Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli

Andare in basso 
+2
rochina
Pepita
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 17:40

Che bello questo spazio, non lo avevo ancora raggiunto!
Sono Pepita e negli ultimi anni, mi sono un pò fissata con l'alimentazione.
Ad ogni piccolo problema fisico, prima di arrivare alla medicina controllavo di poter trovare,
soluzioni alimentari. E diciamo che ho trovato quasi tutto... solo l'Ovodonazione ho dovuto accettare.

Nella mia alimentazione settimanale, almeno 4/5 volte alla settimana, sostituisco la cena, con una macedonia di stagione (non trovavo mai il tempo di mangiarla la frutta), una costante è la banana (circa mezza ogni volta : vitamina B6). La macedonia poi la condisco con dei semi :

2 cucchiaini di semi di lino, 4 di sesamo e 2 di girasole, inseriti nel frullatore acceso per circa 8/10 seconti,
in maniere che le lame non si scaldino, e non rovinino il prodotto.
I semi li frullo, perchè sono difficili da masticare e da digerire e se li ingeriamo interi, ce li troviamo nelle feci interi, senza apprendere le proprietà

Alcuni link utili per saperne di più sui semi, ma ce ne sono tanti altri :
http://www.mr-loto.it/semi-lino.html
http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9810-semi-di-sesamo-proprieta
http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/10337-semi-di-girasole-proprieta-benefici-usi

Questi sono solo alcuni link di esempio, ma se fate una ricerca personale, vi renderete conto!!!

Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 17:56

cara, quindi tu fai la cena classica solo 2 o 3 volte alla settimana?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 17:59

Grazie!!ho appena letto che i semi di sesamo abbassano il colesterolo, mio marito ha il colesterolo molto alto quindi vedrò di acquistarne!!
Torna in alto Andare in basso
Claudy
Grande sognatrice
Grande sognatrice
Claudy


Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 45
Località : Napoli

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 18:06

grazie pepita! 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.. ottimo per noi! Oltre al fatto che gli sono stati attribuiti proprietà antiossidanti e anticancro. Grazie di certo ne farò uso anch'io.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 18:10

i semi di sesamo sono ottimi! sono tra gli ingredienti per l'hummus e spesso li uso sulla pasta delle focacce o delle torte salate,ma anche dentro al croccante di zucchero il sesamo è delizioso. Comunque sia tutti i semi fanno bene, come fan bene le erbe spontanee e addirittura i fiori intesi come cibo. Curarsi con il cibo è una cosa normalissima che si è un po' persa purtroppo, una volta lo si faceva sempre. Non son molto d'accordo con il controllo assoluto dell'alimentazione...il mangiare deve essere un piacere e bisogna viverlo e goderlo senza estremismi. io la macedonia la mangio come dessert o spuntino...non sostituirei mai la cena con sola frutta. il corpo ha bisogno di tutta la piramide alimentare per funzionare bene!
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 18:22

Claudy ha scritto:
grazie pepita! 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.. ottimo per noi! Oltre al fatto che gli sono stati attribuiti proprietà antiossidanti e anticancro. Grazie di certo ne farò uso anch'io.
I semi non vanno consumati in quantita' eccessive e 100 grammi sono tantissimi, troppi. Possono essere consumati tutti giorni ma in piccole quantita', aggiunti all'insalata o come parte di altre preparazioni quali polpettine di verdure. I piu' ricchi di nutrienti sono quelli di girasole. Comunque bimbe, non esistono cibi miracolosi, esiste una sana alimentazione da seguire come regola nella quale introdurre cibi come i semi ma se mangiamo male non illudiamoci di riparare ai danni con delle panacee.

Per Eleo: sono una fanatica dell'alimentazione naturale ma non esiste per me mangiare qualcosa perche' "fa bene", innanzitutto deve essere buono. E ti assicuro che non mangio tante di quelle cose che per la maggioranza delle persone sono rinunce di gola. Perche' mangiando devo nutrirmi e soddisfare il palato e le due cose non si escludono a vicenda.
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Si    Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 19:54

rochina ha scritto:
cara, quindi tu fai la cena classica solo 2 o 3 volte alla settimana?

Si, è stato un anno maggio!
E ho coinvolto anche mio marito, che a volte lui aggiunge yogurt e musli per riempirsi meglio!

C'è da dire che io sono avvantaggiata,
perchè noi mangiamo alle 19,30 e andiamo a letto alle 22 max 22.30 tutta la settimana.
Quindi il mio dopo cena, consiste in un paio d'ore e con la frutta non mi appesantisco.
(ovviamente non abbiamo problemi di diabete).

Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: SESAMO   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 19:59

Claudy ha scritto:
grazie pepita! 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.. ottimo per noi! Oltre al fatto che gli sono stati attribuiti proprietà antiossidanti e anticancro. Grazie di certo ne farò uso anch'io.

Non dimenticate che dal sesamo assimiliamo moltissimno calcio!
(grazie anche agli altri minerali)
Io l'ho scoperto che ho iniziato a soffrire di osteoporosi (l'anno scorso avevo una media -15%)
Sono monitorata, ma grazie al sesamo e altri alimenti non ho bisogno di medicinali (che poi sono integratori).
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Hai ragione   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 20:08

Animablu ha scritto:
Claudy ha scritto:
grazie pepita! 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.. ottimo per noi! Oltre al fatto che gli sono stati attribuiti proprietà antiossidanti e anticancro. Grazie di certo ne farò uso anch'io.
I semi non vanno consumati in quantita' eccessive e 100 grammi sono tantissimi, troppi. Possono essere consumati tutti giorni ma in piccole quantita', aggiunti all'insalata o come parte di altre preparazioni quali polpettine di verdure. I piu' ricchi di nutrienti sono quelli di girasole. Comunque bimbe, non esistono cibi miracolosi, esiste una sana alimentazione da seguire come regola nella quale introdurre cibi come i semi ma se mangiamo male non illudiamoci di riparare ai danni con delle panacee.

Per Eleo: sono una fanatica dell'alimentazione naturale ma non esiste per me mangiare qualcosa perche' "fa bene", innanzitutto deve essere buono. E ti assicuro che non mangio tante di quelle cose che per la maggioranza delle persone sono rinunce di gola. Perche' mangiando devo nutrirmi e soddisfare il palato e le due cose non si escludono a vicenda.

Si hai ragione,
noi mangiamo di tutto.
Non siamo agli eccessi. Anzi a volte gli eccessi li abbiamo proprio nel mangiare.

Io mi sveglio alle 5 del mattino, e oltre alla prima colazione, ad esempio alle 9 nella pausa, mangio un pezzo di formaggio. La maggior parte delle persone a quell'ora fanno la prima colazione.
Perciò ti garantisco, che non ci manca nulla.

Io e mio marito, siamo golosi di cibo, ma non per questo tutte le cose che ci piacciono devono fare male.
Ci trattiamo molto bene.
Ad esempio domani, ho pensato di fare una taartara di salmone (che ho nel freezer da oltre 24 ore ovviamente), con verdurine tritate di stagione sempre in crudità (peperone, zucchine e germogli alfa alfa)
Se ti fai una ricerca su intert di tutte le proprietà che hanno questi alimenti,
considerato che sono incinta di due gemelli... oltre ad essere appagata di palato, ti rendi conto,
quanto mi possono fare bene
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 20:22

Pepita, evita il salmone crudo pure se e' stato abbattuto. In gravidanza vanno evitati assolutamente carne e pesce crudi. Sono un'appassionata di cucina in generale e di cucina naturale in particolare e non mi riferivo a te ma solo al fatto che spesso sentiamo che una x sostanza contenuta nel cibo fa bene per un determinato problema e se ne cerca di tirar fuori integratori o se ne abusa senza senso. Poi magari ci si sfonda di junk food, si fuma come turchi ma si mangia quella cosa convinti di riparare ai danni. Non era riferito a te.
Poi volevo dirti che puoi scrivere in qualunque sezione del forum senza dover dire chi sei, ormai sei iscritta e puoi scrivere ovunque. Ti faccio anche notare che in questa sezione, in alto c'e' il forum delle ricette quindi se ti va puoi postare li eventuali ricette. A proposito, io faccio una specie di tortino con i semi di girasole che e' molto buono, se ti servisse la ricetta fammelo sapere e mi raccomando, se hai bisogno di qualunque informazione sull'utilizzo del forum e delle sue sezioni chiedi pure.
Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli 6142
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Sono immunte    Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 20:31

Grazie dei suggerimenti!
Comunque sono immune a tutti gli esami infettivologo, e li ho fatti per ben 4 volte nella mia vita!
Prendo la precauzione di congelare,
proprio per evitare qualsiasi tipo di problema!



Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Interessante il tortino   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 20:35

Bè non ignoro mai una ricetta,
se propio puoi è ben accetta
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 20:41

Pepita ha scritto:
Grazie dei suggerimenti!
Comunque sono immune a tutti gli esami infettivologo, e li ho fatti per ben 4 volte nella mia vita!
Prendo la precauzione di congelare,
proprio per evitare qualsiasi tipo di problema!



Evita il crudo comunque, ci sono microrganismi patogeni potenzialmente molto pericolosi in gravidanza che sopravvivono al congelamento. Se chiedi a qualunque ginecologo ti sconsigliera' vivamente questo genere di cibo in gravidanza. Non esiste immunita' per tutto quello che ti puoi beccare.

P.S. La ricetta te la mando via mp entro domani.
Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 21:37

Stendiamo un velo pietoso sulla mia alimentazione... Posso mangiare pochissime verdure e tipi di frutta. E i semi che nominate non sono contemplati....
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 22:21

Elizabeth<3 ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sulla mia alimentazione... Posso mangiare pochissime verdure e tipi di frutta. E i semi che nominate non sono contemplati....
Non puoi mangiare nemmeno i semi piu' comuni? Nocciole,mandorle...
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptyVen 05 Lug 2013, 22:36

non sapevo che i seni avessero tutte queste proprietà, ti ringrazio molto.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli EmptySab 06 Lug 2013, 08:41

Animablu ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sulla mia alimentazione... Posso mangiare pochissime verdure e tipi di frutta. E i semi che nominate non sono contemplati....
Non puoi mangiare nemmeno i semi piu' comuni? Nocciole,mandorle...

Nocciole e noci si, mandorle no. Ma comunque adesso che sembrava che fossero i miei anticorpi i principali colpevoli, mi hanno tolto tutto cio' che sia anche solo potenzialmente allergizzante (a parte le uova, perchè se no mi mancano elementi importanti come calcio e vitamina A).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty
MessaggioTitolo: Re: Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli   Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Curiosità Alimentari SEMI i benefici e come utilizzarli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DHEA... per aumentare la fertilità. I BENEFICI superano gli EFFETTI COLLATERALI?
» Fiiiiuuu sospiro di sollievo
» intolleranze alimentari
» Allergie alimentari e allattamento
» test per le allergie alimentari e

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri... :: Sognatrici ai fornelli...spazio ricette!-
Vai verso: