Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Anticorpi epatite C Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Anticorpi epatite C

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyMer 04 Mag 2011, 21:16

Gentilissimo Dott. Morricone, vorrei porle un quesito per il quale non riesco a trovare risposte esaurienti.
Mio marito ha fatto a ottobre 2010 degli esami del sangue dove gli anticorpi anti HCV (epatite C) sono risultati POSITIVI.
Con il patema di aver contratto il virus e di potermelo trasmettere, ha poi effettuato a dicembre un secondo test di 3° generazione di conferma dove la reattività è risultata DUBBIA con banda c100-3, c22-3, ns 5: NON REATTIVI, ma banda c33c: REATTIVO.
Ha dovuto quindi eseguire un terzo esame chiamato DETERMINAZIONE QUALITATIVA CARICA HCV RNA dove è risultato < 12 Ul/mL, quindi NEGATIVO al virus HCV.
A 6 mesi di distanza ha ripetuto nuovamente l'esame del sangue per la ricerca del virus HCV (d'obbligo per il protocollo PMA) risultando DEBOLMENTE REATTIVO (fatto, sta volta, in altro centro).
Le mie domande sono:
1- Che cosa ha contratto in questi anni (visto che lo stesso test nel 2008 era negativo) che non sia il virus ma che dà ugualmente la positività?
2- Dovrà rifare ogni volta tre test diversi per verificare la sua negatività al virus o può direttamente esegure solo l'ultimo "DETERMINAZIONE QUALITATIVA CARICA HCV RNA"?
3- Con questo esito, dobbiamo comunque usare il preservativo, alquanto controproducente per il nostro scopo, fino all'ultima verifica?
4- Sarà un valore che rimarrà sempre positivo (dando il dubbio che ci sia il virus) e cosa può comportare?
Io, ovviamente, sono sempre risultata negativa.
Scusi se sono stata molto prolissa, ma ho voluto essere il più possibile chiara.
Grazie mille per la cortese attenzione prestata.
Anticorpi epatite C 925954
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyDom 15 Mag 2011, 18:19

Gent.ma Sig.ra
Si tratta di due tipi di indagini ben diverse. Nella prima (quella che ha dato l'inizio a tutto) non è stato dosato dosato il virus HCV ma l'anticorpo contro il virus HCV. La sigla infatti se lei controlla le analisi parla di HCV ab.
La presenza di HCV ab non significa che ci sia il virus ma solo che c'è da parte dell'organismo la produzione di un anticorpo diretto contro il virus. A questo punto entra in gioco la seconda diagnostica che avete effettuato in cui siete andati a cercare il virus o per meglio dire l'RNA del virus dell'epatite C. Essendo il risultato negativo vuol dire che suo marito non ha presenza attuale di virus.
Cosa può essere successo ? le ipotesi a mio avviso possono essere solo due, la prima è che che suo marito sia entrato in contatto con il virus dell'epatite C ma non abbia contratto la malattia.
La secnda è che ci sia stata una reattività crociata con qualche altro virus.
Per quanto riguarda il cosa fare, personalmente ripeterei la ricerca del genoma del virus e, nel caso sia negativo, non darei molta importanza alla presenza degli anticorpi.
spero di esserle stato utile.
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyMer 25 Mag 2011, 08:59

Grazie mille Dottore per la risposta.
Anticorpi epatite C 925954
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyMar 04 Dic 2012, 10:04

Gentilissimo Dott. Morricone,
rialzo questo post perchè in un nuovo centro PMA consultato ieri ci hanno risollevato il problema.
Approfitto della sua cortese presenza qui per chiederle un consiglio che non saprei a chi altro chiedere. In questo nuovo centro ci hanno detto che finchè un infettivologo non dichiara per iscritto che mio marito non è infettivo, non possiamo essere trattati nel loro centro per via di questa positività agli anticorpi HCV.
Ora ho provato a prendere appuntamento con un infettivologo del San Raffaele, ma al centro prenotazioni mi dicono che ci sono più tipi di infettivologi e devo fargli sapere con quale vogliamo l'appuntamento e inoltre, parlando con il laboratorio analisi del San Raffaele (centro che ha sempre seguito questo esame di laboratorio), mi dicono che nessun infettivologo si metterebbe a fare una tale dichiarazione visto che è evidente la negatività del soggetto. Consigliandomi, inoltre, di non mettermi nelle mani di un centro che fa questi discorsi.
Mi trovo in seria difficoltà, può consigliarmi secondo la sua esperienza?
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Torna in alto Andare in basso
Antonio Morricone
Esperto di Diagnostica di Laboratorio e Endocrinologo



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 08.04.10

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyLun 10 Dic 2012, 17:52

Gemt.ma Sig.ra.
Credo che il problema del centro di PMA a cui si è rivolta sia solo di ordine burocratico in quanto vi è una normativa che disciplina la fecondazione in vitro nei soggetti con positività per l'HCV. Non sono esperto del campo ma a quanto ne sono se una persona è positiva all'HCV gli spermatozoi, gli ovociti e gli embrioni della coppia devono essere tenuti in appositi incubatori separati dagli altri.
Ovviamente ben poche strutture sono attrezzate a riguardo.
Il collega del S. Raffaele ha perfettamente ragione, nessun infettivologo certificherà una cosa che non si può certificare e che comunque non ha senso.
Spero che i colleghi del centro di PMA abbiano ben chiara la situazione da un punto di vista medico, provi a riparlarci e chieda se il motivo della loro opposizione è quello che penso io.
Ovviamente se invece non hanno capito la situazione clinica di suo marito cambi centro.
A proposito ha ricontrollato la ricerca del virus dell'HCV ?
cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.cghlab.com
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C EmptyLun 10 Dic 2012, 18:47

Grazie per la risposta.
L'ultimo prelievo che evidenziava la positività dell'HCV è di metà settembre, ancora con determinazione quantitativa HCV RNA <12 Ul/ml (stesso risultato per la terza volta). Comunque dopodomani avremo l'incontro con un infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano che spero sappia assecondare la burocrazia del centro PMA. Le farò sicuramente sapere come è andata.
Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Anticorpi epatite C Empty
MessaggioTitolo: Re: Anticorpi epatite C   Anticorpi epatite C Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Anticorpi epatite C
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» anticorpi e coagulazione
» Esame Epatite C
» + Centri che effettuano pma su coppie con HIV ed epatite B e C
» centri che fanno icsi per coppie con problemi di epatite
» ma gli anticorpi?!?!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'esperto di diagnostica di laboratorio risponde-
Vai verso: