Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 avrei bisogno di informazioni.... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 avrei bisogno di informazioni....

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 12:38

Scusate entro in questo spazio per capire meglio come funzionano le adozioni. Io e mio marito è un anno che stiamo affrontando il percorso della PMA , scoperta la sua grave sterilità abbiamo deciso di ricorrere all'eterologa dopo un tentativo omologo e per ora stiamo andando avanti su questo percorso. Premetto che io avrei sempre desiderato poter adottare un bambino , ma allo stesso tempo ( e so che può risultare egoista come pensiero) ho sempre pensato ,e continuo tutt'ora, di poterne avere però anche uno mio.
Purtroppo tutti conosciamo la PMA e le sue incognite e forse questo mi ha spinto ad accellerare i miei pensieri anche verso l'adozione.
Ma ho tanti dubbi e chiedo a voi un aiuto per capire come funziona questo mondo.
io sarei spinta sull'adozione internazionale ( paese Africa, ho visto un servizio che mi ha stretto il cuore..), ma il dubbio più grosso che mi asssale è l'età del possibile bambino. Io ho 32 anni e mi piacerebbe capire se è possibile a coppie giovani poter dare bimbi piccoli o neonati. Lo so che è un pò egoista come pensiero se uno pensa a quanti bimbi grandi ci sono in orfanotrofi ma non so se sarei capace di affrontare un'adozione così.
In più altra cosa che mi spaventa sono i tempi, ma è possibile dover aspettare 3 anni?
In più quali sono i centri affidabili? io sono di Torino.
Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 12:54

L'adozione internazionale e' molto diversa dalla nazionale, innanzitutto devi informarti sugli enti che operano nei paesi o nel paese dove sei intenzionata ad andare che operano nel tuo territorio. L'eta' dei bambini dipende da molti fatti, dall'eta' media dei bimbi adottabili in quel paese, dalla vostra eta' e dal numero di persone che hanno dato disponibilita' per la stessa fascia d'eta'. Cioe', a 32 anni non ci sono problemi teorici per avere un bimbo piccolo ma piu' che altro pratici perche' quasi tutti fanno la stessa richiesta.
Per i tempi considera che se presnti domani mattina i documenti al tdm ci vuole circa un annetto per ottenere l'idoneita' con la quale potrai dare mandato all'ente che avrai scelto e dopodiche' i tempi dipenderanno dal paese scelto. Dopo aber avuto l'abbinamento col bambino ci sara' ancora da aspettare dei mesi prima di poter andare ad abbracciarlo. 3 anni non mi sembra nemmeno tanto come attesa. Da quanto siete sposati?
Questo e' il sito del cai dove troverai la lista degli enti autorizzati e dei paesi dove operano http://www.commissioneadozioni.it/it.aspx
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 14:20

Grazie per la risposta! x l'età effettivamente capisco che ci saranno un sacco di richieste per bambini piccoli ma leggendo la legge sulle adozioni ho visto che ci deve essere un minimo di differenza di età tra il bambino e i genitori e quindi mi chiedevo se uno a 32/33 anni riuscisse ad avere più possibilità di adottare un bimbo molto piccolo... ti dico in tutta sincerità che non so se adesso riuscirei a gestire un bambino di 7 anni e in tutta sincerità ti dico che non voglio assolutamente abbandanare il mio percorso di PMA . Ma questa è una informazione che uno comunica al centro o è meglio evitare?
Per i tempi mi viene il terrore se mi dici che 3 anni sono pochi, ma perchè io credo assurdo che sia una strada così lunga proprio perchè dovrebbe garantire al bimbo una famiglia in tempi rapidi per evitare orfanotrofi.
Noi siamo sposati da due anni esatti e abbiamo convissuto prima insieme per quasi due anni.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 14:51

La tua eta' e' perfetta, la differenza puo' essere minimo di 18 anni e massimo di 45 anni cioe' una coppia dove il coniuge piu' giovane ha 49 anni puo' adottare solo bambini che hanno piu' di 4 anni. Per poter adottare bisogna essere sposati da almeno 3 anni o dimostrare che tra la convivenza e il matrimonio si arriva ad almeno tre anni.
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 15:21

Grazie questo sito è molto interessante! ho già visto che i requisiti per l'africa sono di essere sposati da almeno 5 anni e alcuni ti dicono che puoi avere solo un bambino biologico tuo...ci sono un sacco di vincoli da superare...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 15:28

valy81 ha scritto:
Grazie questo sito è molto interessante! ho già visto che i requisiti per l'africa sono di essere sposati da almeno 5 anni e alcuni ti dicono che puoi avere solo un bambino biologico tuo...ci sono un sacco di vincoli da superare...
Le regole per chi ha gia' figli, naturali o adottivi sono un tantino diverse perche' ad esempio il bimbo da adottare dovra' essere piu' piccolo del bimbo che c'e' gia' e in alcuni paesi addirittura non danno in adozione bimbi a coppie che ne hanno gia' o che non sono dichiarate sterili. Ogni paese ha regole diverse.
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 15:36

Ma quindi uno al centro che lo segue deve dire che sta facendo cmq un percorso di PMA? questo non darà subito la non idoneità?
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 15:43

Piu' che altro lo dovresti dire agli as e agli psicologi che vi seguiranno per ottenere l'idoneita'. Personalmente non trovo nulla di male a fare i due percorsi contemporaneamente pero' una volta che si da mandato ad un ente e il bambino biologico non fosse ancora arrivato si dovrebbe interrompere la ricerca con la pma, se mettiamo caso si rimanesse incinte e contemporaneamente si ottenesse l'abbinamento con un bambino cosa si dovrebbe fare? Da un certo punto in poi bisogna seguire un solo percorso per evitare cose del genere, alcuni enti chiedono addirittura di usare contraccettivi alle coppie dopo che hanno l'abbinamento con il loro bimbo adottivo.
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 15:51

Ti dico che se inizi il percorso per adozione è meglio non dire che fai anche pma perché in genere lo calcolano come requisito per la non idoneità...praticamente per loro devi chiudere un percorso per iniziarne un altro
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 16:12

E quindi è meglio mentire e poi se capitasse dire che è stato naturale? oppure è meglio aspettare darsi dei tempi x la riyuscita della pma e poi vedere che è successo? però così gli anni passano...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 16:37

Secondo la mia opinione bisognerebbe mettere da parte la pma e buttarsi sulla strada dell'adozione anche perche' sono entrambi percorsi che svuotano le energie e percorrerli all'inizio deve essere molto stressante.
Torna in alto Andare in basso
Aly81
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Aly81


Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 15.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 17:02

Animablu ha scritto:
Piu' che altro lo dovresti dire agli as e agli psicologi che vi seguiranno per ottenere l'idoneita'. Personalmente non trovo nulla di male a fare i due percorsi contemporaneamente pero' una volta che si da mandato ad un ente e il bambino biologico non fosse ancora arrivato si dovrebbe interrompere la ricerca con la pma, se mettiamo caso si rimanesse incinte e contemporaneamente si ottenesse l'abbinamento con un bambino cosa si dovrebbe fare? Da un certo punto in poi bisogna seguire un solo percorso per evitare cose del genere, alcuni enti chiedono addirittura di usare contraccettivi alle coppie dopo che hanno l'abbinamento con il loro bimbo adottivo.
Si in effetti hai ragione.Si potrebbe portare avanti i due percorsi fino a quando non si ha con l'ente l'assegnazione del bimbo e a quel punto interrompere se nulla è arrivato. Io cmq non so se mai sarò mamma con la PMA ma vorrei molto adottare un bimbo anche se già mamma. Cercherò un centro vicino per vedere come iniziare a muovermi e capire se abbiamo i requisiti per farlo ( es numero di anni del matrimonio). Grazie!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 19:21

Valy, ho letto tutto d'un fiato, io penso come Mony, che dovresti tacere la strada della pma se vuoi iniziare il percorso ado, è anche vero che arriverà cmq un bivio in cui dovrai decidere dove andare e lasciare una delle due strade ma è anche vero che se aspetti di vedere cosa succede con la pma, poi gli anni passano e magari si fa tardi con la vostra di età.adesso potresti cominciare a fare domanda per l'adozione, e tacere del percorso pma, nulla vieta che mentre stiate facendo uno dei due percorsi, non decidiate sul moemnto di proseguire solo con uno, anzi, forse è un modo per capire meglio no?una ragazza che faceva pma nel centro di torino, aveva fatto molte icsi, tutte negative, aveva ancora una blasto congelata ma nel frattempo si era portata avanti col percorso ado perchè non voleva più fare stimolazioni ma solo chiudere il cerchio con la pma scongelando quell'ultima blasto.è rimasta incinta ma ha detto agli assistenti sociali ed all'ente della gravidanza solo dopo il terzo se non quarto mese di gravidanza giusto perchè cmq voleva essere certa che la gravidanza proseguisse bene prima di lasciare definitivamente l'altro percorso.
so che gli assistenti sociali vogliono appunto, che uno psicologicamente abbia accettato il lutto biologico prima di rendere idonea una coppia, e credo che in fin dei conti, abbiano ragione, ma nulla e nessuno può vietarti di portarti avanti con questo percorso se cmq ancora non te la senti di lasciare la pma.in bocca al lupo per tutto valy avrei bisogno di informazioni.... 6142 avrei bisogno di informazioni.... 6142 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 19:24

Visto che l'adozione non è un percorso breve potresti comunque iniziare le pratiche e poi strada facendo decidere il da farsi...
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... EmptyGio 26 Set 2013, 20:46

Mony75 ha scritto:
Visto che l'adozione non è un percorso breve potresti comunque iniziare le pratiche e poi strada facendo decidere il da farsi...
quoto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





avrei bisogno di informazioni.... Empty
MessaggioTitolo: Re: avrei bisogno di informazioni....   avrei bisogno di informazioni.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
avrei bisogno di informazioni....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ecco alcune informazioni che avrei voluto sapere su ovodonazione ed embrioadozione
» avrei bisogno di un favore
» avrei bisogno di una lezioncina
» RAGAZZE AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO.....
» Avrei bisogno di qualche consiglio...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Un amore così grande...adozione e affido :: Spazio adozione e affido-
Vai verso: