Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Corso preparto Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Corso preparto

Andare in basso 
+10
Fatina187
Bibbi
arual2510
iomamma
rochina
Violet
jolaluca
ioete
vallennttinna
mammachioccia
14 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 14:11

Volevo chiedervi un consiglio sui corsi preparto.
Probabilmente partorirò a Monza, dove mi seguono con l'ambulatorio gemellare e dove mi hanno consigliato di seguire il loro corso preparto (se ancora trovo posto!).
Ma per me andare lì tutte le settimane da sola è un viaggione (oltre un'ora di macchina) e tra il caldo che avanza (ho già i miei cali di pressione ora) e la pancia che tra poco sarà enorme, non me la sento. pale 
Ho chiesto all'ospedale sotto casa, ma non mi sono piaciuti per niente, fanno solo 5 incontri e in quello col marito si visita solo la sala parto. Non mi sembra molto utile.  scratch 
Ho sentito il consultorio più vicino dove seguono dei corsi ben fatti, dove potrei andare anche da sola, ma hanno già esaurito i posti di maggio e poi non ne fanno più fino a settembre.
L'alternativa è il San Raffaele, dove fanno un corso molto ben strutturato di 10 incontri teorici più 7 pratici coinvolgendo anche i mariti. Qui potrei farmi accompagnare da mio marito che lavora in zona, senza fargli perdere una mattinata ogni volta. Però al ritorno dovrei rimanere in ufficio da lui e alcune volte ci dovrei andare comunque da sola perchè lui sarà via.
Ma mi chiedevo quanto sia importante fare il corso dove poi si partorirà piuttosto che un corso fatto comunque bene anche se in un'altra struttura.
Aiutatemi, perchè a quanto ho capito i posti sono già in esaurimento ovunque visto che a luglio e agosto non li fanno!
 Corso preparto 769866 
Torna in alto Andare in basso
vallennttinna
Sognare un sogno rosa
Sognare un sogno rosa



Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 09.11.11

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 14:43

Allora secondo me fare il corso preparto dove si partorirà serve più che altro per farti conoscere la struttura e il personale che probabilmente troverai durante il parto. In più puoi stringere delle amicizie con future mamme che potrai ritrovarti in camera. Ma non è detto.
Ogni ospedale mette a disposizione una serata al mese dove fanno visitare le sala parto e il reparto.
Io sceglierei un corso pre parto nelle vicinanze, ben strutturato e di facile accesso per te.
Farsi 1 ora di macchina mi sembra troppo
Baciotti
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: l'importante è fare un buon corso   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 14:56

alla fine conoscere o no la sala parto non frega molto perchè quel giorno tanto non la baderai molto sarai concentrata su di te e i piccini.....

avere il marito accanto è bello ma poi dipende da come sei fatta tu.....io quel giorno ero talmente concentrata su di me e il piccino che sarei andata ovunque anche senza mio marito, pensavo solo a noi due, sinceramente quel giorno mi son dimenticata di tutto e tutti e se non ci pensava mio marito manco dicevo ai miei che ero entrata in sala parto...

fai un buon corso per te e i tuoi piccini....
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 15:27

io per tutte e due le volte ho fatto corsi ben strutturati,ma nn dove partorivo perche' troppo lontano,alla fine l'ospedale dove partorisci lo puoi andare a vedere quando vuoi,basta chiiamare in ostetricia!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 16:01

Nella mia zona i corsi li organizzano in un ospedale dove da anni non c'e piu la sala parto, e raggruppano tutte le coppie dei paesi piu o meno vicini (si arriva anche a 20 km di distanza). Gli ospedali dove invece ci sono i reparti maternita organizzano, se vuoi, viiste guidate della sala parto ma alla fine quella ti serve fino d un certo punto. Se hai gia deciso dove partorire che ti serve sapere prima se hanno le pareti blu oppure rosa?
Tornando al corso io alla fine non ho fatto quello pubblico perche mio marito non avrebbe mai potuto partecipare per via degli orari e ne ho fatto una privato, organizzato da una ostetrica. Prova ad informarti su queste alternative, ce ne sono piu di quante si creda (anche se ovviamnre sono piu cari di quelli del consultorio Sad )
Senno forse l alternativa del san raffaele e' la migliore.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 19:10

a me al reparto gemellari, han proposto di fare il corso preparto dove ci sono, appunto, solo coppie che aspettano gemelli, credo ci siano anche mamme che han già partorito i loro gemelli che diano consigli sulla gestione dell'avere assieme due bimbi.Io questa volta, non farò nessun corso, l'altra volta lo feci xchè spinta dal fatto che volevo sentirmi in tutto simile alle altre donne incinte,difatti non dissi nulla della pma, e poi xchè volevo conoscere altre mamme con cui poi sarebbe stato bello reincontrasi dopo con i bibi nati in modo da crearsi nuove amicizie.stavolta non farò nulla xchè dovrei spostarmi 40km andata ed altrettanti x il ritorno ed è impensabile x me che sono allettata.io ti consiglio il corso più comodo a voi, anche x tuo marito x poter cmq vivere qualche incontro assieme
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 21:14

Io ho fatto il corso al consultorio con due ostetriche bravissime che non lavoravano nell'ospedale dove avrei partorito.
Tanto conoscere il personale non serve a niente, quel giorno chiunque incontrerai sarà lì per aiutarti anche se ti vede per la prima volta!
Per visitare la struttura e la sala parto basta che vai nel reparto dove sai che partorirai e se le sale sono libere chiedi di visionarle. Io però te lo sconsiglio, un po' perchè poi ti agiti (a me è successo così) e poi perchè quel giorno della sala parto te ne fregherà ben poco! Se tornassi indietro rifarei mille volte il corso del consultorio veramente bellissimo! Invece una mia amica ha fatto quello dell'ospedale che oltre che essere a pagamento era molto più tecnico. Invece a noi ci facevano ballare, fare i massaggi, le visualizzazioni, la respirazione, parlavamo delle nostre paure ecc.
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyVen 11 Apr 2014, 21:33

Da quel che ho visto io, deve andarti un po' a fortuna E dipende anche da te.
Mi spiego


Io ho fatto il corso dell'ospedale che però era "delocalizzato" in un'altra struttura e tenuto da due ostetriche che per motivi vari non seguivano più i parti ma fanno solo i corsi.
Era solo per mamme, a parte un incontro coi papà... Bè, lo rifarei altre mille volte. Abbiamo fatto massaggi, rilassamento, allattamento e puerperio.
Non fosse stato per il corso penso che la mia esperienza di allattamento non sarebbe stata così positiva.

Al parto ho conosciuto una ragazza che ha fatto il corso in un consultorio e anche lei era contenta.

Dopo il parto invece ho risentito due compagne del corso e....mi hanno detto che a loro non è servito a nulla  Shocked  Lo stesso corso mio eh!!!

QUINDI, quoto le altre sulla sala parto (la visita è abbastanza inutile). Poi...fossi in te sceglierei il più comodo logisticamente parlando, anche se fosse senza marito. Anzi, a me spiaceva all'inizio che lui non potesse partecipare, poi invece l'ho vissuto come un momento molto intimo e femminile, anche se poi gli raccontavo tutto!

Una volta iscritta, ci vuole fortuna (cioè trovare ostetriche brave) E voglia di stare ad ascoltarle - e credo che questa non ti manchi, come a tutte qui dentro!!!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptySab 12 Apr 2014, 16:48

mammachioccia ha scritto:
Volevo chiedervi un consiglio sui corsi preparto.
Probabilmente partorirò a Monza, dove mi seguono con l'ambulatorio gemellare e dove mi hanno consigliato di seguire il loro corso preparto (se ancora trovo posto!).
Ma per me andare lì tutte le settimane da sola è un viaggione (oltre un'ora di macchina) e tra il caldo che avanza (ho già i miei cali di pressione ora) e la pancia che tra poco sarà enorme, non me la sento. pale 
Ho chiesto all'ospedale sotto casa, ma non mi sono piaciuti per niente, fanno solo 5 incontri e in quello col marito si visita solo la sala parto. Non mi sembra molto utile.  scratch 
Ho sentito il consultorio più vicino dove seguono dei corsi ben fatti, dove potrei andare anche da sola, ma hanno già esaurito i posti di maggio e poi non ne fanno più fino a settembre.
L'alternativa è il San Raffaele, dove fanno un corso molto ben strutturato di 10 incontri teorici più 7 pratici coinvolgendo anche i mariti. Qui potrei farmi accompagnare da mio marito che lavora in zona, senza fargli perdere una mattinata ogni volta. Però al ritorno dovrei rimanere in ufficio da lui e alcune volte ci dovrei andare comunque da sola perchè lui sarà via.
Ma mi chiedevo quanto sia importante fare il corso dove poi si partorirà piuttosto che un corso fatto comunque bene anche se in un'altra struttura.
Aiutatemi, perchè a quanto ho capito i posti sono già in esaurimento ovunque visto che a luglio e agosto non li fanno!
 Corso preparto 769866 

Io ho fatto il corso al consultorio e non ho voluto farlo dove ho partorito...al consultorio è fatto benissimo e ho anche conosciuto alcune ragazze con cui è nata una bella amicizia...non mi ha cambiato nulla farlo in un posto diverso...alla fine non serve stare in loco...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyDom 13 Apr 2014, 23:02

Io il corso non l ho fatto...il ginecologo mi disse che tanto avrei fatto cesareo e ,per lui,sarebbe stato inutile e faticoso guidare anche solo per mezz'ora....e poi non guidavo per via delle perdite e delle placente basse...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 14 Apr 2014, 00:43

Pensa che da noi la vistai alla sala parto non c'è proprio!  Crying or Very sad 

Non mi parlare di cali di pressione. Per mia fortuna la mia non cala ulteriormente, dato che la minima non è mai stata superiore a 60 e la massima ha toccato cifre da capogiro... 104!!!!! Le mie prime beta erano più alte!  lol! 
Torna in alto Andare in basso
Gargamellina
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Gargamellina


Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 36
Località : Milano

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 14 Apr 2014, 01:47

Nn ho fatto il corso preparto perche' come sai vivo a Milano e ho partorito a Roma.
Pero' penso che sia carino piu' che altr. Pet stare con le altre mamme sia prima he dopo il parto.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 14 Apr 2014, 21:13

Difatti penso che lo farò al consultorio del paese dove c'è la mia scuola, cos'ì entro in contatto con mamme vicino a me e poi potrò fare tranquillamente confronti con lo sviluppo degli altri bimbi e morire d'nsia quando Margaret non farà cose che gli altri fanno da una vita!  lol! 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 14 Apr 2014, 21:29

Io ho fatto il corso con il consultorio del mio paese e ho partorito in tutt'altro ospedale...io credo che sia meglio fare un corso fatto bene anche se non è nell'ospedale dove partorirai anche perché, ad esempio, qua da noi gli ospedali fanno poi a parte incontri conoscitivi
Torna in alto Andare in basso
MARETTINA80
Sognare e volare
Sognare e volare
MARETTINA80


Messaggi : 1458
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : bg/mi/lc

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyMer 16 Apr 2014, 22:34

io come sai abito in prov di bergamo,ho partorito alla mangiagalli di milano,e il corso lho fatto all asl di olginate(lecco),a 20minuti di macchina da casa mia!  What a Face 
secondo me ne vale la pena farlo,ma deve essere un piacere,non uno stress tra code,traffico,stanchezza eccecc.
e non ritengo indispensabile farlo nello stesso posto in cui si partorisce...se poi una (come me) fa il cesareo,sai che te frega della sala parto! pero' è stato molto bello lo stesso vedere le varie sala parto..
cmq è bello proprio a livello di esperienza..al dila dell utilita'. io ho stretto amicizia con due ragazze e ogni tanto ci si vede coi pargoli.
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyDom 20 Apr 2014, 16:46

Ho fatto il corso preparto nello stesso ospedale in cui ho partorito (il S.Raffaele) perchè pensavo fosse utile conoscere l'ambiente e le persone...ma col senno di poi posso assolutamente confermarti che non è indispensabile farlo nello stesso ospedale in cui partorirai...aver visto la sala parto del S.Raffaele in anteprima non è che sia stato così utile!!! Sul corso preparto del S.Raffaele, invece, posso solo spendere parole positive, è fatto davvero molto bene, in particolare la parte sull'allattamento mi è stata utilissima una volta tornata a casa e penso che la mia esperienza di allattamento sia stata positiva anche perchè avevo ricevuto un sacco di informazioni utilissime e sapevo esattamente cosa aspettarmi (oltre ad una buona dose di fortuna!). Per qualsiasi info chiedimi pure!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 21 Apr 2014, 14:31

Elizabeth<3 ha scritto:
Difatti penso che lo farò al consultorio del paese dove c'è la mia scuola, cos'ì entro in contatto con mamme vicino a me e poi potrò fare tranquillamente confronti con lo sviluppo degli altri bimbi e morire d'nsia quando Margaret non farà cose che gli altri fanno da una vita!  lol! 

mi immagino il primo incontro. Già le ho sconvolte io che sembra che ero l'unica ad aver avuto difficoltà...vorrei essere lì per vederti: piacere sono elizabeth sono single e aspetto la mia bambina grazie all'eterologa...avete qualcosa da dire che vi seppellisco subito??
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto EmptyLun 21 Apr 2014, 15:22


 lol! Bibbi, ti adoro!  lol! 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Corso preparto Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso preparto   Corso preparto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Corso preparto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Io e il corso preparto
» corso preparto?
» corso preparto
» Corso preparto
» help corso preparto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: