Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 mamma a 46 anni - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 mamma a 46 anni

Andare in basso 
+14
enanna63
rochina
pinkypinky
mongy
Orchetta
Catniss
mammachioccia
gelatina
eva69
Fatina187
Bibbi
laura02
Hermione
Bulmi
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Bulmi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.05.14

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyGio 08 Mag 2014, 20:55

Io non ho figli e ho molta paura ma non del dopo della gravidanza
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyGio 08 Mag 2014, 21:06

pinkypinky ha scritto:
Orchetta, sei stata precisissima! Grazie delle info, ne avevo davvero bisogno, sono così in confusione! Mi sorge una domanda, se si smette di prendere la pillola arriva il ciclo, ma la pillola lo posticipa vero? Non lo anticipa giusto?Si deve per forza andare oltre i 28 giorni per sincronizzarsi con la donatrice vero?

Lo può sia anticipare che posticipare, quando feci ovodonazione al marques mi dissero di iniziare la pillola con il ciclo e di non interromperla fino a loro ordine (acquistai due placchette), quindi qualora non mi avessero contattata finita la prima placchetta avrei dovuto proseguire con la seconda, invece dopo circa 15 giorni di assunzione me la fecero interrompere dopo qualche giorno arrivò il ciclo.
Dipende tutto dalla donatrice.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyGio 08 Mag 2014, 23:12

Orchetta ha scritto:
pinkypinky ha scritto:
Orchetta, sei stata precisissima! Grazie delle info, ne avevo davvero bisogno, sono così in confusione! Mi sorge una domanda, se si smette di prendere la pillola arriva il ciclo, ma la pillola lo posticipa vero? Non lo anticipa giusto?Si deve per forza andare oltre i 28 giorni per sincronizzarsi con la donatrice vero?

Lo può sia anticipare che posticipare, quando feci ovodonazione al marques mi dissero di iniziare la pillola con il ciclo e di non interromperla fino a loro ordine (acquistai due placchette), quindi qualora non mi avessero contattata finita la prima placchetta avrei dovuto proseguire con la seconda, invece dopo circa 15 giorni di assunzione me la fecero interrompere dopo qualche giorno arrivò il ciclo.
Dipende tutto dalla donatrice.

Quindi hai avuto il ciclo dopo poco più di 15 giorni. Buono a sapersi perchè non vorrei aspettare tanto. Ma io che ho una mutazione MHTFR come faccio a prendere la pillola assolutamente contraria?! Bho?!

Bulmi, il solo pensiero che un giorno potrai avere tra le braccia il tuo bambino ti farà passare ogni paura, vedrai. Ora si hanno mille dubbi, io qualche mese fa non ero convinta di poter 'adottare' un ovulo non mio ma è bastata una semplice frase di una mia amica e non ho avuto più dubbi.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyGio 08 Mag 2014, 23:51

pinkypinky ha scritto:
Bulmi ha scritto:
Pink posso farti una domanda ma tu noi paura??? Io sono agitatissima forse per l'eta
No io non ho paura.
Ho già un figlio e so cosa mi aspetta, l'unico problema è che parto già in sovrappeso, non riesco proprio a scendere. vorrei perdere almeno 4 kg in poco tempo.

Aspetta, che magari poi ti vengono le nausee gravidiche e perdi peso. Io ero sovrappeso forte (anche a causa dello stress e dei farmaci... in un anno ero ingrassata davvero tanto) poi nei primi 5 mesi di gravidanza ho perso 13 chili.... e ora ne ho preso circa 1!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyVen 09 Mag 2014, 08:18

pinkypinky ha scritto:
Orchetta ha scritto:


Lo può sia anticipare che posticipare, quando feci ovodonazione al marques mi dissero di iniziare la pillola con il ciclo e di non interromperla fino a loro ordine (acquistai due placchette), quindi qualora non mi avessero contattata finita la prima placchetta avrei dovuto proseguire con la seconda, invece dopo circa 15 giorni di assunzione me la fecero interrompere dopo qualche giorno arrivò il ciclo.
Dipende tutto dalla donatrice.

Quindi hai avuto il ciclo dopo poco più di 15 giorni. Buono a sapersi perchè non vorrei aspettare tanto. Ma io che ho una mutazione MHTFR come faccio a prendere la pillola assolutamente contraria?! Bho?!

Bulmi, il solo pensiero che un giorno potrai avere tra le braccia il tuo bambino ti farà passare ogni paura, vedrai. Ora si hanno mille dubbi, io qualche mese fa non ero convinta di poter 'adottare' un ovulo non mio ma è bastata una semplice frase di una mia amica e non ho avuto più dubbi.
anche io ho mutazione mthfr e la pillola l'ho presa lo stesso, il dosaggio di farmaco è molto basso e la si assume x poco tempo, vai tranquilla, poi basta cmq assumere cardioaspirina o eparina x fluidificare il sagne e sei a posto x eventuali problemi di trombosi
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyVen 09 Mag 2014, 15:15

Grazie Rochina, io assumo la cardioaspirina ogni giorno adesso.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyVen 09 Mag 2014, 15:17

Elizabeth<3 ha scritto:
pinkypinky ha scritto:

No io non ho paura.
Ho già un figlio e so cosa mi aspetta, l'unico problema è che parto già in sovrappeso, non riesco proprio a scendere. vorrei perdere almeno 4 kg in poco tempo.

Aspetta, che magari poi ti vengono le nausee gravidiche e perdi peso. Io ero sovrappeso forte (anche a causa dello stress e dei farmaci... in un anno ero ingrassata davvero tanto) poi nei primi 5 mesi di gravidanza ho perso 13 chili.... e ora ne ho preso circa 1!

Elizabeth, tu mi dai sempre delle notizie splendide!
Sei 'ringiovanita' praticamente!  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 10:38

mammachioccia ha scritto:
Benvenuta Blumi! Qui ci sono tante fatine che hanno realizzato il sogno sopra i 40, Enanna è forse la più "quarantenne" ben oltre i 46!
Non demordere, qui ci saremo sempre noi a farti coraggio  mamma a 46 anni - Pagina 2 6142 

Esattamente a 48 anni sono diventata mamma di due splendide gemelle ( sono di parte ah ah ah )

Se posso esserti d'aiuto, mandami pure un mp Smile

Auguroni
Torna in alto Andare in basso
Bulmi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.05.14

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 10:42

Ciao e grazie mille posso sapere se hai avuto problemi con la gravidanza lo voglio tanto ma ho tanta paura grazie
Torna in alto Andare in basso
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 11:16

Bulmi ha scritto:
Ciao e grazie mille posso sapere se hai avuto problemi con la gravidanza lo voglio tanto ma ho tanta paura grazie

Purtroppo è subentrata la sindrome TTTS (tipica dei gemelli monozigoti con un'unica placenta), ma come vedi tutto si è risolto Smile
Torna in alto Andare in basso
Bulmi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.05.14

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 11:18

Sono contenta per te spero che anche a me vada tutto bene se avrò bisogno ti scriverò grazie mille per la comprensione un bacione alle tue bimbe
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 18:45

pinkypinky ha scritto:

Quindi hai avuto il ciclo dopo poco più di 15 giorni. Buono a sapersi perchè non vorrei aspettare tanto. Ma io che ho una mutazione MHTFR come faccio a prendere la pillola assolutamente contraria?! Bho?!

La pillola la devi assumere per così poco tempo che francamente fa ridere il suo contenuto di estrogeni. Con la preparazione dell'endometrio, il PT e le prime settimana di gravidanza, di estrogeni ne assumerai molto di più di quanto ce ne sia nella pillola anticoncezionale.
Anche io ho MTHFR C677T presente omozigote, in più sono anche positiva agli ACA ed ho il LED.
Per la MTHFR devi sempre avere l'omocisteina sotto controllo, diciamo che assumendo tutti i giorni acido folico questo valore dovrebbe essere a posto. Io ne assumo 5mg al giorno.
Il problema alla fine per noi che facciamo PMA e siamo mutanti ed autoimmuni, è l'uso di estrogeni in maniera pesante, quindi per ovviare al rischio ormonale ci viene somministrata dell'eparina.
Io ho iniziato la terapia con eparina praticamente con l'inizio del trattamento e sia l'ematologa che la dottoressa del centro mi hanno detto che dovrò farne uso per tutti i nove mesi di gravidanza.

Tranquilla il fatto che tu conosca le tue magagnette è di grande aiuto per chi ci segue nei centi di PMA.
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 21:49

Benvenuta bulmi.
Mi fa piacere che hai scelto un centro nella mia madre patria.
Come mai hai scelto Novum?
Io dopo 2 negativi a Praga ho contatti parechi centri in Polonia poi ha scelto il caso.
Torna in alto Andare in basso
Bulmi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.05.14

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 21:56

Abbiamo degli amici che vivono li e lei ha fatto fecondazione in vitro proprio lì e ci ha parlato molto bene del centro e del medico perciò questa scelta ma a parer mio comunque devi essere fortunata ovunque decidi di andare speriamo in bene tu come mai Praga e non varsavia?
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyLun 12 Mag 2014, 22:34

Bulmi ha scritto:
Abbiamo degli amici che vivono li e lei ha fatto fecondazione in vitro proprio lì e ci ha parlato molto bene del centro e del medico perciò questa scelta ma a parer mio comunque devi essere fortunata ovunque decidi di andare speriamo in bene tu come mai Praga e non varsavia?
La scelta è stata dettata dai buoni consigli delle amiche di questo forum.
Hai ragione dicendo che ci vuole tanta fortuna, ma non solo.
Per la mia terza eterologa ero pronta a iniziare la preparazione in un centro di Lodz che mi piaque molto, per di più il centro si fidava cecamente della mia ginecologa di Roma (sempre polacca che lavora in uno dei centri PMA) , ma ho fatto scegliere al caso.
Perché avevo la folle paura di sbaglire. Mi ero detta che andrò lì dove mi propongono prima la donatrice.
Così siamo tornati a Praga per ultima volta. 
Al epoca ho consultato alcuni forum polacchi e parlavano bene del Novum.
Sai se C'è l'attesa per l' assegnazione della donatrice?
Torna in alto Andare in basso
Bulmi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 05.05.14

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyMar 13 Mag 2014, 05:14

Non so ma credo di no calcola che io li ho contattati più o meno ai primi di aprile e volevano che andassi già il 29 aprile ma per problemi miei (non potevo prendere ferie) quindi andrò il 1 giugno poi ti farò sapere
Torna in alto Andare in basso
aga
Prendiamoci il sogno...
Prendiamoci il sogno...



Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 52
Località : Lazio

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyMar 13 Mag 2014, 08:48

Spero che ti troverai bene. .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyMar 13 Mag 2014, 16:47

flower benvenuta
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 17:35

Orchetta ha scritto:
pinkypinky ha scritto:

Quindi hai avuto il ciclo dopo poco più di 15 giorni. Buono a sapersi perchè non vorrei aspettare tanto. Ma io che ho una mutazione MHTFR come faccio a prendere la pillola assolutamente contraria?! Bho?!

La pillola la devi assumere per così poco tempo che francamente fa ridere il suo contenuto di estrogeni. Con la preparazione dell'endometrio, il PT e le prime settimana di gravidanza, di estrogeni ne assumerai molto di più di quanto ce ne sia nella pillola anticoncezionale.
Anche io ho MTHFR C677T presente omozigote, in più sono anche positiva agli ACA ed ho il LED.
Per la MTHFR devi sempre avere l'omocisteina sotto controllo, diciamo che assumendo tutti i giorni acido folico questo valore dovrebbe essere a posto. Io ne assumo 5mg al giorno.
Il problema alla fine per noi che facciamo PMA e siamo mutanti ed autoimmuni, è l'uso di estrogeni in maniera pesante, quindi per ovviare al rischio ormonale ci viene somministrata dell'eparina.
Io ho iniziato la terapia con eparina praticamente con l'inizio del trattamento e sia l'ematologa che la dottoressa del centro mi hanno detto che dovrò farne uso per tutti i nove mesi di gravidanza.

Tranquilla il fatto che tu conosca le tue magagnette è di grande aiuto per chi ci segue nei centi di PMA.

io ho mutazione in eterozigote con omocisteina nella norma, prendo prefolic 15 o lederfolin 7,5. tu quale acido fol.ico prendi? non ho mai sentito da 5, solitamente quelli mutuabili sono da 4 mg
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 17:46

La folina 5 mg è mutuabile. Qui a torino 2 confezioni con la ricetta vengono 4 euro
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 18:05

Ero convinta che la folina fosse da 4.
Che io sappia, in caso di mutazione è necessario assumere una dose superiore di acido folico, invece a te lo hanno dato da 5. Io non capisco proprio.... e non capisco perchè devo prenderlo? Perchè l'organismo ha difficoltànell'assunzione oppure per un eventuale gravidanza?
leggevo poco fa che è necessario che sia la donante ad assumere il folico e visto che sono in pista per l'ovo....ho tanta confusione.. Rolling Eyes 
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 18:27

L'acido folico lo si assume nei primi mesi di gravidanza e nei mesi procedenti per prevenire i difetto del tubo neurale. Nel nostro caso ha la doppia funzione quindi prevenire difetti del tubo neurale e tenete sotto controllo i valori di omocisteina. A me probabilmente hanno prescritto un dosaggio più basso perché l'omocisteina agli esami è perfetta. Io assumo acido folico da anni, ancora prima di sapere di essere una mutante
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 18:49

Anche a me l'omocisteina è perfetta,però mi hanno prescritto una dose maggiore, bho?
Ma che tu sappia Orchetta, in caso di ovodonazione c'entra o non c'entra l'assunzione si acido folico da parte della ricevente?
Anche io lo prendo da anni, sempre in previsione di una gravidanza, solo che prima prendevo il mutuabile prima della scoperta della mutazione.
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 19:10

Certo che centra, la gravidanza la porta avanti la ricevente e la chiusura del tubo neurale avviene proprio nei primi mesi di vita intrauterina, questo per quanto riguarda il feto, ma la ricevente deve prenderlo anche per i motivi che ci siamo dette prima ossia mantenere sotto controllo l'omocisteina e quindi i rischi trombofiliaci.
Ma prima di iniziare il profilac come erano i tuoi valori di omocisteina? Forse erano border line.
Torna in alto Andare in basso
pinkypinky
Super Sognatrice
Super Sognatrice
pinkypinky


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.07.13

mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 EmptyDom 18 Mag 2014, 22:27

La mia omocisteina è nella norma, non è border line.
Grazie per tutte le info Orchetta, ora mi è tutto più chiaro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mamma a 46 anni   mamma a 46 anni - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mamma a 46 anni
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» mamma a 10 anni
» mamma a 46 anni !!
» Mamma a 58 anni
» Aiutooooooooooooo Quale clinica scelgo?
» FELICITA': MAMMA A 43 ANNI!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Ci possiamo presentare? Piacere!-
Vai verso: