Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)

Andare in basso 
+19
enanna63
Violet
zerlina09
april
rossella
iomamma
laci81
stefy
arual2510
speranza
melinda477
jolaluca
morena
EEmanuela
aurora
Bibbi
valegiac
spike
barbamamma
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 08:25

eccomi... mi scuso in anticipo se scriverò tanto, ma le cose da dire sono molte..
Primo incontro con la psicologa.
La serata è strutturata come la volta scorsa, tutti in cerchio, ma ieri sera erano presenti tutte le coppie ( totale 10)
La psico si presenta e iniizia subito la serata, estraendo dalla borsa una serie di cartelli.
1. L'iter adottivo è soltanto un percorso ad ostacoli.
A turno ci chiede di raccontarci e iniziano a parlare una delle 3 coppie che sono già avanti con il percorso, lei medico neonatologo racconta che, per una serie di motivi piccoli che lo hanno fatto diventare molto grande e, per una loro idea etica e religiosa, decidono di non ricorrere alla fecondazione assistita e dopo una lunga ricerca arrivano alla decisione di adottare un bambino.
Le assistenti sociali li hanno ribaltatati come dei pedalini, premendo, a quanto pare, molto violentemente il tasto su come fosse possibilile mettere da parte quel desiderio senza nemmeno darsi delle possibilità anche facendosi aiutare dalla scienza.
Lei è rimasta abbastanza male dalla reazione della assistenti, secondo loro il non voler tentare nessuna strada non poteva e non doveva essere messo in discussione.
Pertanto la loro risposta era Si l'iter è un percorso ad ostacoli.
La seconda coppia.. Lui medico-lei top menager, lei la volta scora era assente perchè impegntata a Roma per lavoro , anche loro stessa cosa..
Non c'erano gravi problemi però anche loro scelgono di non tentare nessuna strada se non quella dell'adozione.
Anche loro, già avviati con i colloqui con i servizi, vengono letteramente mandati a cagare dall'asssitente sociale ( e capisco il perchè...).
Lei lamenta la scarsa elasticità, da parte dei servizi, di cambiare gli orari dei colloqui, visto che loro lavorano era molto diffcile conciliare il tutto..
Morale della fragola, le as gli consigliano di pensarci ancora un pò, di frequenatere un corso e poi vedere come va..
Loro chiedono di poter andare avanti e così stanno facendo.
Nelle 2 ore sucessive intervengono 2 coppie, tra cui noi, che hanno fatto il nostro stesso percorso..
Si è vero sarò di parte, ma i nostri racconti e la nostra voglia di metterci in gioco era evidente, noi a differenza degli altri ci siamo aperti alla psicologa ed abbiamo raccontato quanto male ha fatto non poter avere un figlio nostro, di quanto male abbiano fatto i negativi e di quanta voglia c'era di capire se questa era la nostra strada.
Il secondo cartello
2. Il lutto della sterlità...
E li ho parlato io...
Il silenzio è sceso nella sala quando ho raccontato che dopo l'ultimo negativo ho pianto, ma non era un pianto uguale agli altri, sentivo che dentro si stava spaccando tutto e il male era identico a quando morì mio padre, lo stesso male...
Il gelo .......... la psicologa mi ringrazia e prosegue chiedendo alle altre coppie..
Molti esprimono la loro voglia di cercare un figlio bilogico ( senza fecondazione, ma solo con i rapporti) e nello stesso tempo portare avanti il percorso dell'adozione..
La psicologa tira fuori un'altro cartello...
3. L'adozione è compatibile con la ricerca di un figlio biologico?
Scoppia un piccolo putiferio.
Due filoni di pensiero.. chi dice di si, chi dice di no.. ( io dico di no).
Morale della fragola.. se durante il percorso si riamane incinta ( BDC) 99% ti bloccano il percorso, gli enti soprattutto non accettano mandato se la futura mamma è in attesa..
Questo perchè se la famiglia fosse abbinata ad un bambino, si richiede che i genitori siano al massimo delle forze e delle energie e spesso con l'arrivo di un neonato e di un figlio tuo questo non accade...
4. Vi sentite famiglia lo stesso??
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ( topo mio ti amo!!)
5. Siete genitori di serie b?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... potrebbe però capitare che tuo figlio arrivi al punto di darti un calcio nello stinco e dirti che non sei sua madre o suo padre, li ti sentiresti genitore di serie b?
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
... poi... mi sembra tutto... sicuro ho dimenticato qualcosa..
Come ne siamo usciti?
Ottima serata, noi è tanto che ci siamo messi in discussione su molti degli argomenti emersi nella serata.
Mi porto a casa un bel pò di cose, Sergio pure.
Andiamo avanti un pò più sereni e meno timorosi di raccontarci per come siamo realmente, se le assistenti o lo psicologo dovesse mettere in discussione qualcosa noi saremo pronti ad ascoltarli ed a rivedere delle cose.
E allora... noi stiamo arrivando, ribaltateci pure come dei calzini... noi ci siamo.
Violet.. sono felice oggi, niente è più bello di vivere e pensare anche se ti spaccano il cuore, anche se ti fanno sentire una merda, anche se domani piangeremo come delle fontane.
Vi ringrazio davvero ...
ps: scusate ancora per la lunghezza...-
Torna in alto Andare in basso
barbamamma
Sogno di bimba
Sogno di bimba
barbamamma


Messaggi : 3734
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Roma

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 08:31

Mary, ti voglio bene ....

leggerti mi emoziona,

ti vedo li che parli e tutti in silenzio ascoltano che donna meravigliosa sei, pronta a metterti in discussione, perchè cercare un figlio è anche questo, porsi mille domande e accettare che anche altri ce le pongano, perchè noi sappiamo cosa vogliamo !!!

sono fiera di conoscerti, grazie grazie grazie La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 890833
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 08:35

mary72 ha scritto:
eccomi... mi scuso in anticipo se scriverò tanto, ma le cose da dire sono molte..
Primo incontro con la psicologa.
La serata è strutturata come la volta scorsa, tutti in cerchio, ma ieri sera erano presenti tutte le coppie ( totale 10)
La psico si presenta e iniizia subito la serata, estraendo dalla borsa una serie di cartelli.
1. L'iter adottivo è soltanto un percorso ad ostacoli.
A turno ci chiede di raccontarci e iniziano a parlare una delle 3 coppie che sono già avanti con il percorso, lei medico neonatologo racconta che, per una serie di motivi piccoli che lo hanno fatto diventare molto grande e, per una loro idea etica e religiosa, decidono di non ricorrere alla fecondazione assistita e dopo una lunga ricerca arrivano alla decisione di adottare un bambino.
Le assistenti sociali li hanno ribaltatati come dei pedalini, premendo, a quanto pare, molto violentemente il tasto su come fosse possibilile mettere da parte quel desiderio senza nemmeno darsi delle possibilità anche facendosi aiutare dalla scienza.
Lei è rimasta abbastanza male dalla reazione della assistenti, secondo loro il non voler tentare nessuna strada non poteva e non doveva essere messo in discussione.
Pertanto la loro risposta era Si l'iter è un percorso ad ostacoli.
La seconda coppia.. Lui medico-lei top menager, lei la volta scora era assente perchè impegntata a Roma per lavoro , anche loro stessa cosa..
Non c'erano gravi problemi però anche loro scelgono di non tentare nessuna strada se non quella dell'adozione.
Anche loro, già avviati con i colloqui con i servizi, vengono letteramente mandati a cagare dall'asssitente sociale ( e capisco il perchè...).
Lei lamenta la scarsa elasticità, da parte dei servizi, di cambiare gli orari dei colloqui, visto che loro lavorano era molto diffcile conciliare il tutto..
Morale della fragola, le as gli consigliano di pensarci ancora un pò, di frequenatere un corso e poi vedere come va..
Loro chiedono di poter andare avanti e così stanno facendo.
Nelle 2 ore sucessive intervengono 2 coppie, tra cui noi, che hanno fatto il nostro stesso percorso..
Si è vero sarò di parte, ma i nostri racconti e la nostra voglia di metterci in gioco era evidente, noi a differenza degli altri ci siamo aperti alla psicologa ed abbiamo raccontato quanto male ha fatto non poter avere un figlio nostro, di quanto male abbiano fatto i negativi e di quanta voglia c'era di capire se questa era la nostra strada.
Il secondo cartello
2. Il lutto della sterlità...
E li ho parlato io...
Il silenzio è sceso nella sala quando ho raccontato che dopo l'ultimo negativo ho pianto, ma non era un pianto uguale agli altri, sentivo che dentro si stava spaccando tutto e il male era identico a quando morì mio padre, lo stesso male...
Il gelo .......... la psicologa mi ringrazia e prosegue chiedendo alle altre coppie..
Molti esprimono la loro voglia di cercare un figlio bilogico ( senza fecondazione, ma solo con i rapporti) e nello stesso tempo portare avanti il percorso dell'adozione..
La psicologa tira fuori un'altro cartello...
3. L'adozione è compatibile con la ricerca di un figlio biologico?
Scoppia un piccolo putiferio.
Due filoni di pensiero.. chi dice di si, chi dice di no.. ( io dico di no).
Morale della fragola.. se durante il percorso si riamane incinta ( BDC) 99% ti bloccano il percorso, gli enti soprattutto non accettano mandato se la futura mamma è in attesa..
Questo perchè se la famiglia fosse abbinata ad un bambino, si richiede che i genitori siano al massimo delle forze e delle energie e spesso con l'arrivo di un neonato e di un figlio tuo questo non accade...
4. Vi sentite famiglia lo stesso??
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ( topo mio ti amo!!)
5. Siete genitori di serie b?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... potrebbe però capitare che tuo figlio arrivi al punto di darti un calcio nello stinco e dirti che non sei sua madre o suo padre, li ti sentiresti genitore di serie b?
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
... poi... mi sembra tutto... sicuro ho dimenticato qualcosa..
Come ne siamo usciti?
Ottima serata, noi è tanto che ci siamo messi in discussione su molti degli argomenti emersi nella serata.
Mi porto a casa un bel pò di cose, Sergio pure.
Andiamo avanti un pò più sereni e meno timorosi di raccontarci per come siamo realmente, se le assistenti o lo psicologo dovesse mettere in discussione qualcosa noi saremo pronti ad ascoltarli ed a rivedere delle cose.
E allora... noi stiamo arrivando, ribaltateci pure come dei calzini... noi ci siamo.
Violet.. sono felice oggi, niente è più bello di vivere e pensare anche se ti spaccano il cuore, anche se ti fanno sentire una merda, anche se domani piangeremo come delle fontane.
Vi ringrazio davvero ...
ps: scusate ancora per la lunghezza...-

MARY TESORO, M'HAI FATTO VENIRE LA PELLE D'OCA!!!
CON QUESTO MESSAGGIO MI HAI DATO LA SPINTA E LA FORZA DI LOTTARE....DI ANDARE AVANTI...NEL SENSO CHE (SAI CHE SE DOPO 5 TENTATIVI NON RIUSCISSIMO AD AVERE UNO ZUCCHINO RICORREREMMO ALL'ADOZIONE) LEGGENDO QUELLO CHE VI HANNO CHIESTO GLI AS AVREI DATO LE TUE STESSE RISPOSTE E MI SENTO FORTE!
GRAZIE PICCOLA MARY............SEI FORTISSIMA!!
TI ABBRACCIO
Torna in alto Andare in basso
spike
Un sogno emergente..
Un sogno emergente..
spike


Messaggi : 3215
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 49
Località : Milano provincia

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 08:50

non ho alcun dubbio che ce la farete. vi conosco, so che siete due bellissime persone e che un bimbo non potrebbe assolutamente trovare una famiglia migliore!
sono felice di sentirti così carica e positiva!
sorrido a tutto questo Smile
Torna in alto Andare in basso
valegiac
Fortemente...tenacemente...delicatamente...sogno
Fortemente...tenacemente...delicatamente...sogno
valegiac


Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 42
Località : monza

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 09:00

che meraviglia di futuri genitori che siete, immagino che bella serata e condivido in pieno quello che hai detto e dalle tue parole ho già inquadrato le prime coppie di cui hai parlato e in modo molto superficiale capisco un pò gli assistenti sociali!

Io tante volte ho pensato a questo percorso e non nego quanto mi attiri ma con la malattia di mio marito sarebbe ancora più complicato di quanto gia non lo è di suo quindi proviamo ancora un pò con strada alternative e poi si vedrà.......
tantissimissimi auguri La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 374861
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 09:11

Io ti amo
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
aurora
Un gran bel sogno...
Un gran bel sogno...
aurora


Messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.03.10

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 09:19

Mery, ke bel racconto, molto profondo.....
Altro ke genitori di serie B, sicuramente A+A La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 769866
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 10:57

Chapò Mary
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Mary   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 11:43

ho i brividi... grazie di esserci... leggerti è qualcosa che mi arricchisce sempre....... sei grande e non aver paura ad essere quello che sei...
Sono d'accordo che la coppia assente al precedente colloquio sia stata mandata a......... Non puoi cercare un figlio e non mettere la ricerca al primo posto... si inizia male......
Su una cosa non sono d'accordo... Perchè un genitore che ha un figlio biologico non può essere un ottimo genitore di un figlio adottato? E' un offesa all'amore immenso di un genitore... che per un figlio supera qualsiasi ostacolo... e non fa distinzioni tra figli biologici e adottati. Io ho la presunzione di credere, anzi esserne certa, che sarei una mamma presente, forte, apprensiva di un figlio adottato pur in presenza di un figlio biologico... Ne sono assolutamente convinta e sono altrettanto convinta di non essere l'unica.... Questo è l'unico aspetto che non condivido..............
Condivido anche il fatto che una coppia che passa direttamente all'adozione e rifiuta la fecondazione per motivi etici.. a me sembra strano... Se si desidera un figlio non c'è etica che tiene, non c'è paura del dolore, si fa di tutto....... Considera che te lo dice una che sveniva tutte levolte che vedeva un ago... e giuro non sto esagerando... eppure... ogni paura è stata superata....... o meglio, la voglia di un figlio è più grande...
Ma NON condivido ancora e ne abbiamo parlato che venga messa fuori chi sta facendo fecondazione assistito... Il princiopio è sempre il precedente... Un amore, la voglia di lottare per un percorso non esclude di poterlo fare per un altro.....
Mary io l'adozione l'ho sempre pensata e desiderata con particolare trasporto......... e non ho MAI pensato che un figlio adotttato potessere essere un figlio diverso da quello naturale.... E davvero non riesco a comprendere questo bivio esistente....
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 11:44

Mary Tesoro piu' ti leggo e piu' mi convinco che voi,siete perfetti,sapete bene cio' che volete,e gli ostacoli che ci sono,saprete affrontarli alla grande,perche' alla base c'e' una famiglia solida formata da 2 persone eccezionali,che si amano,e hanno condiviso tanto,e siete sintonizzati sulla stessa frequenza,BRAVI!!!!purtroppo non tutti,a casa,prima di iniziare certi percosrsi valutano,i pro e i contro,nel senso che ci sono tantissimi aspetti da valutare su questa stupenda scelta,non sempr piacevoli,ma se si e' sereni e pronti nella proria scelta e uniti,niente vi fermera'!!!!un bacione!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 11:58


La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 806920 Il tuo racconto i ha emozionata....
ma anche un pò...spiazzata , è veramente dura la strada del adozione.....
ma dalle tue parole "sento" che voi due saresta veramente perfetti.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 12:03

morena ha scritto:
ho i brividi... grazie di esserci... leggerti è qualcosa che mi arricchisce sempre....... sei grande e non aver paura ad essere quello che sei...
Sono d'accordo che la coppia assente al precedente colloquio sia stata mandata a......... Non puoi cercare un figlio e non mettere la ricerca al primo posto... si inizia male......
Su una cosa non sono d'accordo... Perchè un genitore che ha un figlio biologico non può essere un ottimo genitore di un figlio adottato? E' un offesa all'amore immenso di un genitore... che per un figlio supera qualsiasi ostacolo... e non fa distinzioni tra figli biologici e adottati. Io ho la presunzione di credere, anzi esserne certa, che sarei una mamma presente, forte, apprensiva di un figlio adottato pur in presenza di un figlio biologico... Ne sono assolutamente convinta e sono altrettanto convinta di non essere l'unica.... Questo è l'unico aspetto che non condivido..............
Condivido anche il fatto che una coppia che passa direttamente all'adozione e rifiuta la fecondazione per motivi etici.. a me sembra strano... Se si desidera un figlio non c'è etica che tiene, non c'è paura del dolore, si fa di tutto....... Considera che te lo dice una che sveniva tutte levolte che vedeva un ago... e giuro non sto esagerando... eppure... ogni paura è stata superata....... o meglio, la voglia di un figlio è più grande...
Ma NON condivido ancora e ne abbiamo parlato che venga messa fuori chi sta facendo fecondazione assistito... Il princiopio è sempre il precedente... Un amore, la voglia di lottare per un percorso non esclude di poterlo fare per un altro.....
Mary io l'adozione l'ho sempre pensata e desiderata con particolare trasporto......... e non ho MAI pensato che un figlio adotttato potessere essere un figlio diverso da quello naturale.... E davvero non riesco a comprendere questo bivio esistente....

More forse mi sono espressa male..
Non è emerso che un genitore biologico non possa percorrere la strada dall'adozione, anzi in molti casi è una risorsa in più, si discuteva solo che se una coppia sta per partire in Brasile per l'abbinamento e la bdc arriva potrebbero esserci poi dei problemi..
Cioè è possibile la contemporaneità delle due cose?
Esempio.. li ieri c'era una ragazza dell'associazione ed ha raccontato la sua esperienza.
A maggio sono diventati genitori di una bimba di 4 anni, in adozione nazionale.
Loro, sposati da 10 anni, non hanno problemi di sterilità, non arrivava e non hanno mai pensato di fare altro.
Quando il giudice gli ha comunicato che erano stati abbinati ad una bambina la prima cosa che gli ha detto è stata: attenzione ora,cercate di stare attenti perchè la bambina ha totalmente bisogno di voi.
Lei ha raccontato che nei mesi sucessivi ha sentito il bisogno di porre attenzione ai rapporti, perchè aveva capito che la bambina non avrebbe accettato altre figure.
Tieni presente che questo è molto soggettivo, magari ci sono coppie che hanno la stabilità emotiva e la forza per portare avanti entrembe le cose.
Scusa se mi sono dilungata ancora, ma ci tenevo a spiegarti cosa era emerso ieri..
ps: il nostro bambino sarà meraviglioso.
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: che bello mary   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 12:49

il tuo racconto!! quindi mi sembra di capire che la psicologa non abbia visto di cattivo occhio chi prima fa la pma..in giro si sente il contrario! anche perchè io mi sono sempre detta che sia normale che una coppia prima cerchi di avere un figlio proprio sia naturale che pma, la vedo un pò strana una coppia che magari non arriva e non fa nemmeno un esamino no?
comunque bravissimi!
Torna in alto Andare in basso
speranza
Baci sogni e amore..
Baci sogni e amore..
speranza


Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 06.03.10

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 13:14

tesoro il tuo racconto e meraviglioso......ti sento pronta combattiva e decisa.......ti sei messa in discussione mille volte con mille domande ma sempre determinata a nn farti abbattere....la tua voglia di essere madre traspare da ogni singola tua parola...e questo nn puo passare inosservato alla psicologa per quanto ti possa rivoltare.....questo percorso per quanto duro sia ti sta rendendo forte e l amore che provate l uno x l altro vi fara coronare il vostro sogno ne sono piu che sicura.... La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 769866 La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 769866
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 13:59

melinda477 ha scritto:
il tuo racconto!! quindi mi sembra di capire che la psicologa non abbia visto di cattivo occhio chi prima fa la pma..in giro si sente il contrario! anche perchè io mi sono sempre detta che sia normale che una coppia prima cerchi di avere un figlio proprio sia naturale che pma, la vedo un pò strana una coppia che magari non arriva e non fa nemmeno un esamino no?
comunque bravissimi!

Esatto Meli...
in realtà lei non ha dato una sua opinione , ma alle coppie massacrate dai servizi perchè non si erano dati una possibilità con la pma, ha detto che le assistenti e gli psicologi erano tenuti a capire fino in fondo il perchè della scelta e soprattutto ci ha chiesto di rifllettere su quanto fosse risolto il lutto della strerilità, più o meno certificato..
ps: che brutta parola però è così..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 14:08

che racconto emozionante, complimenti!!!
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: ...   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 15:52

Ho un groppo in gola...

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 15:56

arual2510 ha scritto:
Ho un groppo in gola...


Perchè?
No dai.. La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 6142
Torna in alto Andare in basso
arual2510
Per seguire un sogno
Per seguire un sogno



Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 49
Località : Lombardia

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 15:59

mary72 ha scritto:
arual2510 ha scritto:
Ho un groppo in gola...


Perchè?
No dai.. La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 6142

Smile
Perchè quando hai scritto del "lutto della sterilità" mi ci sono ritrovata... e perchè ogni tanto penso all'adozione ma né io né mio marito siamo ancora pronti. Per il vostro coraggio e il vostro amore.

Insomma, un po' per tutto... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 16:01

arual2510 ha scritto:
mary72 ha scritto:


Perchè?
No dai.. La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 6142

Smile
Perchè quando hai scritto del "lutto della sterilità" mi ci sono ritrovata... e perchè ogni tanto penso all'adozione ma né io né mio marito siamo ancora pronti. Per il vostro coraggio e il vostro amore.

Insomma, un po' per tutto... Embarassed

Arual mica siamo diverse noi due...il sentimento che ci spinge verso una strada piuttosto che un'altra è identica e non sono più coraggiosa di te.
Io e te siamo uguali.
La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 406823
Torna in alto Andare in basso
stefy
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
Insieme...per un sogno... - Fondatrice
stefy


Messaggi : 3813
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 46
Località : Milano

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 16:27

Sei una donna speciale.
Siete una coppia speciale.
Torna in alto Andare in basso
laci81
Doppio sogno...
Doppio sogno...
laci81


Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 42
Località : Monza

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 16:33

Stamattina alla radio ho sentito una canzone che mi ha fatto pensare a te...faceva così:...

è lei che proprio in quetso istante sta nascendo nel posto più povero del mondo....
che ha già qualcuno che la aspetta, che le darà fiducia e tenerezza...

la tua Sasha ti sta aspettando, vi sta aspettando, ovunque sia in questo momento..
sei davvero una donna speciale Mary..

un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 16:37

laci81 ha scritto:
Stamattina alla radio ho sentito una canzone che mi ha fatto pensare a te...faceva così:...

è lei che proprio in quetso istante sta nascendo nel posto più povero del mondo....
che ha già qualcuno che la aspetta, che le darà fiducia e tenerezza...

la tua Sasha ti sta aspettando, vi sta aspettando, ovunque sia in questo momento..
sei davvero una donna speciale Mary..

un abbraccio

Laci grazie mi sono commossa...
Ti sei ricordata il suo nome... grazie davvero..
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 17:13

mary72 ha scritto:
eccomi... mi scuso in anticipo se scriverò tanto, ma le cose da dire sono molte..
Primo incontro con la psicologa.
La serata è strutturata come la volta scorsa, tutti in cerchio, ma ieri sera erano presenti tutte le coppie ( totale 10)
La psico si presenta e iniizia subito la serata, estraendo dalla borsa una serie di cartelli.
1. L'iter adottivo è soltanto un percorso ad ostacoli.
A turno ci chiede di raccontarci e iniziano a parlare una delle 3 coppie che sono già avanti con il percorso, lei medico neonatologo racconta che, per una serie di motivi piccoli che lo hanno fatto diventare molto grande e, per una loro idea etica e religiosa, decidono di non ricorrere alla fecondazione assistita e dopo una lunga ricerca arrivano alla decisione di adottare un bambino.
Le assistenti sociali li hanno ribaltatati come dei pedalini, premendo, a quanto pare, molto violentemente il tasto su come fosse possibilile mettere da parte quel desiderio senza nemmeno darsi delle possibilità anche facendosi aiutare dalla scienza.
Lei è rimasta abbastanza male dalla reazione della assistenti, secondo loro il non voler tentare nessuna strada non poteva e non doveva essere messo in discussione.
Pertanto la loro risposta era Si l'iter è un percorso ad ostacoli.
La seconda coppia.. Lui medico-lei top menager, lei la volta scora era assente perchè impegntata a Roma per lavoro , anche loro stessa cosa..
Non c'erano gravi problemi però anche loro scelgono di non tentare nessuna strada se non quella dell'adozione.
Anche loro, già avviati con i colloqui con i servizi, vengono letteramente mandati a cagare dall'asssitente sociale ( e capisco il perchè...).
Lei lamenta la scarsa elasticità, da parte dei servizi, di cambiare gli orari dei colloqui, visto che loro lavorano era molto diffcile conciliare il tutto..
Morale della fragola, le as gli consigliano di pensarci ancora un pò, di frequenatere un corso e poi vedere come va..
Loro chiedono di poter andare avanti e così stanno facendo.
Nelle 2 ore sucessive intervengono 2 coppie, tra cui noi, che hanno fatto il nostro stesso percorso..
Si è vero sarò di parte, ma i nostri racconti e la nostra voglia di metterci in gioco era evidente, noi a differenza degli altri ci siamo aperti alla psicologa ed abbiamo raccontato quanto male ha fatto non poter avere un figlio nostro, di quanto male abbiano fatto i negativi e di quanta voglia c'era di capire se questa era la nostra strada.
Il secondo cartello
2. Il lutto della sterlità...
E li ho parlato io...
Il silenzio è sceso nella sala quando ho raccontato che dopo l'ultimo negativo ho pianto, ma non era un pianto uguale agli altri, sentivo che dentro si stava spaccando tutto e il male era identico a quando morì mio padre, lo stesso male...
Il gelo .......... la psicologa mi ringrazia e prosegue chiedendo alle altre coppie..
Molti esprimono la loro voglia di cercare un figlio bilogico ( senza fecondazione, ma solo con i rapporti) e nello stesso tempo portare avanti il percorso dell'adozione..
La psicologa tira fuori un'altro cartello...
3. L'adozione è compatibile con la ricerca di un figlio biologico?
Scoppia un piccolo putiferio.
Due filoni di pensiero.. chi dice di si, chi dice di no.. ( io dico di no).
Morale della fragola.. se durante il percorso si riamane incinta ( BDC) 99% ti bloccano il percorso, gli enti soprattutto non accettano mandato se la futura mamma è in attesa..
Questo perchè se la famiglia fosse abbinata ad un bambino, si richiede che i genitori siano al massimo delle forze e delle energie e spesso con l'arrivo di un neonato e di un figlio tuo questo non accade...
4. Vi sentite famiglia lo stesso??
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ( topo mio ti amo!!)
5. Siete genitori di serie b?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... potrebbe però capitare che tuo figlio arrivi al punto di darti un calcio nello stinco e dirti che non sei sua madre o suo padre, li ti sentiresti genitore di serie b?
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
... poi... mi sembra tutto... sicuro ho dimenticato qualcosa..
Come ne siamo usciti?
Ottima serata, noi è tanto che ci siamo messi in discussione su molti degli argomenti emersi nella serata.
Mi porto a casa un bel pò di cose, Sergio pure.
Andiamo avanti un pò più sereni e meno timorosi di raccontarci per come siamo realmente, se le assistenti o lo psicologo dovesse mettere in discussione qualcosa noi saremo pronti ad ascoltarli ed a rivedere delle cose.
E allora... noi stiamo arrivando, ribaltateci pure come dei calzini... noi ci siamo.
Violet.. sono felice oggi, niente è più bello di vivere e pensare anche se ti spaccano il cuore, anche se ti fanno sentire una merda, anche se domani piangeremo come delle fontane.
Vi ringrazio davvero ...
ps: scusate ancora per la lunghezza...-

mary per prima cosa voglio dirti che sono contenta che voi siete sicuri di questa scelta, questa è la cosa più importante, poi durante il percorso magari vi si chiariranno alcune idee ma l'importante è che voi ci siete, uniti, insieme.
per quanto riguarda il percorso pma prima dell'adozione ti dico che ho una coppia di amici sine causa che hanno deciso per l'adozione senza minimamente pensare alla pma. Loro hanno scelto così ed è giuto in questa cosa così importante fare quello che ci si sente. Non credo che gli abbaino mai rinfacciato questa cosa anche se naturalmente sono stati rivoltati come un calzino lo stesso, anzi mi hanno raccontato che a volte sono stati trattati proprio come delle m... dai giudici. questo è da mettere in conto, anche mia cugina che ha adottato mi ha raccontato questa cosa, probabilmente lo fanno per mettere alla prova l'unione della coppia e la loro convinzione. Comunque i miei amici che hanno scelto l'adozione come prima e unica ipotesi ora sono in africa a prendersi il loro bambino... I love you .

Per quanto riguarda la ricerca di un bambino naturale, mia cugina mi ha raccontato cche una coppia che ha fatto il percorso con loro ha scoperto di essere incinta poco prima di partire e ha dovuto nascondere la cosa altrimenti non li avrebbero più fatti partire. però molte coppie adottano dopo aver avuto un figlio naturale.

Vi sentite famiglia: sì, io mi sento famiglia anche se non sono sposata!

Vi sentite genitori di serie b: sicuramente voi no, e ti dico che i figli di mia cugina sono stati accettati da tutti naturalmente, anche da chi aveva pregiudizi inizialmente. Altra storia quella dei miei amici che hanno un bambino di 6 anni, certo chi ti vuole bene non ci pensa neppure ad avere problemi ad accettarlo, anzi per me è come se fosse naturale il fatto che tra pochi giorni li rivedrò e avranno accanto il loro bambino...però i pregiudizi ci sono eccome, lei me ne ha raccontate certe! l'ignoranza su questo argomento è tanta purtroppo ma d'altronde la gente chiacchiera comunque!

ecco mi sono troppo dilungata anch'io ma quella dell'adozione è un argomento che sento molto vicino proprio perchè ho due nipotini meravigliosi e questo altro in arrivo! spero di non averti annoiato o non essere stata troppo invadente.

un La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) 6142
Torna in alto Andare in basso
rossella
Ritrovare un sogno
Ritrovare un sogno
rossella


Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.07.10
Località : mare

La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) EmptyMer 10 Nov 2010, 17:31

CIAO , NON VI CONOSCO MA QUELLO CHE HO LETTO VERAMENTE MI HA TOCCATO IL CUORE ,VI AMMIRO MOLTO .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty
MessaggioTitolo: Re: La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)   La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La psicologa, il lutto della sterilità, siamo genitori di serie b..(lungo)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» finalmente siamo genitori di un principe bellissimo...
» della serie ogni
» I genitori "anziani" della piccola sottratta
» Sperma da cellule della pelle, passi avanti contro la sterilita'
» ... a volte ritornano ... della serie dove eravamo rimasti ...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: