Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 depressione post partum Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 depressione post partum

Andare in basso 
+10
Aika
Macry79
ioete
rochina
mongy
chiara-bs
jolaluca
lelo70
Orchetta
georgina74
14 partecipanti
AutoreMessaggio
georgina74
La grazia di un sogno
La grazia di un sogno
georgina74


Messaggi : 1846
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 49
Località : palermo

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 10:50

fatine care,

sto attraversando un periodo di grande sconforto .......sono trascorsi 23 giorni dal parto e mi sento inadeguata e soprattutto molto confusa di fronte le esigenze di queste mie due piccole creature. quando piangono in contemporanea mi sento veramente uno straccio. per fortuna che posso contare su mia mamma e mia suocera ma al tempo stesso questo fatto che io da sola al momento non ce la possa fare mi reca uno sconforto assoluto.......

voi che esperienza avete avuto?
Torna in alto Andare in basso
Orchetta
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Orchetta


Messaggi : 2246
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 52
Località : Torino

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 13:05

Ciao Georgina credo che sia del tutto naturale quello che senti, soprattutto con il primo figlio e a mmaggior ragione ancora di più nel tuo caso che hai due piccolini.
Vedrai che superati i primi mesi le cose andranno meglio. Adesso però la cosa fondamentale è quella di non vergognarti nel chiedere aiuto, fallo, se non vuoi restare da sola non farlo, chiama tua mamma e tua suocera, ma non cercare di farti vedere forte a tutti i costi, che lo sei li hai già fatto vedere nel modo più incredibile, attraverso questa splendida maternità. La tua vita è cambiata radicalmente quello che senti quindi è necessità di adattarsi al cambiamento e vedrai che in po' alla volta lo farai.
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 13:46

georgina cara, stai tranquilla, è tutto normale.
Le mie piccole hanno 3 mesi e mezzo e le ho cresciute completamente da sola...ci sono stati momenti in cui mi mettevo a piangere dalla disperazione, dalla stanchezza, dal nervosismo.
Vuoi gli ormoni, vuoi la fatica, vuoi il timore di non essere all'altezza...io ho attraversato momenti davvero bui.
Però passano. Ora va già meglio. Loro dormono di più ed io inizio a prendere una boccata d'aria ogni tanto.
Devi avere fiducia in te stessa, nelle tue capacità, pensare, quando piangono disperati insieme. che non è niente. Li hai cambiati? Hanno fame? Hanno freddo? Se è tutto ok magari hanno mal di pancia, fagli un massaggino e piano piano passerà. O magari gli prude solo il naso...ci pensi a non poterselo grattare? Laughing
Coraggio tesoro, vedrai che presto ti sentirai meglio.
Credimi, i primi 3 mesi sono davvero duri, poi inizi a rifiatare un po'.
Quando arriveranno i primi sorrisi toccherai il cielo con un dito!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 14:38

e' tutto normale per i primi mesi,se puoi esci svagati un'attimo ,e se senti che e' troppo parla con qualcuno che ti aiuti anche al consultorio ,a volte basta fare chiacchere
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 14:49

Cara Georgina come ti capisco. .e io ne ho uno solo!non oso immaginare cosa sia per te con due! Quei pianti interminabili e inconsolabili, le notti in bianco, il non capire cosa sia a dare fastidio..e per non parlare delle tante paure e ansie verso queste piccole creature.. anche io mi sento tante volte inadeguata e spesso piango. A volte penso al percorso che ho fatto per arrivare ad averlo e alle sofferenze che ho passato e mi dico che forse dovrei essere più felice in questo momento..ma a volte non mi sento tale!sia chiaro, amo alla follia il mio bambino ma a volte è davvero difficile..
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 27 Gen 2015, 22:04

Giorgina è tutto normale non temere nel chiedere aiuto se hai la fortuna di contare su due persone, tieni duro man mano che crescono ti sentirai sempre più sicura perché imparerai a capirli sempre di più
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMer 28 Gen 2015, 07:37

i primi mesi x me sono stati molto duri, mangiavano ogni 3 ore la notte ed era un continuo, poi dopo mangiato falle digerire, il tempo di metterle giù che era già ora della nuova poppata.Avevo preso una signora che mi passava qualche notte a settimana ed io dormoivo e mi ricaricavo, poi piano piano han smesso di mangiare la notte e dormono senza svegiarsi.ci vuole tanta pazienza e se hai la possibilità di farti aiutare ben venga!io uscivo molto durante il giorno, quando le portavo(e le porto)fuori, dormono molto e si rilassano, a casa, al chiuso, diventano rugne, quindi io uscivo molto, da qui l'esigenza come ti dicevo, di avere un trio gemellare e non due singoli, proprio xchè nel momento in cui magari iniziano a piangere e tu sei sola, li metti nel trio ed esci, camminando loro si rilassano e dormono e tu prendi fiato, esci, respiri aria e ti ossigeni, quando piangono, prova a oportarle fuori a fare una passeggiata, vedrai, ai bimbi piace tanto essere scorrazzati fuori
Torna in alto Andare in basso
chiara-bs
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
chiara-bs


Messaggi : 1271
Data d'iscrizione : 04.12.13
Età : 38
Località : Brescia

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMer 28 Gen 2015, 09:05

Anche io ti consiglio vivamente di uscire!le copri bene e via! Tommaso da quando è nato è uscito tutti i giorni e ti assicuro che se in casa sta strillando stile sirena,appena lo appoggio fuori dalla porta si addormenta!e anche per me stare all'aria aperta è un toccasana!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: tesoro ma   depressione post partum EmptyMer 28 Gen 2015, 13:59

nonf arti queste paranoie....hai due piccoline da seguire, se uno è impegnativo figurati due.....non c'è nulla di male a farsi aiutare, anzi ben venga se ti può far stare bene, se tu stai bene stanno bene anche loro, è umano tesoro, fatti aiutare senza sentirti in colpa o inadeguata.....

le cose si aggiustano piano piano, ogni giorno è una scoperta nuova e questa cosa và affrontata di giorno in giorno, sia ora che sono piccole sia un domani che andranno in giro coi fidanzati.... fatti aiutare da chiunque lì vicino a te, ricordati che devi stare bene.....

è umano, è naturale, nessuno nasce "imparato", all'inizio è dura poi si prende il ritmo..........ricordati che sono due ed è faticoso, non avere paura a ad accettare l'aiuto dei parenti anzi sfruttali perchè se stai bene tu stanno bene loro.....
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMer 28 Gen 2015, 17:53

Post partum eccomi!!!!.... A me piu' che post partum penso mi sia venuto un attacco d'ansia dovuto a 5 anni in cui ero molto sottopressione....

Comunque prima cosa: mamma non ci si nasce ma ci si diventa... pian piano come i nostri figli pian piano crescono.

E' giusto e sacrosanto che tu ti faccia dare una mano da qualcuno dato che hai l'opportunità, ricordati bene che questa è un'opportunità sia per te che per i tuoi figli e anche per le nonne che si sentono utili. Non devi vederla come una tua mancanza.

Tu sei diventata mamma è vero ma sei e sarai sempre Giorgina... e Giorgina sta cambiano dentro... e questa cosa non è sempre indolore. Non esistono madri perfette... ma madri che cercano di fare il meglio per i loro figli.... e per il loro meglio tu devi stare bene.

Hai bisogno, qualche volta anche di staccarti un po'... anche di dormire... lascia i tuoi tesori da tua mamma e riposa.... vai a fare degli acquisti per loro, prenditi un po' d'aria.

Se senti che questa cosa invece vai all'ulss.... confrontati con le altre mamme (vedrai che sei uguale alle altre anche se non provengono dal ns. percorso, stessi dubbi stessi problemi)... se ti senti ancora giu' parlane con il tuo medico (fidati che queste cose succedono molto piu' spesso di quanto credi).... e senti il suo parere.... se riterrà l'intervento di un psicologo accetta di buon grado.... io adesso mi sento meglio e ho visto che sto ritrovando una nuova me che si era persa (ma non era solo il post partum era una cosa dentro di me che doveva uscire... e forse è un bene uscire).

Dai Giorgina.... non abbiamo ancora finito di lottare per i nostri figli... presumo anzi che non finiremo mai sunny sunny sunny
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyGio 29 Gen 2015, 18:45

Tesoro, io ti capisco benissimo, e ti dico che non sei inadeguata e che non c'è nulla di male afarsi aiutare, soprattutto i primi tempi è dovere e diritto delle nonne dare una mano ed è dovere e diritto delle neomamme farsi aiutare.
I neonati sono faticosi, due lo sono all'ennesima potenza, sei stanmce e sembra che il da fare non finisca mai, ma fidati finirà.
I piccoli piangono, ma non è una tragedia a olte non c'è nemmeno un motivo vero e proprio, piangono e basta, perchè è questo che sanno fare per esprimersi.
Sono stati tanto tempo dentro di te ma ormai non fanno più parte del tuo corpo sono soggetti diversi da te per quanto legati e dovete imparare a conoscervi, ed è un processo lento e meraviglioso che ti devi godere senza farti prendere daparanoie e sensi di colpa, prima che tu te ne accorga saranno trascorsi i primi più difficili mesi e ti ritroverai a pensare con tenerezza alle insicurezze e difficoltà anche un pò di nostalgia vedrai... per ora fatti forza, riposa appena puoi e ricorda che se un bimbo è un sogno due sono una vera benedizione!!!
Torna in alto Andare in basso
camilla80
Freschezza di un sogno
Freschezza di un sogno
camilla80


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 03.01.11
Età : 44
Località : bergamo

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyVen 30 Gen 2015, 03:11

Successo anche a me, mi ha servito tantissimo parlare al consultorio con la psicologa ed altre mamme durante i corsi che organizzavano.il calo ormonale e la stanchezza non aiutano.poi quando piangono insieme all'inizio è veramente difficile. Io avevo imparato a tenerle vicine a me sul letto,sul divano con l'aiuto dei cuscini dell'allattamento.poi crescono e migliora anche il fatto che ti senti più preparata a cosa ti chiedono perché impari ad interpretare i loro segnali
Torna in alto Andare in basso
tizzi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
tizzi


Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.08.13
Località : prov. RM

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyLun 02 Feb 2015, 15:02

Dai georgina non ti abbattere, è normalissimo quello che provi.
Penso che inadeguate ci siamo sentite tutte, quello che ci frega è la stanchezza fisica e mentale.
Il mio cucciolo spesso ci ha fatto uscire di corsa da casa, per fortuna è nato ad agosto e quindi anche se uscivamo alle 23 non faceva freddo.
Due tre volte a settimana cominciava a piangere e non riuscivamo a calmarlo in nessun modo.
Sempre la sera dopo cena, poi come la carrozzina toccava con le ruote il marciapiede lui smetteva e aveva l'aria soddisfatta (ci sentivamo anche presi in giro).
Poi dopo il terzo mese le cose sono andate moooolto meglio.
Già a due mesi e mezzo ha cominciato a dormire tutta la notte e poter fare 5/6 ore di sonno aiuta moltissimo.
Se penso che per te è moltiplicato per due mi vengono i capelli dritti.
Pensa che un terzo del periodo difficile lo hai già superato e vai avanti.
Se senti di aver bisogno, e con due sicuramente ne hai, fatti aiutare, non c'è niente di male.

Torna in alto Andare in basso
mammafelice
Ali bianche di sogno
Ali bianche di sogno
mammafelice


Messaggi : 1465
Data d'iscrizione : 04.08.12

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyLun 02 Feb 2015, 16:51

rochina ha scritto:
i primi mesi x me sono stati molto duri, mangiavano ogni 3 ore la notte ed era un continuo, poi dopo mangiato falle digerire, il tempo di metterle giù che era già ora della nuova poppata.Avevo preso una signora che mi passava qualche notte a settimana ed io dormoivo e mi ricaricavo, poi piano piano han smesso di mangiare la notte e dormono senza svegiarsi.ci vuole tanta pazienza e se hai la possibilità di farti aiutare ben venga!io uscivo molto durante il giorno, quando le portavo(e le porto)fuori, dormono molto e si rilassano, a casa, al chiuso, diventano rugne, quindi io uscivo molto, da qui l'esigenza come ti dicevo, di avere un trio gemellare e non due singoli, proprio xchè nel momento in cui magari iniziano a piangere e tu sei sola, li metti nel trio ed esci, camminando loro si rilassano e dormono e tu prendi fiato, esci, respiri aria e ti ossigeni, quando piangono, prova a oportarle fuori a fare una passeggiata, vedrai, ai bimbi piace tanto essere scorrazzati fuori

condivido a pieno quanto scrive Rochina (ciao Rochiiiiiiiiiiiiiiiiiii Smile)) )
Anche io con Vincenzo facevo la stessa cosa.
Non ho aiuto da nessuno purtroppo per vari motivi e quindi l'inizio è stato pesante (pensa che a 10 giorni dal parto con i punti ancora "lì" ho avuto un collasso, Vincy nella culla, mentre stendevo la biancheria ... sante vicine di casa di allora!!!!).
Come ti ha consigliato Rochina, se hai la possibilità esci spesso. I bambini adorano stare in giro, perché sin da piccolissimi soddisfano la loro curiosità sul mondo e si rilassano.
depressione post partum 6142

Torna in alto Andare in basso
georgina74
La grazia di un sogno
La grazia di un sogno
georgina74


Messaggi : 1846
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 49
Località : palermo

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMer 04 Feb 2015, 12:56

grazie ragazze

adesso va un poco meglio, sopporto meglio il loro pianto e cerco di vedere il tutto da un altra prospettiva

quando di giorno stanno sveglie e non vogliono dormire mentre prima pensavo più spesso "oddio come faccio questa notte con loro sveglie" adesso cerco di non proiettarmi più al dopo e fasciarmi la testa prima di cadere......
Torna in alto Andare in basso
Fortuna
Volo di sogno
Volo di sogno
Fortuna


Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 03.07.11

depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum EmptyMar 17 Feb 2015, 15:47

Vedrai che con il passare dei giorni, man mano che anche tu acquisti sicurezza con loro e ti abituerai andrà meglio. Io ho tenuto la mia bimba che soffriva di reflusso notte e giorno in braccio. Tutta notte la passavo con lei in braccio, fino a 6 mesi. Inizio e' stato difficile, ma poi mi ero abituata.due e' più difficile, ma vedrai che saprai gestirti e tirare fuori energie che non sapevi nemmeno di avere. cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





depressione post partum Empty
MessaggioTitolo: Re: depressione post partum   depressione post partum Empty

Torna in alto Andare in basso
 
depressione post partum
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Depressione post partum
» Si chiama depressione post-partum
» Depressione post partum: una discussione interessante nello spazio mamme
» Marzo 2013 ... Marzo 2014
» domanda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: