Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 ecografia di controllo dopo polipectomia Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 ecografia di controllo dopo polipectomia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




ecografia di controllo dopo polipectomia Empty
MessaggioTitolo: ecografia di controllo dopo polipectomia   ecografia di controllo dopo polipectomia EmptyGio 03 Giu 2010, 16:29

Gent.mo dott. Sergio, approfitto ancora della sua disponibilità....

Il 12 maggio scorso mi è stata fatta una isteroscopia chirurgica per l'asportazione di un polipo endometriale di 1.5x 0.7 cm.
L'esito della isteroscopia ha rilevato una mucosa ipertrofica.
Non ho al momento ancora la biopsia.

Oggi ho fatto un'eco tv di controllo ed il dott.(non quello che mi ha operato) ha trovato un residuo della polipectomia di 0.5x0.5. cm(sullo stesso lato dov'era il polipo)
Gli ho chiesto com'era possibile e lui mi ha risposto che potrebbe esser dipeso dalla iperplasia e che potrebbe scomparire con le mestruazioni.

Gli ho chiesto da cosa dipende questa mucosa ipertrofica e cosa comporta. Mi ha risposto che potrebbe dipendere da un fattore ormonale o costituzionale e che deve vedere la biopsia.

Ha detto che, in assenza di altri evidenti problemi, né miei né di mio marito, questo potrebbe essere il motivo di un mancato attecchimento. Come quando si pianta un seme ed il terreno non è adatto ad accoglierlo.

Per il momento procediamo in questo modo: dato che è il 13esimo g. del ciclo ed ha trovato un follicolo di 1.7x1.9 cm, mi ha detto di avere rapporti da domani fino a domenica. Poi torno da lui martedì (18esimo g.) per monitorare l'avvenuta ovulazione cui farà seguito un prelievo del progesterone all'8 po. In quell'occasione gli porterò la biopsia.

Cosa ne pensa?
Ho fatto la polipectomia in un centro all'avanguardia nel meridione, specializzato proprio in endoscopica ginecologia avanzata: possibile che mi abbiano sbagliato l'intervento lasciandomi ancora un po' di polipo?
Può questo piccolo residuo compromettere l'eventuale attecchimento?
Può comprometterlo l'ipertrofia della mucosa?
Il dottore ha parlato di iperplasia, son quasi sicura di ricordare così, è stato un suo lapsus o l'ipertrofia della mucosa comporta sempre una iperplasia?

Scusi per il fiume di domande, ma sono un po' giù, non mi aspettavo di trovare ancora residui.
Ora le faccio la domanda delle domande: secondo lei sto perdendo tempo? Consideri che mio marito ha uno spermiogramma normale, né io né lui abbiamo infezioni, ho le tube pervie e un'ovulazione regolare confermata dai dosaggi ormonali al 7-14-21 g. e da monitoraggi ecografici; devo cercare altrove la causa, insisto con "il problema del polipo" o mi rivolgo senza indugi alla pma? Da pochi giorni ho compiuto 35 anni.

Grazie, maria luisa
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

ecografia di controllo dopo polipectomia Empty
MessaggioTitolo: Re: ecografia di controllo dopo polipectomia   ecografia di controllo dopo polipectomia EmptyVen 04 Giu 2010, 08:38

Penso che sia dirimente l'esito della biopsia (bisogna vedere se risulta solo la mucosa endometriale o anche frammenti di polipo). Ne riporti l'esito quando in possesso.
I suggerimenti del suo ginecologo (quello dell'ecografia) sembrano corretti e mi sembra che non stia perdendo tempo almeno per i prossimi mesi (dipende da quanto tempo tenta di rimanere incinta).
Iperplasia ed ipertrofia sono molto simili, ma per trarre conclusioni necessita la biopsia
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
Ospite
Ospite




ecografia di controllo dopo polipectomia Empty
MessaggioTitolo: esito biopsia   ecografia di controllo dopo polipectomia EmptyLun 07 Giu 2010, 16:37

gent.mo dott. Sergio, anzitutto grazie nuovamente e di cuore per la sua disponibiltà.
Ho qui con me l'esito della biopsia.
Intanto le ricapitolo:
avevo un polipo endometriale di circa 1.4x0.8 cm
ho fatto isteroscopia chirurgica
il referto dell'isteroscopia diceva: mucosa ipertrofica (il resto tutto ok)
l'eco tv di controllo dopo il ciclo seguente l'istero ha evidenziato un "residuo dell'isteroscopia" di 0.5x0.5 cm.

L'esame istologico recita:
Materiale inviato: polipo endocavitario
Macroscopia: frammento polipoide misurante mm 5x4 incluso in toto in 1 blocco di paraffina
diagnosi: polipo endometriale.

Cosa ne pensa? Possibile che mi abbiano lasciato un pezzetto di polipo? Cosa comporta? E la mucosa ipertrofica c'entra qualcosa alla luce di queso nuovo dato?
Domani andrò dal mio medico. Cosa dovrei chiedergli, secondo lei?

Grazie mille, scusi ancora per il fiume di domande
Saluti
Maria Luisa
Torna in alto Andare in basso
dott m.sergio
Ginecologo



Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 03.05.10
Località : Roma

ecografia di controllo dopo polipectomia Empty
MessaggioTitolo: Re: ecografia di controllo dopo polipectomia   ecografia di controllo dopo polipectomia EmptyLun 07 Giu 2010, 19:09

Dall'esame istologico riportato, il polipo e' stato asportato e questo e' un fatto positivo. Potrebbe essere rimasta la base d'impianto visibile all'ecografia, ma potrebbe riassorbirsi (dovrà controllarla nel tempo con l'ecografia) oppure potrebbe non visualizzarsi piu' dopo il ciclo.
L'aspetto ipertrofico della mucosa puo' dipendere da fattori ormonali, ma credo che non influisca sulla regolarità della cavità uterina e quindi sull'impianto
saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.marcellosergio.it
Contenuto sponsorizzato





ecografia di controllo dopo polipectomia Empty
MessaggioTitolo: Re: ecografia di controllo dopo polipectomia   ecografia di controllo dopo polipectomia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ecografia di controllo dopo polipectomia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ecografia di controllo
» Ecografia di Controllo
» Ecografia di controllo - AGGIORNAMENTO DEL 19-3-13
» prima ecografia di controllo
» lunedì 24 prima ecografia di controllo...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: Endoscopia ginecologica: Il ginecologo risponde-
Vai verso: