Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 „Non ti somiglia affatto“ Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 „Non ti somiglia affatto“

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 12:32

Quando sento questa frase mi viene da sorridere e da pensare alla fortuna che ho avuto, immensa…però mi viene anche una sensazione un po’ agrodolce, una sorta di malinconia, come quando si pensa a un ricordo d’infanzia. Ringrazio tutti i giorni la donatrice e il destino, o Dio, o chi per Lui per l’enorme, immenso dono che mi è stato concesso, ma a volte mi sfiora l’idea di non essere stata in grado di svolgere un compito importante. Non giudicatemi per questo, e non fraintendetemi. Amo mia figlia moltissimo, la considero ancora più speciale proprio per il modo in cui è arrivata. Non mi importa assolutamente che non mi somiglia, anzi, buon per lei! E infatti la guardo e passa tutto…però che vi devo dire, una dottoressa in ospedale durante una visita ha detto a mio marito “quindi è solo figlia sua”, e ci sono rimasta un po’ mortificata perché per me è mia figlia eccome…mi sono dovuta impegnare per non andare in crisi!
Scusate lo sfogo ma so che voi mi potete capire! E colgo l’occasione per farvi tantissimi auguri di buon anno, spero davvero che TUTTE quest’anno abbraccino il proprio sogno o lo abbiano in arrivo….vi voglio bene
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 13:27

Cara, io non sono in grado di capire, perché non ho ancora provato la gioia di diventare madre, ma posso dirti che nella mia famiglia mio fratello somiglia a mio padre, io a mia madre. Conosco molte persone che non hanno nessuna somiglianza con i loro genitori e non sono frutto di eterologa. Trovo raccapricciante lo scivolone della dottoressa dell'ospedale Evil or Very Mad certa gente ignora il rispetto del codice deontologico, il rispetto per i pazienti e la privacy. Io, così a freddo, le avrei risposto male!! Ignora queste quisquiglie e abbraccia la TUA creatura, perché è TUA „Non ti somiglia affatto“ 769866
Torna in alto Andare in basso
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 13:43

No ma infatti hai assolutamente ragione...è che il tutto pesa su un mio senso di inadeguatezza che mi porto dietro da sempre, è una cosa irrazionale, che cerco di combattere. Grazie per le tue parole „Non ti somiglia affatto“ 6142
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 14:00

Anch'io mi porto dietro da sempre il senso di inadeguatezza, per moltissimi motivi, ho capito però che la causa sono gli altri e allora mi sono costruita una corazza, ho eliminato tutto ciò che mi fa star male ed ho imparato a difendermi. Ti consiglio di leggere un articolo di Alessandra Graziottin "Ovodonazione che cosa implica?" ed anche "I chiaroscuri della fecondazione eterologa - per la donna" Li puoi leggere in rete. A me ha aiutato moltissimo ad elucubrare un po' il mio lutto biologico e sono sempre più convinta della decisione che ho preso.
Ti abbraccio „Non ti somiglia affatto“ 6142
Torna in alto Andare in basso
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 19:42

grazie, li leggo sicuramente! „Non ti somiglia affatto“ 769866
Torna in alto Andare in basso
Papaya2018
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Papaya2018


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 27.04.18
Località : Bologna

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 21:14

Ciao ControLaCorrente, innanzi tutto congratulazioni per la gioia e l'immenso dono che la vita ti ha fatto e per il quale condivido il tuo esserne grata. Ho letto qui come in altri tuoi post che anche tu (come me) combatti contro il pregiudizio. Non so se capita anche a te, ma il primo pregiudizio con il quale io devo fare i conti è proprio il mio su me stessa. Nello specifico di quello che riporti qui, la dottoressa ha voluto puntualizzare ciò che tecnicamente è realtà, ma tu devi fare pace con il fatto che non avevi quello che ti è stato donato e perciò, noi, cioè io come te, non possiamo fare altro che dire un grande, immenso e sentito grazie a braccia spalancate a chi ci ha aiutate nel realizzare il nostro desiderio, la nostra vocazione (io ancora non ho avuto questa gioia). Credo che niente avvenga per caso, quindi sii felice, come lo sono io e tutte noi per te. Certi  discorsi poi li affronterete tu, tuo marito e tua figlia a tempo debito. Un grande empatico abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 22:19

Ciao Papaya, ma infatti sono d'accordo con te...io ho accettato il dono con immensa gratitudine sentendomi anche privilegiata per essere arrivata in un momento storico dove questo è possibile...il punto è che siamo biologicamente programmati e un sottile velo di biologia devo ancora superarlo, a volte riaffiora, ma certo non bisogna farsi condizionare troppo da quello che dicono le persone. Sono sicura che nelle parole della dottoressa non ci fosse malizia ma come dici tu era solo l'espressione dell'ovvio: il problema è mio che un pochino ci soffro ma non "perché il mio patrimonio genetico si perde", chissenefrega, ma perché nel mio cervello scatta la levetta "tu non sei capace", cosa che succede anche in altri ambiti, come il lavoro....ci sto lavorando e mi devo impegnare di più anche perché non voglio che ne risenta chi non ha nessuna colpa! so che voi capite la situazione e parlarne mi fa bene....per questo ti ringrazio :* un abbraccio forte!
Torna in alto Andare in basso
Papaya2018
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Papaya2018


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 27.04.18
Località : Bologna

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyVen 28 Dic 2018, 22:33

Oh si, capita anche a me di passare dei momenti di bassa autostima. Se abbiamo il coraggio, che ce lo abbiamo, di affrontare questi bassi sono sicura che ne usciremo più sicure 💪🏻

Inviato con Topic'it
Torna in alto Andare in basso
Samu40
La gioia di sognare
La gioia di sognare



Messaggi : 3507
Data d'iscrizione : 24.03.10
Località : marche

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptySab 29 Dic 2018, 15:24

Ciao cara....voglio dire la mia, per cercare di aiutarti a superare il senso di impotenza che uno ha nel non riuscire a procreare........allora, brevemente, ti racconto la mia storia......ci siamo sposati e abbiamo scoperto da subito il problema di infertilità di mio marito, abbiamo provato con omologa in Italia senza successo e poi alla fine eterologa.....io per scelta ho voluto fare ovondazione con donazione di sperma, insomma eterologa in tutto, per stare sullo stesso piano di mio marito,per non farlo sentire un estraneo.....perché si sa, la mamma che lo partorisce e lo porta in grembo ha un legame molto più profondo dell'uomo, quindi ho preferito così ....questo per farti capire che se anche i nostri figli non sono biologici, siamo comunque state in grado di generare una vita e quindi non ci dobbiamo sentire secondarie.....anzi, siamo mamme a tutti gli effetti.....io ho rinunciato ad essere una madre biologica, ma ti dico che quando vedo il nostro bellissimo bambino , vedo noi stessi dentro lui, e siamo pieni d'amore, non potevo avere un figlio più bello e buono.....lo amiamo da impazzire „Non ti somiglia affatto“ 769866
Sarai una madre bravissima.....la genetica non conta, conta l'amore „Non ti somiglia affatto“ 6142 non ti devi sentire inadeguata...assolutamente
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptySab 29 Dic 2018, 15:53

Cara, la donatrice ed il donatore "donano" semplicemente un pugno di cellule. Nel momento in cui l'embrione si attacca al tuo utero, diventa TUO, si nutre di te, viene condizionato dai tuoi umori, dalle malattie, da ciò che mangi, da ciò che provi. Lo stesso identico embrione, cresciuto in un altro utero, darebbe luogo ad un bambino diverso. Questo cerca di spiegare la dottoressa Graziottin, che sicuramente ne sa più di me! Cerca di apprezzare la fortuna che hai avuto, perché io sono 8 anni che lotto e non so se riuscirò mai a realizzare questo sogno. Sono sicura però che vedendo gli occhi di mio figlio riflessi nei miei, tutte le paranoie spariranno, perché saprei che è mio, che ne ho passate tante per poter arrivare a LUI!!
Torna in alto Andare in basso
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptySab 29 Dic 2018, 16:19

Grazie a tutte per i vostri messaggi! Artemysia, Volevo dire che mi dispiace se sono sembrata in qualche modo "ingrata", sono perfettamente consapevole di avere avuto una fortuna incredibile (seppure quello che ho vissuto prima sia stato molto, molto duro, come per tutte noi del resto), infatti ci ho pensato molto prima di postare questo intervento e ho cercato di farlo con le parole giuste. Alla fine ho scritto di questo "disagio" perché lo voglio superare e le vostre esperienze per me sono importanti ed è importante sentire come vi approcciate voi a questa realtà. Vi abbraccio!
Torna in alto Andare in basso
artemysia
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
artemysia


Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 18.07.14

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyDom 30 Dic 2018, 11:17

Cara, grazie per le tue parole „Non ti somiglia affatto“ 6142 non sei affatto "ingrata" sono io che sono diventata ultra sensibile, ahimè. Capisco però che potresti avere un confronto magari con un'altra fatina che è riuscita a diventare madre grazie alla eterologa. Io che sono ancora al palo, posso solo immaginare quello che provi, ma non trovandomi dall'altra parte, non so cosa potrei provare. Per ora il lutto biologico l'ho elucubrato, forse perché sono concentrata sul mio obiettivo. Prova a leggere gli articoli che ti ho mandato. Qualora avessi bisogno anche di un counseling psicologico, valuta bene, perché io ne ho provati due e non mi sono trovata bene. Dal punto di vista psicologico ho trovato giovamento nel relazionarmi e nel confrontarmi con chi c'è passato. „Non ti somiglia affatto“ 769866
Torna in alto Andare in basso
musetto70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
musetto70


Messaggi : 2895
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 53
Località : Milano

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyLun 31 Dic 2018, 16:02

cara ControLaCorrente, grazie per il tuo intervento. E' importante sia per te, per condividere il tuo disagio sia per chi è in corsa, perché l'eterologa ha mille sfaccettature e la parte psicologica è molto importante. Discutere e condividere è sempre un bene.

Anche mio figlio è nato da ovodonazione: non mi somiglia affatto. "e' tutto suo padre"... ma ora che sta crescendo (non ha ancora due anni) c'è sempre più gente che dice "ma ora ti somiglia un sacco" e mia sorella "è identico a ... (mio nipote)" Chi dice questo non sa dell'eterologa e la mia spiegazione è che oltre allo zampino dell'epigenetica, probabilmente lui acquisisce i miei modi di dire, di fare, i gesti, le espressioni...

Io sono serena rispetto alla stessa fatta: il mio piccolo è stato MIO dal primissimo momento, da quando è stato trasferito in me. Non mi sento più incapace: l'ho superato , non è colpa mia. Però devo essere onesta: quando mi tocca dirlo ai medici per questioni varie un nodo allo stomaco lo provo... e poi ci sorrido su.

Siamo umane, ricordiamocelo!!

Un abbraccio e grazie ancora per lo spunto di discussione

flower
Torna in alto Andare in basso
ControLaCorrente
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
ControLaCorrente


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.11.18
Età : 43

„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ EmptyLun 31 Dic 2018, 17:54

Grazie per i messaggi! @ Artemysia, il tuo parere è importante quanto gli altri invece, perché anche tu ci sei dentro come tutte e vivi questa cosa come tutte. Sto facendo terapia ma ahimè vado a rilento! E appunto come dite voi mi aiuta condividere anche questi momenti un po' di confusione...@Musetto, è bella la tua testimonianza e si sente tutto l'amore che provi per tuo figlio. È stupendo. Comunque non che io non la senta mia, anzi! Il problema non è tanto fra me e lei quanto fra me e me, la mia parte più fragile. Spero di riuscire a trasformare questa fragilità in senso positivo. Grazie a tutte voi per avermi ascoltata! Vi auguro un capodanno pieno di dolcezza e amore
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





„Non ti somiglia affatto“ Empty
MessaggioTitolo: Re: „Non ti somiglia affatto“   „Non ti somiglia affatto“ Empty

Torna in alto Andare in basso
 
„Non ti somiglia affatto“
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» oggi per me giornata negativa
» Altro girone... e speriamo sta volta col regalo!
» Paranoia TSH
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» Esito esame spermiogramma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: