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 14:50

sono d'accordo con Bibbi, l'imprinting si da con l'amore.
tra l'altro anche i bimbi adottati finiscono con l'assomigliare ai genitori, magari non nel colore della pelle o degli occhi, ma nel modo di camminare, di gesticolare, di parlare, di sorridere perchè queste sono cose che si imparano stando insieme.
credo fermamente che in questa questione l'importante non sia il dna ma l'amore.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 17 Lug 2012, 16:40

Io credo che il dna sia utile solo per l'anamnesi familiare in caso di malattie. Io soffro di endometriosi, nella mia famiglia nessuno ne soffre......... mi è servito il dna?...... direi proprio di no.
.... potrebbe essermi utile per sapere di cosa potrei morire ...... di tumore come una mia nonna, di asma come un mio nonno, di vecchiaia come l'altra nonna o per un colpo in testa come l'altro mio nonno??? e chi lo sa..... o forse per altri 100 mila motivi
L'imprinting materno, o paterno, è quello che fa crescere i nostri figli con lo stesso amore che abbiamo noi, con gli stessi principi che gli trasmettiamo noi, che li fa ridere per le cose di cui ridiamo noi e soffrire per quel che fa soffrire noi, è quello per cui riconosciamo il nostro modo di parlare o di gesticolare........ non è altro che il frutto del tempo che abbiamo trascorso con loro.
Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 674547 Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 674547
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMer 18 Lug 2012, 17:07

Certamente per me oggi non e' importante. Ma... Ci sono arrivata pian piano e credo tutte ci siamo arrivate lentamente.. Personalmente quando ho scoperto il mio fsh 27 mi sbattevo la testa suo muro..ero disperata. C'e stato un momento in cui mi e' stato di conforto leggere questo articolo sull'imprinting della ricevente. Poi....con il tempo (che poi per me e' stato relativamente breve) e passando attraverso il dolore ho capito che per me il DNA era irrilevante,PER ME, ma comunque importante da dover comunicare al nascituro.
Non tutte siamo pronte immediatamente a rinunciaare ad avere un figlio biologico, altrimenti perche'molte di noi non hanno provato subito con la donazione senza passare dai centri italiani? Il lutto biologico ha un suo tempo e della fasi. Normale.
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMer 18 Lug 2012, 18:24

morena ha scritto:
Certamente per me oggi non e' importante. Ma... Ci sono arrivata pian piano e credo tutte ci siamo arrivate lentamente.. Personalmente quando ho scoperto il mio fsh 27 mi sbattevo la testa suo muro..ero disperata. C'e stato un momento in cui mi e' stato di conforto leggere questo articolo sull'imprinting della ricevente. Poi....con il tempo (che poi per me e' stato relativamente breve) e passando attraverso il dolore ho capito che per me il DNA era irrilevante,PER ME, ma comunque importante da dover comunicare al nascituro.
Non tutte siamo pronte immediatamente a rinunciaare ad avere un figlio biologico, altrimenti perche'molte di noi non hanno provato subito con la donazione senza passare dai centri italiani? Il lutto biologico ha un suo tempo e della fasi. Normale.

Sono d'accordissimo, e lo stessa vale per l'adozione, deve essere il punto di arrivo (o no) di un percorso, non è banale la cosa e anche per qs ne stiamo parlando...
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete

MessaggioTitolo: bella questa domanda   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMer 18 Lug 2012, 19:48

ma sinceramente io già prima di barcamenarmi nella pma ho sempre pensato che mi figlio dovesse assomiglaire solo a se stesso.....e anche mio marito la pensa esatamente così.......

un bimbo deve essere unico e deve essere solo se stesso, sia nell'aspetto che nel modo di vivere......che vergogan proverei se mio figlio fosse limitato nel suo vivere solo perchè le mie idee lo influenzano o il mio cognome o la storia mia o di qualche parente lo limitasse......

non c'è idiozia più grande che trovare somiglianze tra le persone, io trovo assurdo la frase "ha gli occhi del padre, la corporatura della nonna..." son tutte frasi fatte che si dicono per riempire i vuoti del silenzio......

madò che nervoso mi viene con stì discorsi......

Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMer 18 Lug 2012, 21:46

morena ha scritto:

sono d'accordo...anche se credo che come dice marina a un certo punto si debba cercare di capire se si è arrivati ad un punto di approdo...e per parte mia se in quel punto di approdo si ha ancora bisogno di "consolarsi" con la storia dell'imprinting forse è tempo di aspettare ancora. Non dico che non sia umano....ma solo che non dovrebbe più essere un problema quando finalmente ci si dice: sono pronta a farlo.
http://www.stradaperunsogno.com
Zeta
Le ali rosa di un sogno
Le ali rosa di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyGio 19 Lug 2012, 14:25

la mia pulce è nata da omologa
ma di me non ha nulla
siamo il giorno e la nottenessuna somiglinaza fisica
nessun tratto comune del carattere, confermato dai nonni materni che di continuo ripetono che io da piccola ero diversissima
mi è venuto un dubbio....... e se l'ovulo non fosse il mio affraid (lo spermatozoo si perchè è la fotocopia del papà)
pensate che ci abbia perso il sonno?
no, ci rido sopra e me ne frego, è me che chiama mamma quando mi corre incontro la sera
e me che chiama mamma e mi stringe forte quando non stà bene.
questo conta, il resto è solo conversazione (parafrasando wall street)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 31 Lug 2012, 16:54

Non ho, ahimè, il tempo necessario per leggere tutte le risposte, ma è un argomento che mi sta molto a cuore e su cui posso dire qualcosa per cui, chiedo sucsa, ma risponderò anche senza aver letto tutto.
Detto questo partirei con una premessa che ritengo basilare: l'eterologa è una scelta e deve essere LA SCELTA esattamente come deve essere per l'adozione e non la SECONDA SCELTA...mi spiego meglio...
Quando si desidera un bimbo e questo non arriva, si incominciano a fare una serie di controlli per comprenderne le cause e la "sentenza" (perchè di sentenza in tanti casi si tratta) di bassa o totale inferitlità lascia un vuoto difficile da colmare, lascia delle domande a cui è impossibile dare delle risposte. A questo punto è, però, necessario accettare la situazione per quella che è e iniziare un percorso che ti porti ad essere genitore di quel bimbo immaginario che già dimora nei sogni di mamma e papà.
Non tutte le coppie trovano in questo percorso la loro via, alcune nel tempo trovano nell'adozione la loro vera strada e non lo fanno perchè è l'unica via percorribile, ma perchè trovano pace e serenità solo pensando a quel bimbo che già esiste e aspetta solo i suoi genitori...quando si fa una scelta di questo tipo si accetta anche la vita che questo bimbo ha alle spalle, i truami possibili subiti e questo non avviene solo con bimbi grandi, ma anche con neonati la cui vita prenatale è comunque fatta di piccoli/ grandi fantasmi che un giorno andranno affrontati.
Detto questo l'adozione non è la strada percorribile da tutti, ma non c'è nulla di male in questo, per altri la strada che sentono come la propria e che gli da la motivazione necessaria per non arrendersi è l'eterologa..ma anche in questo caso ci sono dei problemi che vanno affrontati, il primo dei quali è legati alle possibili somiglianze...e se si da importnaza a questi fattori è bene EVITARE di prende una strada di questo tipo perchè si perde il punto centrale del discorso....l'eroe non è la mamma o il papà che sceglie questa strada non è chi dona il proprio seme o il proprio ovulo, ma è IL BIMBO che si accetta per ciò che è nella sua totalità...nel momento in cui si da importanza alle somiglianze si da risposta a un desiderio di gravidanza che è ben diverso dal desiderio di maternità.
Per quanto riguarda l'imprintig materno, a mio parere si è per forza voluta dare una spiegazione scientifica a qualcosa che lo è molto poco....ho visto mamme biologiche che hanno concepito e partorito naturalmente i loro figli che avevano pochissimo a che vedere con loro sia per tratti fisici e caratteriali e ho visto figli adottivi somigliare in modo quasi impressionante alle proprie madri adottive, ma questo è solo perchè l'imprintig (e l'epigenetica lo dice molto bene) è fatto di tantissime cose, di cui la parte del dna e dei geni è veramente minima...la vita penatale è il primo grandissimo imprintig che si da al proprio bimbo, è la prima parte fondamentale della vita di ognuno di noi, si instaura quella che viene chiamata la memoria genetica che va ben oltre il semplice ovulo o il semplice seme.
Io sono mamma naturale dei miei bimbi, ma mi sono sempre infiammata moltissimo davanti a chi faceva la ricerca delle somiglianze tra me e mio marito perchè era totalmente riduttivo di ciò che realmente sono...Marco e Alessandra sono esseri indipendenti e diversi da me e da lui ed è importante sostenere questa diversità.
Per chi vede, quindi, in queste ricerche (che personalmente considero abbastanza irrisorie) una motivazione o una consolazione per scegliere la strada dell'eterologa è meglio che lascino in standby per un pò la scelta perchè non è fondata sui"giusti" pilastri.
lucylla
Sognare in blu
Sognare in blu
lucylla

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 31 Lug 2012, 19:04

L'imprinting nel mondo animale è l'impronta che viene data al cucciolo alla nascita.

E' dato dai primi contatti che l'animale ha.

E per questo capita che se un cucciolo viene adottato da una mamma di un'altra specie
crede di essere un animale diverso da quello che è.

Pensate alla storia della gabbianella e il gatto, a tarzan,
e migliaia di altri casi reali e non solo di letteratura.

Per cui io penso non sia importante da dove viene l'ovocita,
ma chi lo coccolerà appena venuto al mondo.....

Poi io vorrei sapere le caratteristiche fisiche della donatrice,
ma questo solo per potermi immaginare come potrà essere.

Però è solo una curiosità sciocca e nulla affatto importante.

Il mio cucciolo sarà il mio bambino e imparerà a parlare da me,
a camminare con me, a vivere al mio fianco.
Mi amerà e io lo amerò immensamente.

E questo è quel che conta veramente.

miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 31 Lug 2012, 20:33

Io ho accettato da subito l'eterologa, senza pensarci troppo. Non ho neanche provato con l'omologa perchè non mi ha mai interessato che mio figlio avesse il mio DNA!
Già da prima di conoscere la "sentenza" (come dice giustamente Fede) sulla mia sterilità, ero convinta che i figli fossero degli individui a sè stanti, con la loro personalità e il loro unico modo di essere. La ricerca delle somiglianze la considero solo un vezzo, simpatico e curioso, ma nient'altro. Ho accolto subito e senza riserve la possibilità che mi dà l'eterologa non certo perchè esiste la possibilità di avere questo benedetto imprinting materno!
ciocco-latino
Sogno-latino
Sogno-latino

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMar 31 Lug 2012, 20:55

mi sono avvicinata al mondo della pma molto tardi e dopo un esame dell'amh mi e' stato detto che non valeva la pena nemmeno iniziare,e' stata nominata molto frettolosamente la parola eterologa che io non ho quasi ascoltato perche mi pareva fosse una cosa stranissima , di getto ho detto "no no per carita' ". dopo un giorno o due ho pensato che fosse l'opportunita' piu' magica del mondo,una donna che per me si sottoponeva a cure per farmi un regalo prezioso , una nuova vita ( a questo punto non ci sono ancora arrivata chiaramente , spero di riuscirci) .inoltre non sarebbe assomigliata a me ...........che sollievo con tutti i difetti che ho geek .l'unico problema sarebbe appunto gestire il suo ingresso in societa' ,cosa mi dicono gli altri .........ma a questo ci pensero' se il sogno si avvererà ,un passo alla volta.
dida
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba
dida

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyMer 01 Ago 2012, 13:42

Bibbi ha scritto:
Riporto la risposta che ho dato a una ragazza nella sezione presentazioni...perchè potrebbe essere uno spunto di riflessione...si parlava di questa benedetta storia dell'imprinting materno ai bimbi da donazione....ditemi voi che ci siete passate...voi che ci state passando e voi che ci passerete...o che non ci passerete...cosa ne pensate. Mi scuso con Marina che ogni tanto "uso" come esempio:

mi permetto di intervenire perchè ultimamente si fa un gran parlare di questo imprinting materno e sembra quasi sia l'uovo di colombo per convincere le persone ad accettare una cosa che altrimenti gli sarebbe odiosa....un figlio che non gli somigli!!!
Francamente essendo mamma "doppiodonata" vi dico che questo particolare è assolutamente ridicolo e poco importante, rispetto alla gioia che un bimbo e la maternità vi possono dare!! Abbiamo qui marina che è mamma adottiva...niente imprinting quindi...eppure....eppure Jad le somiglierà nei valori e negli atteggiamenti, nei gesti e sopratuttto nell'amore che ci sarà sempre tra di loro!! così come accade e accadrà tra me e mio figlio. Sinceramente ragazze non vi state a costruire castelli di percentuali di DNA mutato (ho letto anche questo...il 25% della madre, il 25% della donatrice...ma come si fa a dire cose del genere??? ci sono percentuali di DNA importanti???)....volete un bimbo, avete un problema, la soluzione esiste, il bimbo arriva. Punto. Non stiamo ad occuparci di cose che sono scuse....se accettate la donazioen fatela...se vi aspettate di avere un bimbo con DNA vostro e gli occhi di vostra sorella lasciate stare....è un consiglio da amica.

Vi sembrerò esagerata..lo accetto ma sono straconvinta comunque della mia accettanto chiaramente opinioni diverse!
1) bibbi x ciò che dici non aggiungo altro perchè lo condivido fino all'ultima virgola
2) amo spassionatamente i miei genitori e vi assicuro che c'è stato un periodo della mia adolesccenza non so perchè ma non c'entravo assolutamente nulla con mio padre e mi sorgeva il dubbio che la mammina si fosse divertita un pò Wink Ma vi assicuro che nonostante i miei 12 anni circa dopo il pensiero mi son detta ma chi se ne frega...lui mi ama..io amo lui...anche nelle sue punizioni (ero ribelle!)
3) ho un cane da 6 anni (un cane..dicasi specie diversa addirittura e non dna!!) ..ok premetto che sono una veg e amo spassionatamnete gli animali..ma il mio cane (e questo per esempio vale anche per mia mamma..la nonna) è amato come uno di famiglia..nienet di più niemnte di meno!!!! ve lo assicuro..se qualcuno trattasse male il mio cane (come mi è successo con un vicino) divento una belva a difesa el mio peloso membro di casa!!! Questo per dirvi che se si può amare senza riserbo qualcuno che non è della tua sterssa specie...ma figuriamoci chi se ne frega del dna!!!
Ma scusate pensate che se aveste partorito naturalmente e sulla culla dell'ospedale avesso scambiato i bimbi e lo aveste saputo al compimento del 18esimo compleanno..pensate che quel bimbo che credevate geneticamente il vostro lo amereste di meno? L'amore è costruzione di un legame di fiducia e rispetto e comprensione..e questo non ce lo da il DNA!! incrocioni per tutte le vostre stradexunsogno!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyGio 02 Ago 2012, 07:42

Ma scusate pensate che se aveste partorito naturalmente e sulla culla dell'ospedale avesso scambiato i bimbi e lo aveste saputo al compimento del 18esimo compleanno..pensate che quel bimbo che credevate geneticamente il vostro lo amereste di meno? L'amore è costruzione di un legame di fiducia e rispetto e comprensione..e questo non ce lo da il DNA!! incrocioni per tutte le vostre stradexunsogno

DIDA quoto al millexmille questa tue parole.... felice
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptyGio 02 Ago 2012, 12:47

[/quote]
Vi sembrerò esagerata..lo accetto ma sono straconvinta comunque della mia accettanto chiaramente opinioni diverse!
1) bibbi x ciò che dici non aggiungo altro perchè lo condivido fino all'ultima virgola
2) amo spassionatamente i miei genitori e vi assicuro che c'è stato un periodo della mia adolesccenza non so perchè ma non c'entravo assolutamente nulla con mio padre e mi sorgeva il dubbio che la mammina si fosse divertita un pò Wink Ma vi assicuro che nonostante i miei 12 anni circa dopo il pensiero mi son detta ma chi se ne frega...lui mi ama..io amo lui...anche nelle sue punizioni (ero ribelle!)
3) ho un cane da 6 anni (un cane..dicasi specie diversa addirittura e non dna!!) ..ok premetto che sono una veg e amo spassionatamnete gli animali..ma il mio cane (e questo per esempio vale anche per mia mamma..la nonna) è amato come uno di famiglia..nienet di più niemnte di meno!!!! ve lo assicuro..se qualcuno trattasse male il mio cane (come mi è successo con un vicino) divento una belva a difesa el mio peloso membro di casa!!! Questo per dirvi che se si può amare senza riserbo qualcuno che non è della tua sterssa specie...ma figuriamoci chi se ne frega del dna!!!
Ma scusate pensate che se aveste partorito naturalmente e sulla culla dell'ospedale avesso scambiato i bimbi e lo aveste saputo al compimento del 18esimo compleanno..pensate che quel bimbo che credevate geneticamente il vostro lo amereste di meno? L'amore è costruzione di un legame di fiducia e rispetto e comprensione..e questo non ce lo da il DNA!! incrocioni per tutte le vostre stradexunsogno![/quote]

mi piace molto quello che hai scritto, sia sul cane(noi ne abbiamo due ed io sono la loro mamma, impasse il papà e le nostre mamme sono le loro nonne, le mie piccole quando arriveranno saranno le loro padron-sorelline). poi se rifletto sull'idea che forse mio padre non è mio padre....be anche se ci assomigliamo molto c'è stato un periodo in cui pensavo proprio che non lo fosse.
genitore è chi ti cresce e ti ama
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice

MessaggioTitolo: ovodonazione o imprinting ?????   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 EmptySab 04 Ago 2012, 10:35

Buongiorno a tutte e ben trovate, è la primissima volta che scrivo in un forum, quindi spero di non fare errori...
Ho letto i vostri pareri sull'imprinting e non posso che ritrovarmi tantissimo nelle parole di Bibbi.
Sono appena rientrata dal mio primo tentativo di ovodonazione ed a breve mi aspettano le beta per conoscere il "verdetto" Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 310596
Non nascondo che la decisione non è stata di certo facile, anche se tra i due mio marito era quello con più dubbi (la mia età gli faceva ancora sperare che, nonostante tutto, potessimo farcela da soli o con un'omologa) ma, dopo che il Prof. ci ha comunicato la diagnosi (ovaie piccole e scarsa qualità e quantità di ovociti per me e problemi medio- gravi per mio marito), si sono dissolti immediatamente (non ho fatto neanche un tentativo di omologa) ... non ci restava altro che scegliere tra l'adozione oppure questo famoso imprinting.
A dire il vero, anche se il Prof. sin da subito ci ha spiegato che con queste nuova tecnica il futuro nascituro ha parte del dna materno, non ci è interessato più di tanto..... anzi, devo dire, proprio per niente!
Il desiderio di avere un bimbo, che riempia il nostro cuore e le nostre giornate, è stato ed è così forte che tutto il resto non conta.
Al momento del transfer, quando ho visto sullo schermo dell'ecografo i due embrioni, mi si sono riempiti gli occhi di lacrime per l'emozione e non ho pensato neanche per un minuto che il fatto che mi fossero stati donati avrebbe fatto la differenza :cuorerosso
Adesso aspetto il risultato impaziente - cercando di non illudermi, perchè esiste anche una bella pecentuale di fallimento - ma ringrazio davvero tutti i medici, biologi, etc.... che studiano e lavorano per dare sempre più speranze alle coppie che, come me e mio marito, altrimenti, avrebbero scarsissime possibilità di coronare questo meraviglioso sogno!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??   Imprinting materno: ma per voi è così essenziale?? - Pagina 2 Empty

Imprinting materno: ma per voi è così essenziale??
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sto iniziando anche io...non se ne può più
» istinto materno...e paterno
» Test DNA fetale nel sangue materno
» Risultati test DNA materno,fetale
» Dna fetale nel sangue materno e pregressi aborti