Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Terapia PT FAIDATE... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Terapia PT FAIDATE...

Andare in basso 
+4
ioete
mammachioccia
clau85
cocochanel
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 16:16

Ciao fatine dolci tutte...
sono sempre qui ad arrovellarmi sui tanti dubbi e perchè...
Per il prossimo tentativo, mi sento molto insicura della terapia PT assegnatomi dal gine... In particolare, secondo voi, quale tipo di progestinico e in quali quantità è meglio assumere?!?
Io ho usato prontogest perchè penso di non assorbire bene gli ovuli ma non so se da solo possa essere sufficiente o si debba associare anche ad ovuli..insisterò poi per farmi prescrivere il deltacortene oltre a cardioaspirina ed eparina...
Lo so che l'attecchimento dipende da molti e diversi fattori ma, vorrei almeno sentirmi tranquilla e non avere tutti questi dubbi per le cose che dipendono da me e dalla terapia PT...
spero che possiate essermi d'aiuto ancora una una volta...  Terapia PT FAIDATE... 769866
Torna in alto Andare in basso
cocochanel
Il sorriso di un sogno
Il sorriso di un sogno
cocochanel


Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 23.12.10

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 17:38

Io facevo lentogest ogni 3 giorni + 6 ovuli al giorno.
Sono passata a prontogest dalla 5^ alla 12^ settimana perchè ho avuto delle perdite.
Torna in alto Andare in basso
clau85
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 14.02.13
Età : 38

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 17:51

io metevo matina e sera 2 ovuli de progefik200 ma no ne andata biochimica  Question 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 18:32

clau85 ha scritto:
io metevo matina e sera 2 ovuli de progefik200 ma no ne andata biochimica  Question 

grazie Clau...anche io ho avuto una biochimica...nel mio caso facevo le punture, una a sera, e ho iniziato ad avere perdite..nel momento in cui il gine mi ha fatto smettere le punture per passare agli ovuli, come te 2 progefik al mattino e 2 alla sera, la situazione è subito degenerata!!! Io non sono un medico ma penso proprio che soli 4 ovuli di progefik al giorno siano davvero pochi!!
Ti auguro fortemente che la prossima volta andrà bene !!!  Terapia PT FAIDATE... 769866 Terapia PT FAIDATE... 406823
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 18:33

cocochanel ha scritto:
Io facevo lentogest ogni 3 giorni + 6 ovuli al giorno.
Sono passata a prontogest dalla 5^ alla 12^ settimana perchè ho avuto delle perdite.

grazie cocochanel...il mio dubbio è se partire con 1prontogest + 2-3 ovuli al giorno!!! il mio gine è contrario perchè sostiene che le sole fiale siano più che sufficienti ma io non sono serena!!
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 18:45

Premesso che il fai da te è sempre "pericoloso" e ti conviene comunque rendere partecipe anche il tuo gine della tua scelta, io sono dell'opinione che il progesterone vada dosato, prima del transfer e ogni 2-3 giorni finchè non si stabilizza, prima di poter dire se è sufficiente o meno il dosaggio assunto. Conta però che farmaci come il lentogest, se la memoria non mi inganna, non sono visibili dal prelievo.
Sicuramente non bisogna esagerare prima del transfer, ne basta un minimo, semmai lo si aumeterà dopo, in caso di perdite o di valore troppo basso e in tal caso non si dovrebbero fare danni.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 20:09

mammachioccia ha scritto:
Premesso che il fai da te è sempre "pericoloso" e ti conviene comunque rendere partecipe anche il tuo gine della tua scelta, io sono dell'opinione che il progesterone vada dosato, prima del transfer e ogni 2-3 giorni finchè non si stabilizza, prima di poter dire se è sufficiente o meno il dosaggio assunto. Conta però che farmaci come il lentogest, se la memoria non mi inganna, non sono visibili dal prelievo.
Sicuramente non bisogna esagerare prima del transfer, ne basta un minimo, semmai lo si aumeterà dopo, in caso di perdite o di valore troppo basso e in tal caso non si dovrebbero fare danni.


Penso tu abbia ragione!!!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: sicuramente   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 20:13

per eparine cardioaspirana e deltacortene devi chiedere al gine perchè sono medicinali da usare con attenzione.....

per il progesterone io ho sempre preferito le punture di prontogest (finchè il sedere resiste....) perchè è di più veloce e facile assorbimento, condiera che una puntura di prontogest vale 5 ovetti di progeffick quindi è parecchio.....

io gli ovetti li odiavo, li usavo solo quando il sedere era diventato pieno di bozzi ma li odiavo tanto....

una puntura di prontogest di solito è la base di assunzione di progesterone, poi se dopo il trnasfer o le beta positive ci sono perdite di solito i gine aumentano un pochino la dose magari abbinando una puntura a degli ovetti....

chiedi però al gine....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 20:20

ioete ha scritto:
per eparine cardioaspirana e deltacortene devi chiedere al gine perchè sono medicinali da usare con attenzione.....

per il progesterone io ho sempre preferito le punture di prontogest (finchè il sedere resiste....) perchè è di più veloce e facile assorbimento, condiera che una puntura di prontogest vale 5 ovetti di progeffick quindi è parecchio.....

io gli ovetti li odiavo, li usavo solo quando il sedere era diventato pieno di bozzi ma li odiavo tanto....

una puntura di prontogest di solito è la base di assunzione di progesterone, poi se dopo il trnasfer o le beta positive ci sono perdite di solito i gine aumentano un pochino la dose magari abbinando una puntura a degli ovetti....

chiedi però al gine....
pensavo che molte di noi facessero prontogest più ovuli da subito come TP... le volte che ho provato a chiedere al mio gine, mi ha risposto di cercare di evitare di fare il dottore e di non andar fuori dai miei lumi!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: solitamente   Terapia PT FAIDATE... EmptyLun 03 Feb 2014, 20:42

pensavo che molte di noi facessero prontogest più ovuli da subito come TP... le volte che ho provato a chiedere al mio gine, mi ha risposto di cercare di evitare di fare il dottore e di non andar fuori dai miei lumi!!!!!!
[/quote]

si parte o con gli ovetti o con la puntura di prontogest e solo successivamente in base a come procede il tentativo si aggiusta il tiro, raramente viene dato il lentogest....

ad esempio il lentogest è dato solitamente dopo le beta positive se ci sono perditine e allora il gine valuta di auemntare un pochino il progesterone, il lentogest è una puntura che si fa ogni tre giorni sul sedere.....

in ogni caso devi chiedere al gine.......

se poi lui ti dice che prendere ovetti o punture è indifferente tu puoi decidere quale dei due preferisci considerando sempre che una puntura di prontogest vale 5 ovetti di progeffick....

chiedi però al gine e chiedi soprattutto per cardioaspirana ed eparina perchè queste sono più delicate del progesterone....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 07:37

ioete ha scritto:
pensavo che molte di noi facessero prontogest più ovuli da subito come TP... le volte che ho provato a chiedere al mio gine, mi ha risposto di cercare di evitare di fare il dottore e di non andar fuori dai miei lumi!!!!!!

si parte o con gli ovetti o con la puntura di prontogest e solo successivamente in base a come procede il tentativo si aggiusta il tiro, raramente viene dato il lentogest....

ad esempio il lentogest è dato solitamente dopo le beta positive se ci sono perditine e allora il gine valuta di auemntare un pochino il progesterone, il lentogest è una puntura che si fa ogni tre giorni sul sedere.....

in ogni caso devi chiedere al gine.......

se poi lui ti dice che prendere ovetti o punture è indifferente tu puoi decidere quale dei due preferisci considerando sempre che una puntura di prontogest vale 5 ovetti di progeffick....


chiedi però al gine e chiedi soprattutto per cardioaspirana ed eparina perchè queste sono più delicate del progesterone....[/quote]

grazie ioete  Terapia PT FAIDATE... 769866 
per la cardio e l'eparina dovrebbe essere ok e mi ha detto che la prossima volta useremo anche il cortisone (la volta precedente non me lo ha dato in quanto erano congelati!!!)!!! Come ho già scritto, non riesco a fidarmi e ho il terrore che tutto vada male di nuovo...forse non mi sono ancora ripresa e ciò, insieme alle delusioni, mi fa tanta rabbia...
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 08:19

La cosa migliore è dosare sia estradiolo che progesterone,  pre e post transfer. 
Se valori sono ottimali non c'è bisogno di aumentarlo.
Torna in alto Andare in basso
Mela
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Mela


Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 03.12.13

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 08:27

Ciao! Questo argomento interessa anche me, poiché fino ad ora nessuna clinica mi ha mai fatto eseguire i dosaggi ormonali. In quali giorni pre e post transfer esattamente va controllato progesterone ed estrogeni?  Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 08:50

Neanch'io so quali giorni sia meglio dosare...  scratch 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 08:59

Wink il "fai da te" non va bene.....ascolta il tuo ginecologo e se hai dubbi diglielo tranquillamente....
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 10:30

Se non fai una terapia di stimolazione è sufficiente dosarli prima del transfer (il giorno prima ad esempio o la mattina stessa) e poi a giorni alterni o ogni 2 giorni fino alle beta. Conta che io per due embrioni avevo 12,5 il giorno prima del transfer e dopo 4 giorni (mettendo 3 ovuli) e meno di 11 il giorno prima delle beta. Ho aumentato solo dopo le prime beta il dosaggio a 5 ovuli dopodichè il pg è salito nemmeno di 1.
Hanno attecchito comunque due embrioni, senza perdite di grande rilevanza!
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 10:46

C'è un bellissimo esperimento fatto da Macry79:

http://www.stradaperunsogno.com/t21203-monitoraggio-dosaggio-progesterone-esperimento-aggiornamento-02-04-13?highlight=progesterone
Torna in alto Andare in basso
anna80
Protetta dal sole del sogno
Protetta dal sole del sogno
anna80


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 44
Località : verbania

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 12:18

mamma mia a sentire tutte queste cose mi vengono molti dubbi. perchè il mio centro mi sempre solo dato ovuli e 2 al giorno? qui sento punture, cortisono, eparina etc... Shocked 
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 12:51

anna80 ha scritto:
mamma mia a sentire tutte queste cose mi vengono molti dubbi. perchè il mio centro mi sempre solo dato ovuli e 2 al giorno? qui sento punture, cortisono, eparina etc... Shocked 
RE, giusto? Non danno mai cortisone e cardioaspirina. Però con me hanno iniziato con 3 ovuli almeno...
Ti conviene avere un riferimento esterno che ti segua in parallelo al RE. Io ho fatto così e a parte qualche pasticcio, è stato meglio così!
Torna in alto Andare in basso
anna80
Protetta dal sole del sogno
Protetta dal sole del sogno
anna80


Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 44
Località : verbania

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 12:55

mammachioccia ha scritto:
anna80 ha scritto:
mamma mia a sentire tutte queste cose mi vengono molti dubbi. perchè il mio centro mi sempre solo dato ovuli e 2 al giorno? qui sento punture, cortisono, eparina etc... Shocked 
RE, giusto? Non danno mai cortisone e cardioaspirina. Però con me hanno iniziato con 3 ovuli almeno...
Ti conviene avere un riferimento esterno che ti segua in parallelo al RE. Io ho fatto così e a parte qualche pasticcio, è stato meglio così!

Guarda ora scongelero a marzo l'ultima blasto e se non va andro' credo in humanitas. tu etsrena ti sei fatta seguire dalla C., giusto?Non so che fare allora... No 
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 13:00

anna80 ha scritto:

Guarda ora scongelero a marzo l'ultima blasto e se non va andro' credo in humanitas. tu etsrena ti sei fatta seguire dalla C., giusto?Non so che fare allora... No 
Esatto. Ti conviene iniziare a fissare l'appuntamento con l'Humanitas (anche se spero che non serva) perchè i tempi per il primo incontro sono lunghi.
Spero però che la tua blasto sappia sorprenderti!  Terapia PT FAIDATE... 6142 
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: dai miei vari tentativi   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 14:51

anna80 ha scritto:
mamma mia a sentire tutte queste cose mi vengono molti dubbi. perchè il mio centro mi sempre solo dato ovuli e 2 al giorno? qui sento punture, cortisono, eparina etc... Shocked 


ho percepito che in italia ci sono pochissimi centri che valutano bene tutto quanto e solitamente la maggior parte dà protocooli standard dove non c'è eparina cardioaspirina e cortisone e dove di solito si preferiscono gli ovetti di progesterone piuttosto che le punture....all'estero invece e in alcuni centri forti in italia dove c'è un più streto rapporto tra il pazinete e il gine si danno anche eparine e tutto il resto......

in italia a me non hanno mai dato eparine cardioaspirina e cortisone, al'estero invece mi han dato tutto, addirittura l'ultima volta quella decisiva han fatto un protocollo un pò particolare dove ho iniziato il cortisone due mesi prima del transfer......

dipende da centro a centro....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 17:09

penso che farò solo le punture, una al giorno, come consigliatomi dal gine e solo se accadrà di avere le beta positive, provvederò a dosarlo... forse adesso mi spiego, anche se solo in parte, il motivo per cui il gine mi ha detto che dovrò iniziare la TP  solo DOPO il transfer se non addirittura il giorno dopo, compreso cortisone e compagnia bella!!!
Anna, forse nel tuo caso non ce bisogno che assumi gli altri farmaci dato che non te li hanno prescritto, oppure non so se dipende dagli indirizzi del centro....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 18:53

ioete ha scritto:

ho percepito che in italia ci sono pochissimi centri che valutano bene tutto quanto e solitamente la maggior parte dà protocooli standard dove non c'è eparina cardioaspirina e cortisone e dove di solito si preferiscono gli ovetti di progesterone piuttosto che le punture....all'estero invece e in alcuni centri forti in italia dove c'è un più streto rapporto tra il pazinete e il gine si danno anche eparine e tutto il resto......

in italia a me non hanno mai dato eparine cardioaspirina e cortisone, al'estero invece mi han dato tutto, addirittura l'ultima volta quella decisiva han fatto un protocollo un pò particolare dove ho iniziato il cortisone due mesi prima del transfer......

dipende da centro a centro....

Posso chiederti quindi quale è stata la tua terapia al momento del T?
Io credo che molto probabilmente (con le dovute "benedizioni" del capo) farò così:
- Prontogest;
- cardioaspirina;
- clexane;
- acido folico (ho comprato folico 3 mesi!!);
- deltacortene...
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: prendevo le stesse tue cose   Terapia PT FAIDATE... EmptyMar 04 Feb 2014, 20:46

Posso chiederti quindi quale è stata la tua terapia al momento del T?
Io credo che molto probabilmente (con le dovute "benedizioni" del capo) farò così:
- Prontogest;
- cardioaspirina;
- clexane;
- acido folico (ho comprato folico 3 mesi!!);
- deltacortene...[/quote]

solo che il deltacortene l'ho iniziato due mesi prima del transfer e al posto del clexene avevo un'altra eparina con un altro nome ma sempre eparina era.......dopo le beta positive mi han tolto quasi subito la cardioaspirina e dopo alcune settimane mi hanno dato gli ovetti di progeffick perchè il sedere a furia di fare punture mi faceva un male boia........
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Terapia PT FAIDATE... Empty
MessaggioTitolo: Re: Terapia PT FAIDATE...   Terapia PT FAIDATE... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Terapia PT FAIDATE...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» PROGESTERONE 164
» terapia immunosoppressiva
» Centro Tecnomed
» Arrivata terapia
» FSH E TERAPIA X FIVET

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: