Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?

Andare in basso 
+22
befy70
sogno84
Amore grande
vanna84
jolaluca
Bibbi
Antonella76
anna80
rochina
uculele1
Cla
melinda477
Animablu
Mony75
FRAVOLA
barby2772
luna69
Aika
Macry79
miao71
saròmamma
stefy
26 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 21:53

Vorrei raccogliere in questo post tutti i vostri sentimenti. I disagi, la rabbia, l'angoscia e la frustrazione di essere una coppia infertile.
Se uno solo dei due è sterile? Cambia il rapporto di coppia?
Come si sente il "fertile"? E lo sterile?
Cosa vi disturba di più del mondo esterno? Amici, parenti e colleghi che fanno figli senza problemi...i pancioni che vedete passare per strada?
A voi la parola.
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 22:12

la infertile dei due sono io per colpa dell'endometriosi. per noi questa notizia non è arrivata come un fulmine a ciel sereno ma ha creato cmq problemi.
noi stiamo assieme da quando avevo 18 anni e insieme abbiamo scoperto la mia malattia, il nostro rapporto è cresciuto assieme a lei. da sempre sapevamo che avrebbe potuto creare problemi e proprio per questo io appena scoperta volevo che ci lasciassimo per non far soffrire lui ma ha scelto di stare con me e di affrontare tutto assieme.
assieme abbiamo affrontato tante visite, tanto dolore e due interventi. è stato proprio dopo l'ultima laparoscopia che ci hanno dato la notizia tanto temuta: tube chiuse = fecondazione assistita per avere un figlio.
abbiamo reagito bene tutto sommato perchè sapevamo che avevamo questa possibilità.
i veri problemi sono iniziati con l'inizio della PMA: la scoperta della mia quasi inesistente riserva ovarica e gli insucessi di 3 ICSI.
sono andata in crisi milioni di volte in questi 2 anni e mezzo di cammino, ho vissuto mille sentimenti diversi.
lui la vive più tranquillamente, almeno questo è quel che vuol far credere.
nella nostra storia ci sono stati alti e bassi ma credo che non siano dovuti alla PMA, anzi, durante i tentativi di solito siamo al top...
insieme abbiamo deciso di non dire a nessuno del nostro percorso e siamo contenti della nostra decisione. non soffro per i pancioni e adoro i bimbi anche se mi è capitato di piangere con in mano un body da neonato all'hard rock cafè di budapest perchè ho pensato "chissà se potrò mai comprarlo per mio figlio?"

Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 22:26

Bellissima idea, Stefy!
I sentimenti che hai citato indicano perfettamente il mio stato d'animo. Aggiungo anche un po' d'invidia. Fra i due sono io quella sterile, anche se forse anche lui ha qualche problemino, per cui faremo embriodonazione...
La mia sterilità all'inizio l'ho vissuta male: piangevo dopo che facevamo l'amore, mi sentivo arida, inutile... Adesso faccio solo dell'autoironia, non la vivo più così male, anzi la considero l'opportunità che la vita mi ha dato per conoscere la mia grande forza d'animo e la mia apertura mentale: in poche parole la mia sterilità mi ha "arricchito", anche facendomi conoscere questo forum cheers
Del mondo esterno mi disturba di più vedere come amici, parenti e colleghi riescano ad avere figli senza alcun problema. Soprattutto quando so che nascono da genitori che non si amano tantissimo, anzi non si stimano nemmeno (un'amica di mio fratello...). Penso che sia una grande ingiustizia! I pancioni mi danno meno fastidio perchè non conosco la loro storia, che potrebbe essere simile alla mia...
Devo dire però che mi considero fortunata perchè sono circondata da tanto amore e affetto I love you I love you Ogni tanto penso che se avessi avuto dei figli naturalmente, senza problemi, non sarei stata così soddisfatta di me, perchè questa durissima prova paradossalmente fa aumentare la tua autostima e la tua forza pirat
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 22:34

Aggiungo solo che questo percorso ha rafforzato il rapporto con mio marito, facendoci capire ancora di più quanto ci amiamo Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 769866
Naturalmente ha cambiato le nostre priorità e anche gli argomenti di conversazione, rendendoci più consapevoli dei nostri desideri e delle nostre energie Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 374861
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 22:54

Il rapporto cambia e anche tutta la concezione della vita cambia... non so dirti se in meglio o in peggio .... so che tutto cambia angolazione.
Tutto quello nel quale si credeva cambia immagine.... tutti i valori che si avevano prima vengono sconvolti.

Per quanto riguarda lo sterile si sente comunque perennemente in colpa. Però sterile si sente anche chi sta dall'altra parte perchè non può costruire una Famiglia con la persona che ama e da qui nasce una forte ribellione all'ingiustizia della vita sia nei propri confronti e sia nei confronti del partner.

L'equilibrio della coppia viene fortemente indebulito da questo senso di impotanza ma se insieme si vuole ottonere l'obiettivo insieme si impara anche a combattere.
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 23:10

Inizialmente pensavamo che il nostro problema fosse solo maschile, ma la cosa non ha intaccato il rapporto di coppia, ci sono stati alti e bassi esoprattutto scegliere l'eterologa e' stato un percorso lungo e doloroso, ma il nostro amore e' più forte ed ora me abbiamo la prova!!!

I bimbi degli altri non mi fanno soffrire, ma all'inizio risentivo molto dei nuovi annunci di gravidanza tra amici sconoscenti soprattutto quando credevo che ormai fosse arrivato il mio turno ed invece sono cominciate doppiette e triplette anche di coppie più recenti o meno affiatate di noi .
Ho sofferto molto quando ho capito che tutte le fantasie su come avrei dato l'annuncio al mio amore non si sarebbero mai avverate, ma ora queste sensazioni sono superate e le energie rivolte alla ricerca della cicogna!

Mi sorprendo però ancora ad invidiare la spensieratezza...
Ieri abbiamo affrontato un viaggio in macchina abbastanza lungo con un collega di lavoro e siamo partiti all'alba, lui ad un certo punto ci dice che doveva fermarsi per un bisogno impellente di caffè. Ok tutto normale , mentre consumiamo questo ragazzo scapolo incallito ci annuncia un matrimonio per settembre ... Di routine partono le battute sul cambio improvviso della direzione della sua vita sul fatto che avesse messo la testa a posto ecc...
Beh lui si fa serio e dice " ridete pure,alla soglia dei 40 ho una necessità urgente e che non posso ignorare , come quella di fermarmarmi per il caffè ed è quella di avere un figlio"

Qui ho tirato giù gli occhiali da sole ed ho pianto.
Si perché ho invidiato la spontaneità con cui lui può trattare l'argomento ed il suo diritto alla speranza che dal suo punto di vista e' una certezza. Per una coppia fertile e' solo questione di quando per noi è SE. Ho sofferto molto anche guardando mio marito che ha accusato come me il colpo tipo pugno nello stomaco!!

Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyGio 09 Mag 2013, 23:55

nella nostra coppia l'infertile all'inizio era lui, ricordo perfettamente il giorno in cui l'andrologo ci diede l'amara sentenza, oligoastenospermia grave e atrofia dell'epitelio germinativo.
mancavano 5 mesi al matrimonio e questa notizia ci fece cadere nella disperazione più nera tanto che mio marito per amore mi disse che era pronto a lsciarmi per non privarmi di una cosa tanto grande.
ho pianto davvero tanto ma ho deciso di restargli accanto come dice la formula nel bene e nel male.
abbiamo sofferto, abbiamo pianto e poi ci siamo ribellati a questo destino ingiusto.
l'infertilità ci ha tolto molto non lo nego ma dopo tante lotte ci ha rafforzati, ha stretto il nostro legame ancora di più.
sono ormai 15 anni che combattiamo contro questo problema che alla fine avevamo vinto con l'arrivo della nostra aurora che poi però come ben sai abbiamo perso ma il nostro legame era più forte e ce l'abbiamo fatta ancora una volta.
io l'ho sempre sostenuto e amato e quando è toccata a me la stessa sorta per riserva ovarica lui ha sostenuto me mi ha presa per mano e mi ha condotto verso la strada dell'ovodonazione.

io credo che quello che ci è toccato non è affatto facile da superare se l'amore non è abbastanza forte la coppia rischia di scoppiare.

ci vuole devvero un grande amore per vincere una battaglia come la nostra e almeno in questo mi sento molto fortunata perchè tutto questo ha fatto di noi, come vi ho detto quando mi sono presentata, una coppia al mastice.

adori i bambini e vedere un pancione mi mette tanta allegria, per fortuna non sono una che di tutto questo si è fatta e si fa una malattia e questo mi permette di giore quando una mia amica mi comunica che è in dolce attesa, certo non che la cosa non mi lasci in fondo al cuore un po' di tristezza e penso: perchè non a me? questo è inevitabile, ma so che sto facendo di tutto per arrivarci e pensando a questo in un battibaleno mi ritorna il sorriso.

grazie stefi questo è davvero un gran bel post.

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 6142 Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 769866 Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 6142
Torna in alto Andare in basso
barby2772
Sperare in un sogno
Sperare in un sogno
barby2772


Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 52

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 08:38

In realtà noi siamo una coppia sine causa....
Ma il desiderio di avere un figlio ci ha condotti a fare esami più approfonditi e di iniziare la strada della pma. Sono ormai due anni che ci troviamo in mezzo a visite dottori, speranze disilluse. Alla prima iui quando rimasi incinta mi/ ci siamo sentiti miracolati ma poi il destino era li pronto a prendersi gioco di noi e ci ha portato via il nostro sogno. Ebbene quel bimbo stato per noi solo per poche settimane ha rafforzato il nostro legame già forte, e il desiderio di lui e' aumentato a dismisura.
Soprattutto per la mia età e anche x ragioni economiche abbiamo, dopo due anni di tentativi, deciso di provare con l'embriodonazione, un figlio per noi e' solo frutto dell'amore e senza ombra di dubbio lui lo sarà indipendentemente dalla genetica.
Ho amiche che proprio in questi ultimi anni sono rimaste incinta e hanno partorito i loro bellissimi bambini. La mia nei loro confronti non è invidia ma a volte provo una leggera malinconia. Penso che Alessio adesso avrebbe avuto la loro età o poco più, penso a tutto ciò che ci siamo persi, e soprattutto spero di poter anch'io un giorno non dormire la notte per il pianto o per i capricci di mio figlio!
Quando vedo i pancioni per strada, beh penso a quanto siano fortunate quelle mamma e soprattutto mi auguro che lo siano anche quei bimbi che stanno per venire al mondo.
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 08:47

nel nostro caso la causa di sterilità maggiore è maschile.... quando lo abbiamo scoperto per il mio amore è stato terribile!..Lui che è abituato a vincere, che ha un senso di competizione che spesso non capisco, l'imbattibile Z, si è sentito morire.....all'inizio è stata dura...anzi, durissima....non riusciva nemmeno a parlarne, si sentiva in colpa...e non valevano niente tutte le mie parole d'amore e di sostegno...poi,....il gine ha trovato anche a me leggera endometriosi e tube sottili.....usciti dallo studio gli ho detto: " io non mi sento in colpa perché ho le tube sottili!..e lui " bhè, ci mancherebbe!" ecco, appunto! ..paradossalmente il fatto di " zoppicare" entrambi, lo ha aiutato a non sentirsi solo e sbagliato....ed ad affrontare la strada della Pma , diversamente credo che l'avrebbe vissuta come se fosse tutta colpa sua.......siamo vicinissimi, anche perché nessun'altro ci puo' capire...quando l'ennesima coppia di amici annuncia l'ennesimo figlio, non dobbiamo nemmeno piu' dircelo come stiamo, ci stingiamo la mano....


la relazione è cambiata molto...è come dire, diventata adulta. la spensieratezza, il fatto che ci veniva tutto bene e tutto facile, non c'è piu'....per lungo tempo, al posto delle risate ci sono stati lunghi sospiri.....ora, ci siamo forse abituati, siamo piu' consapevoli che non è facile, la vita, ma finché ci amiamo possiamo affrontarla insieme......
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 09:07

Io ad esempio ho vissuto il senso di colpa che mi ha distrutto l'anima per quattro anni.
Mio marito mai e ripeto MAI mi ha fatto pesare la mia condizione...era un dolore unicamente mio....aver "coinvolto" mio marito nella ricerca spasmodica di un figlio.
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 10:21

L'infertile della coppia è lui...io non l'ho mai visto piangere tanto come quel giorno fuori dalla clinica dopo il responso dello spermiogramma e i sensi di colpa sono continuati...così come facciamo per tante cose l'abbiamo presa sull'ironia, dovete sapere che la mia beagle Dori è molto pigra per cui abbiamo iniziato a parlare degli spermatodori e così nell'ironia abbiamo affrontato anche le due icsi, ma dopo il fallimento della seconda la rabbia e i sensi di colpa l'hanno fatta da padrona...così stanca di vederlo stare male ho preso in mano la situazione e da quando abbiamo scelto l'eterologa devo ammettere che anche lui è più sereno...in tutto questo però una nota positiva c'è stata, ci siamo uniti molto di più...sono convinta che nulla ormai ci possa dividere e comunque abbiamo mantenuto quella spensieratezza e quella ironia un pò infantile che ci ha sempre contraddistinto come coppia e con questa cerchiamo di affrontare anche i nostri problemi, non abbiamo mai perso il sorriso... Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 374861 e sono convinta che insieme possiamo scalare l'everest...


NB: E' bellissimo questo post Stefy!
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 10:54

Leggo e rileggo tutte le vostre risposte e mi sento un pesce fuor d'acqua. Se mi chiedete cosa ha significato per me tutto l'ambaradan vi so dare una risposta ma come coppia non l'ho ancora capito. Sara' che e' tutto in divenire, non ho ancora una visione d'insieme di quello che CI sta succedendo. In alcuni momenti mi sembra che siamo indistruttibili, che il dolore che abbiamo condiviso ci abbia avvicinati, poi un attimo dopo mi sembra di aver la prova dell'esatto contrario. Forse quando tutto questo sara' finito riusciro' a capire cosa ci sta succedendo oggi, nel bene e nel male. Io mi sento cresciuta come persona ma non riesco a percepire se anche la nostra coppia lo sia.
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: allora ricordo benissimo    Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 11:37

la prima volta davanti allo psicologo di coppia, che esordi con il dire che a livello inconscio ce l'avevo sicuramente con mio marito per l'infertilità, anche se a livello razionale penso di no..è normale..è sentimento ed istinto che sia cosi...e amio marito disse " e lei questa cosa la deve accettare e portarsela sulle spalle"
rimasi spiazzata..
Bè abbiamo pianto tantissimo, sinceramente siamo arrivati a parlare di separazione, mi sono sentita dire da lui di andare a letto con un altro e farmi mettere incinta e non dirgli nulla..abbiamo affrontato la gravidanza di mia cognata, tanto dolore e tanta sconfitta..gli ho detto cose che l'hanno molto ferito e lui anche..
siamo cambiati? si tantissimo, cè stato un lungo periodo in cui davvero era tutta tristezza e dolore, ora va sicuramente meglio perchè nonostante tutto stiamo abbastanza bene come coppia, insieme ci divertiamo e tutto è reso piu sopportabile.
Le pance non mi danno piu fastidio, i bambini delle mie amiche li adoro, per il mio nipotino darei la vita..dunque sicuramente ho e abbiamo fatto molti passi avanti!
Che rimanga invidiosa della capacità di concepire quello si..piu che invidiosa rimango stupita..
Torna in alto Andare in basso
Cla
La fata dolce del sogno
La fata dolce del sogno



Messaggi : 2956
Data d'iscrizione : 16.12.11
Località : Bergamo

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 11:49

All'inizio pensavamo che il problema fossero le mie ovaie micropolicistiche, poi con gli esami prescritti sono emersi il varicocele di mio marito, l'astenoteratooligospermia e l'elevata frammentazione del dna dei suoi spermini....
Accettare tutto questo non è stato facile, ad ogni esame ritirato la sua reazione era la negazione del problema, chiedeva di cambiare specialista nella speranza che qualcuno gli desse un parere diverso o che qualche medico gli dicesse che il problema non esisteva...
io pronta a tutto pur di raggiungere il sogno e lui che temporeggiava....i nostri tempi non sono stati gli stessi io prenotavo visite ed esami e lui arrivava il giorno stesso e non era ancora convinto se farla o meno.....alle volte ho imposto la mia volontà perchè se avessi aspettato lui starei ancora aspettando una risposta anche ora, lui è così in tutto.Mi sono chiesta se sbagliavo ad essere così, ma il sogno era ed è di entrambi, solo che i suoi tempi biblici non sempre erano compatibili con questo percorso, ad un certo punto ha fatto uno scatto verso di me ed abbiamo percorso la stada insieme, per me è stato meno faticoso.....
E' stata dura, il percorso ha messo a dura prova il nostro legame, io non riuscivo a pensare ad altro, le discussioni, le litigate, poi abbiamo trovato il medico giusto e fra poco arriverà il nostro il miracolo......
Torna in alto Andare in basso
uculele1
Super Sognatrice
Super Sognatrice
uculele1


Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 53

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Essere una coppia infertile   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 14:42

Ricordo ancora come ci siamo sentiti la prima volta che abbiamo fatto l'amore senza precauzioni, eravamo emozionati come due bambini. Ero stata operata sei mesi prima per eliminare dei miomi ed il ginecologo mi disse che potevo provare a cercare una gravidanza, che tutto era ok. Mi disse anche che se nel giro di sei mesi non fossi rimasta incinta sarei dovuta tornare per approfondimenti. Mi suggerì anche di far fare uno spermiogramma al mio compagno. Dopo tre mesi di rapporti liberi e mestruazioni al seguito, lui di sua spontanea volontà andò a fare lo spermiogramma. Ricordo ancora il panico nei suoi occhi ed il freddo dentro al mio cuore quando leggemmo l'esito. Da lì è stata una tragedia dietro all'altra. Siamo stati scagliati nel mondo della pma per capire subito che il problema era complesso: traslocazione bilanciata per lui. Sono tre anni che combattiamo questa battaglia insieme ma i momenti di crisi ci sono stati e forse non sono finiti. Confesso che nei miei momenti più bui ho pensato diverse volte che IO ero fertile e LUI no. Che IO dovevo sopportare tutte le cure e LUI no. Non ho MAI pensato però di lasciarlo anche se lui me l'ha proposto. Perchè? Perchè io amo lui e il desiderio di un figlio mi è venuto con lui. Staimo ancora insieme e questo percorso ci ha avvicinati ancora di più. Quello che è certo è che ci tolto tanta allegria e tanta serenità. L'amore ne è uscito rafforzato ma la vita di coppia è cambiata in peggio perchè su di noi c'è sempre quell'ombra.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 15:29

All'inizio il problema era maschile, poi dopo la prima stimolazione, abbiamo scoperto che era anche femminile, devo dire che quando abbiamo iniziato il percorso pma io non sapevo nulla, nemmeno la differenza tra inseminazione e fecondazione, alla prima stimolazione non sapevo manco che ci andassi a fare, che cosa fossero i monitoraggi scratch , la stavo vivendo nella pura ignoranza e stavo bene, convinta che la prima volta sia molto difficile rimanere incinte, invece rimasi subito incinta, poi aborto, feci la seconda stimolazione convinta che con un solo embrione, non sarei mai rimasta incinta, invece ci rimasi ma poi anche qui, ho perso la bimba.che cosa mi ha tolto la sterilità?oltre ad una figlia, mi ha proprio tolto la facilità di affrontare le cose con la speranza, mi ha tolto la facilità di addormentarmi serenamente, mi ha dato un senso di frustrazione, mi ha dato la tachicardia a mille quasi da farmi uscire il cuore dal petto.mi ha donato tante lacrime, tanta disperazione.a volte ho anche maledetto il giorno in cui ho deciso di affrrontare tutto questo, mi sento in colpa verso mio marito perchè mi sento responsabile per il dolore che gli ho causato convincendolo a fare la pma.mi sembra di avergli rovinato la vita, tante volte gli ho chiesto scusa se l'ho deluso, se gli ho procurato dolore dandogli sempre brutte notizie, e forse, se tornassi indietro, non so se rifarei tutto.inoltre, un'altra cosa che tutto questo m'ha causato, è la paura tremenda che possa succedere qualcosa anche a mio marito, che anche lui possa morire, cosa che prima non avevo mai avuto
Torna in alto Andare in basso
anna80
Protetta dal sole del sogno
Protetta dal sole del sogno
anna80


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 44
Località : verbania

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 17:08

Non è stato un fulmine a ciel sereno per noi. Io ho sempre sofferto di endometriosi, , forti dolori metruali dall'età di 16 anni ,due operazioni, tanti esami, sapevo che sarebbe stato difficile rimanere incinta (anche se forse, dopo le due icsi fallite, qualche problemino c'è la anche lui). A me fa male vedere come tutte intorno a me si sposano e fanno filgi cosi' naturalmente, con semplicità. In ufficio tutte le volte che prendo in mano un documento( lavoro alla reception di un campeggio) guardo la data di nascita e a che età ha avuto il primo figlio e quando vedo che era piu' vecchia di me penso sempre: beh allora sono ancora in temmpo!!!
Io voglio essere posotiva e mi dico c'è l'ha faro' anche io, sono sicura; ma ogni tanto mi prende lo sconforto e mi sento sola...
Mio marito è fantastico non mi ha mai fatto pesare niente, anzi dice sempre che il problema è di utti e due, lo amo tanto...Insieme ce la faremo sicuramente " PERCHE' SE CI CREDI TUTTO E' POSSIBILE!!"
Torna in alto Andare in basso
Antonella76
Credere in un sogno
Credere in un sogno
Antonella76


Messaggi : 1896
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 47

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 21:58

Nella nostra coppia il problema è mio....Un solo ovaio, una sola tuba danneggiata. Mio marito mi è sempre stato vicino nell'esperienza pma. Lui però non sopporta più i bambini degli altri, ha assunto un caratteraccio sembra avercela col mondo intero, non riesce a superare la nostra infertilità. Io adoro tutti gli altri bimbi, vivo per le mie nipotine e provo ancora invidia mista a dolore per le gravidanze altrui....Sono però positiva e spero davvero di stringere presto il mio tesoro più grande tra le braccia Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 806920
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 22:30

Guarda questo post è talmente bello che ti rispondo anche io.
Tra noi due io sono quella fertile, certo avevo 39 anni, quindi le mie probabilità stavano scendendo, ma per lo stato del mio utero e annessi avrei potuto concepire naturalmente senza problemi. E' chiaro che poi passando il tempo e collezionando insuccessi l'età è stata determinante e ha fatto sì che la donazione fosse la scelta migliore, anche a causa di un liquido seminale che stava addirittura peggiorando.
Non è facile stare dalla parte in cui sta il "problema", ma non è facile nemmeno stare dalla parte opposta. Specie se sei donna, perchè poi gioco forza la botta delle terapie dei pick up dei transfer te la devi prendere tu e ti senti pure in difficoltà a lamentarti delle punture perchè hai paura di venire fraintesa (ah ecco ce l'hai con me perchè sono infertile...mentre tu semplciemente c'hai l'incazzo da meropur). Quando il professor Greco ci ha detto che la mia riserva era bassa ho notato che lui si è come riavuto...nel cortile abbiamo litigato perchè mi ha detto ma non ho capito bene cosa dobbiamo fare? e quando io ho detto dobbiamo fare in fretta perchè non abbiamo molto tempo lui ha sottolineato TU non hai molto tempo...roba che alla fine eravamo lì per il suo spermiogramma in teoria....se ci penso ancora mi incazzo. E pure lì non ho detto nulla perchè mi sentivo quasi in colpa di non essere io quella più problematica...forse forse in alcuni momenti della nostra storia l'avrei preferito.
Fargli digerire la scelta della donazione è stata dura, di nuovo era convinto riguardasse solo me...e si è offeso a morte quando gli ho detto che era inutile andar fuori a spender soldi con un liquido seminale come quello, purtroppo stavo dicendo solo la verità. Alla fine però si è convinto e non credo si sia pentito...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyVen 10 Mag 2013, 23:20

Diciamo che dopo l'arriva a sorpresa di Dominick,penso che forse a parte la BDC,i problemi nello spermiograma di mio marito nn siano cosi'gravi,o forse davvero e' stata solo fortuna,so' che pero' quel 1 aprile 2009,quando ho aperto il risulatato dello spermiogramma di mio marito che riportava la scritta AZOOSPERMIA, nn lo scordero' mai,nn ho mai pianto cosi' tanto,lui peggio di me,pero' ricordo bene che alla sera dopo che lui si colpevolizzava,dicendomi se volevo lasciarlo (una ferita nel cuore sentire certe parole),io ovviamente gli dissi che insieme avremmo fatto cio'0 che sentivamo,quindi stabilimmo subito che avremmo ripetuto gli esami,dopodiche' avremmo intrapreso qualsiasi strada possibile,gli esami poi ripetuti hanno dato csempre come esito una oligoastenospermia di media entita',Luca ha fatto diverse cure,che nn so' se abbiano fatto effetto o meno,sta' di fatto che prima di arrivare al primo colloquio PMA,mi sono ritrovata incinta,la felicita' e' stata massima,ma cmq nn dimentichiamo i 4 anni passati e le emozioni provate,ma devo dire che ci sentiamo + uniti di prima,e ora faremo lo stesso per dare un fratellino /sorellina a Dominick!!!
Torna in alto Andare in basso
vanna84
Rosa sogno
Rosa sogno
vanna84


Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 18.02.12
Età : 39

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptySab 11 Mag 2013, 13:46

quando lessi lo spermiogramma di mio marito e vedere solo 0 e niente più capii senza sapere quelle cose che so oggi che qualcosa nn andava, quindi subito dal miglior andrologo e passiamo subito alle cure, ma dopo tre mesi ci disse con una tale freddezza che ancora ricordo che la nostra strada sarebbe stato eterologa oppure adozione... cosa ha comportato questo... un avercela con il modo intero con te stessa, e il rapporto tra di noi inizialmente era un po cambiato sopprattutto la nostra intimità non era piu la stessa... quindi per me essere una coppia infertile è avere un qualcosa in meno, la cosa piu importante la vita da donare...
ieri alle iene c'era un'intervista ad un prete e parlando del più o del meno sulle coppie gay si parlò di figli e disse che i figli non sono un diritto quindi fece comprendere almeno io questo ho compreso che se non sono un diritto, sono un dono... io non la penso cosi perchè molte persone non lo vogliono questo dono io invece Si allora visto che non mi viene dato da madre natura, lo pretendo come un mio sacrosanto diritto e lo amerò come il dono piu grande che abbia mai avuto
Torna in alto Andare in basso
Amore grande
Sognare e vivere
Sognare e vivere



Messaggi : 2321
Data d'iscrizione : 04.01.13

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptySab 11 Mag 2013, 14:31

Il problema e' il mio purtroppo menopausa precoce proprio quando avevo deciso di volere un figlio....praticamente sono morta dentro mi sento vuota ,non ho potuto fare nemmeno un tentativo con omologa perche' il dottore mi disse soldi sprecati signora ....se vuole un figlio deve fare ovodonazione avevo 36 anni adesso che ne ho 40 sono pronta per fare questo passo ... se riusciro' a diventare mamma mio figlio quando non ci saro ' piu' mi deve ricordare solo per l'amore che gli ho donato non per il colore degli occhi o per il mio naso ..... Dio ti prego esaudisci il mio desiderio
Torna in alto Andare in basso
sogno84
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
sogno84


Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 40

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptySab 11 Mag 2013, 16:37

tesoro grazie per aver creato questo post,cosi' ci sfoghiamo un po'!!!
quando ho scoperto della mia menupausa precoce ero molto giovane avevo 22/23 anni Crying or Very sad credevo che il mondo mi fosse crollato addosso,ma piano piano superai la cosa vuoi che forse ero ancora piccola,ma al momento anche se ero fidanzata con il mio attuale marito non pensavamo ad avere un figlio,quindi la nostra vita è continuata tranquilla e spensierata, 3 anni dopo ci siamo sposati ed ecco qui che tutto è cambiato,allora abbiamo affrontato il primo tentativo con spensieratezza e tranquillita e ci siamo recati a barcellona con una valigia piena di sogni,ma ahime' nulla No!!!il secondo tentativo lo abbiamo affrontato pensierati come la prima volta pensavamo che se la prima nn fosse andata bene alla seconda ne saremmo usciti sicuramente vincenti ma di nuovo nada No ,qui la batosta è stata piu' grande nn avevamo piu' congelati e tantomeno volevamo ritornare in quella clinica dove con noi erano stati un po' superficiali,pianti infiniti,litigi x nulla e sopratutto nada soldini e quindi nada tentativo,ma non mi butto giu' penso di tutto e alla fine grazie al fondo pensionistico del lavoro riusciamo a fare il 3 tentativo in un'altra clinica,ma prima di fare il transfer ho dovuto aspettare un anno e un viaggio fatto a vuoto a bercellona causa liquido nell'endometrio Crying or Very sad tornai da barcellona senza aver potuto fare il transfer e avevamo davvero speso un patrimonio!!!ma nn mi arrendo e dopo la cura ripartiamo x il transfer,da 10 embrioni tutti fecondati ne rimangono solo due e quindi nada da congelare No ma nn mollai pensai a noi ne serve uno e sicuramente andra' bene!!!ma al 10 pt ero stanca e volevo sapere cosi' feci un test positivooooooooooooooo Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 4878 la felicita' del momento era pazzesca mi sentivo sollevata e tranquilla e per la paura che tutto finisse faccio un test ogni gg fino alle beta e tutto ok,test super positiviiiiiiiii Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 4878 Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? 4878 ,la sera prima delle beta pero' avvertii dei forti dolori da nn riuscire nemmeno ad alzarmi dal letto e quindi ebbi le beta al limite del positivo e poi al secondo prelievo ovviamente si erano azzerate,questa fu definita dal mio gine una biochimica,da allora purtroppo devo dire che la situazione di coppia si è molto aggravata,sempre litigi,sempre musi appesi,e devo ammettere che l'intimita ' purtroppo non era una nostra priorita' come se fossimo separati in casa,io mi limitavo a fare le faccende e poi la sera si dormiva uno accanto all'altra si ma come due estranei,niente coccole niente carezze niente bacini No ,devo dire che il percorso pam ci ha allontanati parecchio!!!scusate se mi sono dilungata ma avevo davvero bisogno di sfogarmi un po'!!!
Torna in alto Andare in basso
befy70
In corsa per un sogno..
In corsa per un sogno..
befy70


Messaggi : 1162
Data d'iscrizione : 26.06.10

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: ciao   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyLun 13 Mag 2013, 10:23

ciao, l'infertile della nostra coppia è lui....nessun pianto ma un mutismo ed una rassegnazione da BRIVIDI....abbiamo percorso un cammino per diversi anni , durissimo....ma ho cercato sempre di non farlo sentire in colpa....siamo stati seguiti da MEDICI E PSICOLOGI....la coppia piano piano si è rafforzata e abbiamo stabilito un legame indissolubile....gli anni passano...con le icsi si bypassa il suo problema ed arriva l'ostacolo della mia eta' che avanza!!!me la sono presa solo con il destino...che mi ha fatto conoscere l'uomo della mia vita in la' con gli anni!!!!cosi' abbaimo affrontato il percorso dell'adozione...un disastro... alla fine abbiamo scoperto l'eterologa....solo grazie ai FORUM ...nessun medico ce l'aveva accennata....non ci sono stati troppi pensamenti di coppia...nel ns cuore l'essere genitori era piu' importante del figlio biologico...ora all'orizzonte c'è una piccola luce ( sono di 10 set ) ma ancora ognuno di noi due sta procedendo con i piedi di piombo!!!abbiamo sofferto troppo!!!! io penso solo che se abbiamo affrontato tutto questo dolore senza scoppiare NON ci lasceremo mai....anche se non si sa cosa ci possa riservare in futuro il destino!!! con me in particolare NON è stato molto clemente sino ad ora....nel ns caso le difficolta' ci hanno avvicinato...ma non è stato facile....ci siamo sposati pensando che saremmo diventati presto almeno genitori BIS....quando è sorto il suo problema che sembrava insormontabile ( quanta negligenza medica abbiamo trovato sul nostro percorso che ci ha rubato gli anni d'oro della ns vita)mi è letteralmente caduto il MONDO ADOSSO....dovevo affrontare il mio lutto in silenzio ma nel frattempo salvare un matrimonio e recuperare un marito allo SBANDO!!!!penso di avercela fatta solo perche' siamo DONNE e troviamo in noi una forza sovraumana!!!!
Torna in alto Andare in basso
lis
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lis


Messaggi : 942
Data d'iscrizione : 07.02.13

Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? EmptyLun 13 Mag 2013, 11:46

Quando abbiamo iniziato a cercare un figlio,ormai quasi 8 anni fa,era perchè io lo desideravo. Mio marito no,non ne voleva sapere e già questo ci ha messi un pò in crisi. Ho aspettato un pò che maturasse l'idea,l'ho pregato e ripregato di pensarci,di guardarsi intorno e capire che un figlio è la cosa più "naturale del mondo",lui mi diceva di stare bene così,di non sentirne l'esigenza...ho aspettato quasi due anni,questo succedeva circa 10 anni fa,poi ho detto basta,io hoquasi 30 anni non mi va di farlo da vecchia o decidi o decido io....ha ceduto e abbiamo iniziato così,cercando di prenderla alla leggera,non potevo fare altrimenti dato che lui non era troppo convinto. Poi però iniziano a passare i mesi e mi cominciano i dubbi,non resto incinta. Inizio io varie ricerche ma è tutto ok,il medico mi dice di stare tranquilla. Intanto mi capita una sola volta in questi anni,ho un forte ritardo e decido di fare il test....negativo!!! Mi sono scese le lacrime in silenzio ma la cosa peggiore che ancora non riesco a dimenticare è stata la reazione di mio marito:esultava dalla gioia!! E lì ci siamo fermati un pò,non poteva proprio essere così,io male da cani lui felice perchè non ero incinta! Sono passati altri anni ,tanti alti e bassi,dopo un paio di anni dall'accaduto ricominciamo e questa volta fa lui gli esami che indicano che è un problema maschile...io sono uscita dal centro sconvolta,per me per lui per la nostra coppia! prima di tutto questo eravamo legatissimi,chi ci vedeva e ci vede dall'esterno non ha mai dubitato del nostro legame,ma dentro non era più così! Abbiamo faticato non poco a ritrovare un equilibrio,ho pensato milioni di volte che l'infertilità ci avesse distrutti,ci siamo allontanati per molto tempo,stessa casa,stesso letto ma lontanissimi......ho scoperto che abbiamo sofferto entrambi,ma il mio rancore per lui per non voler tentare la pma è cresciuto tanto,cosi 6 mesi fa circa gli ho detto chiaramente che non sarei andata oltre con lui così.....non era un ricatto,comunque sapevo di non farcela più......abbiamo iniziato il percorso,solo adesso credo davvero insieme...qualche giorno fa mi ha persino detto"se diventerò mai padre capirò davvero tante cose,ora lo vorrei tanto" non sapevo se strozzarlo o gioire....mi ha fatta penare non poco purtroppo....le pancie e i neonati purtroppo mi fanno tanto male,non riesco a non sentire dentro la mia sofferenza,vorrei che soprattutto questa sensazione mi passasse....certo ho perso molta spensieratezza,mi sono indurita soprattutto di fronte alla superficialità della gente a volte non ho tolleranza....grazie per questo meraviglioso spazio!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty
MessaggioTitolo: Re: Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?   Essere una coppia infertile...cosa vuol dire? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Essere una coppia infertile...cosa vuol dire?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Fatto tranfer il 25 Settembre
» beta a 5???? ma che vuol dire?
» cosa vuol dire "verrà quando sara pronta"
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» NAPOLI - Centro per lo Studio della Coppia Infertile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: