Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Un aiuto dalla natura: piante e erbe Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Un aiuto dalla natura: piante e erbe

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Un aiuto dalla natura: piante e erbe Empty
MessaggioTitolo: Un aiuto dalla natura: piante e erbe   Un aiuto dalla natura: piante e erbe EmptyDom 14 Mar 2010, 19:23

La Natura offre un aiuto valido per aiutare la fertilità, attraverso diverse piante e rimedi naturali. Vediamone alcune.

MACA
La maca è una pianta che cresce in alta montagna sulle Ande peruviane.
A causa del terreno in cui mette radici è una pianta molto ricca di sali minerali.
In Perù viene utilizzata frequentemente in cucina, per via del suo buon sapore. Ha però anche altre proprietà, tra cui quella di stimolare il desiderio sessuale, sia maschile che femminile. Addirittura è conosciuto, anche fuori dal Perù, come il "Viagra peruviano". Ma le sue funzioni sono anche molte altre ed essendo un prodotto completamente naturale è anche privo di effetti collaterali.
Alcuni degli effetti benefici della Maca sono: la stimolazione dell'attività cerebrale e della lucidità mentale, un aiuto in caso di stanchezza cronica, ha proprietà di stimolare il sistema immunitario ed è utile nelle terapie anti-tumorali, per esempio associandolo alla consueta chemioterapia.
L'effetto principare della Maca tuttavia è quello di stimolare e regolare l'attività endocrina, specialmente a livello dell'ipotalamo e dell'ipofisi. Per questo motivo negli Stati Uniti viene da tempo impiegata nel trattamento delle disfunzioni ormonali legate alla sfera sessuale, sia maschili che femminili. Non esistono ancora studi scientifici sufficientemente estesi, però i risultati sono incoraggianti. Sembra che la Maca possa aiutare molto in caso di disturbi relativi alla libido e addirittura nel trattamento di disfunzioni maschili riguardanti l'erezione e l'impotenza.
Per quanto riguarda la fertilità, da osservazioni fatte su pazienti che la assumono, la Maca ha un effetto benefico sulla motilità degli spermatozoi e sulla produzione degli ovociti, già dopo pochi giorni di somministrazione. E' possibile inoltre utilizzarla come terapia sostitutiva per la menopausa, dato che stimola la produzione degli ormoni di cui la donna ha bisogno.

CAMU-CAMU
Il camu-camu è un arbusto che cresce in Amazzonia, specialmente vicino ai grandi fiumi. Fornisce frutti dalla polpa gialla, gradevoli da mangiare.
Il camu-camu è il frutto che contiene in assoluto la più alta concentrazione di vitamina C (2-3%). E' aricco anche di aminoacidi.
Per fare un esempio, contiene da 30 a 60 volte la vitamina C di un'arancia, 10 volte quella di ferro, 15% in più di fosforo.
Il camu-camu è un importante antiossidante, che ci aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi, che infliggono danni alle cellule del nostro corpo.

AGNOCASTO
L'agnocasto agisce sull'ipofisi, stimolando la produzione dell'ormone LH, regolando la produzione di prolattina e diminuendo la produzione dell'ormone FSH. In questa maniera ha effetto nel trattamento dell'insufficienza luteinica.
Questa pianta è consigliata per normalizzare la funzione ovarica dopo anni di uso della pillola anticoncezionale, ma anche in caso di emorragie dovute a insufficienza del corpo luteo, sindromi premestruali dovute a iperfollicolinismo.
In generale ha un'azione di equilibrio sul ciclo mestruale, allungando i cicli brevi e abbreviando quelli lunghi.

WITHANIA SOMNIFERA
La withania è una delle componenti essenziali della medicina ayurvedica.
Si tratta di una pianta diffusa in India, ma anche in Sudafrica, in Asia orientale e persino in Italia, specialmente in Sardegna e in Sicilia.
Agisce in particolare sul sistema nervoso, sull'apparato respiratorio, muscolare e riproduttivo. E' poi nota per le sue proprietà afrodisiache e di stimolante delle prestazioni sessuali. E' particolarmente indicata in caso di disturbi della spermatogenesi.
Sembra inoltre che abbia un generale effetto di calmante di stati ansiosi e migliori la memoria e l'umore.

DRACONTIUM LORETENSE
E' una pianta che proviene dal Sud America e viene utilizzata dagli indigeni principalmente per curare i morsi dei serpenti, ma anche l'asma, i disturbi mestruali, la clorosi, la gotta, le infezioni virali, la pertosse.
Recentemente un medico peruviano ha iniziato uno studio molto interessante, circa la somministrazione di questa pianta (che ha proprietà antivirali), in associazione con un'altra (dalle proprietà immunostimolanti) a pazienti affetti da HIV. Gli studi sono ancora in corso, tuttavia sembra che una buona parte dei pazienti hanno reagito negativizzandosi ai test e tornando a condurre una vita normale.
La pianta inoltre è ricca di vitamina E e di zinco e calcio e questo la rende particolarmente indicata per problemi di vitalità degli spermatozoi, specie in combinazione con maca e camu-camu.

DIOSCOREA MESSICANA
La dioscorea è la maggior fonte per la preparazione di corticosteroidi, di ormoni sessuali e di ormoni antinvecchiamento (come il DHEA), che vengono utilizzati per la menopausa, la dismenorrea, la sindrome premestruale, la deficienza testicolare, l'impotenza, l'ipertrofia della prostata, i problemi psicosessuali, la pressione alta, la pressione alta, l'affaticamento da stress.


Fonte: www.erboristeriarcobaleno.com
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Un aiuto dalla natura: piante e erbe
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuti dalla natura?
» aiuto.....aiuto...aiuto!!!!!!!!!!!!!! imbranata cerca soccordo...non negatelo please! :-(
» Chlamydia
» ERBE/TISANE CONSIGLIATE
» linfa d'erbe ricca di ferro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Centri PMA :: Agopuntura & affini...facciamoci aiutare!!-
Vai verso: