Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ho bisogno di un vostro consiglio Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ho bisogno di un vostro consiglio

Andare in basso 
+7
SOLE010
Mony75
rochina
iomamma
melinda477
Animablu
arual2510
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 08:52

Care fatine,
Domenica c'è stato il battesimo della mia nipotina ed è stata la prima occasione in cui "in pubblico" mi si vedeva la pancia e un po' di persone ci hanno fatto le classiche congratulazioni con domande da gravidanza "normale".
Non vi dico l'imbarazzo - visto che ogni volta rispondevo piangendo. Non sono abituata e ahimè, non mi ci ritrovo in sta situazione ma spero di abituarmi prima o poi.

Ma veniamo al punto.
La migliore amica di mia sorella.
41 anni. Marito con gravi problemi di seme. Ferventi cattolici. Tonnellate di IUI perché santa madre chiesa dice che quelle si può ma il resto no (scusate il sarcasmo - lo dico alle credenti - ma io proprio ho il fumo negli occhi).
Ovviamente le IUI non sono servite a nulla. Anzi ad una cosa sì: allontanamento totale dei due, senza divorzio, ovvio. Non si può!!!!

In realtà sono due persone dolcissime, culturalmente fini e davvero sofferenti per la situazione.
Lei mi si avvicina e mi chiede se può toccare la pancia...e il suo sguardo.... mioddio il suo sguardo mi ha fatto male, male dentro, nel profondo.
Ho detto qualcosa di idiota tipo "Hai visto com'è grossa, e sono solo all'inizio!" (e piangevo nel frattempo).
Lei SA la nostra storia.
E nonostante ciò...l'ha presa male.
Ha detto a mia sorella che io mi sono lamentata perché ero grassa (e infatti mi ha risposto male).

Lasciamo stare il fatto dell'interpretazione: la comprendo e non mi sento di prendermela per sta cosa. Le ho solo detto che "fino all'altro ieri" io era nella sua stessa condizione e la capivo.

Il punto è.... Cavolo, è evidente che non riescono a rassegnarsi!!!! Hanno abbassato la testa alla dottrina ma senza trarne pace!!!

Io vorrei TANTO TANTO TANTO scrollar loro le spalle, ma 1. non li conosco così bene e 2. Non so quanto sia così corretto intervenire su una cosa così delicata come la fede / l'infertilità

Avevo pensato di suggerire di aprire questo forum, di leggere qui e là.
Dovrei usare il tramite di mia sorella.

Che dite, è già troppo invasiva sta cosa?
(ed ecco qui il consiglio che vi chiedo.... ho fatto un'introduzione un po' lunga....)
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 09:24

Penso che tu non possa fare nulla per cambiare la testa delle persone. Tutte le scelte hanno delle conseguenze e se si decide di fare solo iui per seguire delle regolette imposte da qualcun'altro sulla base di non si sa bene cosa....tu che ci puoi fare? Tra l'altro la chiesa non ammette nemmeno le inseminazioni quindi sono gia' fuori dalle regole. Vivo una situazione simile ma non per motivi religiosi, solo perche' "non si vogliono accanire" e poi se la prendono con il destino! Mah! 
Ho bisogno di un vostro consiglio 6142
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: purtroppo credo   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 09:30

che nulla si possa fare per convincerli! conosco una coppia molto giovane, lui totalmente azoospermico nulla nemmeno con TESE, unica via la donazione di seme che non faranno perchè lei è credente e cattolica e nonostante la sofferenza non accettano questa cosa..non la potrai mai convincere se davvero credono ai dettami della chiesa ( non dico della religione, ma della chiesa)!
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 09:40

purtroppo secondo me tu hai già fatto quello che potevi...mi sono trovata anche io in questa situazione e ci soffri tanto però più che lanciare un messaggio non puoi, devono essere loro a decidere e darsi da fare. purtroppo vedo ancora tanta gente che si ferma di fronte all'infertilità per tanti motivi. è un vero peccato rinunciare così al proprio sogno di diventare genitori.
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 09:42

Già...questo è certo, cambiare le cose sarebbe difficile.
 
Ma in ogni caso ho già trovato uno scoglio.
Ho chiesto a mia sorella se, nel caso, poteva dare un bigliettino alla sua amica con il nome di un sito che mi ha aiutato molto.
Non le ho chiesto di parlarle o chissà che altro.
 
La risposta è stata NO assoluto perchè io mi voglio sempre fare i fatti degli altri.
Bene, grazie, ciao, fine della mia riflessione Sad
 
(PS. Vi ricordo che mia sorella è una del tipo "In fondo se non puoi avere figli ci sarà un perchè, magari vengono handicappati").
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 10:09

Posso aggiungere una nota critica e acida? Visto che in tanti decidono di vivere secondo le regole della chiesa cattolica vorrei capire come mai non le seguono fino in fondo e non adottino! La chiesa alla fine dice questo alle coppie infertili, no?
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 10:22

Animablu ha scritto:
Posso aggiungere una nota critica e acida? Visto che in tanti decidono di vivere secondo le regole della chiesa cattolica vorrei capire come mai non le seguono fino in fondo e non adottino! La chiesa alla fine dice questo alle coppie infertili, no?

Devo dire che loro hanno avuto l'idoneità all'adozione....rinnovata per ben 3 volte.

Peccato che per motivi loro (e ci sarebbe da aprire un altro capitolo) hanno voluto farla nazionale.
E non sono MAI stati chiamati per un abbinamento.

Questo per dire come funziona tutto bene qui da noi, no?
Adesso hanno gettato la spugna anche per questo e non hanno più chiesto il rinnovo.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 10:29

Non era una critica riferita a questa coppia in particolare, solo che a questo punto non capisco perche' non ci si comporti coerentemente. Cioe' :
non possiamo avere figli naturalmente ma li desideriamo+
la chiesa non vuole che facciamo pma= 
adottiamo! 
Invece no, cure varie assortite sempre da scegliere tra le non peccaminose invece di guardare in faccia la realta' e capire quale sia il metodo "migliore" data la situazione per avere un bambino. Forse perche' non accettano completamente che desiderano un bambino di pancia?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 11:51

queste cose a me fanno infuriare!!!!!!Evil or Very Mad
perchè la chiesa, che certamente pecca molto più di noi, deve rovinare la vita in questo modo alle persone?è vero che tutti noi abbiamo la nostra testa e siamo liberi di agire e fare in base a come la pensiemo noi, ma è altrettanto vero che ci sono tantissime persone che si fanno offuscare da queste regole!è brutto da dirsi, ma sono persone succubi e basterebbe che la chiesa dicesse si alla pma che loro subito cambierebbero idea, ma si può farsi rovinare la vita così?poi ci si lascia, magari non ci si separa ma come si vive da separati in casa??per una , dico UNA vita che abbiamo da vivere, possibile che ce la dobbiamo o fare rovinare da stupide regole o rovinarcela da soli perchè non si è in grado di aprire la mente, di vedere che noi la vita la vogliamo dare e già solo per questo NON stiamo commenttendo nessun peccato mortale??il mio consiglio è:lascia stare!ad un certo punto ognuno è libero e se lei volesse il tuo aiuto, a maggior ragione sapendo la strada che avete percorso, sarebbe o sarà lei a venire da te!
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 11:54

Visto anche la risposta di tua sorella, lascierei proprio stare...capisco bene la tua motivazione, io stessa vorrei poter aiutare tutti in questo campo perchè trovo ingiusto che ci si rassegni ad un destino senza mai accettarlo veramente...però purtroppo sono argomenti molto delicati e delle volte è meglio farsi da parte...c'è una coppia di amici di mio marito, più o meno nostri coetanei, che potrebbero essere la fotocopia di quelli di tua sorella con l'unico particolare che non sono ricorsi neanche all'adozione...bhè l'ultima volta che è arrivato l'ennesimo annuncio di gravidanza io ho guardato bene lo sguardo di lei e ti assicuro che prendeva il cuore e io non avevo ancora intrapreso la strada PMA, io vorrei veramente aiutarli ma lascio stare perchè so che andrei a toccare un argomento troppo delicato e non vorrei mai che ci rimettesse l'amicizia...non so se sono stata chiara, spero di sì...
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 12:36

Ragazze, vi parlo da credente e praticante...eppure stò facendo PMA...è un discorso troppo delicato...più volte è stato affrontato e, devo essere onesta, alle volte alcune di voi non credenti sono state davvero poco rispettose...
Alcune leggi della Chiesa sono davvero troppo umane...non è Dio a dettarle...Io credo in Dio e lo rispetto, e chiedo il suo aiuto in ogni cosa che affronto...eppure ho fatto ICSi e fra poco inizierò un nuovo percorso..alle volte mi assalgono i dubbi e le paure,ho parlato di questo anche con più preti...e sono sempre stata aiutata...Qualcuna di Voi mi darà della non coerente, ma non è vero. Io dei limiti dentro di me so di averli, non farò e non farei mai alcune cose che altre coppie accettano di fare, ma non per questo le giudico. Anzi, sono stra felice per loro se raggiungono il sogno.
IO credo che se Arual vuole aiutare quella coppia possa farlo...senza tanti giudizi sulla chiesa e sulla religione...

NOn vogliatemene
sunny
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 12:42

Sole, non si sta criticando la chiesa e le sue regole e devo dire che io personalmente mi mordo la lingua su questo forum prima di parlare di religione perche' altrimenti si che avresti letto cose poco rispettose! E' che ci fa tristezza vedere persone condizionate fino a questo punto diversamente da tantissime persone credenti che fanno pma perche' il loro cervello pensa che stanno facendo qualcosa di meraviglioso. 
Mi diresti quando qualcuna e' stata poco rispettosa verso chi e' credente? Mi sento chiamata in causa...
Ho bisogno di un vostro consiglio 6142
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 12:55

Mi sembra di aver capito che questa donna è più amica di tua sorella che tua...
Io se avessi il desiderio di aiutarla andrei direttamente da lei spiegando che ci sono passato e se può aiutarla conosco un sito che parla dell'argomento. E basta.
La buona azione è stata fatta.
Se non ti parla più non casca il mondo visto l'inconsistenza del rapporto...

Io ho un collega con problemi di infertilità di coppia e gliene ho parlato. La sua risposta è stata che sapendo che ci siamo passati si era impegnato ad ascoltarmi e capire, mentre con gli altri non voleva assolutamente discuterne e si arrabbiava perchè (dopotutto è vero) non lo capivano...
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 13:25

SOLE010 ha scritto:
Ragazze, vi parlo da credente e praticante...eppure stò facendo PMA...è un discorso troppo delicato...più volte è stato affrontato e, devo essere onesta, alle volte alcune di voi non credenti sono state davvero poco rispettose...
Alcune leggi della Chiesa sono davvero troppo umane...non è Dio a dettarle...Io credo in Dio e lo rispetto, e chiedo il suo aiuto in ogni cosa che affronto...eppure ho fatto ICSi e fra poco inizierò un nuovo percorso..alle volte mi assalgono i dubbi e le paure,ho parlato di questo anche con più preti...e sono sempre stata aiutata...Qualcuna di Voi mi darà della non coerente, ma non è vero. Io dei limiti dentro di me so di averli, non farò e non farei mai alcune cose che altre coppie accettano di fare, ma non per questo le giudico. Anzi, sono stra felice per loro se raggiungono il sogno.
IO credo che se Arual vuole aiutare quella coppia possa farlo...senza tanti giudizi sulla chiesa e sulla religione...

NOn vogliatemene
sunny

Puoi credere in Dio anche senza far parte di un gruppo religioso....
Qualsiasi Chiesa in fondo è un gruppo con regole di appartenenza.

Semplicisticamente ti faccio un esempio: se voglio giocare a pallone, entro in una squadra di calcio e leggo il "manuale del gioco" e mi faccio spiegare dall'allenatore come giocare...
So che dovrò toccare la palla con i piedi, non con le mani, dovrò farla entrare in porta, etc...
Se comincio a giocare con le mani, fare autogol, smettere di correre perchè non mi va, spintonare gli avversari e non o semplicemente non seguo le direttive dell'allenatore... vengo buttato fuori. E non posso reclamare ragioni.

Il Credente di oggi è un po' così: se una regola non dà fastidio la segue.. se invece costa un po' la ignora.... è qui che poi si cade nell'incoerenza.

Che aggiungo è legittima: ognuno è libero di essere incoerente quanto e come vuole... sono sicuramente incoerente anche io in qualche modo... e se qualcuno me lo dice non la ritengo un'offesa... è un dato di fatto.
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 13:54

SOLE010 ha scritto:
Ragazze, vi parlo da credente e praticante...eppure stò facendo PMA...è un discorso troppo delicato...più volte è stato affrontato e, devo essere onesta, alle volte alcune di voi non credenti sono state davvero poco rispettose...
Alcune leggi della Chiesa sono davvero troppo umane...non è Dio a dettarle...Io credo in Dio e lo rispetto, e chiedo il suo aiuto in ogni cosa che affronto...eppure ho fatto ICSi e fra poco inizierò un nuovo percorso..alle volte mi assalgono i dubbi e le paure,ho parlato di questo anche con più preti...e sono sempre stata aiutata...Qualcuna di Voi mi darà della non coerente, ma non è vero. Io dei limiti dentro di me so di averli, non farò e non farei mai alcune cose che altre coppie accettano di fare, ma non per questo le giudico. Anzi, sono stra felice per loro se raggiungono il sogno.
IO credo che se Arual vuole aiutare quella coppia possa farlo...senza tanti giudizi sulla chiesa e sulla religione...

NOn vogliatemene
sunny

Guarda io ti parlo da credente ma non da praticante, non ritengo tu sia una persona non coerente, perchè per l'idea che io mi sono fatta di Dio, penso che lui non abbia nulla da condannare in quello che facciamo...dietro la PMA c'è tanta sofferenza ma anche tanto amore e le scelte fatte per amore lo stesso Dio non le condanna...io ritengo che la Cristianità, si dimostra nel tuo vivere quotidiano e non andando in Chiesa, è una cosa che tu ti porti dentro e che viene fuori anche nei piccoli gesti...nella mia esperienza di vita troppo spesso mi sono scontrata con persone dedite alla parrocchiama che appena fuori dalla messa esprimevano giudizi cattivi su questo o quell'altro...io se voglio entro in una chiesa ad accendere una candela, dico una preghiera ma non mi vedrai mai a messa se non per occasioni tipo matrimonio o quant'altro...io stessa non mi sono sposata in chiesa, ma come dice mio marito, se Dio si dimostra in ogni luogo, era con noi in comune quel giorno e ti dico che il nostro matrimonio è fondato su principi cristiani molto più di matrimoni celebrati in chiesa...chiarito questo io ritengo che faresti molta fatica ad aiutare alcune persone senza entrare nell'argomento chiesa e religione, inoltre bisogna sempre calcolare anche come questo suggerimento possa essere interpretato dalle persone stesse...nel caso degli amici di mio marito ho veramente paura che si possa incrinare l'amicizia e questo mi dispiacerebbe di più che vederli rassegnati all'assenza di un figlio...
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 14:52

Impasse ha scritto:
SOLE010 ha scritto:
Ragazze, vi parlo da credente e praticante...eppure stò facendo PMA...è un discorso troppo delicato...più volte è stato affrontato e, devo essere onesta, alle volte alcune di voi non credenti sono state davvero poco rispettose...
Alcune leggi della Chiesa sono davvero troppo umane...non è Dio a dettarle...Io credo in Dio e lo rispetto, e chiedo il suo aiuto in ogni cosa che affronto...eppure ho fatto ICSi e fra poco inizierò un nuovo percorso..alle volte mi assalgono i dubbi e le paure,ho parlato di questo anche con più preti...e sono sempre stata aiutata...Qualcuna di Voi mi darà della non coerente, ma non è vero. Io dei limiti dentro di me so di averli, non farò e non farei mai alcune cose che altre coppie accettano di fare, ma non per questo le giudico. Anzi, sono stra felice per loro se raggiungono il sogno.
IO credo che se Arual vuole aiutare quella coppia possa farlo...senza tanti giudizi sulla chiesa e sulla religione...

NOn vogliatemene
sunny



Puoi credere in Dio anche senza far parte di un gruppo religioso....
Qualsiasi Chiesa in fondo è un gruppo con regole di appartenenza.

Semplicisticamente ti faccio un esempio: se voglio giocare a pallone, entro in una squadra di calcio e leggo il "manuale del gioco" e mi faccio spiegare dall'allenatore come giocare...
So che dovrò toccare la palla con i piedi, non con le mani, dovrò farla entrare in porta, etc...
Se comincio a giocare con le mani, fare autogol, smettere di correre perchè non mi va, spintonare gli avversari e non o semplicemente non seguo le direttive dell'allenatore... vengo buttato fuori. E non posso reclamare ragioni.

Il Credente di oggi è un po' così: se una regola non dà fastidio la segue.. se invece costa un po' la ignora.... è qui che poi si cade nell'incoerenza.

Che aggiungo è legittima: ognuno è libero di essere incoerente quanto e come vuole... sono sicuramente incoerente anche io in qualche modo... e se qualcuno me lo dice non la ritengo un'offesa... è un dato di fatto.
Azz...Impasse...è esattamente questo che intendo...un pò troppa fermezza nelle affermazioni senza di fatto  conoscere le persone e forse gli argomenti...Non mi ritengo incoerente, e non credo tu possa definire certi comportamenti un dato di fatto ...Non ignoro ciò che mi costa fatica...e mi spiace la tua leggerezza nell'affermare certe cose...ho parlato con preti diversi dell'inseminazione, ho approfondito tanti argomenti e credo che prima di tirare delle conclusioni si debba conoscere le persone e gli argomenti... ma non importa, nn è questo il luogo per parlare di queste cose, io non giudico chi non crede,anzi, mi dispiace solo per queste persone che non possono fare affidamento sull'amore di Dio..Ma  non tirino conclusioni sbagliate e affrettate anche gli altri...Non è questa la sede soprattutto!!Ma per carità...non voglio discutere con nessuno!!!quindi accettiamo tranquillamente il punto di vista delle persone...

Smile
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 14:57

Animablu ha scritto:
Sole, non si sta criticando la chiesa e le sue regole e devo dire che io personalmente mi mordo la lingua su questo forum prima di parlare di religione perche' altrimenti si che avresti letto cose poco rispettose! E' che ci fa tristezza vedere persone condizionate fino a questo punto diversamente da tantissime persone credenti che fanno pma perche' il loro cervello pensa che stanno facendo qualcosa di meraviglioso. 
Mi diresti quando qualcuna e' stata poco rispettosa verso chi e' credente? Mi sento chiamata in causa...
Ho bisogno di un vostro consiglio 6142


Assolutamente no Anima, non mi riferivo a nessuna in particolare, anche perchè onestamente non ricordo quando in particolare ho sentito questo...in generale alcune volte mi è capitato di leggere frecciate e commenti su chiesa, preti, ma anche sulla fede...Ognuno ha i suoi pensieri...credo solo non sia la sede dove fare certi commenti..qui i problemi sono altri penso...Quindi non sentirti presa in causa...io mi trovo bene con ognuna di voi,con alcune ho parlato un pò di più, con altre solo di sfuggita...e  anche se ultimamente faccio più fatica a partecipare attivamente non voglio certo si rovinino i rapporti...
Ho bisogno di un vostro consiglio 6142
Torna in alto Andare in basso
barby2772
Sperare in un sogno
Sperare in un sogno
barby2772


Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 52

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 15:01

Lascia stare....
Lo so fa male vedere quello squardo  triste (probabilamente c'è l'ho anch'io ) ma scontrarti contro la religione è uno scoglio che tante coppie non riescono ad affrontare....
Io ho una cugina, credente praticante, con la quale ho sempre avuto un ottimo rapporto...lei non condivide le mie scelte...io ho semplicemente smesso di parlargliene...eppure anche lei ha vissuto il dolore dell'infertilita'...adesso ha adottato due bimbi, dopo un lungo percorso ma di praticare la strada della fecondazione assistita non ne ha voluto proprio sapere....
Sono scelte che si fanno nella vita, ma proprio non capisco come da lassù Qualcuno potrebbe non  condividere la voglia di avere e amare un figlio in qualsiasi modo concepito...
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 15:03

Mony75 ha scritto:
SOLE010 ha scritto:
Ragazze, vi parlo da credente e praticante...eppure stò facendo PMA...è un discorso troppo delicato...più volte è stato affrontato e, devo essere onesta, alle volte alcune di voi non credenti sono state davvero poco rispettose...
Alcune leggi della Chiesa sono davvero troppo umane...non è Dio a dettarle...Io credo in Dio e lo rispetto, e chiedo il suo aiuto in ogni cosa che affronto...eppure ho fatto ICSi e fra poco inizierò un nuovo percorso..alle volte mi assalgono i dubbi e le paure,ho parlato di questo anche con più preti...e sono sempre stata aiutata...Qualcuna di Voi mi darà della non coerente, ma non è vero. Io dei limiti dentro di me so di averli, non farò e non farei mai alcune cose che altre coppie accettano di fare, ma non per questo le giudico. Anzi, sono stra felice per loro se raggiungono il sogno.
IO credo che se Arual vuole aiutare quella coppia possa farlo...senza tanti giudizi sulla chiesa e sulla religione...

NOn vogliatemene
sunny



Guarda io ti parlo da credente ma non da praticante, non ritengo tu sia una persona non coerente, perchè per l'idea che io mi sono fatta di Dio, penso che lui non abbia nulla da condannare in quello che facciamo...dietro la PMA c'è tanta sofferenza ma anche tanto amore e le scelte fatte per amore lo stesso Dio non le condanna...io ritengo che la Cristianità, si dimostra nel tuo vivere quotidiano e non andando in Chiesa, è una cosa che tu ti porti dentro e che viene fuori anche nei piccoli gesti...nella mia esperienza di vita troppo spesso mi sono scontrata con persone dedite alla parrocchiama che appena fuori dalla messa esprimevano giudizi cattivi su questo o quell'altro...io se voglio entro in una chiesa ad accendere una candela, dico una preghiera ma non mi vedrai mai a messa se non per occasioni tipo matrimonio o quant'altro...io stessa non mi sono sposata in chiesa, ma come dice mio marito, se Dio si dimostra in ogni luogo, era con noi in comune quel giorno e ti dico che il nostro matrimonio è fondato su principi cristiani molto più di matrimoni celebrati in chiesa...chiarito questo io ritengo che faresti molta fatica ad aiutare alcune persone senza entrare nell'argomento chiesa e religione, inoltre bisogna sempre calcolare anche come questo suggerimento possa essere interpretato dalle persone stesse...nel caso degli amici di mio marito ho veramente paura che si possa incrinare l'amicizia e questo mi dispiacerebbe di più che vederli rassegnati all'assenza di un figlio...
Sicuramente non è facile...intendevo dire che prendere di petto persone che non fanno pma perchè non accettata dalla chiesa provocherebbe solo ancora più paura...e accetto e condivido quanto hai scritto..."il nostro matrimonio è fondato su principi cristiani molto più di matrimoni celebrati in chiesa..."  purtroppo è una grande verità...sposarsi in chiesa non significa per nulla vivere cristianamente...


sunny
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 15:08

io vado in chiesa ma non posso nascondere che molti preti mi hanno delusa, in primis, quando ho perso la bimba ed andai da un prete per avere una parola di conforto, venne detto in faccia a me e mio marito che eravamo degli handicappati perchè ci eravamo presentati di sabato pomeriggio quando tutti il sabato e la domenica riposano, poi un'altro prete, quando accennai all'eterologa, mi mise una mano in testa straparlando quasi avessi il demonio dentro.da allora, devo ammetterlo, l'unica cosa in cui credo è Dio e rispetto solo i 10 comandamenti che so che è Lui che ci ha dato, tutto il resto, per me, lascia il tempo che trova.Non sono io la peccatrice, e la cosa che a me provoca sofferenza, è sapere che tante coppie credenti, per certi dettami/leggi che ti impone la chiesa, rinuncino alla pma convinti che sia peccato.ripeto, per UNA vita che si vive, perchè bisogna farsi condizionare così?che senso ha l'accettazione di rinuncia verso una cosa così grande come dare la vita??per poi sentirsi dire che dobbiamo pure ringraziare che ci è stata data questa croce?ma stiamo scherzando?perchè i preti pedofili vengono nascosti e perdonati dalla chiesa dicendo che sono pecorelle smarrite e che bisogna perdonare e non abbandonarli quando poi noi non ci siamo macchiati di simili atrocità ma vogliamo solo poter essere mamme???l'unica incongruenza è questa!!
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 15:13

rochina ha scritto:
io vado in chiesa ma non posso nascondere che molti preti mi hanno delusa, in primis, quando ho perso la bimba ed andai da un prete per avere una parola di conforto, venne detto in faccia a me e mio marito che eravamo degli handicappati perchè ci eravamo presentati di sabato pomeriggio quando tutti il sabato e la domenica riposano, poi un'altro prete, quando accennai all'eterologa, mi mise una mano in testa straparlando quasi avessi il demonio dentro.da allora, devo ammetterlo, l'unica cosa in cui credo è Dio e rispetto solo i 10 comandamenti che so che è Lui che ci ha dato, tutto il resto, per me, lascia il tempo che trova.Non sono io la peccatrice, e la cosa che a me provoca sofferenza, è sapere che tante coppie credenti, per certi dettami/leggi che ti impone la chiesa, rinuncino alla pma convinti che sia peccato.ripeto, per UNA vita che si vive, perchè bisogna farsi condizionare così?che senso ha l'accettazione di rinuncia verso una cosa così grande come dare la vita??per poi sentirsi dire che dobbiamo pure ringraziare che ci è stata data questa croce?ma stiamo scherzando?perchè i preti pedofili vengono nascosti e perdonati dalla chiesa dicendo che sono pecorelle smarrite e che bisogna perdonare e non abbandonarli quando poi noi non ci siamo macchiati di simili atrocità ma vogliamo solo poter essere mamme???l'unica incongruenza è questa!!
Esatto Rochina...quelle persone non sono Dio, sono uomini, quei preti sono uomini, e di uomini ne esistono di buoni e di cattivi, di pedofili e di assassini, di rispettosi e di non rispettosi, di fedeli servitori e annunciatori della parola di cristo e di falsi...Purtroppo così...
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 17:15

onestamente, e mi dispisce tantissimo, non redo che tu possa far niente per farle cambiare le sue idee, se così è convinta di andare per la strada giusta si vede che a lei va bene così, però come tu accetti le sue scelte allo stesso modo lei deve accetare le tue e quelle di che non la pensa come lei.
ha scelto lei di rinunciare, mi dispiace che ci sta male ma non ne può fare una colpa a che non lo fa, ed è giusto che tu tu goda tutta la gioia di questo momento.
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 17:23

SOLE010 ha scritto:
Impasse ha scritto:








Puoi credere in Dio anche senza far parte di un gruppo religioso....
Qualsiasi Chiesa in fondo è un gruppo con regole di appartenenza.

Semplicisticamente ti faccio un esempio: se voglio giocare a pallone, entro in una squadra di calcio e leggo il "manuale del gioco" e mi faccio spiegare dall'allenatore come giocare...
So che dovrò toccare la palla con i piedi, non con le mani, dovrò farla entrare in porta, etc...
Se comincio a giocare con le mani, fare autogol, smettere di correre perchè non mi va, spintonare gli avversari e non o semplicemente non seguo le direttive dell'allenatore... vengo buttato fuori. E non posso reclamare ragioni.

Il Credente di oggi è un po' così: se una regola non dà fastidio la segue.. se invece costa un po' la ignora.... è qui che poi si cade nell'incoerenza.

Che aggiungo è legittima: ognuno è libero di essere incoerente quanto e come vuole... sono sicuramente incoerente anche io in qualche modo... e se qualcuno me lo dice non la ritengo un'offesa... è un dato di fatto.




Azz...Impasse...è esattamente questo che intendo...un pò troppa fermezza nelle affermazioni senza di fatto  conoscere le persone e forse gli argomenti...Non mi ritengo incoerente, e non credo tu possa definire certi comportamenti un dato di fatto ...Non ignoro ciò che mi costa fatica...e mi spiace la tua leggerezza nell'affermare certe cose...ho parlato con preti diversi dell'inseminazione, ho approfondito tanti argomenti e credo che prima di tirare delle conclusioni si debba conoscere le persone e gli argomenti... ma non importa, nn è questo il luogo per parlare di queste cose, io non giudico chi non crede,anzi, mi dispiace solo per queste persone che non possono fare affidamento sull'amore di Dio..Ma  non tirino conclusioni sbagliate e affrettate anche gli altri...Non è questa la sede soprattutto!!Ma per carità...non voglio discutere con nessuno!!!quindi accettiamo tranquillamente il punto di vista delle persone...

Smile

Non era un giudizio personale nei tuoi confronti. Anzi, mi sembra di aver finito proprio col dire che per me ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Anche essere incoerente.
E come ho detto più volte io sono credente. Non mi ritengo Cristiano oggi, ma credente. Quindi capisco bene quello che puoi provare in questa situazione.
Hai parlato di incoerenza è ho scritto perchè secondo me alcuni si possono dire incoerenti: ed è un dato di fatto perchè se ti dicono "Non nominare il nome di Dio invano" e poi bestemmi non c'è punto di vista che tenga...
Ed il mio paese è pieno di uomini di chiesa bestemmiatori....Very Happy
Ho bisogno di un vostro consiglio 6142
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 18:18

Ma i spieghi perchè io... che mi sento abbastanza credente... quando appresi per la notizia in televisione (penso  15 anni fa) quando sentii parlare per la prima volta di fecondazione in vitro non ci vidi nulla di male: anzi mi dissi che era giusto che due persone avessero tutte le possibilità per avere un figlio. Questa cosa che bisogna concepire per forza in utero non l'ho mai capita.

Io resto che quando si vuole una cosa almeno bisogna provarle tutte per avere la coscenza a posto di aver fatto tutto. Posso capire qualche freno sull'etereologia (ma non dal punto di vista religioso ma da quello psicologico) ma sull'omologa veramente....

Il problema è che tu non puoi fare niente per loro, anzi hai già fatto qualcosa: ha dimostrato che ci sono altre strade.... quando il tuo piccolo/a sarà nato e vedrà che non è il "diavolo" se ne renderà piu' conto... forse qualcosa si smuoverà lì.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio EmptyGio 13 Giu 2013, 18:36

Sole, io non critico qualcuno perche' la pensa diversamente da me o perche' fa scelte differenti dalle mie, penso solo che se si decide di vivere secondo delle regole lo si faccia fino in fondo. Preferisco una coppia che decide che la pma non fa per loro e sceglie di adottare perche' sente che quella e la strada giusta per loro rispetto a chi fa le cose a meta' pur di non offendere le regole della chiesa e prendendosi in giro da soli. Mi piacerebbe che tutte le coppie prendano le loro decisioni in questo campo liberamente e con il massimo rispetto di loro stessi e degli eventuali figli che potrebbero arrivare in conseguenza di quelle scelte. Quando sento che una coppia non fa pma perche' "la chiesa non vuole".....non mi sembra che la scelta sia libera, sono condizionati dal loro bigottismo. Io decido di non fare fivet se a ME non va bene farla e non la sentissi una scelta adatta a me, non puo' essere la chiesa o chiunque altro a decidere per me, non posso pensare di abdicare la mia coscienza e chiedere ad altri di pensare al posto mio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ho bisogno di un vostro consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Ho bisogno di un vostro consiglio   Ho bisogno di un vostro consiglio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ho bisogno di un vostro consiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ho bisogno di un vostro consiglio
» Ho bisogno di un vostro consiglio!
» Ho bisogno di un vostro parere....
» ho bisogno del vostro aiuto
» Ho bisogno di un vostro parere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: