Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Dilemma nomi... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Dilemma nomi...

Andare in basso 
+3
monnalisa1983
saròmamma
Kate
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 13:28

Beh rieccomi qui con il mio dilemma, ma mi sa che abbiamo anzi ho deciso. Cm v avevo detto in precedenza mio marito insiste col mettere il nome del padre, ma trattandosi di 2 maschietti e nn volendo fare un torto a nessuno mi sembra + corretto mettere il nome anche del mio...quindi uno GABRIELE e l'altro MARIANO...qst ultimo nn è un nome che tanto ci piace, quindi avevo proposto di metterli a piacere e mio marito nn transige anzi dice di mettere gabriele e l'altro a piacere....ma qui nn sono d'accordo io...pertanto mi sa che i miei bimbi avranno 2 nomi ciascuno, nonostante io sia contraria perchè nn trattandosi di nomi composti se ne usa sempre uno...ma nn vedendo nessun punto di incontro mi sembra la decisione + logica...
Vi sembrerò stupida ma qst situazione mi dà sui nervi...sono esagerata???
Dopo quello che abbiamo passato x averli quello dei nomi mi sembra una una discussione inutile ...perchè nn posso avere libertà di scelta???
Pertanto i miei bimbi si chiameranno GABRIELE MATTIA...e MARIANO LORENZO...
Qst discussione mi sta facendo esaurire.
Scusate lo sfogo x qst sciocchezza.
Torna in alto Andare in basso
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 14:08

Purtroppo non si può più mettere la virgola tra un nome e l'altro, quindi i bambini saranno vincolati a questi due nomi, che dovranno sempre essere indicati entrambi.
Sinceramente io sono dell'idea che ogni nuovo nato abbia il diritto di iniziare la sua storia personale "libero", quindi non vincolato ad un nome di un parente, anche se si tratta del nonno o della nonna. Quando negli ultimi anni fantasticavamo sui nomi, mio marito aveva messo questo come vincolo: niente nomi di amici e parenti. Durante l'ultima cova abbiamo solo levato il vincolo legato ai parenti dei parenti, perché in tal caso non si tratta di nostri parenti e così è slittata nuovamente in vetta alla classifica Carolina, insieme a Viola.
Questo è come la vedo io, ma chiaramente vanno rispettate anche le altre idee....Se resterete fermi su questi due nomi, la cosa che IO farei è di invertirli: anteporre quindi Lorenzo e Mattia ai nomi dei nonni. I nomi dei nonni rimarrebbero comunque parte integrante del nome, ma i bimbi avrebbero in un certo senso un nome LORO.
In bocca al lupo! flower
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 14:50

Da quello che so io non potresti dare il nome del nonno paterno se ancora in vita a tuo figlio perchè ci sarebbero 2 persone con lo stesso nome e cognome, parenti diretti, però nn sono sicura, informati all'anagrafe ;-) e quindi dovresti aggiungere 1 nome

Neanche a me piace questa tradizione dei nomi dei nonni però ..... mi piace l'idea di Kate: invertili cioè falli diventare secondi

Torna in alto Andare in basso
monnalisa1983
Attrazione di un sogno
Attrazione di un sogno
monnalisa1983


Messaggi : 1904
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 40
Località : roma

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 15:33

Alessia81 ha scritto:
Da quello che so io non potresti dare il nome del nonno paterno se ancora in vita a tuo figlio perchè ci sarebbero 2 persone con lo stesso nome e cognome, parenti diretti, però nn sono sicura, informati all'anagrafe ;-) e quindi dovresti aggiungere 1 nome

Neanche a me piace questa tradizione dei nomi dei nonni però ..... mi piace l'idea di Kate: invertili cioè falli diventare secondi


non so se è una cosa nuova, ma mio fratello si chiama come mio nonno vivissimo....anch'io sono contraria ai nomi dei nonni e parenti vivi o morti che siano...io amo molto il mio nome, ma sono stata fortunata perchè mia nonna paterna si chiama francesca....ma considerando che non la sopporto pensa se aveva pure un nome brutto....al massimo come secondo nome, anche se sinceramente a quel punto mi sembra una presa in giro...i figli sono i vostri, i nomi devono piacere a voi...ma se tu potessi scegliere lo chiameresti gabriele o mariano??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 17:27

monnalisa1983 ha scritto:
Alessia81 ha scritto:
Da quello che so io non potresti dare il nome del nonno paterno se ancora in vita a tuo figlio perchè ci sarebbero 2 persone con lo stesso nome e cognome, parenti diretti, però nn sono sicura, informati all'anagrafe ;-) e quindi dovresti aggiungere 1 nome

Neanche a me piace questa tradizione dei nomi dei nonni però ..... mi piace l'idea di Kate: invertili cioè falli diventare secondi


non so se è una cosa nuova, ma mio fratello si chiama come mio nonno vivissimo....anch'io sono contraria ai nomi dei nonni e parenti vivi o morti che siano...io amo molto il mio nome, ma sono stata fortunata perchè mia nonna paterna si chiama francesca....ma considerando che non la sopporto pensa se aveva pure un nome brutto....al massimo come secondo nome, anche se sinceramente a quel punto mi sembra una presa in giro...i figli sono i vostri, i nomi devono piacere a voi...ma se tu potessi scegliere lo chiameresti gabriele o mariano??

Sia mio padre che mio suocero ci tiene al fatto che i nipoti si chiamino come loro...mio marito ci tiene che suo figlio porti il nome del padre, ma trattandosi di due maschietti mi sembra corretto metterli entrambi o nessuno...
Io li metterei a piacere xk i figli sono i miei, ma come dissuado mio marito???
Io li chiamerei semplicemente MATTIA e LORENZO (nomi a piacere)...invece che GABRIELE e MARIANO (nomi dei nonni) mio marito invece vorrebbe fare GABRIELE (nome di suo padre) e LORENZO (nome a piacere) ma nn è giusto a mio avviso...quindi anche se anch'io sono contraria ai secondi nomi perchè come dici tu sono una presa in giro, xk tanto sempre con un solo nome li chiamerai...mi sa che x mettere d'accordo tutti avranno 2 nomi ciascuno... nonostante qst cosa nn mi va giù x niente!!!
Torna in alto Andare in basso
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno



Messaggi : 3568
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 48
Località : cittadina del mondo

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMer 09 Nov 2011, 22:27

Kate ha scritto:
Se resterete fermi su questi due nomi, la cosa che IO farei è di invertirli: anteporre quindi Lorenzo e Mattia ai nomi dei nonni. I nomi dei nonni rimarrebbero comunque parte integrante del nome, ma i bimbi avrebbero in un certo senso un nome LORO.
In bocca al lupo! flower
Quoto in pieno, anche con mio nipote hanno fatto così: prima il suo nome "originale" poi quello del nonno paterno e poi addirittura quello del nonno materno... ok fino al terzo nome è eccessivo sono d'accordo
ma concordo con Kate che ogni bimbo abbia diritto ad una sua unicità e non sentirsi la copia giovane del nonno
ovviamente è solo una opinione personale, voi decidete nella vostra piena libertà
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyGio 10 Nov 2011, 08:53

Bhè Mattia e Lorenzo sono i nomi che piacerebbero a me in caso avessi un maschietto, per cui essendo assolutamente di parte ti direi di mettere prima questi e poi i nomi dei nonni... flower flower flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyGio 10 Nov 2011, 09:01

Wink Concordo con kate....
ma perchè dovete dare per forza il nome di un paremte e che (per giunta) manco vi piace....???
Anch'io volevo dare il nome di mio papà ,che non cè più, ma siccome il nome non mi convinceva abbiamo preferito scegliere il nome che più ci piaceva....senno poi (mi conosco) mi sarei pentita di non aver messo il nome che avevo in testa da anni.....
insomma dovreste scegliere due nomi che veramente vi piacciono (io poi ad essere sincera i nomi gli ho scelti io.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy )
se metti il doppio nome almeno anteponi i nomi che piacciono a te (ma sei o non sei la mamma Smile Exclamation Exclamation Exclamation )Mattia e Lorenzo sono bellissimi
Torna in alto Andare in basso
elisa70
Ho afferrato un sogno...
Ho afferrato un sogno...



Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 06.06.11
Località : Liguria

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyGio 10 Nov 2011, 09:10

Perchè tuo marito si è fissato col nome del padre??? x una questione di rispetto? e x rispetto deve x forza chiamare suo figlio col suo nome? Lo può rispettare anche se chiama il bimbo con un altro nome... a questo punto se proprio vuole un nome di parente sceglietelo tra i nomi dei vostri nonni (bisnonni dei piccoli)... e poi pensa... se anzichè avere 2 maschi arrivavano 2 femmine?... i nomi delle madri? Insisti con i nomi a scelta... che son più belli!!! Un bacio grande!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptySab 12 Nov 2011, 12:14

elisa70 ha scritto:
Perchè tuo marito si è fissato col nome del padre??? x una questione di rispetto? e x rispetto deve x forza chiamare suo figlio col suo nome? Lo può rispettare anche se chiama il bimbo con un altro nome... a questo punto se proprio vuole un nome di parente sceglietelo tra i nomi dei vostri nonni (bisnonni dei piccoli)... e poi pensa... se anzichè avere 2 maschi arrivavano 2 femmine?... i nomi delle madri? Insisti con i nomi a scelta... che son più belli!!! Un bacio grande!

Purtroppo si è fissato e non riesco a dissuaderlo...qui da noi è tradizione (a mio avviso stupida ed arcaica) anche se si è cominciato a trasgredirla da qualche anno...
Se erano femmine era diverso...sono riuscita a convincerlo a non metterli x fortuna xk mia suocera si chiama concetta Shocked
Purtroppo non mi accorda nemmeno di anteporre il nome a piacere a quello dei genitori, ma è d'accordo per i secondi nomi...quindi dopo mesi di battaglia non mi resta che cedere e accontentarmi di mettere il nome di mia scelta x secondo...tanto poi decido io come chiamarli... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMar 15 Nov 2011, 09:01

Wink Io non lo trovo giusto e dovresti ribellarti....... Smile Smile
sai il nome è per tutta la vita e dopo che hai desiderato e portato in pancia i tuoi figli non poter nemmeno dare il nome che piace a te lo trovo assurdo....
poi io conosco delle ragazze del sud e manco morte hanno dato il nome dei nonni......
quindi sarà tradizione ma non legge......
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMar 15 Nov 2011, 12:33

Confermo che la virgola non esiste più, per cui se tuo figlio si chiama Mariano Lorenzo per tutta la vita dovrà firmare Mariano Lorenzo e avrà i due nomi sul documento.
Devo dire che qui il nome l'ho scelto io e mio marito non ha protestato più di tanto..ma se avesse avuto molto da ridire (come accade a te) sarei arrivata ad un compromesso con lui, cosa che mi sembra giusta. Per me il mio bimbo era Diego da prima di essere concepito, ma è anche figlio di mio marito...e quindi non potevo di certo imporgli un nome che odiasse.
Francamente al tuo posto mi impunterei poco sul nome anche di mio padre, visto che tra l'altro non ti piace....preferirei un nome a piacere mio per il secondo bimbo. Mio padre si chiama Natale e tutti lo chiamano Anselmo (secondo nome) ma mai e poi mai gliel'avrei messo anche solo per "bilanciare". Avrei scelto comunque un nome che mi piaceva. In fondo il nome di tuo suocero non è male, mentre Mariano insomma....mi equivale a Anselmo....
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... EmptyMar 15 Nov 2011, 13:38

Bibbi ha scritto:
Confermo che la virgola non esiste più, per cui se tuo figlio si chiama Mariano Lorenzo per tutta la vita dovrà firmare Mariano Lorenzo e avrà i due nomi sul documento.
Devo dire che qui il nome l'ho scelto io e mio marito non ha protestato più di tanto..ma se avesse avuto molto da ridire (come accade a te) sarei arrivata ad un compromesso con lui, cosa che mi sembra giusta. Per me il mio bimbo era Diego da prima di essere concepito, ma è anche figlio di mio marito...e quindi non potevo di certo imporgli un nome che odiasse.
Francamente al tuo posto mi impunterei poco sul nome anche di mio padre, visto che tra l'altro non ti piace....preferirei un nome a piacere mio per il secondo bimbo. Mio padre si chiama Natale e tutti lo chiamano Anselmo (secondo nome) ma mai e poi mai gliel'avrei messo anche solo per "bilanciare". Avrei scelto comunque un nome che mi piaceva. In fondo il nome di tuo suocero non è male, mentre Mariano insomma....mi equivale a Anselmo....

Purtroppo il compromesso che abbiamo raggiunto è questo, quello di mettere 2 nomi per bimbo...non voglio creare disparità dato che mio marito ci tiene che il figlio abbia il nome del padre, i ns rispettivi genitori ci tengono che i nipoti portino i loro nomi(anche se a me nn me ne frega niente del loro pensiero...il motivo della mia battaglia è l'ostinazione di mio marito) pertanto non vedo altra via di uscita, mi sembra la decisione più logica...anche se non penso che li chiamaremo con entrambi i nomi se ne userà sempre uno, quindi...si vedrà...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dilemma nomi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dilemma nomi...   Dilemma nomi... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dilemma nomi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» molto o.t....nomi per il nanin...
» che dilemma....
» che dilemma
» presentazione
» giochino con i nomi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Sono una pancina...fashion victim!!!!-
Vai verso: