Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Corso pre-parto utile o no?? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Corso pre-parto utile o no??

Andare in basso 
+9
jolaluca
Hervee
honeystars
psicofata
spike
Emma2
ioete
Bibbi
sara79
13 partecipanti
AutoreMessaggio
sara79
Sognare....sognare....vivere
Sognare....sognare....vivere
sara79


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 44
Località : Venezia

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 09:01

Vorrei chiedere un parere sui corsi pre-parto. Sono molto indecisa se parteciparvi o no Question
Dal momento che ho visto un paio di amiche andar via di testa xke al corso hanno insegnato cose assurde,
come non lasciare mai il neonato a nessuno se non al papà per almeno il primo mese di vita pale (nessuno lo può prendere in braccio se non i genitori)
o usare soltanto determinati prodotti per la pulizia altrimenti chissà cosa avrebbero causato al povero piccolo affraid
Mi domando se valga davvero la pena andare e apprendere soltanto le cose che mi sembrano + sensate,
vorrei evitare però di sembrare la rompiscatole, se proprio verrebbe detto un concetto che a me non va,
conoscendomi non riuscirei a tener la bocca tappata silent
Voi cosa avete fatto, vi siete trovate bene, e poi al momento del parto vi è tornato utile,
o lo considerate un enorme cavolata?
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 09:20

io l'ho fatto al consultorio...e già ero quasi certa di fare il cesareo quindi non l'ho fatto a fini "di parto".
L'ho trovato ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE...ma non per una cosa essenzialmente pratica in quel caso quanto per una questione di coccolarsi, far qualcosa per il proprio pancione...e non ultimo creare un legame con altre mamme che ancora nel nostro caso dura....in queste settimane tutte festeggiamo l'anno dei nostri bimbi ed è un proliferare di inviti e feste.
Al consultorio c'è anche lo spazio mamme, dopo il parto si può andare una volta a settimana e ci si icnontra, si parla, se vuoi si pesa il bimbo....è molto bello.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 09:23

sara79 ha scritto:
Vorrei chiedere un parere sui corsi pre-parto. Sono molto indecisa se parteciparvi o no Question
Dal momento che ho visto un paio di amiche andar via di testa xke al corso hanno insegnato cose assurde,
come non lasciare mai il neonato a nessuno se non al papà per almeno il primo mese di vita pale (nessuno lo può prendere in braccio se non i genitori)
o usare soltanto determinati prodotti per la pulizia altrimenti chissà cosa avrebbero causato al povero piccolo affraid
Mi domando se valga davvero la pena andare e apprendere soltanto le cose che mi sembrano + sensate,
vorrei evitare però di sembrare la rompiscatole, se proprio verrebbe detto un concetto che a me non va,
conoscendomi non riuscirei a tener la bocca tappata silent
Voi cosa avete fatto, vi siete trovate bene, e poi al momento del parto vi è tornato utile,
o lo considerate un enorme cavolata?

ah volevo aggiungere che le ostetriche generalmente sono un pcoco naziste, ma ti devi abituare e imparare a fare di testa tua, creando un TUO metodo. Pure i pediatri danno tabelle per lo svezzamento ma poi è la mamma secondo me che sa come fare. Secondo la mia epr esempio dovevo dare sempre a un certo punto di sera il formaggino, ma io ho inserito TUTTI i tipi di formaggio molle....e diego gradisce assolutamente. Gli faccio assaggiare le cose ora, anche se non me l'ha detto lei.

E per inciso...è vero che la Fissan ha più zinco della Weleda (per dire una delle cose su cui ai corsi sono fissati), ma quando hanno il culetto viola e piangono...vai di Fissan senza paura....non gli dar retta. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: io ho deciso di partecipare   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 11:29

però ho deciso anche e l'ho già fatto che salto i primi tre incontri con lo psicologo, ho deisiderato troppo questo bimbo per farmi dire da un estraneo teorie sulla gravidanza e tutto il resto........

penso che partecipare alle lezioni più concrete è cpmuqnue utile per sentire altri pareri altre esperienze per sentire cose nuove che non conosco ma non voglio farmi influenzare, poi credo che ci volgia un pò di istinto, alla fine credo che valga sempre il detto che quando uno stà per affogare fa di tutto per restare a galla.......

Torna in alto Andare in basso
Emma2
Un sogno di zucchero filato
Un sogno di zucchero filato
Emma2


Messaggi : 1655
Data d'iscrizione : 11.11.11

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 11:59

Anche io me lo chiedo....


anzitutto nella mia città, i consultori sono tutti imballati...quando ho telefonato ( a 17settimane ) mi hanno riso in faccia dicendo che dovevo
iscrivermi a 9 settimane per trovare posto...mi pare assurdo.
Quindi liste di attesa infinite o disponibilità esempio nel centro storico dove non hai parcheggi e ad orari serali...beh francamente anche no.

I quartieri una volta avevano almeno l'ostetrica che faceva qualche ora alla settimana, tolta anche quella per i tagli alla sanità.

Non mi resta che mettermi in lista di attesa per dicembre ( ma non è detto) e poi allora sarò anche un filo piu stanca considerato i gemelli...

detto ciò mi sono scoraggiata sull'argomento.

CI sono invece incontri organizzati da negozi ( esempio io Bimbo etc) che fanno serate dedicate ad argoenti.

Facendo il cesareo io sono molto orientata su corsi allattamento e cose pratiche..

boh



Torna in alto Andare in basso
spike
Un sogno emergente..
Un sogno emergente..
spike


Messaggi : 3215
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 49
Località : Milano provincia

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 12:16

Lo sto facendo (probabilmente non riuscirò a finire le ultime 2 lezioni perchè sono a cavallo della data parto...) e anche se non ero molto convinta, a me è servito molto.
L'ospedale dove partorirò ha un corso davvero interessante e anche divertente. Le persone che tengono le lezioni sono in grado di interessare la gente. secondo me vuol dire tanto chi trovi...
farò anche io cesareo perchè la piccoletta è podalica e quindi gran parte del corso non mi servirà, ma sono contenta comunque di averlo fatto anche per poter interagire con le altre future mamme)
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 13:22

L'ho appena iniziato e anche io ero molto scettica... beh, mi sono dovuta ricredere.. per chi è alle prime armi come me, mi è parso utilissimo, l'ostetrica dell'ultimo incontro ci ha dato molte informazioni pratiche sul momento del travaglio e del parto, che io sinceramente non conoscevo (come monitorare le contrazioni, quando andare in ospedale ecc..), persino mio marito ne è rimasto piacevolmente sorpreso. mi pare anche organizzato molto bene, una parte teorica (che si può fare in qualunque epoca gestazionale) e una parte pratica (in piccolo gruppo) solo a partire dal settimo mese. Sono appena all'inizio, ma ne sono entusiasta, certo, come mi ha detto il mio gine... "per decenni le donne hanno partorito senza andare ai corsi preparto", è vero... però sono d'accordo con Bibbi che questo sia anche un bel modo per iniziare ad occuparsi della propria "pancia" e di ciò che ci sta accadendo, almeno per me, che, a volte, sono ancora incredula...
Torna in alto Andare in basso
honeystars
Un sogno dolce...come il miele..
Un sogno dolce...come il miele..
honeystars


Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 07.03.10
Età : 47
Località : Firenze

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 14:25

Io lo sto facendo e mi sembra una buona occasione di confronto con altre future mamme.
Non condivido sempre tutto ma secondo me è sufficiente prendere solo ciò che ci ispira...

Torna in alto Andare in basso
Hervee
Il sogno numero 1000
Il sogno numero 1000



Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 50
Località : Roma

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 14:28

anche io l'ho fatto al consultorio ed è stato utilissimo soprattutto dal punto di vista psicologico. Il solo fatto di incontrare altre mamme e confrontarsi su quello che stavamo vivendo è stato fondamentale. E' stata l'unica uscita settimanale che mi sono concessa anche quando col pancione gemellare mi dicevano che non dovevo più uscire Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 15:37

Io l'ho fatto abbinato all'acquaticita',e l'ho fatto solo x avere un momento mio col pancione conscere altre mamme che sono diventate amiche,non l'ho fatto dove ho partorito,ho preso solo cio' che volevo e alcuni dei vari suggerimenti delle ostetriche li ho completamente ignorati e ho fatto come volevo,ho fatto anche un corso post parto col bimbo e altre mamme sul massggio perinatale,Stupendo!!!Quindi utilissimo,Unica nota dolente del corso preparto,l'impreparazione generale sull'Allattamento,infatti li' mi son fatta seguire dal mio ospedale del parto e dalle consulenti LLL
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 15:58

Wink IO non l'ho fatto.....
ma molte amiche mi hanno detto che a loro è piaciuto.....e poi conosci tante future mamme Very Happy
Torna in alto Andare in basso
iolanda
Sogno...sogno....SOGNO!!
Sogno...sogno....SOGNO!!



Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 49
Località : cagliari

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 20:55

Io sono indecisa...uscire mi costa fatica e da sola non riesco a guidare.Da un lato mi piacerebbe fare un corso in cui possa partecipare anche il papà, dall'altra mi spaventa un po' il dover affrontare lo strapazzo..
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyGio 18 Ott 2012, 21:12

Io, se tutto va bene ed ho successo, sicuramente farò la preparazione in piscina. Sinceramente di aver a che fare con ostetriche naziste non ne ho molta voglia, anche perché sono ebrea e si sa che i nazisti con noi non vanno molto d'accordo! Razz
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyVen 19 Ott 2012, 12:36

Elizabeth<3 ha scritto:
Io, se tutto va bene ed ho successo, sicuramente farò la preparazione in piscina. Sinceramente di aver a che fare con ostetriche naziste non ne ho molta voglia, anche perché sono ebrea e si sa che i nazisti con noi non vanno molto d'accordo! Razz

Troppo forte Eli! mi fai morir dal ridere! in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyVen 19 Ott 2012, 16:35

su suggerimento di Bibbi farò il corso preparto al consuntorio, inizierò la prima settimana di novembre!
E' gratuito e sembra ben organizzato con le giornate con psicologa, ostetrica, pediatra ecc ecc

L'unico inconveniente è che anche per iscriversi sono dovuta andare al consuntorio!

ciao a tutte
Torna in alto Andare in basso
extreme38
Guerriera per un sogno...
Guerriera per un sogno...



Messaggi : 1012
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 53
Località : verona

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyVen 19 Ott 2012, 22:26

Io lo sto facendo ma fino ad ora non lo trovo molto utile...mi aspettavo vhr insegnassero tecniche di respirazione e posizioni varie...invece solo teoria...in più non partorirò dove sto seguendo il corso: Mah!!
Torna in alto Andare in basso
sara79
Sognare....sognare....vivere
Sognare....sognare....vivere
sara79


Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 44
Località : Venezia

Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? EmptyDom 21 Ott 2012, 11:20

Domani proverò ad andare al consultorio, e vediamo se hanno posto e se gli orari non incideranno con il nuoto che nn ho intenzione di perdere;
grazie per i consigli, come immaginavo dipende dalle bravura di chi fa il corso. Posso anche cominciarlo e se proprio non mi va lo finisco prima
visto che al consultorio è gratuito..
Grazie a tutte Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Corso pre-parto utile o no?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Corso pre-parto utile o no??   Corso pre-parto utile o no?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Corso pre-parto utile o no??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Morfologica ok ma placenta ad inserzione bassa
» Corso di preparazione al parto
» 2° incontro corso pre parto
» 1 incontro corso pre parto
» Prima lezione corso pre-parto...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: