Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....

Andare in basso 
+19
tania
pesciolina479
mimmina81
ioete
elly78
EEmanuela
iomamma
zerlina09
sabrydona83
monnalisa1983
april
jolaluca
valegiac
Silk
KSENIA73
enanna63
Violet
stefy
Bibbi
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:02

...così per divertimento...ormai iniziamo a conoscerci...ditemi:

1. quale fata vi piace di più (graficamente, come disegno, come colori, insomma col criterio che volete)
2. quale è la più adatta alla destinataria...per come la conoscete e la vedete voi ovviamente....

Io ho la mia idea ma chiaramente non la posso dire ora... 🐰
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:07

Bibbi ha scritto:
...così per divertimento...ormai iniziamo a conoscerci...ditemi:

1. quale fata vi piace di più (graficamente, come disegno, come colori, insomma col criterio che volete)
2. quale è la più adatta alla destinataria...per come la conoscete e la vedete voi ovviamente....

Io ho la mia idea ma chiaramente non la posso dire ora... 🐰

1. Violet (graficamente); Anna76 (i colori); Ruth (mi piace un sacco!!!)
2. Violet
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:12

Mmm bel giochino!!!

1-La mia Laughing , quella di Tania e quella di Silk
2- Stefy
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:18

Bibbi ha scritto:
...così per divertimento...ormai iniziamo a conoscerci...ditemi:

1. quale fata vi piace di più (graficamente, come disegno, come colori, insomma col criterio che volete)
2. quale è la più adatta alla destinataria...per come la conoscete e la vedete voi ovviamente....

Io ho la mia idea ma chiaramente non la posso dire ora... 🐰

Scusi socia...la sua idea la conosco e so bene di essere io Shocked
Torna in alto Andare in basso
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:19

1 - Sogno
2 - Violet
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:22

devo essere sincera?
non mi piace il gioco..mi pare di dover eleggere la reginetta della festa..e queste cose non mi sono mai piaciute.. afro

comunque se proprio ne devo dire una dico quella di enanna! lol!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:26

Pilly ha scritto:
devo essere sincera?
non mi piace il gioco..mi pare di dover eleggere la reginetta della festa..e queste cose non mi sono mai piaciute.. afro

comunque se proprio ne devo dire una dico quella di enanna! lol!

beh..veramente non è mica un giudizio sulle ragazze...ma solo sull'accoppiamento persona-disegno. Io quando scelgo la fata dò una mia valutazione dell'aderenza ma non è detto che ci azzecco....e la domanda sul giudizio grafico è sempre sul disegno e non c'entra la persona....magari a ognuna piace una fata diversa....
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:28

Pilly ha scritto:
comunque se proprio ne devo dire una dico quella di enanna! lol!

Sei un tesoro!!!!
Smack
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:32

Eh si..però devi ammettere che se una ci si rispecchia perfettamente nella fata assegnatale e poi non viene neanche menzionata magari ci rimane male..ma questo è un mio pensiero..forse la stò prendendo troppo seriamente? Non è miss fata vero?
bounce
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:35

Pilly ha scritto:
Eh si..però devi ammettere che se una ci si rispecchia perfettamente nella fata assegnatale e poi non viene neanche menzionata magari ci rimane male..ma questo è un mio pensiero..forse la stò prendendo troppo seriamente? Non è miss fata vero?
bounce

spero che questo posto sia frequentato da donne che sanno anche ridere...oltre che dosarsi il puregon...su teso' c'abbiamo tanti di quei cavoli a cui pensare che figurati se uno si offende se non viene scelta la sua fata....almeno spero What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:37

Si dai non prenderla troppo seriamente Smile
ho capito lo spirito di Luisa, in effetti non si parla di Miss, vuole solo un giudizio sulla grafica e di abbinamento fata-persona.
Un bacio
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:37

Pilly ha scritto:
Eh si..però devi ammettere che se una ci si rispecchia perfettamente nella fata assegnatale e poi non viene neanche menzionata magari ci rimane male..ma questo è un mio pensiero..forse la stò prendendo troppo seriamente? Non è miss fata vero?
bounce

Ma Pilly non è un concorso di bellezza reale!
Semplicemente è una valutazione di gradimento fate.
Ce ne sono di bellissime e di meno belle.
Si tratta però di un giudizio personale. Gusto soggettivo.
Io non mi vedo come la mia fata ma chi mi conosce dice che le somiglio.
E' un gioco...non è nulla di serio.
Non dobbiamo eleggere anche la fata cessa.
Ci sarà sicuramente anche quella...magari chi è cessa nella vita ha una fata figa e viceversa.
Dai ridiamoci su!!!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:39

la fata cessa? ahuhauhuahuhauhauhauhahuhuahuahuahuah
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:43

lo sò lo sò..però non sottovalutare il significato della fata..vorrei ricordarti che qualcuna non ci dormiva per la fata al punto da farsela cambiare..
Sono sicura che le altre la leggeranno come la intendevi tu..sono sicuramente io la voce fuori dal coro..come al solito!!
buon giochino e forza enanna!!

Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:45

Pilly ha scritto:
lo sò lo sò..però non sottovalutare il significato della fata..vorrei ricordarti che qualcuna non ci dormiva per la fata al punto da farsela cambiare..
Sono sicura che le altre la leggeranno come la intendevi tu..sono sicuramente io la voce fuori dal coro..come al solito!!
buon giochino e forza enanna!!



ahahha da oggi enanna ti amerà ancora di più...c'ha sempre da dire co sta fata ahahahahahh
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 22:47

stefy ha scritto:
Pilly ha scritto:
Eh si..però devi ammettere che se una ci si rispecchia perfettamente nella fata assegnatale e poi non viene neanche menzionata magari ci rimane male..ma questo è un mio pensiero..forse la stò prendendo troppo seriamente? Non è miss fata vero?
bounce

Ma Pilly non è un concorso di bellezza reale!
Semplicemente è una valutazione di gradimento fate.
Ce ne sono di bellissime e di meno belle.
Si tratta però di un giudizio personale. Gusto soggettivo.
Io non mi vedo come la mia fata ma chi mi conosce dice che le somiglio.
E' un gioco...non è nulla di serio.
Non dobbiamo eleggere anche la fata cessa.
Ci sarà sicuramente anche quella...magari chi è cessa nella vita ha una fata figa e viceversa.
Dai ridiamoci su!!!


si si stefy
non mi prendete per austera..
per esempio la tua fata ti somiglia ma io non conoscendoti ed immaginandoti non ti ci vedo..l'ho già detto che ci posso fare..e quando penso ad una somiglianza la penso rispetto alla personalità perchè ovvio che non ci possiamo vedere..comunque visto che il gioco non lo capisco non entro più in merito e smetto di rompere le balline!
ciao piccoletta!
Torna in alto Andare in basso
KSENIA73
Analisi di un sogno...
Analisi di un sogno...
KSENIA73


Messaggi : 2207
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 50

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMar 19 Ott 2010, 23:52

mamma mia io le adoro tutte....


1. guardo con ammirazione la fata di Violet (è spettacolare con quel suo essere felicemente adagiata sul globo e con scritto sotto "around the world") e trovo bellissima Stefy (una fata molto sensuale e femminile con le ali che si muovono io l'adoro difatti quando l'hai cambiata c'ero rimasta male ), poi anche Sogno è spettacolare e poi è immensa, bonazza e con quello sguardo particolare)
2. ieri leggevo il diario di Jolaluca (bellissimo) e pensavo che la sua fatina e proprio lei ... la rappresenta bene....
Enanna la conosco di persona e ti dico che è proprio lei anche nel rango "l'abbraccio di un sogno" glielo anche detto appena conosciuta
la mia più la guardo e più sono io.... ma come hai fatto?
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 00:03

stefy ha scritto:

Non dobbiamo eleggere anche la fata cessa.
Ci sarà sicuramente anche quella...magari chi è cessa nella vita ha una fata figa e viceversa.
OOhhh che frecciatina! Laughing Laughing Laughing
sono scoppiata a ridere!
Comunque le fate sono tutte bellissime, quelle bambine, quelle grandi, quelle nella sfera di vetro... tutte
l'abbinamento migliore? Il mio con la mia fata .... ovviamente Laughing Laughing Laughing
grazie Bibbi I love you
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 00:25

io ne avrei altre mille da mettere che sono bellissima, ho gia editato 2 volte il messaggio.
per esempio mi piace tantissimo anche quella di saretta e quella di sogno...e quella di lalla, stupenda!!!
basta, valgono le prime che ho detto Exclamation
Torna in alto Andare in basso
valegiac
Fortemente...tenacemente...delicatamente...sogno
Fortemente...tenacemente...delicatamente...sogno
valegiac


Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 42
Località : monza

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 09:08

allora di fate belle ce ne sono tante quella di ruth mi piace molto, se sono azzeccate alla persona per quel che ho visto io la maggior parte sì.
Dovendone scegliere una io voto la mia è bellissima (io non sono così esteticamente, magari!) ma mi si addice alla grande per quanto riguarda il rango! spero che Bibbi mi dica il criterio con cui la scelta per me, comunque grazie Bibbi è azzeccatissima e bellissima!
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 09:25

Be' io ho un pari merito al primo posto Zerly,sia esteticamente le somiglia,che cio' che esprime,cioe' una dolcezza infinita,ed Enanna,e l'avevo gia detto per me e' la sua al 100 per 100,materna,bella,dolce con tutti......al 2°Violet e' finissima e sprizza energia,e non so' da cio' che scrive mi sembra cosi,e per estetica assolutamente Sogno e Ruth
Torna in alto Andare in basso
april
Primavera di un sogno...
Primavera di un sogno...
april


Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : La Spezia

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 09:28

Bibbi ha scritto:
...così per divertimento...ormai iniziamo a conoscerci...ditemi:

1. quale fata vi piace di più (graficamente, come disegno, come colori, insomma col criterio che volete)
2. quale è la più adatta alla destinataria...per come la conoscete e la vedete voi ovviamente....

Io ho la mia idea ma chiaramente non la posso dire ora... 🐰

Adoro la fata di Violet, la tua quella di kate... non saprei dire chi e' la piu' azzeccata perche' ancora vi conosco troppo poco... ma Bibbi tutte le fatine che dai sono stupende I love you
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 09:32

valegiac ha scritto:
allora di fate belle ce ne sono tante quella di ruth mi piace molto, se sono azzeccate alla persona per quel che ho visto io la maggior parte sì.
Dovendone scegliere una io voto la mia è bellissima (io non sono così esteticamente, magari!) ma mi si addice alla grande per quanto riguarda il rango! spero che Bibbi mi dica il criterio con cui la scelta per me, comunque grazie Bibbi è azzeccatissima e bellissima!

Allora...il rango lo capisci da te perchè l'ho scelto.
Per quanto riguarda la fata....innanzi tutto mi piace un piccolo particolare...ossia quel piccolo globo rosa che tiene in mano. Tu sei una persona molto dolce e apparentemente delicata, ma credo che tu sia invece molto forte, tanto da tenere il tuo mondo in mano. Mi piaceva il contrasto tra quell'aria bimba e la sua dimensione imponente, mi piaceva che ha dei piccoli raggi di luce...e io ti vedo come una persona che nonostante le difficoltà ha molta luce e la tira fuori anche se non ne è totalmente consapevole.
Ecco questa è la motivazione. Non so se è azzeccata ma è questa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 10:05

:............
La fata più bella in senso estetico.
1.Ruth
2.Sogno

La fata più azzeccata in senso personale ( solo perchè ho conosciuto e visto le foto).
1. Enza
2. Zerli

I piedi da fata più belli al mondo..
1. Violet

La fata delle fate..
1. Bibbi..
A parte tutto le fate sono date con un senso molto preciso,che più o meno si può avvicinare alla realtà.. Io quando guardo la mia sorrido perchè lei ha un seno pazzesco.. io no..haaaaaaaahaaaaaa...

Rimane il fatto che la mia è la fata più meravigliosa che Luisa potesse assegnarmi..
ps. ieri mi dicevi dei colori.. a casa mia le pareti sono tutte colorate...
Ti rendi conto ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... EmptyMer 20 Ott 2010, 10:12

La fata più azzeccata secondo me è quella di Stefy nel modo più assoluto e poi sicuramente Enanna e Zerlina, per come me le immagino ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....   Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata".... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Facciamo un gioco....la fata più "azzeccata"....
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» BELLISSIMA ed azzeccata x questo forum :-)
» me la gioco!
» wii fit e balance board... chi la usa?
» Scherzi da matrimonio
» Chi conosceil gioco Akinator?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: