Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Maternità surrogata - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Maternità surrogata

Andare in basso 
+5
Eli81
guapaloca
Eshy13
Barbapapà
LApissi
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 16:24

Anche noi non abbiamo detto nulla dell'ovo...anche se anni fa ne parlammo in famiglia...
Purtoppo non mi fido del segreto "custodito" da parenti.......lei invece voleva dire tutto ...pure alle sue amiche !
Come la vedo io, come prima cosa devo salvaguardare i miei figli !
Non credo di essere tenuto a sbandierare la cosa.......mica mi devo lavare la coscenza o togliermi un peso da dosso !
La verità la diremo solo a loro...ai figli.......poi starà a loro vedere se dirlo o meno .


Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 16:48

hope72 ha scritto:
Cara Eshy ma forse abbiamo gli stessi parenti e non lo sappiamo!!!
ahaha bella questa!!!
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 16:53

ragazze pensate che in Italia ci sono migliaia di famiglie con i bimbi nati da mamme surrogate, puo darsi anche qualcuno tra i vostri amici, sono che non riuscirete mai a saperlo Smile
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 16:56

Eshy13 ha scritto:


La conosco troppo bene la sensazione di stanchezza! ....ultimamente si fa sempre più forte. ...ma poi penso. ..che non posso arrendermi!..sono stanca ed infelice. ..ed il sol pensiero di mollare. ...mi fa sentire peggio!
Quindi mi son detta tanto vale tento....
I parenti stretti di cui parli. ....lasciamo perdere. ..prenditi un gatto. ..prenditi un cane. ....ma che famo? ...che gli vuoi risponde? ...mi hanno detto persino ...che sè finora non li avevo avuti ...vuol dire che il Signore non me li voleva dare!...
Non ho parole. ..mi so finite...
Quindi  ho deciso di non dire nulla. ...a nessuno!. ..nessuno può capire il nostro desiderio. ...soprattutto chi parla a panza piena!...

lascia stare sta gente!! E poi c'e chi ti dice "non arriva perche ti fissi troppo, basta non pensare"! ecchecavolo!! Se non pensero' le mie ovaia saranno' cmq quelle di prima!! E poi c'e chi ti dice: adottane uno, cosi ti arriva anche uno naturale! ma vaff.!!!
Torna in alto Andare in basso
LApissi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
LApissi


Messaggi : 1769
Data d'iscrizione : 11.02.14

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 17:03

la mamma dei cretini no.. non diventa mai infertile purtroppo...
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 19:38

LApissi ha scritto:
la mamma dei cretini no.. non diventa mai infertile purtroppo...
ahahaah vera questa LApissi!!!
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 20:13

LApissi ha scritto:
la mamma dei cretini no.. non diventa mai infertile purtroppo...



Me la segno!....sei na maga x ste cose....ahahah Ahahah ahahah
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 05 Gen 2016, 20:15

guapaloca ha scritto:
Eshy13 ha scritto:


La conosco troppo bene la sensazione di stanchezza! ....ultimamente si fa sempre più forte. ...ma poi penso. ..che non posso arrendermi!..sono stanca ed infelice. ..ed il sol pensiero di mollare. ...mi fa sentire peggio!
Quindi mi son detta tanto vale tento....
I parenti stretti di cui parli. ....lasciamo perdere. ..prenditi un gatto. ..prenditi un cane. ....ma che famo? ...che gli vuoi risponde? ...mi hanno detto persino ...che sè finora non li avevo avuti ...vuol dire che il Signore non me li voleva dare!...
Non ho parole. ..mi so finite...
Quindi  ho deciso di non dire nulla. ...a nessuno!. ..nessuno può capire il nostro desiderio. ...soprattutto chi parla a panza piena!...

lascia stare sta gente!! E poi c'e chi ti dice "non arriva perche ti fissi troppo, basta non pensare"! ecchecavolo!! Se non pensero' le mie ovaia saranno' cmq quelle di prima!! E poi c'e chi ti dice: adottane uno, cosi ti arriva anche uno naturale! ma vaff.!!!



All'inizio del percorso faceva male....ma ora cara amica ste cose me le faccio rimbalzare!Maternità surrogata - Pagina 2 406823
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 06 Gen 2016, 10:46

Eshy13 ha scritto:


All'inizio del percorso faceva male....ma ora cara amica ste cose me le faccio rimbalzare!Maternità surrogata - Pagina 2 406823
fai bene, perche c'e solo un modo per farli imparare!
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 06 Gen 2016, 11:32

guapaloca ha scritto:
Eshy13 ha scritto:


All'inizio del percorso faceva male....ma ora cara amica ste cose me le faccio rimbalzare!Maternità surrogata - Pagina 2 406823
fai bene, perche c'e solo un modo per farli imparare!
Maternità surrogata - Pagina 2 769866 Maternità surrogata - Pagina 2 769866 Maternità surrogata - Pagina 2 769866
Torna in alto Andare in basso
hope72
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
hope72


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 12.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 06 Gen 2016, 15:12

Ecco in che paese viviamo....
http://www.corriere.it/politica/16_gennaio_06/alfano-utero-affitto-reato-universale-punire-il-carcere-0cb92e02-b44b-11e5-b7e0-5cea02412f89.shtml
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 06 Gen 2016, 21:24

hope72 ha scritto:
Ecco in che paese viviamo....
http://www.corriere.it/politica/16_gennaio_06/alfano-utero-affitto-reato-universale-punire-il-carcere-0cb92e02-b44b-11e5-b7e0-5cea02412f89.shtml
No
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 06 Gen 2016, 23:54

Vabbe........dai........quello non sa neanche dove si trova, e figuriamoci.......con quale giornale.........Avvenire ? Scandaloooooooo Laughing
Ma per favore..........il carcere per maternità surrogata come se fosse un reato sessuale ???
Ma che si fuma sto quà ?
Dare la VITA........non è fare del male ...reati sessuali o quant'altro..........è AMORE !!!
Ma dove cacchio abitiamo .........a fantasilandia ?
Ma ste teste d'uovo (e vorrei dire ben altro)........ma dove cavolo vivono ?
Ma pensassero a fare il loro lavoro.........e non ad allearsi con la Chiesa solo per i voti !
Che schifo !!!
Meglio che chiudo qui.............
W la maternità surrogata se occorre...........non si uccide o si fa del male a nessuno............SI DA LA VITAAAAAA !!!
Ci pensasse anche il giornale della santa sede a sta cosa !!!
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 07 Gen 2016, 07:48

Barbapapà ha scritto:
Vabbe........dai........quello non sa neanche dove si trova, e figuriamoci.......con quale giornale.........Avvenire ?   Scandaloooooooo Laughing
Ma per favore..........il carcere per maternità surrogata come se fosse un reato sessuale ???
Ma che si fuma sto quà ?
Dare la VITA........non è fare del male ...reati sessuali o quant'altro..........è AMORE !!!
Ma dove cacchio abitiamo .........a fantasilandia ?
Ma ste teste d'uovo (e vorrei dire ben altro)........ma dove cavolo vivono ?
Ma pensassero a fare il loro lavoro.........e non ad allearsi con la Chiesa solo per i voti !
Che schifo !!!
Meglio che chiudo qui.............
W la maternità surrogata se occorre...........non si uccide o si fa del male a nessuno............SI DA LA VITAAAAAA !!!
Ci pensasse anche il giornale della  santa sede a sta cosa !!!


Ti quoto in pieno! ....
Torna in alto Andare in basso
hope72
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
hope72


Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 12.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 07 Gen 2016, 14:59

Io leggendolo ero così incavolata, e lo sono ancora, che non riesco ad esprimere quello che penso senza rischiare di essere troppo volgare!
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyVen 08 Gen 2016, 22:22

http://www.repubblica.it/politica/2016/01/07/news/monica_cirinna_utero_in_affitto_in_italia_la_galera_c_e_gia_e_non_e_immaginabile_punire_chi_va_all_estero_-130780383/
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyVen 08 Gen 2016, 22:26

hope72 ha scritto:
Ecco in che paese viviamo....
http://www.corriere.it/politica/16_gennaio_06/alfano-utero-affitto-reato-universale-punire-il-carcere-0cb92e02-b44b-11e5-b7e0-5cea02412f89.shtml
ma questo e' fuori, quoto in pieno Barbapapà.
Torna in alto Andare in basso
Barbapapà
Bis-papà
Bis-papà



Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : Lombardia

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyVen 08 Gen 2016, 23:34

guapaloca ha scritto:
http://www.repubblica.it/politica/2016/01/07/news/monica_cirinna_utero_in_affitto_in_italia_la_galera_c_e_gia_e_non_e_immaginabile_punire_chi_va_all_estero_-130780383/



Anche sta legge 40 del cacchio.........ci ha proprio rotto le p...e !!!!!!!!
Mi ricordo di quella coppia di Crema che è andata nei guai perché avevano fatto madre surrogata all'estero e l'impiegato dell'anagrafe denunciò la cosa perché nessuno l'aveva mai vista incinta.
Ma i ns politici che legiferano leggi del medioevo........ma si vogliono rendere conto che la legge 40 va cancellata...non è bastato averla rivista !!!
Ma guarda te.......io voglio avere un figlio e vado all'estero (e pago come se comprassi un'appartamento), tutto questo perché nel mio paese è illegale...e che succede.......mi mettono in galera al mio rientro ???????? Oh.....ma arrestate chi deve essere arrestato .......omicidi, violenze, furti.........ma non chi è costretto (perché si hanno dei politici del medioevo) a fare affidamento su medici di altre nazioni...
Poi cosa? Multano chi.......? Multano fino ad un milione di euro a chi incentiva la madre surrogata ???????? No beh........questi fanno ben altro che fumare stupefacenti !!!
Questa gentaglia, non sono degni di rappresentare il popolo italiano !
Noi non viviamo nel medioevo.........noi viviamo nell'anno 2016 !!!
E poi ti dicono di andare fuori di casa (altrimenti sei un bambascione).......e ti dicono di fare figli perchè la nazione si sta invecchiando !
PAZZESCO !!!!!
Torna in alto Andare in basso
Eshy13
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eshy13


Messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 51

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptySab 09 Gen 2016, 08:08

Meglio...che non parlo!....io......
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptySab 09 Gen 2016, 15:14

Barbapapà concordo con te pienamente. secondo me con sta storia di utero i affitto cercano per l'ennesima volta di distrare la nostra attenzione dai problemi veri che abbiamo Sad
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptySab 23 Gen 2016, 13:32

Maternità surrogata, i pregiudizi di chi vuole che sia reato

L’ultima incredibile notizia sulla maternità surrogata è l’emendamento all’articolo 5 del disegno di legge sulle unioni civili depositato da Gianpiero Dalla Zuanna. Se ricorri alla maternità surrogata (in uno dei paesi dove non è illegale perché qui lo è) commetti un reato.
“Chiunque, al fine di accedere allo stato di madre o di padre, fruisce della pratica di surrogazione della maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con una multa da 600 mila a un milione di euro. Chiunque organizza, favorisce o pubblicizza la pratica di surrogazione della maternità è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con una multa da 600 mila a un milione di euro”.


Non solo.
Secondo l’emendamento, si ha l’obbligo di dichiarare e documentare l’esclusione di tale pratica. In assenza della documentazione, “l’ufficiale di stato civile trasmette gli atti alla procura”. Se accertata la maternità surrogata e in assenza di alcun legame biologico, “viene dichiarato lo stato di adottabilità del minore”, e inoltre, in caso di sussistenza di un rapporto di filiazione biologica, nell’esclusivo interesse del minore può essere autorizzata la trascrizione dell’atto di nascita”.

Lo stato di adottabilità?!
Tra i tanti aspetti surreali di questo emendamento risalta la riduzione della filiazione al legame biologico (meglio, genetico). Sembra di essere tornati a quando si discuteva dei bastardi nati al di fuori del matrimonio (erano i figli naturali), e si diceva che era ovvio che avessero meno diritti di quelli legittimi. Ma che avete capito? Era nel loro interesse! Gli individui oggetto di discriminazione hanno interesse a essere discriminati. È uno strambo principio morale e giuridico.

Su Avvenire è illustrato ancora meglio (Utero in affitto, emendamento del Pd: «Reato penale anche all’estero», 20 gennaio 2016): “Così, spiega Della Zuanna, «con la dura repressione di questa pratica abbiamo cercato di non penalizzare i diritti dei bambini»”.
Cercare non significa riuscire, in effetti. È davvero complicato immaginare come si possa anche solo pensare di “non penalizzare” i diritti dei minori esercitando un potere feroce e invadente che pare arrivare dal Codice Rocco.

La visione spaventosa dei diritti e della famiglia emerge bene anche dall’intervento di Dalla Zuanna all’assemblea dei senatori. Alcuni passaggi sono particolarmente illuminanti.
“Quindi a noi spetta il difficile compito di tenere sullo sfondo le nostre convinzioni personali, interpretando almeno in parte la sensibilità del paese, approvando una legge che non contrasti con il pronunciamento della Consulta, contemperando le aspirazioni di tutti i soggetti coinvolti, partendo naturalmente da quelli più deboli. Fra questi soggetti deboli non possiamo dimenticare le donne che, in alcuni paesi del mondo, accettano di fare da gestanti per altri. È una pratica che viene vista negativamente da larghissima parte dell’opinione pubblica, da una parte del movimento femminista, dalla forte maggioranza del Parlamento di Strasburgo. È una pratica dove le donne si trovano spesso ad essere soggetti del tutto passivi, ad esempio dovendo accettare – da contratto – di abortire se ciò viene deciso dal committente, o a non avere alcun rapporto con il bambino frutto della sua gravidanza”.

E meno male che si vogliono “tenere sullo sfondo le nostre convinzioni personali”. Come sempre si parla della maternità surrogata solo nell’ipotesi che comporti abuso e sfruttamento, dimenticando quei paesi dove le donne possono scegliere legalmente di portare avanti la gravidanza per qualcun altro. Noi non lo faremmo? Non è rilevante. Dobbiamo forse vietare tutto quello che non ci piace?
Si fa finta di voler proteggere i soggetti “deboli” per trasformare in divieto un pregiudizio morale. E lo si copre con la scusa perfetta: intendiamo proteggere i bambini!
Quali? Quelli che si danno in adozione? Quelli sulle cui spalle si continua a discutere con disprezzo e pregiudizio? Quelli che si considerano poveri oggetti di egoismo genitoriale?

Avete forse chiesto ai vostri figli se volevano nascere e se volevano avervi come genitori? Avete mai guardato le vostre famiglie prima di sezionare quelle degli altri?
Ho nostalgia di quando si volevano mandare in galera da 10 a 20 anni quelli che avrebbero fatto ricorso alla clonazione riproduttiva. Almeno la norma aveva quel sapore fantascientifico che ne attenuava l’assurdità morale, giuridica e politica.
E forse, tra poco, avremo nostalgia anche dell’appello di alcune femministe confuse al grido “la donna non è un forno!”
http://www.wired.it/attualita/politica/2016/01/21/maternita-surrogata-reato-dalla-zuanna-unioni-civili/
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 26 Gen 2016, 12:17

Voi siete mai andate al family day?
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2016/01/21/news/vietare-il-ricorso-all-utero-in-affitto-all-estero-un-emendamento-che-non-sta-in-piedi-1.247473
Vietare il ricorso all'utero in affitto all'estero? Un emendamento che non sta in piedi
Mentre nel Pd divampa la polemica, l'avvocata radicale Filomena Gallo smonta pezzo a pezzo la modifica proposta dai cattolici dem al ddl Cirinnà: "Una norma inammissibile, che sarebbe subito fatta a pezzi dai Tribunali"
Un emendamento che non sta né in cielo né in terra. Che “non ha basi normative”, dovrebbe essere “inammissibile”, e qualora diventasse legge “sarebbe subito impugnabile”, “aggredito dai tribunali”. Così, mentre nel Pd divampa la guerra tra laici e cattolici, sulla proposta di modifica al ddl Cirinnà presentata dal senatore Dalla Zuanna (ed altri) che vuole rendere più stringente la pena per chi ricorre all’utero in affitto, anche all’estero (da 3 mesi a due anni, da 6 a 12 anni per chi organizza o favorisce la maternità surrogata), l’avvocata Filomena Gallo, segretaria dell’associazione Luca Coscioni, smonta foglia a foglia i presupposti della modifica proposta. Giusto per capire quanto le polemiche politiche siano in realtà lontane dal merito giuridico: se si accantona per un momento la guerra laici-cattolici, si scopre che in ogni caso di quella proposta non resta in piedi niente, o quasi. Ecco perché.

L’emendamento, per quanto è dato sapere dalle anticipazioni e in assenza di un testo depositato, vuole punire chi ricorre alla maternità surrogata anche se lo fa all’estero, in paesi dove è consentito. E’ possibile?
“No, questo non è possibile. Per una serie di ragioni, si porrebbe in contrasto sia con il diritto internazionale che con la legislazione italiana”.

Cominciamo dal diritto internazionale.
“Dobbiamo intenderci sul genere di reato di cui stiamo parlando. Il ricorso alla maternità surrogata non è un reato universale, come per esempio l’omicidio. Non vale ovunque, non lede i diritti fondamentali della persona. Se, per fare un esempio, io uccido in Olanda, sono perseguibile anche qui. Se io faccio uso di droghe in Olanda, dove è consentito, non posso essere perciò perseguito qui, anche se le leggi italiane sono diverse. Dunque, da questo punto di vista, l’estensione del divieto alla maternità surrogata andrebbe in conflitto con il diritto internazionale. Anche perché nessuna carta stabilisce che il diritto di avere genitori di sesso diverso. Finiremmo di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Ma una norma del genere crea problemi anche con il nostro ordinamento”.

Perché?
“La nostra legislazione ha una tutela massima per i diritti del bambino, tra cui quello di avere una famiglia. E’ proprio per questo, che i Tribunali da ultimo hanno riconosciuto in vari casi il diritto di adottare, all’interno delle coppie omosessuali: perché è vero che in Italia le coppie omosessuali non possono adottare, come non possono farlo i single, però il diritto del bambino ad avere una famiglia è riconosciuto come più forte di quel divieto. Ma quale è il diritto leso, nel caso di maternità surrogata? E che fine fa il diritto del bambino ad avere una famiglia? Il divieto, e le sue conseguenze, finirebbero per ledere un bene, invece di tutelarlo. Sarebbe per esempio un danno, per il bambino, essere posto in uno stato di adottabilità quando ha già una famiglia, come vorrebbe quella norma. I Tribunali la farebbero a pezzi”.

A quanto è dato capire, l’emendamento prevede però che se il bambino è figlio biologico di uno dei due componenti la coppia, la procura può autorizzare la trascrizione dell’atto di nascita, e insomma dare il via libera nonostante il ricorso all’utero in affitto.
“Ecco, questo punto è paradossale. Non hanno né fantasia, né preparazione giuridica. Perché è chiaro che il bambino sarebbe sempre figlio biologico almeno di uno dei due, no? E allora da questo punto di vista l’emendamento si limita a ricalcare una direttiva che c’è già in Italia, dal 2011. Fu introdotta in un precedente, e vano, tentativo di inasprire il divieto di utero in affitto”.

Cosa prevede quella direttiva?
“In casi di maternità surrogata all’estero, il comune non può effettuare la trascrizione in Italia dell’atto di nascita; deve trasferire gli atti in procura, che apre d’ufficio un procedimento per falso in atto pubblico. Sa come si sono concluse finora queste queste procedure? Con l’archiviazione, e l’iscrizione all’anagrafe”.

Dunque quale sarebbe la differenza, nel caso fosse approvato questo emendamento?
“Che la direttiva sarebbe legge, e sarebbe subito aggredita da qualsiasi tribunale. Perché nessun giudice toglierebbe un bambino alla famiglia che ha già. La differenza sarebbe solo questa: che in mezzo ci sarebbe tanto dolore, per i bambini e per le loro famiglie. Più dolore, nient’altro: questo vogliono introdurre. E si definiscono cattolici”.

I cattolici dicono che, così, si copre “un vuoto normativo”. Lei non ritiene che la maternità surrogata andrebbe regolata meglio, in Italia?
“Ne sono convinta, perché siamo tutti contrari allo sfruttamento delle persone, e peraltro su questo punto la legge 40 è scritta male. Perciò farò in modo di proporre una legge sull’utero in affitto: normiamo tutto. Ma stiamo attenti: perché in Italia la maternità surrogata è già vietata per le coppie eterosessuali, e invece, se si va ad approfondire la battaglia dei cattolici sull’utero in affitto, vien fuori in realtà una difficoltà ad accettare la possibilità che le coppie dello stesso sesso abbiano dei figli. Lo dicessero chiaramente, che il punto è l’omosessualità di una coppia. Un problema morale: al quale però non corrisponde, non può corrispondere, un reato”.
Torna in alto Andare in basso
Ag1102
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 55
Località : Toscana

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 27 Gen 2016, 16:51

Guapaloca i tuoi post sono molto chiari ed illuminanti.
Ovvio che una eventuale introduzione della pratica della maternità surrogata dovrebbe essere accompagnata dalla definizione di chiare e non aggirabili regole, volte ad impedire situazioni di possibile sfruttamento o di "costrizione e ripetizione" dettata da motivi economici. Tipo: una donna può offrirsi per la maternità surrogata solo una volta (e' un esempio) e solo a fronte di un percorso psicologico che le permetta di capire a pieno la situazione è di zccettarla x quello che e'.
E' anche vero che a quanto ne so ad oggi il ricorso alla maternità surrogata e' fatto x lo più da coppie eterosessuali... tutto il "polverone" sulla maternità surrogata e sulla stepchild adoption (peraltro ad oggi esistono già casi di stepchild adoption in Italia, e' già possibile) e' legato all'ostruzionismo sulle unioni omosessuali. Ma e' un altro argomento. Quello della surrogata e' un discorso più ampio. Perché ad esempio non dovrei essere libera di portare avanti una gravidanza (ovvio con i presupposti di idoneita fisica e psicologica) x mia sorella, mia figlia o una mia amica a "titolo gratuito"? Anche la maternità surrogata su compenso dovrebbe essere normata come ho scritto prima. .. ecco, l'unica cosa e' che io non la concepisco in casi dove non e' necessaria (esagero: non voglio le smagliature, non ho voglia di trasformarsi in una botte, ora ho il lavoro voglio un figlio ma non posso permettermi di rimanere incinta e cose simili).
Poi sappiamo benissimo che in Italia specie i nostri politici hanno un concetto di etica e morale legato solo alla definizione del bacino elettorale, non capiscono che il mandato democratico che hanno "ricevuto" (per modo di dire ormai visto che non vengono più eletti ma noninati") e' legato ad un concetto di stato laico..
A parlare sono le stesse persone che nel caso ad esempio di ovodonazione dicono che la vera mamma e' quella biologica, per la maternità surrogata (sempre eterologa per la gestante) dicono che la mamma e' chi porta in grembo un bambino....
Sono argomenti seri, l'unica verità secondo me e' che devono essere affrontati in modo serio, molto serio, regolamentando il tutto in modo da non creare "mercati" di madri surrogate x costrizione o fame e le condizioni per un "uso" (che brutta parola, ma non me ne vengono altre) non necessario...
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 28 Gen 2016, 14:12

infatti i nostri politici affrontano l'argomento non seriamente, ma badando solo ai voti che (non) riceveranno.
Torna in alto Andare in basso
guapaloca
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
guapaloca


Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 07.05.15

Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 28 Gen 2016, 14:13

http://www.elle.it/Magazine/Un-figlio-con-l-utero-in-affitto
interessante racconto anche questo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maternità surrogata   Maternità surrogata - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Maternità surrogata
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» maternità surrogata
» Maternità surrogata, non c'è solo lo sfruttamento
» Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surrogata
» Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?
»  Maternità surrogata: necessario valutare l’interesse del minore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: